Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

secondo voi l'intelligenza artificiale potr? mai pareggiare quella umana?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

secondo voi l'intelligenza artificiale potr? mai pareggiare quella umana?

? Secondo l'intelligenza artificiale forte, il computer non sarebbe soltanto, nello studio della mente, uno strumento; piuttosto, un computer programmato opportunamente ? davvero una mente ?

...ciao a tutti..
    come alcuni di voi sanno sto frequentando bioingegneria, una facolt? che lascia spazio ai viaggi mentali (non per ci? che arriviamo a fumarci) ma per ci? che si potrebbe immaginare di costruire.. organi artificiali,arti bionici...Studiamo ogni singola parte del nostro corpo come componente di una vera e propria macchina.
    la membrana cellulare e il flusso di ioni ? modellizzata come un circuito elettronico con condensatori generatori e resistenze.. i polmoni sono studiati come un circuito RC, le sinapsi nervose il cervello e gli stimoli come un circuito con sensori e generatori di impulsi, il sistema scheletrico ? analizzato come le pi? comuni travi a incastro e cerniere soggette a sforzi e deformazioni..
    ora,
    parlando con un amico che fa ingegneria informatica, che sta eleborando un progetto sull'intelligenza artificiale, avevo iniziato un discorso proprio relativo alla possibile parit? futura tra intelligenza artificiale e umana. Secondo me ? davvero difficile, ma ascoltando lui e riflettendo su ci? che studio mi sono resa conto che forse forse l'ipotesi non ? cos? azzardata. La prima obiezione che mi verrebbe da fare ? relativa alle EMOZIONI, alla gioia alla tristezza e all'amore.. ma pensandoci pi? a fondo, anch'esse possono essere ricondotte a cosa....?
    ad ormoni, a sostanze chimiche e a sinapsi. Basti pensare alla depressione.. gli antidepressivi compensano ci? che il tuo corpo non produce. Eppure funzionano benissimo, e la differenza ? notevole tra l' umore prima e dopo averli assunti.
    In secondo luogo stavo pensando alle sensazioni. Le sensazioni sono per? riproducibili con sensori..sensori di temperatura, sensori di pressione, sensori di umidit?...

poi ho tirato in ballo la CAPACIT? DI PRENDERE DECISIONI. Seppure sembri impossibile riprodurla, ho provato cmq a ragionare su cosa ci spinge a prendere decisioni. Sono arrivata a concludere che prendiamo decisioni principalmente in base all'esperienza e all'educazione ricevuta. Se quindi potessimo costruire un circuito con memoria, comparazione dati e conseguente decisione e immagazzinamento (lo fanno gi? i nostri pc..) il problema sarebbe pressoch? dimezzato.

Stavo riflettendo su come un bimbo appena nato si possa considerare come una sorta di macchina ancora non programmata per azioni complicate. Le imparer? mano a mano grazie ai genitori ed al mondo esterno. I genitori "programmano" il proprio bambino insegnandogli in base alla propria esperienza tutto ci? che ? utile che lui sappia.Ed ? proprio da questa osservazione che si pu? spiegare come le nostre decisioni e i nostri comportamenti nn siano univoci ma varino da soggetto a soggetto. Ed ecco che il parallelismo con un sistema software non ? cos? lontano. se potessimo far "costruire" un'esperienza al nostro nuovo robot, probabilmente potrebbe raggiungere un buon livello di coscienza.

se ci pensate noi cosa siamo, detto molto terra terra? siamo chimica, elettronica e fisica. l'uomo padroneggia bene tutte e tre le materie.. se si riuscissero a fondere in un unico organismo forse..........

lascio a voi il proseguimento della discussione sperando di nn avervi annoiati..

• Font Size
    no... ...

Comment

• Font Size
      se lo paragoni con met? degli italiani.....direi ampiamente SI

Comment

• Font Size
        a certi livelli sempre + consueti di "intelligenza" umana, direi proprio di si...

Comment

• Font Size
          ciao cara ISA

ben venga tutta la tecnologia possibile (se serve davvero a migliorare le cose e non a peggiorarle come ogni tanto accade)

quello che mi auguro ? che l'intelligenza umana rimanga unica, come unica ? stata plasmata dall'evoluzione naturale

ettore

Comment

• Font Size
            assolutamente no e in effetti quella artificiale non è intelligenza.
            è semplicemente una capacità di calcolo molto alta ma tutte le "decisioni" prese da un computer sono in realtà frutto di un algoritmo e quindi prevedibili. Essendo risposte già preordinate in funzione di alcuni input non sono quindi decisioni.

I computer, per quanto possano essere progrediti, sono sempre delle semplici calcolatrici che fanno addizioni di numeri binari

Comment

• Font Size
              no............

Comment

• Font Size
                ? difficile dare una risposta anche perch? credo che nessuno sappia cos' ? realmente l' "intelligenza" umana e da cosa scaturisce, mi spiego, quando noi prendiamo una decisione di cosa ? il frutto ? il nostro cervello cos' ha fatto per arrivare a prenderla ?
                personalmente anche io mi sento di dire che ha sfruttato tutte le conoscenze acquisite in anni di vita e miscelandole a dovere a partorito un idea per? credo che riprodurre artificialmente un tale algoritmo sia un impresa quasi impossibile.
                Secondo me ? improbabile per via delle attuali limitazioni tecnologiche ma sopratutto perch? l' uomo che dovrebbe programmare questa macchina a sua volta non saprebbe come farlo visto che non s? come funziona il cervello.

Comment

• Font Size
                  i computer sono sempre programmati e le idee innovative non si programmano. le decisioni possono essere programmate se prese in base allo storico, basterebbe registrare nella memoria del pc tutte le informazioni passate e farle rielaborare. ma a queste decisioni mancherebbe di iniziativa, perchè si baserebbero soltanto sui fatti già passati, senza eventualmente considerare ciò che potrebbe essere in futuro.

... in breve, no

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Isa.xox View Post

siamo chimica, elettronica e fisica. l'uomo padroneggia bene tutte e tre le materie.
                    Non siamo fatti solo di chimica elettronica e fisica. per fortuna. e l'uomo non le padroneggia affatto, ma cerca solo di comprenderle e riapplicarle a suo vantaggio.
                    non dobbiamo prendere per "finita" la conoscenza che possiamo acquisire. molto probabilmente ci? che l'uomo sa non ? che una minima parte di quello che realmente ?.

Comment

• Font Size
                      Credo e spero di no perch? dare un'autonomia di pensiero alle intelligenze artificiali significherebbe irrimediabilmente la nostra fine come specie, dal momento che l'unica capacit? che manca alle macchine (oltre a quella di provare sentimenti e dolore, che non aiutano a mantenere il potere) ? proprio quella di pensare, di fare delle scelte valutando parametri non sempre schematizzabili e finiti. Per il resto (capacit? di memorizzazione, calcolo, precisione dei movimenti e quant'altro) siamo infinitamente inferiori, quindi...

Comunque, tuttora non conosciamo a fondo i processi di elaborazione compiuti da un cervello umano. E non credo che possiamo essere in grado di riprodurre un qualcosa che non conosciamo pi? che intimamente. Ma ritengo che di queste cose possa avere un'idea pi? precisa tu di noi...

P.S.: il tema sulle cd "macchine pensanti" era uscito alla maturit? del mio anno. Era il lontano 1993 e probabilmente non era la prima volta. Ma fortunatamente siamo ancora ben distanti...

Comment

• Font Size
                        Per me prendiamo decisioni sull'esperienza e l'esperienza si può insegnare tranquillamente...

... inoltre ciò che chiamaiamo creatività per me è solo l'applicazione di nozioni basate sempre sull'esperienza ma maturata in un ambito diverso, uno strumento ispirato da una storia multidisciplinare diciamo...

... e anche quest'ultima credo si possa simulare in qualche modo...

... dunque sì, non ho dubbi che un robot fatto da molti uomini in gamba in campi diversi possa superare in ogni campo ciascuno di questi uomini.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by giova3419 View Post
                          Credo e spero di no perch? dare un'autonomia di pensiero alle intelligenze artificiali significherebbe irrimediabilmente la nostra fine come specie, dal momento che l'unica capacit? che manca alle macchine (oltre a quella di provare sentimenti e dolore, che non aiutano a mantenere il potere) ? proprio quella di pensare, di fare delle scelte valutando parametri non sempre schematizzabili e finiti. Per il resto (capacit? di memorizzazione, calcolo, precisione dei movimenti e quant'altro) siamo infinitamente inferiori, quindi...

Comunque, tuttora non conosciamo a fondo i processi di elaborazione compiuti da un cervello umano. E non credo che possiamo essere in grado di riprodurre un qualcosa che non conosciamo pi? che intimamente. Ma ritengo che di queste cose possa avere un'idea pi? precisa tu di noi...

P.S.: il tema sulle cd "macchine pensanti" era uscito alla maturit? del mio anno. Era il lontano 1993 e probabilmente non era la prima volta. Ma fortunatamente siamo ancora ben distanti...

io ritengo infatti sono d'accordo con voi e ritengo che ci? non sia possibile.. per? alcune riflessioni hanno fatto vacillare la mia opinione

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Isa.xox View Post
                            per? alcune riflessioni hanno fatto vacillare la mia opinione
                            del tipo?

Comment

• Font Size
                              Secondo me la dove non è necessaria la potenza di calcolo (tipo sfide a scacchi uomo-pc) l'uomo vincerà sempre.
                              Da profano dico che la capacità di adattarsi, l'ingegno sono tipiche del cervello umano, che nessuna macchina potrà mai riprodurre, perchè è sempre soggetta a dei parametri che deve necessariamente avere per poter funzionare. Il vantaggio del cervello umano sta proprio nel "aggirare" queste mancanze. Secondo me.

Comment

X
                              Working...
                              X