Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La crisi e l'arte del lamentarsi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    d'accordissimo....ringrazio *** (anzi mio nonno) che a suo tempo hanno investito soldi e ora io e mio fratello ci ritroviamo due case....

nonno aveva un'attivit? commerciale e anni fa i soldi giravano

Comment

• Font Size
      La fortuna più grossa che un uomo può avere oggi.....è avere dei genitori che gli hanno fatto una casa.

Comment

• Font Size
        Originally posted by wrc View Post
        d'accordissimo....ringrazio *** (anzi mio nonno) che a suo tempo hanno investito soldi e ora io e mio fratello ci ritroviamo due case....

nonno aveva un'attivit? commerciale e anni fa i soldi giravano
        Ottimo!!!

Anni f? i soldi giravano ma non era da tutti essere intraprendenti e metter su anche piccole attivit?, nel senso che i tuoi nonni sono stati in gamba!!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by desmoone View Post
          La fortuna pi? grossa che un uomo pu? avere oggi.....? avere dei genitori che gli hanno fatto una casa.
          Quotone!!!!

Invece con i miei abbiamo estinto il mutuo 6/7 anni f? per la casa dove abito ancora insieme a loro!

Comment

• Font Size
            La fortuna pi? grossa che un uomo pu? avere oggi.....? avere dei genitori che gli hanno fatto una casa.
            d'accordissimo

in questo caso i nonni che a suo tempo l'avevano fatta a mio padre (e una delle due case e quella)

Comment

• Font Size
              Originally posted by Everluk View Post
              Ottimo!!!

Anni f? i soldi giravano ma non era da tutti essere intraprendenti e metter su anche piccole attivit?, nel senso che i tuoi nonni sono stati in gamba!!!
              sono stati in gamba....ma avevano negozio di scarpe e banco al mercato.... praticamente quando andava bene 14 ore di lavoro al giorno.

molti, compreso me....non sarebbero disposti a fare quel tipo di vita ora....

Comment

• Font Size
                esattamente come ? successo a me
                senza di loro non ce l'avrei mai fatta. ma ? anche vero che ora cmq ho il mutuo, le spese di casa, le spese per l'auto (e se riesco anche per una motina), e tutto il resto lo sto centellinando... perch? vorrei risparmiare, ma anche perch? vorrei potermi fare delle vacanze... e se non riesco a risparmiare, rester? a godermi la mia casetta
                per il resto delle cose, mi arrangio con i vestiti del mercato o di piccoli discount, per il cellulare mi appoggio alla santa "tre" che da i cellulari "gratis" e posso avere la "penultima" tecnologia, ho un pc di 4 anni fa che ? lento come il cucco ma mi va benissimo, la mia macchina l'ho presa da mio fratello, ha tanti anni ma va benissimo, spero di iscrivermi in palestra per potermi muovere un pochino, esco a bere con gli amici o magari ci si organizza in casa per evitare di spendere la sera, insomma.. ci si arrangia!!
                per? vivo e sto bene e soprattutto sono felice di non avere tutto, perch? ho la salute, la famiglia, gli amici e il moroso. e cosa voglio di pi??

Comment

• Font Size
                  Quotissimo!

Comment

• Font Size
                    quella ? la pi? grande fortuna che ti puo' capitare...avere gi? la casa e risparmiarsi un mutuo che ti mangia met? stipendio significa vivere...anche con 1000 euro al mese

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Alberto2811 View Post
                      basta vedere certe scene in giro e ti rendi conto dell'ipocrisia della gente..

quella della famiglia che in agenzia di viaggi vuole prenotare un viaggio col figlioletto.. il costo è troppo alto.. "e vabè faremo un mutuo".

un mutuo per una vacanza??? ma cosa siamo scemi?

io sono ancora uno studente e di certo non posso capire ancora a pieno il valore dei soldi, ma parlo per quella che è la mia piccola esperienza.

per comprarmi la moto, la tuta, pagarmi le pistate, le gomme.. insomma "la moto" sono andato a lavorare diverse volte, anche mentre frequentavo il liceo e negli ultimi 4 anni sono andato UNA settimana in vacanza.

ovvio non mi ha obbligato nessuno per carità, ma se uno vuole una cosa dev'esser disposto a rinunciare ad altre, se non è nella condizione voglio = posso.

o sbaglio?
                      pienamente daccordo....chi mi conosce in questo forum sa dei sacrifici e delle privazioni che mi sono fatto epr pagarmi moto attrezzatura e pista ma non solo....tasse universitarie e libri, tesi e tutto ciò che concerne...il tutto a scapito di vacanze (1 di 4 giorni in tutta la mia vita) o dell'ultimo telefonino et similia....il punto è capire le priorità, capire cosa è importante...non esiset indebitarsi per andare in vacanza...non è accettabile....non esiste farsi la ps3 se poi si deve rinunciare a qualcosa di primario...ma possibile che certa gente non lo capisce? sono 4 mesi ch enon tocco la moto perchè tra stage università tasse e libri non posso pagare l'assicurazione, ma di certo non mi passa per la testa di ragionare dando prima soldi al superfluo (anche se una grande passione) e poi alle basi della mia vita...
                      è ovvio che magari qualche sfizio me lo levo, dal turno in pista alla biretta con gli amici....ma questo deve avvenire DOPO, come un surplus...è questo il punto della situazione...sopratutto per uno come me che ancora un reddito certo e netto non ce l'ha ancora....
                      e sono orgoglioso di quanto fatto anche se, lo ammetto sarà da bambini, ma mi tira parecchio il culo non essermi fatto ancora una Vacanza con la V maiuscola. Di pagarmi ora come ora le tasse all'uni per non pesare ai miei oltretutto....se un ragionamento ( i principi sono gli stessi) del genere un padre di famiglia nn lo capisce (mi riferisco all'esempio del mutuo per la vacanza epr intenderci...è un esempio eh)...beh, vuol dire che non sa stare al mondo...

fine dello sfogo
                      Last edited by flavietto155; 05-12-08, 12:11.

Comment

• Font Size
                        Linda io sto dicendo che, nonostante che la crisi ci sia e che tutto costi troppo, la gente non fa più sacrifici.

I tuoi amici sono la dimostrazione che si arriva difficilmente alla fine del mese senza stravizi.

Chi è nelle stesse condizioni ma compra comunque significa che si sta indebitando per molti anni

Bob è solo questione di tempo:
                        Tu dici che la gente fà i finanziamenti per tutto anche per le ferie ok è vero!
                        ma non è un giro virtuoso, è un giro destinato a finire rapidamente perchè quando uno c'ha il mutuo, la rata della macchina, quella delle vacanze, quella del televisore e pure quella del telefonino wi-fi, ha chiuso!
                        perchè un ulteriore finanziamento non te lo eroga più nessuno e per 2/3/7-30anni c'hai solo da pagare.
                        Quella gente che descrivi tu è quella che ancora beneficia di un certo effetto volano, che non hanno capito che adesso lo stipendio gli andrà via tutto in rate e sforeranno negativo continuamente in banca.... i giochi sono finiti anche per loro.

Io conosco gente "dipendente" che ha cominciato a stare male già nel 2002/03 e si è dovuta adeguare di brutto e sono anni che non fà le ferie in giro come prima, nè d'estate nè d'inverno, che non và a cena fuori e non si compra vestiti firmati e nemmeno si permette più il weekendino perchè spendere in due per 2 gg, 300/400€ è troppo.

Ora che la crisi avanza finalmente cominciano a stare male anche quelli che fin ora, grazie ai fottuti aumenti generalizzati ed indiscriminati dei prezzi hanno goduto, compresi quelli che quallo che fatturano è quasi al netto, perchè vergognosamente evadono dichiarando 1500€ l'anno. (non sò se hai letto il file di roma e provincia che aveva messo in sharing l'Ag. delle Entrate)
                        Per assurdo invece quella gente che si è dovuta adeguare già 5/6 anni fà, a confronto ricomincia a stare bene perchè oggi che le banche sono andate in merd@ e i consumi che crollano, a loro non cambia nulla, anzi continuano a tirare avanti la carretta come l'hanno cominciata a tirare 6 anni fà, con la differenza che ora sono un "buona compagnia"...

Metto tante faccine perchè l'italiano se oggi stà male è anche perchè è stato paraculo ed ingordo, ammazzando di fatto chi gli portava tutti mesi la sua quota di consumo.
                        La tecnica è nota ed è usata anche da molti manager, arrivano in azienda e vendono tutto quello che rappresenta passivo, sospendono le manutenzioni, i costi per gli investimenti e fanno cassa "tutto e subito". Bella gente!
                        Mungiamo la vacca ma non gli diamo da mangiare, 100% guadagno e 0% spese...poi però la vacca muore...e finalmente poi muore pure il xxxxx che l'ha sfruttata come un decerebrato.

Sono capace anche io a fare così: vendo macchine, moto, casa con tutto quello che c'è dentro e capitalizzo, abbatto tutte le spese passive e da domani sono ricco!!!!! "....tanto che me frega de casa! ho capitalizzato sono un vincente...."

Arrivata la sera ho solo il problema di segliere il ponte sotto il quale andare a dormire, ..... Sempre se qualche clandestino già "residente" lì sotto, non abbia qualcosa in contrario.

Sono finiti i bei tempi anche per chi è abituato da una vita a (come dicono a Napoli) "....chiagnere e fottere....."
                        Last edited by Rexxx; 05-12-08, 12:41.

Comment

• Font Size
                          Oramai sta ***** di crisi è ovunque e sulla bocca di tutti.

Parlo della mia realtà.

Gli amici si lamentano...non si può continuare così...prima era più facile...prima si stava meglio....all'epoca dei nostri genitori era più facile mettersi i soldi da parte..oggi è impossibile.

Frasi fatte divenute oramai costume di tutti.

Però...però.

Però oggi chi si lamenta in genere non rinuncia a nulla.
                          Macchina nuova, magari la nuova 500 che fa figo.
                          Cellulare nuovo se no non c'ho il wi-fi.
                          Adsl no limit.
                          Vestiti di marca.
                          Vacanza d'estate e settimana bianca d'inverno (con tutto quello che significa vestiti e attrezzarue).
                          Nuovo plasma che oramai l'lcd è obsoleto.
                          Nintendo wii o Ps3 così ci gioco sotto le feste.

La società del consumo ci porta a consumare.

Io so solo che i miei per comprarsi casa non sono andati a cena fuori per 5 anni.

Oggi non li fa più nessuno sti sacrifici...nonostante quanto costi una pizzetta in pizzeria.
                          ciao caro ROBI

capisco ciò che vuoi dire

purtroppo al meglio ci si abitua facilmente,
                          ritornare indietro al peggio lo si fa solo se si è costrettissimi ed al prezzo di lacrime e sangue (e lamentele)

credo che tutti quelli di noi che hanno o hanno vuto avuto genitori oltre una certa età (parliamo di gente normale con attività lavorative normali) hanno visto i loro sacrifici, gli stessi che noi non abbiamo fatto, non facciamo e non faremo mai

altri tempi, altre teste, altre esigenze ed altre tempre di persone

che ci sia in atto una crisi è un dato di fatto, il capitalismo come e da chi è stato portato avanti soprattutto negli ultimi decenni non poteva continuare senza fare danni e crollare su sè stesso

ma che le persone troppo bene abituate si siano imbolsite e indebolite fisicamente e mentalmente è un altro dato di fatto

ettore
                          Last edited by ett69; 05-12-08, 12:29.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by bratz View Post
                            ma io sinceramente tutta sta gente che va in vacanza o che fa i lussi non la vedo boh...

beh Linda c'? da dire che sulle strade vediamo sempre un gran numero di SUv (come se tutti abitassimo in zone impervie )
                            se vai in un qualsiasi negozio di eletrronica di consumo guarda quanti stanno davanti all'ultimo modello di cellulare..
                            o quanti sono pronti per la "minirata" per comprare un lcd....

poi ci sono anche quelli,come una famiglia del mio paese che:
                            casa di propriet? + seconda casa che affittano
                            3 utilitarie
                            spesa per 3/4 alla Lidl per risparmiare sulla pasta....
                            se davanti casa loro uno sta per morire di fame STAI pur tranquillo che lo lasciano schiantare ma non gli danno nemmeno un pezzo di pane

ecco secondo me questa gente andrebbe soppressa....(parlo del secondo caso)

cmq per tornare in tema,la crisi c'? e si sente/vede...
                            quello vorrei capire ? se anche negli altri paesi europei ci sono consumatori capre come in Italia....o leggermente con pi? buon senso.....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Rexxx View Post

Ora che la crisi avanza finalmente cominciano a stare male anche quelli che fin ora, grazie ai fottuti aumenti generalizzati ed indiscriminati dei prezzi hanno goduto, compresi quelli che quallo che fatturano ? quasi al netto, perch? vergognosamente evadono dichiarando 1500? l'anno. (non s? se hai letto il file di roma e provincia che aveva messo in sharing l'Ag. delle Entrate)
                              Per assurdo invece quella gente che si ? dovuta adeguare gi? 5/6 anni f?, a confronto ricomincia a stare bene perch? oggi che le banche sono andate in merd@ e i consumi che crollano, a loro non cambia nulla, anzi continuano a tirare avanti la carretta come l'hanno cominciata a tirare 6 anni f?, con la differenza che ora sono un "buona compagnia"...
                              Ti quoto in pieno in tutto questo!!!!

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Anima998 View Post
                                quello vorrei capire è se anche negli altri paesi europei ci sono consumatori capre come in Italia....o leggermente con più buon senso.....
                                Per dirne solo una.... Siamo il paese che per densità ha più cellulari in assoluto!!!!!
                                Last edited by Everluk; 05-12-08, 12:39.

Comment

X
                                Working...
                                X