Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La crisi e l'arte del lamentarsi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by desmoone View Post
    Oramai sta ***** di crisi ? ovunque e sulla bocca di tutti.

Parlo della mia realt?.

Gli amici si lamentano...non si pu? continuare cos?...prima era pi? facile...prima si stava meglio....all'epoca dei nostri genitori era pi? facile mettersi i soldi da parte..oggi ? impossibile.

Frasi fatte divenute oramai costume di tutti.

Per?...per?.

Per? oggi chi si lamenta in genere non rinuncia a nulla.
    Macchina nuova, magari la nuova 500 che fa figo.
    Cellulare nuovo se no non c'ho il wi-fi.
    Adsl no limit.
    Vestiti di marca.
    Vacanza d'estate e settimana bianca d'inverno (con tutto quello che significa vestiti e attrezzarue).
    Nuovo plasma che oramai l'lcd ? obsoleto.
    Nintendo wii o Ps3 cos? ci gioco sotto le feste.

La societ? del consumo ci porta a consumare.

Io so solo che i miei per comprarsi casa non sono andati a cena fuori per 5 anni.

Oggi non li fa pi? nessuno sti sacrifici...nonostante quanto costi una pizzetta in pizzeria.

Quoto tutto, tranne l discorso mutuo/casa...

Li ? stato ed ? il vero porcile, i prezzi delle case con l euro si sono trasformati in veri e propri mostri...

Parlavo con un amico qalche giorno f?, in seguito alla sua separazione ha venduto quella che era casa sua e della moglie...Comprata nel 2000 a 230.000.000 ?....L ha rivenduta a 300.000 euro l anno scorso o due anni f?...(quindi a 590.000.000 ?)

I nostri stipendi non sono passati da 2.000.000 di ? a 2.000 euro...

Quindi chi ora si trova a comprare unca casa, come pu? fare ???Il prezzo non ? aumentato (come sarebbe anche giusto) ma ? praticamente raddoppiato e in alcuni casi triplicato...MA lo stipendio in percentuale rispetto a qualche anno f? ? ad esagerare un 10% in pi?...

Ci volevano controlli da parte del governo per fermare questa barbaria di prezzi, speculazione senza criterio e prezzi per un bene necessario, in una societ? moderna...ormai alle stelle!Magari se fossero stati trasformati lire/euro e aumentati di quello che era il giusto, forse stavamo tutti meno nella merXa...

Comment

• Font Size
      Originally posted by GMR View Post
      Quoto tutto, tranne l discorso mutuo/casa...

Li ? stato ed ? il vero porcile, i prezzi delle case con l euro si sono trasformati in veri e propri mostri...

Parlavo con un amico qalche giorno f?, in seguito alla sua separazione ha venduto quella che era casa sua e della moglie...Comprata nel 2000 a 230.000.000 ?....L ha rivenduta a 300.000 euro l anno scorso o due anni f?...(quindi a 590.000.000 ?)

I nostri stipendi non sono passati da 2.000.000 di ? a 2.000 euro...

Quindi chi ora si trova a comprare unca casa, come pu? fare ???Il prezzo non ? aumentato (come sarebbe anche giusto) ma ? praticamente raddoppiato e in alcuni casi triplicato...MA lo stipendio in percentuale rispetto a qualche anno f? ? ad esagerare un 10% in pi?...

Ci volevano controlli da parte del governo per fermare questa barbaria di prezzi, speculazione senza criterio e prezzi per un bene necessario, in una societ? moderna...ormai alle stelle!Magari se fossero stati trasformati lire/euro e aumentati di quello che era il giusto, forse stavamo tutti meno nella merXa...

quoto GMR!!!!!!!
      il punto ? proprio quello nel settore immobiliare!!!!!

e c'? chi continua a dire bamboccioni blablabla............

Comment

• Font Size
        tanto per tornare in tema:

andate sul sito del Corriere della Sera e guardate i primi titoli......

Last edited by Anima998; 05-12-08, 18:32.

Comment

• Font Size
          Altra tradizione italiana e' quella di fare sempre i conti in tasca agli altri....

Comment

• Font Size

Parlo della mia realt?.

Gli amici si lamentano...non si pu? continuare cos?...prima era pi? facile...prima si stava meglio....all'epoca dei nostri genitori era pi? facile mettersi i soldi da parte..oggi ? impossibile.

Per?...per?.

Adsl no limit.
            Vestiti di marca.
            Vacanza d'estate e settimana bianca d'inverno (con tutto quello che significa vestiti e attrezzarue).

Io so solo che i miei per comprarsi casa non sono andati a cena fuori per 5 anni.

Oggi non li fa pi? nessuno sti sacrifici...nonostante quanto costi una pizzetta in pizzeria.

ti quoto e non aggiungo altro che altrimenti qlc si offende

Comment

• Font Size
              Originally posted by Gibbolamappa View Post
              Altra tradizione italiana e' quella di fare sempre i conti in tasca agli altri....

Non s? se ce l'hai con quello che ho scritto ma ti quoto ugualmente!!

Comment

• Font Size
                Originally posted by Anima998 View Post
                quoto GMR!!!!!!!
                il punto è proprio quello nel settore immobiliare!!!!!

e c'è chi continua a dire bamboccioni blablabla............
                e se poi vai a vedere sto tizio di meritevole ha ben poco...andatevi a leggere come è diventato prof. universitario ..c'è da ridere (per non parlare dei prezzi diciamo "di favore" che ha pagato per le sue case..)
                edit: ops ho letto fannulloni ed era bamboccioni quindi il tizio è l'altro....vabè che alla fine è lo stesso
                Last edited by syd87; 05-12-08, 19:17.

Comment

• Font Size
                  La fortuna più grossa che un uomo può avere oggi.....è avere dei genitori che gli hanno fatto una casa.

la fortuna più grossa è riuscire a trovare il coraggio e farsela da se....da sto punto di vista mi ritengo fortunato....nel tuo punto di vista io li reputo ''mantenuti''... beati loro...

Last edited by boarder; 05-12-08, 20:55.

Comment

• Font Size
                    Io ho fatto meta' e meta' cosi siete contenti entrambi

Il terreno mi e' stato regalato dal mio caro nonnino che , porello , non c'è piu'

Il resto ... work in progress

Comment

• Font Size
                      Originally posted by syd87 View Post
                      e se poi vai a vedere sto tizio di meritevole ha ben poco...andatevi a leggere come ? diventato prof. universitario ..c'? da ridere (per non parlare dei prezzi diciamo "di favore" che ha pagato per le sue case..)
                      edit: ops ho letto fannulloni ed era bamboccioni quindi il tizio ? l'altro....vab? che alla fine ? lo stesso

no no vai tranquillo syd che ? la stesa cosa.....
                      lo schioppato o il nano fanno poca differenza tra di loro....

Comment

• Font Size
                        Originally posted by boarder View Post
                        la fortuna pi? grossa ? riuscire a trovare il coraggio e farsela da se....da sto punto di vista mi ritengo fortunato....nel tuo punto di vista io li reputo ''mantenuti''... beati loro...

avere una casa di famiglia non vuol dire essere di certo mantenuti.

ho sempre lavorato sodo e non sono stato educato ad essere mantenuto.

in famiglia tranne la casa che ci ha lasciato nonno non abbiamo mai fatto follie visto che abbiamo sempre vissuto con il solo stipendio di mio padre.

le cose che ho/abbiamo me le sono sudate e se ora ho la fortuna di aver avuto una casa di certo non mi reputo un mantenuto e sopratutto mi fa girare le balle esserlo considerato.

la sto ristrutturando tutta e faccio i lavori da me nei ritagli di tempo e la sera dopo cena come nei week end.

quindi mantenuto vallo a dire a chi lo ? davvero. (anche se credo che il tuo intervento non fosse riferito a me)

senza polemica....per? non ho una bella reputazione dei mantenuti (quelli veri) e quindi il solo pensiero che qualcuno possa pensarlo di me mi fa sta male

Comment

• Font Size

Parlo della mia realt?.

Per?...per?.

Adsl no limit.
                          Vestiti di marca.

Posso anche quotarti in tutto.
                          Ma il consumismo, quindi la nostra civilt? ? basata su questo.
                          MIo nonno aveva un Galletto, oggi se non hai almeno 100 cv sotto il culo, dove vai?
                          Siamo continuamente martoriati da pubblicit? e questo ne ? il risultato.
                          Mio padre quando andava all'estero, era la Svizzera. Io pur non ritenendomi un grande viaggiatore ho visitato gran parte dell'Europa, sono stato in Egitto e in America.
                          Ho vissuto tutta la mia adolescenza senza cellulare, ma oggi se lo dimentico a casa non vivo pi?.
                          Prima se non avevi la Ritmo, guidavi una Golf o una Panda; oggi in tangenziale, bloccato nel traffico, se non guidi un mezzo da quasi 5 m. di lunghezza e 2.500 cc di cilindrata, non sei nessuno.
                          Forse la crisi ? solo all'inizio, ma chiss? che in realta non ci faccia bene?

Comment

• Font Size
                            Ragazzi non diciamo stupidate. Sul fatto che la gente non rinuncia + a nulla non c'? dubbio, ma non venitemi a dire che oggi comprare casa o comprare una macchina ? facile come 20-30 anni f?.
                            L'altro giorno facevo due conti con i miei: dunque circa 30 annif? per comprare una normale utilitaria ci volevano al max 4 medi stipendi; ora ce ne volgiono se va bene 10-12.
                            per comprare casa sempre 30 anni f? ci volevano circa 40 stipendi, ora se va bene ne occorrono 200.
                            Questo per dire che le cose sono completamente cambiate, ? vero che al giorno d'oggi non si ? mai contenti, ma io resto dell'idea che i nostri genitori hanno passto una giovent? migliore della nostra.....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by ZAMBO77 View Post
                              L'altro giorno facevo due conti con i miei: dunque circa 30 annif? per comprare una normale utilitaria ci volevano al max 4 medi stipendi; ora ce ne volgiono se va bene 10-12.
                              A me non pare proprio sai .Torna indietro di una decina/dozzina d'anni ...

Un auto decente costava quanto ? 14-18 milioni di lire ed un buon stipendio eran 2 milioni di lire

Oggi un auto decente costa 15-18000 euro ed un buon stipendio di 2000 euro lo si puo' raggingere . E' alto per i canoni odierni , e' vero , ma come era alto a suo tempo il 2 milioni .

IMHO evviamente

Comment

• Font Size
                                Originally posted by ZAMBO77 View Post
                                per comprare casa sempre 30 anni f? ci volevano circa 40 stipendi, ora se va bene ne occorrono 200.

NEl 2000 parlavano cosi ... e tutto sommato e' da valutare anche questo .

Io non so analizzare ogni caso , ma so che oggi ci si para spesso dietro a questa cosa del "un tempo era tutto piu' facile" per scusare la nostra scarsa capacita' di reagire . Non sono nella posizione di poter fare di tutta l'erba un fascio ma penso che la verita' stia nel mezzo e penso anche che oggi si pianga piu' facilmente di quanto un tempo ci si rimboccava le maniche .

Comment

X
                                Working...
                                X