Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Polemica a Milano su poster nuda in croce, che ne pensate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by FabioB View Post
    In molte zone d'Italia si usa dire "mi hai messo in croce", come a dire che mi hai ridotto allo stremo delle forze.
    Non mi sembra che ci sia stato da ridire su questo in passato, io penso che semplicemente e come al solito qualcuno dall'una e dall'altra parte usa metodi (diversi) di comunicazione forti per far parlare di s?...
    Beh questo e' vero, e' un modo di dire e non lo nego.
    Spero di non essere frainteso, nel senso che non voglio fare ne' il bigotto ne' il bacchettone, pero' ritengo sia una cosa di cattivo gusto insomma.
    Almeno per chi ci crede nei dovuti modi e senza estremismi, col buon senso puo' ritenerlo fastidioso o perlomeno una mancanza di rispetto.
    Poi lo sappiamo, nel corso dei secoli la croce e' stata usata per vari scopi, non sicuramente per cio' che trasmette a livello spirituale e di mezzo ci son sempre stati gli interessi degli uomini.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by LASTMINUTE View Post
      Beh questo e' vero, e' un modo di dire e non lo nego.
      Spero di non essere frainteso, nel senso che non voglio fare ne' il bigotto ne' il bacchettone, pero' ritengo sia una cosa di cattivo gusto insomma.
      Almeno per chi ci crede nei dovuti modi e senza estremismi, col buon senso puo' ritenerlo fastidioso o perlomeno una mancanza di rispetto.
      Poi lo sappiamo, nel corso dei secoli la croce e' stata usata per vari scopi, non sicuramente per cio' che trasmette a livello spirituale e di mezzo ci son sempre stati gli interessi degli uomini.
      Figurati! Non ho motivo di fraintendere il tuo post!
      Tornando al tema, ? vero che la croce potrebbe creare problemi usata per questi scopi pubblicitari, per? ? anche vero (come sottolinei anche tu..) che chi si lamenta a volte usa i simboli e dettami del cattolicesimo per scopi tutt'altro che nobili senza che si apra bocca...ma in questo ? meglio non entrare perch? ci sarebbe una guerra!
      Io piuttosto che sull'uso o meno di un simbolo "religioso", mi focalizzerei sul messaggio lanciato da quei pubblicitari, ? l? che secondo me l'utilizzo di quell'immagine pu? trovare un perch?, non in altri contesti.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by FabioB View Post
        Figurati! Non ho motivo di fraintendere il tuo post!
        Tornando al tema, ? vero che la croce potrebbe creare problemi usata per questi scopi pubblicitari, per? ? anche vero (come sottolinei anche tu..) che chi si lamenta a volte usa i simboli e dettami del cattolicesimo per scopi tutt'altro che nobili senza che si apra bocca...ma in questo ? meglio non entrare perch? ci sarebbe una guerra!
        Io piuttosto che sull'uso o meno di un simbolo "religioso", mi focalizzerei sul messaggio lanciato da quei pubblicitari, ? l? che secondo me l'utilizzo di quell'immagine pu? trovare un perch?, non in altri contesti.


        Beh rientriamo in topic e anche alla grande.
        Certo la violenza, il sopruso, la depravazione che la donna subisce da un gesto simile e' si' effettivamente una metafora che con la croce si identifica, soggetta al martirio dell'uomo.
        Sicuramente colpisce nel segno, sia per il senso, sia per il contenuto, sia per il canale di utilizzo.
        Discutibile il canale, ma lodevole la volonta di urlare un gesto, una situazione e uno stato di cose terribilmente attuale.
        Certa gente non deve esistere, chi fa queste cose e' malato e va curato, d'altro canto massima comprensione, aiuto e affetto per chi subisce

        Comment


        • Font Size
          #19
          Io credo che in qualsiasi altro Paese europeo non si solleverebbe un polverone del genere. Il cristo in croce, se i benpensanti lo permettono, ? una metafora perfettamente calzante. Attaccare una campagna del genere mi pare davvero ipocrita e denota un'inaccettabile superficialit?.
          Ovviamente non sia mai che una donna sia messa al posto di ges?...e basta con questo stupido maschilismo

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Tyrex75 View Post
            Io credo che in qualsiasi altro Paese europeo non si solleverebbe un polverone del genere. Il cristo in croce, se i benpensanti lo permettono, ? una metafora perfettamente calzante. Attaccare una campagna del genere mi pare davvero ipocrita e denota un'inaccettabile superficialit?.
            Ovviamente non sia mai che una donna sia messa al posto di ges?...e basta con questo stupido maschilismo

            Aspetta aspetta, dal tuo punto di vista hai ragione, ma la religione non e' un concetto o un semplice rispettare i dettami e qualcosa di piu' profondo.
            Non e' un percorso che si raggiunge soltanto andando a sentire le pappardelle o leggendo qualcosa, e' solo darsi delle risposte a delle domande, magari date da persone in gamba, oneste e sincere.
            Se la croce non la vedi come un qualcosa di prettamente fisico quindi come un oggetto, allora magari puo' turbare, puo' non risultare di buon gusto....poi logico e' purtroppo che ci siano estremismi anche di natura religiosa in tal senso, vedi anche io dico che il concetto e' attinente, trovo la violenza sulla donna una cosa oscena, ma non trovo appropriato l'uso della croce, tutto qui.
            Magari se tutti rispettandoci esprimessimo le nostre opinioni sarebbe un mondo piu' pacifico.
            Del resto purtroppo, di fanatici religiosi c'e' n'e' pure troppi

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Tyrex75 View Post
              Io credo che in qualsiasi altro Paese europeo non si solleverebbe un polverone del genere.
              non e' completamente esatto

              la pubblicita' che riporto di seguito fu' censurata, all'epoca, in Grecia

              Comment


              • Font Size
                #22
                mb?h? sta a vedere che una non pu? farsi uno foto in croce solo perch? c'? gi? stato un'altro, non mi pare che nessuno abbia l''esclusiva sulle crocifissioni.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by |KC| View Post
                  beh... hanno ritirato dopo soli due giorni i manifesti contro l'anoressia, quindi non mi stupisco di questa (imho stupida) crociata...

                  per dovere di cronaca, in croce sono morti in molti, vedasi la fine che ha fatto Spartaco insieme a tutti gli altri schiavi ribelli
                  un po' come vedere un satanista dietro una croce rovesciata... "peccato" che S.Pietro abbia voluto morire cosi', in quanto non si riteneva degno di essere crocifisso allo stesso modo di Gesu'... certa gente dovrebbe informarsi prima di indignarsi

                  sono daccordo con te!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by fiddler_jones View Post
                    mb?h? sta a vedere che una non pu? farsi uno foto in croce solo perch? c'? gi? stato un'altro, non mi pare che nessuno abbia l''esclusiva sulle crocifissioni.
                    anche perch? in croce a parte gesu c'hanno messo anche tanti ladroni quindi!

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X