stavo valutando l'ipotesi di fare il pane in casa con una macchina che impasta lievita e cuoce.. ho fatto un breve calcolo..premetto che noi mangiamo poco pane rispetto ad altre famiglie..
ammettendo che il consumo (di casa mia) annuale di pane si aggiri intorno ai360 euro ((circa 400gr di pane al giorno per 300gg-in caso di ferie e cene fuori nn lo compro- al prezzo di più o meno 3euro al chilo..) so che:
1kg di pane all'oggi costa 3euro comprato -di media-
ho calcolato:
-la macchina costa circa 120euro di buona qualità, calcolando l'ammortamento di circa 2/3 anni (nn so quanto durino io ho stimato così sarebbero 40-50 euro anno.
con la macchina spendo per un kg di pane:
-0.23euro di corrente (ho stimato 1,10ore di cottura,un kw/h costa 0.23euro di media e la macchina in genere è da circa 800-900w)
-1kg di farina 0,30 euro
-olio pari a 0,20 euro
-sale.. mah mettiamo 0.05EURO
-lievito 0,10 euro
TOTALE: 88 CENTESIMI AL CHILO!!!! CONTRO I 3EURO AL CHILO DI QUELLO COMPRATO.
riassumendo in un anno spenderei 106 euro di pane fatto in casa +ammortamento della macchina di 40-50 euro:
150euro all'anno circa invece di 360 !!(anche se ho sentito al tg che la media annuale per famiglia si aggira attorno agli 800euro di pane per me esagerano un attimo)
non sarebbe male!!!
che dite voi!?? qualcuno ce l'ha?? qualcuno ha pensato la stessa cosa?
ammettendo che il consumo (di casa mia) annuale di pane si aggiri intorno ai360 euro ((circa 400gr di pane al giorno per 300gg-in caso di ferie e cene fuori nn lo compro- al prezzo di più o meno 3euro al chilo..) so che:
1kg di pane all'oggi costa 3euro comprato -di media-
ho calcolato:
-la macchina costa circa 120euro di buona qualità, calcolando l'ammortamento di circa 2/3 anni (nn so quanto durino io ho stimato così sarebbero 40-50 euro anno.
con la macchina spendo per un kg di pane:
-0.23euro di corrente (ho stimato 1,10ore di cottura,un kw/h costa 0.23euro di media e la macchina in genere è da circa 800-900w)
-1kg di farina 0,30 euro
-olio pari a 0,20 euro
-sale.. mah mettiamo 0.05EURO
-lievito 0,10 euro
TOTALE: 88 CENTESIMI AL CHILO!!!! CONTRO I 3EURO AL CHILO DI QUELLO COMPRATO.
riassumendo in un anno spenderei 106 euro di pane fatto in casa +ammortamento della macchina di 40-50 euro:
150euro all'anno circa invece di 360 !!(anche se ho sentito al tg che la media annuale per famiglia si aggira attorno agli 800euro di pane per me esagerano un attimo)
non sarebbe male!!!
che dite voi!?? qualcuno ce l'ha?? qualcuno ha pensato la stessa cosa?
Comment