Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

risparmiare facendo il pane a casa! udite udite genti!ho fatto il calcolooo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Isa.xox View Post
    stavo valutando l'ipotesi di fare il pane in casa con una macchina che impasta lievita e cuoce.. ho fatto un breve calcolo..premetto che noi mangiamo poco pane rispetto ad altre famiglie..

ammettendo che il consumo (di casa mia) annuale di pane si aggiri intorno ai360 euro ((circa 400gr di pane al giorno per 300gg-in caso di ferie e cene fuori nn lo compro- al prezzo di pi? o meno 3euro al chilo..) so che:
    1kg di pane all'oggi costa 3euro comprato -di media-
    ho calcolato:

-la macchina costa circa 120euro di buona qualit?, calcolando l'ammortamento di circa 2/3 anni (nn so quanto durino io ho stimato cos?) sarebbero 40-50 euro anno.

con la macchina spendo per un kg di pane:

-0.23euro di corrente (ho stimato 1,10ore di cottura,un kw/h costa 0.23euro di media e la macchina in genere ? da circa 800-900w)
    -1kg di farina 0,30 euro
    -olio pari a 0,20 euro
    -sale.. mah mettiamo 0.05EURO
    -lievito 0,10 euro
    TOTALE: 88 CENTESIMI AL CHILO!!!! CONTRO I 3EURO AL CHILO DI QUELLO COMPRATO.
    riassumendo in un anno spenderei 106 euro di pane fatto in casa +ammortamento della macchina di 40-50 euro:
    150euro all'anno circa invece di 360 !!(anche se ho sentito al tg che la media annuale per famiglia si aggira attorno agli 800euro di pane per me esagerano un attimo)

non sarebbe male!!!
    che dite voi!?? qualcuno ce l'ha?? qualcuno ha pensato la stessa cosa?
    Mia mamma ha la macchinetta del pane perche' un figliolo adorabile gliel'ha regalata

Dice che conviene anche economicamente ma , piu' che altro , te lo fai con le noci o con tutto quello che ti passa per l'anticamera del cervello

Inoltre ci vogliono 5 minuti (forse meno) e poi fa tutto lei

E per non parlare dell'inebriante profumo di pane fresco che c'e in casa quando rientri a mezzogiorno !

Comment

• Font Size
      Isa...non hai calcolato il consumo energetico!!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by ALex1487 View Post
        Invece l'ho letto. E di certo gli ingredienti non entrano da solo nella macchinetta, di certo la macchinetta non si pulisce da sola, e di certo non tira fuori il pane alla giusta cottura... Ecco perch? secondo me ? un po' una rottura... Se si ha tempo di farlo, ma soprattutto la voglia, allora il gioco vale la candela, specie se si consuma molto pane.
        Non alla giusta cottura ... alla PERFETTA cottura !

Ma tu non eri quello che non sapeva come tirare sera e che si lamentava del tedio giornaliero ?

Comment

• Font Size
          ho guardato sul web cos? e ho visto che ci sono che vanno dai 50euro ai 200euro, avevo calcolato una via di mezzo o poco pi? come qualit? ma nn avendo esperienza nn so quanto durano,se cambia tanto da una all'altra e se fanno il pane buono
          Kenwood BM350 !

Comment

• Font Size
            Da quello che so ci sono utensili domestici per fare anche altre cose, p. es. lo yogurth.

Ho sentito che c'? qualcuno - tipo ambientalista - che valuta i prodotti in chilometri: quanto chilometri costa uno yogurth ?

Il latte viene da - mettiamo - la Slovacchia, la plastica viene es. dalla Germania, l'alluminio del coperchio dalla Finalandia, ecc.: conclusione: migliaia e migliaia di chilometri su gomma.

Quindi la soluzione sarebbe - secondo loro - di fare in casa tutto quanto possibile, per evitare l'inquinamento: pane, yogurth, piccole coltivazioni e altro (oh, e non me lo ricordo !)

Secondo me il principio della tutela dell'ambiente ? giusto, ma non credo che si possa tornare all'economia curtense di centinaia di anni fa.

Anzi, questo tipo di proposte a volte mi fa un po' Inc***, e spesso vado subito in un negozio a comprare qualcosa di assolutamente esotico, consumistico e inutile

Solo dopo mi convinco che, forse, hanno ragione ....

..... ma allora io piuttosto preferisco stare senza pane e senza yogurth ...

Comment

• Font Size
              isa scusa.. ma in questo calcolo l'hai conteggiato il consumo energetico?? guarda che è importante eh!!!

Comment

• Font Size
                ciao

comunque a me vedere alcune giovani donne aprire post di cucina, discutere e dibattere di cucina, di ricette, di macchinari annessi alla cucina, anche di calcolo dei consumi ecc.ecc. apre il cuore e rasserena l'orizzonte futuro

grazie RAGAZZE

ettore
                Last edited by ett69; 28-11-08, 16:32.

Comment

• Font Size
                  io c'ho il culo delicato e prendo 3 tipi di pane diverso quindi non fa per me

Comment

• Font Size
                    Haha
                    Mi Sn Accorta Di Aver Dimenticato Una Cosa..
                    Non Ho Calcolato Il Consumo Energetico!!!
                    Mannaggia A Voi Ci Fosse Uno Che Me L'ha Fatto Notare!

:d

Comment

• Font Size
                      Son 6 mesi che io e mia moglie ce lo facciamo, confermo il risparmio!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Kenwood BM350 !
                        ma ce l'ha il dolby digital, l'ac3 e il dts es ????

? un po come prendere una televisione della Mulinex ....

Comment

• Font Size
                          Originally posted by ALex1487 View Post
                          Ace io ho provato a fare la pizza nel forno a legna del mio amico... Una schifezza! Sapeva di affumicato! E non capisco perch?!

non vale prendere la legna alla discarica dei pallet usati, sporchi di ogni schifezza...

Comment

• Font Size
                            non hai nemmeno letto il post.. ci sono le macchine ke fanno tutto da sole..
                            si vede che non ne hai in casa di quelle macchinette la pasta te la devi fare e prima di riuscire fare un pane decente ti sbatti parecchio
                            E' utile se c'e qualcuno in casa al cazzeggio ... altrimenti no!
                            Oppure mia sorella all epoca prese una macchina del menga..
                            Last edited by Tigro; 28-11-08, 17:10.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Tigro View Post
                              si vede che non ne hai in casa di quelle macchinette la pasta te la devi fare e prima di riuscire fare un pane decente ti sbatti parecchio
                              E' utile se c'e qualcuno in casa al cazzeggio ... altrimenti no!
                              Oppure mia sorella all epoca prese una macchina del menga..
                              MI SA DI SI.. qeulle di ora impastano gli ingredienti da sole

Comment

• Font Size
                                ? la prima voce..
                                ma il freddo congela le sinapsi neuronali?

Comment

X
                                Working...
                                X