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:( ho scoperto il mio limite...

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    #1

    :( ho scoperto il mio limite...

    ieri per la prima volta dopo 3 anni sono tornato alla guida di una moto sportiva. corsaro 1200. quest'etate ho preso una guzzi v35 d'epoca, ma l'ultima moto seria che ho avuto ? stato uno zx9r. allora... il fatto ? questo: avete presente le curve a sinistra? quelle con il ciglio della strada sulla destra e la corsia opposta a sinistra (ovvio direte giustamente)? ecco... non risco a prendere la traiettoria giusta. ho paura e sbaglio. e sbaglio anche perch? mi creo pericoli maggiori quando facendo nel modo corretto non avrei di questi problemi. praticamente entro in curva che sono tutto sul centro della strata (tutto spostato verso sx) e ovviamente esco largo perch? ovviamente non posso invadere la carreggiata opposta. credo sia la paura di avvicinarmi al ciglio strada (per sporco e altro). assolutamente nessun problema sulle pieghe a destra. questo perch? ovviamente su quelle a dx devo entrare gi? dal centro della corsia (come faccio alla fine, sbagliando, a sinistra). penso che una giornata in pista o meglio ancora un corso di guida in pista mi aiuterebbe molto... sono molto triste e molto spaventato perch? ieri, prendendo in mano una moto seria dopo tanto tempo mi sono reso conto perch? sono caduto, 3 anni fa, con la mia ultima moto. pensavo fosse stata distrazione e invece ero semplicemente uscito largo dalla curva a sinistra, finendo con la ruota anteriore sull'erba con l'inevitabile conseguenza. triste triste triste spero che con le prossime uscite (ora che ho capito il limite) qualcosa si sblocchi, ma nel frattempo, in attesa di un corso in pista fatto bene (se avete consigli su quali ben venga) qualcuno ha qualche consiglio da darmi su cosa poter fare x migliorare? vedo che quando sono accodato a qualcuno vado molto meglio.

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    #2
    è normalissimo, ti riesce peggio perchè sei su strada ed il tuo istinto di sopravvivenza appena percepisce il fatto che tu ti diriga verso il ciglio della strada ti fa allargare e non sentire sicuro ( quando succedono ste cose ci si fa male quindi occhio ).

    buttati in una pista e vedrai che dopo 4 giri sei gia sdraiato con i ginocchi a terra sia a dx, che a sx...

    PS: Sbloccati in pista, su strada sbloccarsi = staccare l'interruttore del cervello e girare la manopola...una volta va bene, due pure, alla terza si va in terra ( esperienza personale )
    Last edited by speed01; 17-11-08, 11:29.

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      #3
      Originally posted by speed01 View Post
      ? normalissimo, ti riesce peggio perch? sei su strada ed il tuo istinto di sopravvivenza appena percepisce il fatto che tu ti diriga verso il ciglio della strada ti fa allargare e non sentire sicuro ( quando succedono ste cose ci si fa male quindi occhio ).

      buttati in una pista e vedrai che dopo 4 giri sei gia sdraiato con i ginocchi a terra sia a dx, che a sx...

      PS: Sbloccati in pista, su strada sbloccarsi = staccare l'interruttore del cervello e girare la manopola...una volta va bene, due pure, alla terza si va in terra ( esperienza personale )

      he... peccato che per la pista ormai toccher? aspettare la primavera... e magari la moto ora la user? qualche volta nei wend di bel tempo.

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        #4
        basta che ora non ti fai prendere dalla voglia di abbattere sto muro per forza....ricordati che è come mettere il ginocchio in terra, lo appoggi quando meno te lo aspetti, piu lo cerchi e piu non riuscirai ad appoggiarlo, rischiando anche di fare qualche cappellata

        stesso discorso per le curve a dx e sx...piano piano acquisterai fiducia e ti migliorerai gradualmente, ma non strafare perchè poi si paga pegno

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          #5
          calcola che nelle curve a destra con montagna a destra, teoricamente dovresti trovarti peggio perchè non sai cosa puoi trovarti in mezzo alla strada.

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            #6
            scendi una volta in Roja con me...vedi che ti passano tutte le paure

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              #7
              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              calcola che nelle curve a destra con montagna a destra, teoricamente dovresti trovarti peggio perch? non sai cosa puoi trovarti in mezzo alla strada.
              intendi perch? non vedo la curva? perch? senno non ho capito...

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                #8
                Originally posted by speed01 View Post
                basta che ora non ti fai prendere dalla voglia di abbattere sto muro per forza....ricordati che ? come mettere il ginocchio in terra, lo appoggi quando meno te lo aspetti, piu lo cerchi e piu non riuscirai ad appoggiarlo, rischiando anche di fare qualche cappellata

                stesso discorso per le curve a dx e sx...piano piano acquisterai fiducia e ti migliorerai gradualmente, ma non strafare perch? poi si paga pegno

                si, so che si pagano (l'ho gi? provato sulla mia pellaccia), per? se vado avanti cos? rischio di portarmeli avanti e di non riuscire pi? a scrollarmeli di dosso. non voglio per forza infrangere, voglio solo guidare in modo corretto al fine della mia sicurezza.

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                  #9
                  Pipod...credo che il tuo "limite" sia molto meno profondo di quanto pare...probabilmente fai un errore che è comune a molti, specie in strada. Guardi davanti alla ruota anteriore invece che guardare dove vuoi andare, Questo ti porta a non fare un raggio di curva ampio e costante ma tante piccole correzioni. RIcorda che in moto lo sguardo deve andare sempre nel punto in cui vuoi andare, gira sta testa! Se guardi il ciglio della strada ci vai a finire dentro, se guardi l'uscita della curva in un attimo avrai girato senza patemi...

                  sforzati di girare la testa...guarda l'uscita della curva...senza strafare in velocità e vdrai che pian piano risucirai ad affrontare una curva senza problemi

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                    #10
                    Per prima cosa impara a conoscere la tua nuova moto .... vai cauto e sempre a passeggio finchè pian piano non acquisti confidenza con essa, ogni moto è bella ma son tutte differenti ...
                    Ti consiglio di uscire con persone abbastanza brave ma prudenti con le quali, seguendole puoi pian piano cercare di imitare movimenti e traiettorie, ovvio chiedere di non allungare più del necessario... vedrai che migliorerai pian piano...
                    Poi con qualche pistata abbatterai quel muro, per ora il mio consiglio più spassionato è.... "Non aver fretta!".... ci arriverai, tempo al tempo...

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                      #11
                      Originally posted by pipod View Post
                      intendi perch? non vedo la curva? perch? senno non ho capito...
                      esattamente, oltre a non vedere la curva (che magari stringe di botto) hai meno "autonomia" visiva per evitare ostacoli imprevisti... molta gente che ha guidato anni per strada, si ritrova ad avere difficolt? nelle pieghe in pista a destra proprio per questo motivo.

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                        #12
                        minchia... mi sento uno straccio. può forse essere che non guardo l'uscita della curva (e penso di saperlo perchè ho molto timore di trovare sporco a bordo strada e guardo forse quello). però non mi spiego le curve a dx che affronto senza problemi, in questa nuova ottica...

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                          #13
                          A dx hai il muro che ti chiude l'orizzonte visivo, e siccome sai che il ciglio della strada opposto è molto lontano il tuo guardare davanti alla ruota conicide "quasi" con il punto in cui devi andare...provare per credere...ci sono passato anche io

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                            #14
                            Originally posted by speed01 View Post
                            ? normalissimo, ti riesce peggio perch? sei su strada ed il tuo istinto di sopravvivenza appena percepisce il fatto che tu ti diriga verso il ciglio della strada ti fa allargare e non sentire sicuro ( quando succedono ste cose ci si fa male quindi occhio ).

                            buttati in una pista e vedrai che dopo 4 giri sei gia sdraiato con i ginocchi a terra sia a dx, che a sx...

                            PS: Sbloccati in pista, su strada sbloccarsi = staccare l'interruttore del cervello e girare la manopola...una volta va bene, due pure, alla terza si va in terra ( esperienza personale )

                            bravo un bel consiglio...sensato...

                            strano che arrivi da speed!!!!!

                            dai che scherso!!

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                              #15
                              questa cosa del guardare avanti è illuminante... e un pò filosofica...
                              Last edited by pipod; 17-11-08, 15:56.

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