Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

risparmiare facendo il pane a casa! udite udite genti!ho fatto il calcolooo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    risparmiare facendo il pane a casa! udite udite genti!ho fatto il calcolooo

    stavo valutando l'ipotesi di fare il pane in casa con una macchina che impasta lievita e cuoce.. ho fatto un breve calcolo..premetto che noi mangiamo poco pane rispetto ad altre famiglie..

    ammettendo che il consumo (di casa mia) annuale di pane si aggiri intorno ai360 euro ((circa 400gr di pane al giorno per 300gg-in caso di ferie e cene fuori nn lo compro- al prezzo di più o meno 3euro al chilo..) so che:
    1kg di pane all'oggi costa 3euro comprato -di media-
    ho calcolato:

    -la macchina costa circa 120euro di buona qualità, calcolando l'ammortamento di circa 2/3 anni (nn so quanto durino io ho stimato cos&#236 sarebbero 40-50 euro anno.


    con la macchina spendo per un kg di pane:

    -0.23euro di corrente (ho stimato 1,10ore di cottura,un kw/h costa 0.23euro di media e la macchina in genere è da circa 800-900w)
    -1kg di farina 0,30 euro
    -olio pari a 0,20 euro
    -sale.. mah mettiamo 0.05EURO
    -lievito 0,10 euro
    TOTALE: 88 CENTESIMI AL CHILO!!!! CONTRO I 3EURO AL CHILO DI QUELLO COMPRATO.
    riassumendo in un anno spenderei 106 euro di pane fatto in casa +ammortamento della macchina di 40-50 euro:
    150euro all'anno circa invece di 360 !!(anche se ho sentito al tg che la media annuale per famiglia si aggira attorno agli 800euro di pane per me esagerano un attimo)


    non sarebbe male!!!
    che dite voi!?? qualcuno ce l'ha?? qualcuno ha pensato la stessa cosa?
    Last edited by Isa.xox; 28-11-08, 13:56.

  • Font Size
    #2
    Troppo sbatti fare il pane a casa!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by ALex1487 View Post
      Troppo sbatti fare il pane a casa!!
      non hai nemmeno letto il post.. ci sono le macchine ke fanno tutto da sole..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Invece l'ho letto. E di certo gli ingredienti non entrano da solo nella macchinetta, di certo la macchinetta non si pulisce da sola, e di certo non tira fuori il pane alla giusta cottura... Ecco perchè secondo me è un po' una rottura... Se si ha tempo di farlo, ma soprattutto la voglia, allora il gioco vale la candela, specie se si consuma molto pane.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ALex1487 View Post
          Troppo sbatti fare il pane a casa!!
          alex non ? vero...la mia ragazza ? celiaca quindi per forza (non spesso) il pane lo fa lei con la macchina professionale pagata circa 220 euro...fa tutto lei devi mettere solo gli ingredienti ed in circa un oretta e mezza esce il kiletto di pane nuonissimo e freschissimo...ma credimi ci sto mettendo pi? tempo io a scrivere che a mettere gli ingredienti nella macchina..quindi isa vai vai comprala perch? ne vale la pena...occhio per? compra macchine di buona qualit? scarta quelle economiche...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ALex1487 View Post
            Invece l'ho letto. E di certo gli ingredienti non entrano da solo nella macchinetta, di certo la macchinetta non si pulisce da sola, e di certo non tira fuori il pane alla giusta cottura... Ecco perch? secondo me ? un po' una rottura... Se si ha tempo di farlo, ma soprattutto la voglia, allora il gioco vale la candela, specie se si consuma molto pane.
            ..io consideravo che cmq devi uscire tutti i giorni per comprarlo.. magari la spesa la fai settimanale, ma se ad esempio nn hai spazio per congelarlo o lo vuoi fresco devi scendere cmq a prenderlo e come tempo si equivale a versare gli ingredienti e sciacquare il contenitore nn so era una riflessione siccome sentivo tutti in tv ke ne parlavano

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Isa.xox View Post
              ..io consideravo che cmq devi uscire tutti i giorni per comprarlo.. magari la spesa la fai settimanale, ma se ad esempio nn hai spazio per congelarlo o lo vuoi fresco devi scendere cmq a prenderlo e come tempo si equivale a versare gli ingredienti e sciacquare il contenitore nn so era una riflessione siccome sentivo tutti in tv ke ne parlavano
              Isa quoto...cmq leggi sopra..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by erreuno74 View Post
                alex non ? vero...la mia ragazza ? celiaca quindi per forza (non spesso) il pane lo fa lei con la macchina professionale pagata circa 220 euro...fa tutto lei devi mettere solo gli ingredienti ed in circa un oretta e mezza esce il kiletto di pane nuonissimo e freschissimo...ma credimi ci sto mettendo pi? tempo io a scrivere che a mettere gli ingredienti nella macchina..quindi isa vai vai comprala perch? ne vale la pena...occhio per? compra macchine di buona qualit? scarta quelle economiche...
                ho guardato sul web cos? e ho visto che ci sono che vanno dai 50euro ai 200euro, avevo calcolato una via di mezzo o poco pi? come qualit? ma nn avendo esperienza nn so quanto durano,se cambia tanto da una all'altra e se fanno il pane buono

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ok allora giù le orecchie!! Forse avete ragione voi!! eheheh

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ALex1487 View Post
                    Ok allora gi? le orecchie!! Forse avete ragione voi!! eheheh
                    ma no pu? darsi abbia ragione anche tu.. magari sn difficili da lavare.. nn so porprio bisognerebbe vedere i modelli.. in sto argomento sono un p? ignorante per questo chiedevo qui

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ne fanno una automatica con il forno a legna.... ???

                      se proprio devo farmi il pane in casa... almeno che sia buono....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ace io ho provato a fare la pizza nel forno a legna del mio amico... Una schifezza! Sapeva di affumicato! E non capisco perchè!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Isa.xox View Post
                          stavo valutando l'ipotesi di fare il pane in casa con una macchina che impasta lievita e cuoce.. ho fatto un breve calcolo..premetto che noi mangiamo poco pane rispetto ad altre famiglie..

                          ammettendo che il consumo (di casa mia) annuale di pane si aggiri intorno ai360 euro ((circa 400gr di pane al giorno per 300gg-in caso di ferie e cene fuori nn lo compro- al prezzo di pi? o meno 3euro al chilo..) so che:
                          1kg di pane all'oggi costa 3euro comprato -di media-
                          ho calcolato:

                          -la macchina costa circa 120euro di buona qualit?, calcolando l'ammortamento di circa 2/3 anni (nn so quanto durino io ho stimato cos?) sarebbero 40-50 euro anno.

                          con la macchina spendo per un kg di pane:

                          -0.23euro di corrente (ho stimato 1,10ore di cottura,un kw/h costa 0.23euro di media e la macchina in genere ? da circa 800-900w)
                          -1kg di farina 0,30 euro
                          -olio pari a 0,20 euro
                          -sale.. mah mettiamo 0.05EURO
                          -lievito 0,10 euro
                          TOTALE: 88 CENTESIMI AL CHILO!!!! CONTRO I 3EURO AL CHILO DI QUELLO COMPRATO.
                          riassumendo in un anno spenderei 106 euro di pane fatto in casa +ammortamento della macchina di 40-50 euro:
                          150euro all'anno circa invece di 360 !!(anche se ho sentito al tg che la media annuale per famiglia si aggira attorno agli 800euro di pane per me esagerano un attimo)


                          non sarebbe male!!!
                          che dite voi!?? qualcuno ce l'ha?? qualcuno ha pensato la stessa cosa?


                          ciao isa, io ho la ariete da qualche mese, macchinetta da 60 euro senza pretese.
                          c'? molta scelta, quelle con pi? o meno programmi, da profano sembrano chiss? cosa, ma alla fine sono tutte simili.

                          la kenwood della reclame ? fatta bene a livello di materiali, la differenza sta tutta li.

                          alla fine si fa il pane in cassetta (tipo mulino bianco) e ci vuole un po' di tempo per prenderci la mano, per dosare gli ingredienti.
                          ora faccio tutto a occhio, sono diventato esperto e mi sbizzarrisco a inventare pane con ingredienti sfiziosi.

                          fa anche dolci.

                          principalmente la uso per impastare e lievitare quando faccio pizze e focacce, un vero aiuto.

                          vai sul forum delle casalingUe (www.cookaround.com/yabbse1), c'? davvero di tutto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ALex1487 View Post
                            Ok allora gi? le orecchie!! Forse avete ragione voi!! eheheh
                            ma no alex certo il pane fresco fatto a forno a legna ? un altra cosa..ma ti assicuro che quello fatto con la macchina automatica ? davvero buono non credevo fosse cosi...e credimi il pane per celiaci ? diverso da quello normale come gusto...quindi immagino che fare il pane con farina doppio 00 e con lievito di birra con una buona macchina automatica venga decisamente ottimo...Isa orientati su una macchina che costi dai 150 in su cosi hai anche la variet? di programmi...io ci ho perso un mese per cercare una cosa decente ma il mio discorso ? diverso ho voluto spendere di pi? perch? facendo pane senza glitine volevo una cosa che quantomeno me lo facesse venire bene..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Lupino View Post
                              ciao isa, io ho la ariete da qualche mese, macchinetta da 60 euro senza pretese.
                              c'? molta scelta, quelle con pi? o meno programmi, da profano sembrano chiss? cosa, ma alla fine sono tutte simili.

                              la kenwood della reclame ? fatta bene a livello di materiali, la differenza sta tutta li.

                              alla fine si fa il pane in cassetta (tipo mulino bianco) e ci vuole un po' di tempo per prenderci la mano, per dosare gli ingredienti.
                              ora faccio tutto a occhio, sono diventato esperto e mi sbizzarrisco a inventare pane con ingredienti sfiziosi.

                              fa anche dolci.

                              principalmente la uso per impastare e lievitare quando faccio pizze e focacce, un vero aiuto.

                              vai sul forum delle casalingUe (www.cookaround.com/yabbse1), c'? davvero di tutto
                              grazie ora vado a vedere che tenero fai il pane tu?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X