Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Riflessione economica] Ma la piccola impresa non era il danno...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

[Riflessione economica] Ma la piccola impresa non era il danno...

... italico?
    Nel senso che son anni ormai che leggo che da noi ci son troppe imprese di piccole dimensioni... E che questo ci rende meno competitivi...
    Ora, leggendo i giornali e parlando con vari fornitori, mi pare l'esatto contrario: le ditte di dimensione stan tutte organizzando cassa integrazione o peggio.... Le piccole e medie (molto + votate alla flessibilit? [inteso come variazone di produzione]) si organizzano, e cercano in tutti i modi anche altri campi di lavoro pur di sopravvivere e non lasciar la gente a casa.
    Ora io mi chiedo: questo va bene solo in tempo di crisi? O forse ? proprio un problema strutturale di tutto l'ambaradam messo in piedi qui da noi?

• Font Size
    A me vien da ridere ...

abbiamo una forza smisurata in ITalia che sono le piccole medie imprese e si sminuiscono dando valore alle grandi aziende ....

Bleah ... ieri sono stato in una grande azienda ... ho osservato i lavoratori ... mi e' venuto il vomito

Comment

• Font Size
      Semplice, la grande azienda si approfitta di CIG, sindacati, banche, ha il potere di dire o mi dai soldi e prendi debiti o tutti a casa, la piccola azienda o
      si ingegna o tutti a casa.
      Quindi è semplice capire perchè la risorsa è la piccola impresa, dato che si deve salvare e vivere da sola, senza sconti e regali da nessuno.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Devilman View Post
        ... italico?
        Nel senso che son anni ormai che leggo che da noi ci son troppe imprese di piccole dimensioni... E che questo ci rende meno competitivi...
        Ora, leggendo i giornali e parlando con vari fornitori, mi pare l'esatto contrario: le ditte di dimensione stan tutte organizzando cassa integrazione o peggio.... Le piccole e medie (molto + votate alla flessibilit? [inteso come variazone di produzione]) si organizzano, e cercano in tutti i modi anche altri campi di lavoro pur di sopravvivere e non lasciar la gente a casa.
        Ora io mi chiedo: questo va bene solo in tempo di crisi? O forse ? proprio un problema strutturale di tutto l'ambaradam messo in piedi qui da noi?

ma chi ha detto una cosa del genere??

se e' da una vita che sento dire che l'italia si basa sulla piccola/media industria......che e' il vero cuore della nostra economia.....

certo e' vero che le piccole non hanno i profitti della grandi..ma sono molto piu' flessibili in termini di produzione e non hanno niente da invidiare in qualita' alle grandi!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by hal1969it View Post
          ma chi ha detto una cosa del genere??

se e' da una vita che sento dire che l'italia si basa sulla piccola/media industria......che e' il vero cuore della nostra economia.....

certo e' vero che le piccole non hanno i profitti della grandi..ma sono molto piu' flessibili in termini di produzione e non hanno niente da invidiare in qualita' alle grandi!!

Guarda max 6 mesi fa l'idea di economia era consociare aziende per aumentarle di dimensione e competere con l'esterno... E non son l'unico ad aver letto ste cose
          Che l'italia si fondi sulle piccole lo so... Ma prima di sta crisi la ricetta per competere era questa, almeno su certa stampa....
          Il fatto che poi, se vai a vedere il fatturato procapite di molte grosse e lo confronti con le piccole, scopri l'acqua calda... Ecco ne sen capidi

Comment

• Font Size
            La piccola impresa, in un periodo di crisi come questo, è sicuramente avvantaggiata dalla maggiore flessibilità produttiva: io stesso lavoro per una ditta di strumentazione che conta meno di 15 dipendenti.
            Il periodo è nero, almeno nel mio settore, ma ci si barcamena e ogni ordine, per quanto piccolo, è motivo di soddisfazione.
            E' ovvio che una grande impresa fatichi maggiormente ad adeguarsi ad una situazione simile, specialmente se è gestita all'italiana...
            Il problema "italiano" è che nonostante la presenza di ottimi "cervelli", non siamo mai riusciti a creare una vera GRANDE realtà industriale e questo ci penalizza dal punto di vista degli acquisti di materie prime e come presenza nel mercato mondiale.
            Non ci resta che specializzarci nella piccola produzione di alta gamma, con prezzi d'acquisto elevati, e sperare che al mondo sia rimasta gente che ha dei bei soldi da spendere....

Comment

• Font Size
              Guarda max 6 mesi fa l'idea di economia era consociare aziende per aumentarle di dimensione e competere con l'esterno... E non son l'unico ad aver letto ste cose
              Che l'italia si fondi sulle piccole lo so... Ma prima di sta crisi la ricetta per competere era questa, almeno su certa stampa....
              Il fatto che poi, se vai a vedere il fatturato procapite di molte grosse e lo confronti con le piccole, scopri l'acqua calda... Ecco ne sen capidi

devil cmq stamattina ci siamo solo io e te su DDG

Comment

• Font Size
                Originally posted by hal1969it View Post
                devil cmq stamattina ci siamo solo io e te su DDG

Son qui che apsetto il camion.... Se non mi svuotano l'officina, giocoforza, non posso iniziare altri lavori... (problema della piccola impresa... capannone piccolo )

Comment

• Font Size
                  perchè il concetto di guadagno e benesser edi un'azienda è diverso da quello di una famiglia.

per un'azienda guadagnare meno dell'anno prima significa perdere, non guadagnare meno.

fiat ha sempre fatto leva su questo piangendo miseria e facendosi fare "pere" di aiuti......

io sinceramente negli anni 90 vedevo solo uno panda tipo e tempra in giro....

ma dov'era sta crisi?

Comment

• Font Size
                    l epiccole aziende.. parlo proprio di piccole a livello quasi famigliare... ragionano un po' come una famiglia... il guadagno è quello che ti fa vivere...

Comment

• Font Size
                      Son qui che apsetto il camion.... Se non mi svuotano l'officina, giocoforza, non posso iniziare altri lavori... (problema della piccola impresa... capannone piccolo )
                      io invece sono a casa..e sto' cazzeggiando!!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by SorbisSV1000S View Post
                        La piccola impresa, in un periodo di crisi come questo, ? sicuramente avvantaggiata dalla maggiore flessibilit? produttiva: io stesso lavoro per una ditta di strumentazione che conta meno di 15 dipendenti.
                        Il periodo ? nero, almeno nel mio settore, ma ci si barcamena e ogni ordine, per quanto piccolo, ? motivo di soddisfazione.
                        E' ovvio che una grande impresa fatichi maggiormente ad adeguarsi ad una situazione simile, specialmente se ? gestita all'italiana...
                        Il problema "italiano" ? che nonostante la presenza di ottimi "cervelli", non siamo mai riusciti a creare una vera GRANDE realt? industriale e questo ci penalizza dal punto di vista degli acquisti di materie prime e come presenza nel mercato mondiale.
                        Non ci resta che specializzarci nella piccola produzione di alta gamma, con prezzi d'acquisto elevati, e sperare che al mondo sia rimasta gente che ha dei bei soldi da spendere....
                        Ora vediamo l'altro lato: mega aziende non flessibile... Se l'italia fosse piena di queste... Ci troverem come in USA.. Con le pezze al culo!
                        Ovvio che ci voglion le grandi aziende... Ma allora forse non siam dementi come molti ci volevan dipinger negli anni addietro

Comment

• Font Size
                          Originally posted by SorbisSV1000S View Post
                          La piccola impresa, in un periodo di crisi come questo, ? sicuramente avvantaggiata dalla maggiore flessibilit? produttiva: io stesso lavoro per una ditta di strumentazione che conta meno di 15 dipendenti.
                          Il periodo ? nero, almeno nel mio settore, ma ci si barcamena e ogni ordine, per quanto piccolo, ? motivo di soddisfazione.
                          E' ovvio che una grande impresa fatichi maggiormente ad adeguarsi ad una situazione simile, specialmente se ? gestita all'italiana...
                          Il problema "italiano" ? che nonostante la presenza di ottimi "cervelli", non siamo mai riusciti a creare una vera GRANDE realt? industriale e questo ci penalizza dal punto di vista degli acquisti di materie prime e come presenza nel mercato mondiale.
                          Bhe ... avvantaggiata e' un parolone ... se le aziende grandi non procacciano il alvoro , anche le piccole si girano i pollici .

Serve tutto ... il grande ed il piccolo .

Ad esempio ... AUDI non commissionera' mai una partita di stampi ad un azienda di 20-50 persone ... ma l'azienda di 250 persone prende la commessa e la suddivide ai piccolo fornitori (come me) che sono piu' produttivi ed economici . Ma ad AUDI serve un azienda di immagine e che dia la possibilita' di rivalersi in caso di contestazioni ... l'azienda piccola non ha la forza per poter dare simili garanzie (nel caso specifico ... penali per il ritardo di una catena di stampi arriva a costare anche 1000 euro l'ora ... fai conto una settimana di ritardo e vedi che l'azienda piccola chiude in quattro e quattr'otto ..)

Comment

• Font Size
                            Originally posted by ponteHRC View Post
                            fiat ha sempre fatto leva su questo piangendo miseria e facendosi fare "pere" di aiuti......
                            FIAT e' un cancro d'Italia ... ha spilalto soldi ai contribuenti sotto minaccia di lasciare a casa i lavoratori negli anni di crisi ... poi con questi soldi e' andata all'estero a portare i profitti .

Bella merda

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                              FIAT e' un cancro d'Italia ... ha spilalto soldi ai contribuenti sotto minaccia di lasciare a casa i lavoratori negli anni di crisi ... poi con questi soldi e' andata all'estero a portare i profitti .

Bella merda
                              Scusa me la spieghi questa ?

Comment

X
                              Working...
                              X