Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bene la BCE abbassa i tassi da 3.25% a 2.5%

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lupino View Post
    benjo, non possono farlo... i mutui a tasso variabile sono soggetti solamente alle oscillazioni dell'indice euribor, lo spread ? fisso.in ogni caso le banche non ci "perdono"
    A me st? cosa non risulta...

Il riferimento ? senza dubbio l'euribor, ma poi ogni banca su quello ci fa lo spread che preferisce.

Cmq, per la crisi di liquidit? che attanaglia le banche (le imprese, i privati...), penso che d'ora in poi concederanno mutui solo a clienti di "provata e sicura solvenza" e che, potendo e volendo fare pi? screening, di conseguenza alzeranno lo spread.

Si abbasseranno comunque i prezzi degli immobili.

Comment

• Font Size
      lo spread è la parte dove la banca guadagna.... mentre l'euribor è il costo del mutuo
      diego, male che ti vada i ltetto è fissato al 4%+spread (che è negoziabile)
      un paio di mesi fa ho rinegoziato lo spread da 1 a 0,8 ;-)

Comment

• Font Size
        Originally posted by stecca975 View Post
        lo spread ? la parte dove la banca guadagna.... mentre l'euribor ? il costo del mutuo
        diego, male che ti vada i ltetto ? fissato al 4%+spread (che ? negoziabile)
        un paio di mesi fa ho rinegoziato lo spread da 1 a 0,8 ;-)
        allora non ho ancora capito nulla...come ? possibile che mi fanno 4 % pi? spread se i tassi europei li hanno messi al 2,75%????
        non dovrebbe essere 2,75 + spread??
        nel senso,,lo spread ? variabile e te lo giochi da banca a banca..ma il tasso invece non dovrebbe essere uguale per tutte??

Comment

• Font Size
          bene....si ma..solo per chi ha i mutui a tasso variabile....tra qualche mese sentir? ..poco..ma si sentir? un'alleggerimento della rata....

..per chi invece investe in titoli di stato....ci sar? una riduzione delle cedole...

..ma in fondo ? pi? giusto cosi....

Comment

• Font Size
            Originally posted by golf2000 View Post
            allora non ho ancora capito nulla...come ? possibile che mi fanno 4 % pi? spread se i tassi europei li hanno messi al 2,75%????
            nel senso,,lo spread ? variabile e te lo giochi da banca a banca..ma il tasso invece non dovrebbe essere uguale per tutte??
            ufff no
            i tassi europei che han fissato al 2,75 influenzano l'euribor ma non sono l'euribor

l'euribor ad un mese fino a ieri era 3,98 oggi ? 3,46 (-0,52)

quindi il mutuo che ieri ti davano al 5% (4 di euribor + 1 di spread) oggi te lo danno a 4,5% (3,5 di euribor + 1 di spread)

e si che ste cose le sai

Comment

• Font Size
              nel caso che i tassi restino bassi, sono validi quelli, ma siccome non ? un fisso, ma appunto un variabile, quando i tassi si alzeranno, e succeder?.....sopra il 4% non ci vanno.... spread escluso

resta da vedere se il tasso tagliato se lo sobbarca lo stato oppure in tempi di vacche grasse ci faranno pagare anche quello che ? stato tagliato adesso.....

Comment

• Font Size
                Originally posted by ladyduke View Post
                ufff no
                i tassi europei che han fissato al 2,75 influenzano l'euribor ma non sono l'euribor

quindi il mutuo che ieri ti davano al 5% (4 di euribor + 1 di spread) oggi te lo danno a 4,5% (3,5 di euribor + 1 di spread)

e si che ste cose le sai
                secondo me lo fa apposta

Comment

• Font Size
                  Originally posted by stecca975 View Post
                  secondo me lo fa apposta
                  inizio a pensarlo pure io

Comment

• Font Size
                    Originally posted by gipeto View Post
                    dovrebbero schiodarsi da li...anche se ? vero che da una parte sono scesi i tassi ma dall'altra parte si stanno alzando gli spread perch? il rischio di credito ? ben pi? alto negli ultimi mesi
                    la cosa mi suona come imbroglio!!

io sto accollandomi il mutuo del costruttore, ho potuto variare importo e durata, e da quando ho detto che lo prendevo, ho firmato per il blocco dello spread, per cui.....

nel bene (in questo caso) o nel male si prendera' l'IRS di riferimento del giorno prima del rogito + 1.20 di spread per la banca!!

e se continua cosi.....speriamo bene va la'!!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by the_one View Post
                      ? vero ci guadagnano sempre.....ma ti danno dei soldi che te non hai!!
                      e' vero..sai la famosa battuta (non ricordo di chi) sui banchieri??

"gente che ti presta l'ombrello col sole...ma che appena comincia a piovere te lo chiede indietro!!"

Comment

• Font Size
                        allora non ho ancora capito nulla...come è possibile che mi fanno 4 % più spread se i tassi europei li hanno messi al 2,75%????
                        nel senso,,lo spread è variabile e te lo giochi da banca a banca..ma il tasso invece non dovrebbe essere uguale per tutte??
                        Diego, il 2.5 (attuale tasso di sconto della BCE) non e' il riferimento.
                        Il riferimento per i mutui e' un calcolo matematico/statistico che prende in considerazione l'esposizione delle banche e la tendenza del tasso stesso e si chiama EURIBOR.
                        Lo leggi sul sole24ore o su siti specializzati tipo questo:

Cosa è l'euribor? Qual'è l'euribor storico e l'euribor aggiornato? Quali sono le previsioni? Scoprilo su Telemutuo.it!

Oltre all'euribor (usato per i tassi variabili) c'e' l'IRS usato per i tassi fissi con scadenza pluriennale.

A quel tasso che vedi (Euribor o IRS che sia) la banca aggiunge il suo guadagno (Spread)

quello che lamenti tu e' quello per cui hanno protestato le associazioni dei consumatori che chiedono che il tasso sia legato al tasso ufficiale di sconto BCE e non all'euribor (difatto il BCE e' piu' stabile e non fluttua con il mercato dei prestiti).

L'unica banca che al momento usa questo metodo e' la BPM (banca popolare di milano) solo che ovvio.....tira sullo' spread, nel senso che e' concorrenziale...alla fine in soldoni paghi meno...

ma lo spread e' piu' alto.

Unica cosa che mi fa' invece arrabbiare di tutte le banche e' che tu ne devi per forza diventare cliente/socio

ne ho girate parecchie, chi ti chiedeva di prendere 150 obbligazioni della banca (e tenerle per la durata del mutuo, spesa inziale di 1400 euro), chi ti obbliga (quasi tutti) ad avere il conto corrente con loro, chi vuole 1.5 per l'incasso rata mensile (azz 18 euro all'anno, per un mutuo 10/20/30 fano rispettivamente 180/360/540 euri solo per incassare le rate), chi pretende che tu tenga un conto (a condizioni economiche paurose, tipo 10 euro al mese solo di tenuta conto=120 euro all'anno, 1200 in 10 anni)...

per me questo non e' legale....fatto sta' che per il momento ho accettato...ma a breve...appena potro' o chiudo il conto...o cambiero' il mutuo con un altro ente (es conto arancio che ti fa' spread + bassi se rottami il mutuo, pagandoti le spese di notaio, di quanto non ti faccia per un mutuo nuovo)...

ops...scusate....mi sono fatto prendere la mano....si vede che ultimamente mi sono informato..eh??

Last edited by hal1969it; 05-12-08, 07:49.

Comment

• Font Size
                          ufff no

e si che ste cose le sai
                          odio fare il maestrino...ma il tasso di riferimento BCE e' il 2.5%!!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by hal1969it View Post
                            odio fare il maestrino...ma il tasso di riferimento BCE e' il 2.5%!!

si si te ghe rasun c'è pure scritto nel titolol.. tutta colpa di diego che ha scritto 2.75 e mi ha portato fuori strada
                            Last edited by ladyduke; 05-12-08, 07:56.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by hal1969it View Post
                              nel bene (in questo caso) o nel male si prendera' l'IRS di riferimento del giorno prima del rogito + 1.20 di spread per la banca!!
                              azz.. altino l'1.20 ultimamente le varie proposte che mi han fatto erano tutte con l'1 sia fisso che variabile (e io ovviamente ho un variabile + 1.3 e pure basato sull'euribor trimestrale che in questo momento è una gran fregatura ma avendolo fatto nel periodo in cui i tassi si stavano alzando.... )
                              Last edited by ladyduke; 05-12-08, 08:00.

Comment

• Font Size
                                azz.. altino l'1.20 ultimamente le varie proposte che mi han fatto erano tutte con l'1 sia fisso che variabile (e io ovviamente ho un variabile + 1.3 e pure basato sull'euribor trimestrale che in questo momento è una gran fregatura ma avendolo fatto nel periodo in cui i tassi si stavano alzando.... )
                                si ma sai perche' fanno quel tasso?? perche' essendo il mutuo del costruttore....ti fanno risparmiare 1500 euro subito (anzi di piu' perche' non paghi dal notaio e non ci sono spese di istruttoria/perizia)....ed io infatti ho accettato....e a breve, me ne andro'!!!

Last edited by hal1969it; 05-12-08, 08:12.

Comment

X
                                Working...
                                X