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Dopo ogni volo i Piloti della Qantas riempiono un modulo,chiamato "foglio delle lamentele",che riporta ai meccanici i problemi incontrati dall'aereo durante il volo che necessitano una riparazione o una correzione.
Gli ingegneri leggono e correggono il problema,poi rispondono,scrivendo nella met? inferiore del modulo,che rimedio ? stato adottato,e il pilota rilegge il foglio prima del volo successivo.
Non sia mai detto che gli ingegneri ed il personale di terra manchino di senso dell'umorismo.
Qu? sono riportate alcune lamentele realmente registrate,come effettivamente riportate dai piloti Qantas,e le soluzioni in risposta degli ingegneri della manutenzione.
(C'? da dire che la Qantas e l'unica compagnia aerea,tra le maggiori,che non ha mai avuto un incidente).
(P=problema sottoposto dal pilota)
(S=soluzione ed azione adottate dagli ingegneri)
P:Il pneumatico interno sinistro principale richiede quasi la sostituzione.
S:Pneumatico interno sinistro principale quasi sostituito.
P:Volo di prova ok,eccetto auto-atterraggio molto ruvido.
S:Auto-atterraggio non installato sul velivolo.
P:Qualcosa di allentato in cabina.
S:Stretto qualcosa in cabina.
P:Il pilota automatico,in modalita mantieni-altitudine,produce una discesa di 200 piedi al minuto.
S:Impossibile riprodurre il problema a terra.
P:Segni di perdite nel carrello principale di destra.
S:Segni rimossi.
P:Volume del DME incredibilmente alto.
S:Volume del DME settato a livelli pi? credibili.
P:I blocchi a frizione fanno attaccare le manette del gas.
S:E'per quello che stanno l?.
P:IFF non operativo.
S:IFF mai operativo in modalit? OFF.
P:Sospetta crepa nel vetro.
S:Sospetto che hai ragione.
P:Motore numero 3 mancante.
S:Motore trovato sotto l'ala destra dopo breve ricerca.
P:Il velivolo si comporta in maniera strana.
S:Avvertito il velivolo di rigare dritto,volare normalmente,ed essere serio.
P:Il radar mugugna.
S:Radar riprogammato con spartiti.
P:Topo in cabina.
S:Installato gatto.
Dopo ogni volo i Piloti della Qantas riempiono un modulo,chiamato "foglio delle lamentele",che riporta ai meccanici i problemi incontrati dall'aereo durante il volo che necessitano una riparazione o una correzione.
Gli ingegneri leggono e correggono il problema,poi rispondono,scrivendo nella met? inferiore del modulo,che rimedio ? stato adottato,e il pilota rilegge il foglio prima del volo successivo.
Non sia mai detto che gli ingegneri ed il personale di terra manchino di senso dell'umorismo.
Qu? sono riportate alcune lamentele realmente registrate,come effettivamente riportate dai piloti Qantas,e le soluzioni in risposta degli ingegneri della manutenzione.
(C'? da dire che la Qantas e l'unica compagnia aerea,tra le maggiori,che non ha mai avuto un incidente).
(P=problema sottoposto dal pilota)
(S=soluzione ed azione adottate dagli ingegneri)
P:Il pneumatico interno sinistro principale richiede quasi la sostituzione.
S:Pneumatico interno sinistro principale quasi sostituito.
P:Volo di prova ok,eccetto auto-atterraggio molto ruvido.
S:Auto-atterraggio non installato sul velivolo.
P:Qualcosa di allentato in cabina.
S:Stretto qualcosa in cabina.
P:Il pilota automatico,in modalita mantieni-altitudine,produce una discesa di 200 piedi al minuto.
S:Impossibile riprodurre il problema a terra.
P:Segni di perdite nel carrello principale di destra.
S:Segni rimossi.
P:Volume del DME incredibilmente alto.
S:Volume del DME settato a livelli pi? credibili.
P:I blocchi a frizione fanno attaccare le manette del gas.
S:E'per quello che stanno l?.
P:IFF non operativo.
S:IFF mai operativo in modalit? OFF.
P:Sospetta crepa nel vetro.
S:Sospetto che hai ragione.
P:Motore numero 3 mancante.
S:Motore trovato sotto l'ala destra dopo breve ricerca.
P:Il velivolo si comporta in maniera strana.
S:Avvertito il velivolo di rigare dritto,volare normalmente,ed essere serio.
P:Il radar mugugna.
S:Radar riprogammato con spartiti.
P:Topo in cabina.
S:Installato gatto.
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