Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bene la BCE abbassa i tassi da 3.25% a 2.5%

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by hal1969it View Post
    si ma sai perche' fanno quel tasso?? perche' essendo il mutuo del costruttore....ti fanno risparmiare 1500 euro subito (anzi di piu' perche' non paghi dal notaio e non ci sono spese di istruttoria/perizia)....ed io infatti ho accettato....e a breve, me ne andro'!!!

ah ecco
    occhio che.. dal 2009 potrebbe non valere più la legge bersani e quindi potrebbe non essere così semplice il passaggio ad un'altra banca

non prenderlo per oro colato ma... io ho cercato informazioni e non ho trovato da nessuna parte la garanzia che sarà ancora possibile

in più la classica surroga (passaggio ad altra banca) prevede che l'importo da surrogare non superi l'80% il valore della perizia (magari con il costruttore hai fatto anche il 90% non so..)
    e se hai una polizza incorporata nel mutuo, di quelle che ti alzano il capitale da restituire... contano anche quella (cioè viene surrogata anche quella e deve rientrare nell'80%)
    Last edited by ladyduke; 05-12-08, 08:18.

Comment

• Font Size
      Originally posted by ladyduke View Post
      ah ecco
      occhio che.. dal 2009 potrebbe non valere pi? la legge bersani e quindi potrebbe non essere cos? semplice il passaggio ad un'altra banca

non prenderlo per oro colato ma... io ho cercato informazioni e non ho trovato da nessuna parte la garanzia che sar? ancora possibile

in pi? la classica surroga (passaggio ad altra banca) prevede che l'importo da surrogare non superi l'80% il valore della perizia (magari con il costruttore hai fatto anche il 90% non so..)
      e se hai una polizza incorporata nel mutuo, di quelle che ti alzano il capitale da restituire... contano anche quella (cio? viene surrogata anche quella e deve rientrare nell'80%)
      Bersani a parte......il mutuo non e' poi cosi male....al limite posso sempre cambiare banca....e non mutuo!!

Comment

• Font Size
        hal ma l'1.2 di SPREAD è un'inculata satanica

Comment

• Font Size
          Originally posted by benjofactory View Post
          hal ma l'1.2 di SPREAD è un'inculata satanica
          benjo sul mutuo a tasso fisso che volevo io per 30 anni ti posso assicurare che meno di quello e' difficile da trovare...

ho trovato cose da un minimo di 1 ad un massimo di 1.5

ma meno no...neanche a piangere in turco-ottomano-cinese!!!

Last edited by hal1969it; 05-12-08, 09:12.

Comment

• Font Size
            Tanto ti fregano lo stesso....

Comment

• Font Size
              Originally posted by hal1969it View Post
              benjo sul mutuo a tasso fisso che volevo io per 30 anni ti posso assicurare che meno di quello e' difficile da trovare...

ho trovato cose da un minimo di 1 ad un massimo di 1.5

ma meno no...neanche a piangere in turco-ottomano-cinese!!!

30 anni non lo so...io l'ho appena fatto a 20 tasso fisso con lo SPREAD a 0.8% ma ero riuscito a trovarlo fino allo 0.7

Comment

• Font Size
                Originally posted by Everluk View Post
                Tanto ti fregano lo stesso....
                questo e' sicuro!!!

Comment

• Font Size
                  30 anni non lo so...io l'ho appena fatto a 20 tasso fisso con lo SPREAD a 0.8% ma ero riuscito a trovarlo fino allo 0.7
                  be'...in linea teorica.....(poi si sa' le banche non sono associazioni di beneficienza) so' che i termini per la determinazione dello spread sono tanti:

lunghezza del finanziamento (piu' e' lungo e piu' lo spread fa' schifo)

percentuale dello stesso sul valore della casa (anche qui piu' ci si avvicina al 100% del valore dell'immobile e piu' lo spread e' alto)

solvibilita' del soggetto (se prendi 1000 al mese e fai un mutuo di 500 euro al mese lo spread e' piu' alto)

valore assoluto del prestito (piu' e alto e piu' lo spread e' basso)

nel mio caso quello che ha inciso e' la lunghezza 30 anni, in proporzione all'eta anagrafica (39anni).
                  Aggiungici che non ho chiesto molto..e cosi 1.20 e' stato il migliore.....di quelli che ho girato

e non ho visto 2 banche ma decine e decine...molte di persona (almeno 10 istituti diversi) e almeno 20 in internet

vabbe' alla fine ti rimane sempre la sensazione che te lo abbiano messo in quel posto..ma sinceramente...senza di quei soldi la casa non me la comperavo....per cui...

Comment

• Font Size
                    hal fondamentalmente hai ragione.. più hai bisogno di soldi e più te li fanno pagare!!

anche per me stessa cosa.. unica intestataria (monoreddito quindi) valore del prestito abbastanza basso e valore dell'immobile molto vicino a quello richiesto, lunga durata... risultato spread dell'1.3

ora me ne avevano proposto uno all'1% ma.. troppi casini per la surroga ho lasciato perdere (anche perchè se la surroga non te la passano... devi pagarti le spese della perizia!!! bella fregatura!)

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ladyduke View Post
                      hal fondamentalmente hai ragione.. pi? hai bisogno di soldi e pi? te li fanno pagare!!

anche per me stessa cosa.. unica intestataria (monoreddito quindi) valore del prestito abbastanza basso e valore dell'immobile molto vicino a quello richiesto, lunga durata... risultato spread dell'1.3

ora me ne avevano proposto uno all'1% ma.. troppi casini per la surroga ho lasciato perdere (anche perch? se la surroga non te la passano... devi pagarti le spese della perizia!!! bella fregatura!)

si e' cosi....e non ci si puo' fare nulla!!

cmq a ieri questa era la situazione:

Indice Quotazione Aggiornamento

Euribor 1 mese 3,38% 4 Dicembre 2008

Euribor 3 mesi 3,72% 4 Dicembre 2008

Euribor 6 mesi 3,76% 4 Dicembre 2008

IRS 5 anni 3,38% 4 Dicembre 2008

IRS 10 anni 3,62% 4 Dicembre 2008

IRS 15 anni 3,73% 4 Dicembre 2008

IRS 20 anni 3,63% 4 Dicembre 2008

IRS 25 anni 3,43% 4 Dicembre 2008

IRS 30 anni 3,27% 4 Dicembre 2008

IRS 40 anni 3,03% 4 Dicembre 2008

IRS 50 anni 2,90% 4 Dicembre 2008

Comment

• Font Size
                        bhè allora non mi lamento dello 0.8 che hanno dato a me
                        Last edited by benjofactory; 05-12-08, 15:40.

Comment

• Font Size
                          bh? allora non mi lamento dello 0.8 che hanno dato a me
                          appunto...non ti lamentare!!!

Comment

• Font Size
                            spiegatemi questa cosa qua..
                            ho appena fatto una simulazione su mutuionline
                            io ora ho un variabile e a fine novembre ho pagato la rata al 6,4 %...che morissero,,con la rata che pago ora farei un mutuo di 10 anni in meno con i tassi di adesso..ma va beh,,mercoledi ho appuntamento e faccio una surroga e cambio banca.

ipotesi di mutuo di 130.000.....in 20 anni o 30 anni
                            come ? possibile che in 20 anni la rata sia 841 euro e capitale nella rata di 324 euro
                            in 30 anni la rata ? di 682.capitale nella rata 161 euro

praticamente la difefrenza di rata ? 160 euro...cos? come la differenza di capitale...
                            il tasso tra 20 anni e 30 ? praticamente lo stesso
                            quindi se ogni mese quei 160 euro in meno facendolo in 30 anni li metto sotto il cuscino..? la stessa cosa che darli alla banca,,o li hai messi nel capitale o sotto il cuscino ? la stessa cifra.
                            e sta cosa non me la spiego..come ? possibile che non ci siano vantaggi grandi nel farlo in 10 anni in meno???

boh sta di fatto che io fra 2 anni andr? a estinguere questo mutuo perch? cambier? casa,,,ma comunque vorrei fare la scelta giusta senza prendere la solita inculata dal bancario di fiducia

Comment

• Font Size
                              diego ti faccio l'esempio per il mio mutuo...

100000 in vent'anni gliene dai alla fine 153600

100000 in tren'anni gliene dai alla fine 186000

Comment

• Font Size
                                diego ti faccio l'esempio per il mio mutuo...

100000 in vent'anni gliene dai alla fine 153600

100000 in tren'anni gliene dai alla fine 186000
                                si ma se tu i soldi di differenza della rata tra i 20 anni e i 30,li metti sotto il cuscino,,alla fine hai la differenza di soldi che devi dare alla banca..
                                sostanzialmente..perch? facendolo in 20 anni e in 30 anni il tasso ? praticamente uguale??non dovrebbe essere a favore di chi lo fa in 20???

Comment

X
                                Working...
                                X