Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Polemica a Milano su poster nuda in croce, che ne pensate?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Polemica a Milano su poster nuda in croce, che ne pensate?



    fonte libero.it
    MILANO - Una donna nuda stesa su un materasso bianco nella posa della crocifissione. Per la giornata mondiale contro la violenza sessuale, il Telefono Donna ha scelto un'immagine shock che a Milano, pero', rischia di restare nei magazzini invece di finire sui pannelli di affissione. L'assessore all'Arredo Urbano del Comune, Maurizio Cadeo, ha infatti annunciato che cerchera' in tutti i modi di impedire che il manifesto di Telefono Donna finisca sulle strade.

    ''Faro' tutto quanto e' in mio potere - ha affermato - per evitare l'affissione del manifesto, di cui contesto il messaggio, che lede il sentimento religioso dei cittadini''. La donna raffigurata nel manifesto, che dovrebbe finire su 500 spazi di pubblica affissione del Comune, ricorda inequivocabilmente il Cristo in croce e sopra il drappo che le copre le parti intime campeggia la scritta: ''Chi paga per i peccati dell'uomo?''. ''Chiediamo all'associazione di ritirare il manifesto - ha attaccato Carlo Fidanza, capogruppo di An a Palazzo Marino - perche' una giornata cosi' importante non deve essere svilita da una provocazione del genere''. Ma lo spettro della censura ha subito agitato la classe politica milanese.

    ''Roba da medioevo - ha ribattuto Pierfrancesco Majorino (Pd) - se dovessimo applicare il metodo Cadeo in tv, dovremmo oscurare il 70% delle trasmissioni di Rai e Mediaset''. La nuova polemica riporta il clima politico al settembre dell'anno scorso, quando, durante la settimana della moda, un marchio di abbigliamento affisse per Milano numerosi poster, firmati da Oliviero Toscani, che raffiguravano il corpo nudo di una ragazza, martoriata dall'anoressia. Allora fu il sindaco Letizia Moratti in persona a tuonare perche' il manifesto fosse rimosso. ''Chi censura e' sempre un mentecatto - ha rievocato le polemiche di oggi e di allora, Oliviero Toscani - e se gia' oggi c'e' qualcuno che ride di lui, domani tutti lo derideranno, perche' la censura e' sempre passata per imbecille nella storia''.

    Se c'e' qualcuno che invece preferirebbe stare lontana dalle polemiche e' Stefania Bartoccetti, presidente dell'associazione Telefono Donna, che dopo un primo via libera degli uffici comunali, aveva gia' fatto stampare i manifesti con la donna in croce. ''Da cattolica - ha affermato - non ci vedo nulla di offensivo ne' di blasfemo. Abbiamo scelto un'immagine forte per spingere le vittime delle violenze a uscire dal silenzio''. Resta ora da capire quale messaggio scegliera' il Comune per la giornata mondiale contro la violenza, visto che l'assessore Cadeo e la responsabile dei Servizi Sociali Mariolina Moioli hanno deciso di realizzare un nuovo manifesto per occupare gli spazi di affissione pubblica a Milano il 25 novembre. ''Sull'odioso problema della violenza sulle donne - ha spiegato Cadeo - non dobbiamo abbassare la guardia e l'amministrazione si impegnera' in prima persona, anche sul fronte della sensibilizzazione, con un suo manifesto''.

    ========================

    A me sembra una cosa choc ma molto giusta per sensibilizzare la gente su un problema serio come quello della violenza sulle donne.

    voi che ne pensate?

  • Font Size
    #2
    Favorevole alla censura di quest'immagine .

    Cosa c'entra evocare la religiore ? torniamo alla DC che veniva votata per via del nome "democrazia cristiana" ?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Favorevole alla censura di quest'immagine .

      Cosa c'entra evocare la religiore ? torniamo alla DC che veniva votata per via del nome "democrazia cristiana" ?
      Non l'ho vista e quindi non posso esprimere un giudizio.
      Per? evocare il Cristo in croce pu? avere il senso di rappresentare il martirio cui ? soggetta una donna violentata. Il nesso, indubbiamente c'?.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by alexab13 View Post
        Non l'ho vista e quindi non posso esprimere un giudizio.
        Per? evocare il Cristo in croce pu? avere il senso di rappresentare il martirio cui ? soggetta una donna violentata. Il nesso, indubbiamente c'?.
        sono daccordo con te

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Favorevole alla censura di quest'immagine .

          Cosa c'entra evocare la religiore ? torniamo alla DC che veniva votata per via del nome "democrazia cristiana" ?
          a me non sembra che volessero prendere in considerazione la cristianita'...ma solo evocare un immagine forte (la crocefissione) per un delitto cosi orrendo...

          nel senso che l'unica che paga e' sempre e solo la donna!!!

          cmq se andate sul link che ho postato potete vedere la foto!!

          Last edited by hal1969it; 14-11-08, 12:41.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by alexab13 View Post
            Non l'ho vista e quindi non posso esprimere un giudizio.
            Per? evocare il Cristo in croce pu? avere il senso di rappresentare il martirio cui ? soggetta una donna violentata. Il nesso, indubbiamente c'?.
            Originally posted by lucavor View Post
            sono daccordo con te
            Mi avete tolto le parole di bocca...

            Avete mai avuto modo di avere la confessione di una donna violentata e di constatare che cosa si porta addosso per sempre?!... i violentatori le picchiano di brutto e gli tengono bloccate le braccia molto probabilmente a quel modo...

            Povere donne... non dico altro............

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by alexab13 View Post
              Non l'ho vista e quindi non posso esprimere un giudizio.
              Per? evocare il Cristo in croce pu? avere il senso di rappresentare il martirio cui ? soggetta una donna violentata. Il nesso, indubbiamente c'?.
              Originally posted by hal1969it View Post
              a me non sembra che volessero prendere in considerazione la cristianita'...ma solo evocare un immagine forte (la crocefissione) per un delitto cosi orrendo...

              nel senso che l'unica che paga e' sempre e solo la donna!!!

              cmq se andate sul link che ho postato potete vedere la foto!!

              quoto e quoto..
              ? un'immagine forte, poco ma sicuro, che potrebbe far smuovere qualcosa.. il nesso ? lampante, non vedo perch? censurarla

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io invece non capisco che nesso possa esserci tra violenza sessuale alla donna e gesu cristo (alla quale fa chiaramente riferimento l'immagine) . Ci si rifa' alla religione per "toccare" piu' dal profondo i cristiani ...

                Cmq per me possono mettere tutte le foto che vogliono ... mai piu' perderei tempo a dibattere sull'idoneita' o meno di un immagine ... c'era il topic ed ho risposto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  io dico che la chiesa cattolica (o alcuni suoi sostenitori, come in questo caso) dovrebbero un po' smetterla di voler prevaricare i diritti delle altre persone imponendo la loro "sensibilità". vedere anche caso Englaro.

                  Personalmente la mia sensibilità di laico è urtata da tutte le messe e le trasmissioni religiose che si vedono la domenica mattina sulla TV pubblica... però cambio canale, non faccio una crociata...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    secondo me Lele ha solo esposto un suo punto di vista....senza offendere nessuno...ho aperto il post mica per farmi dare ragione...ma per stimolare un dibattito su un argomento molto toccante....per cui non mettiamolo in croce...grazie....

                    Lele secondo me non c'e' nessun riferimento voluto tranne il fatto che secondo la dottrina cattolica, Gesu ha pagato per tutti i peccati del mondo....

                    il fatto di usare una donna in quella posizione evoca questa similitudine..mala cosa si ferma li.....come detto da Ever, potrebbe voler fare riferimento all'atroce posizione in cui una donna viene stuprata....

                    io in genere sono a favore delle pubblicita' shock....anche se e' vero che non sempre raggiungono l'obbiettivo che si prefiggono (ovvero smuovere dal torpore l'opinione pubblica)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      beh... hanno ritirato dopo soli due giorni i manifesti contro l'anoressia, quindi non mi stupisco di questa (imho stupida) crociata...

                      per dovere di cronaca, in croce sono morti in molti, vedasi la fine che ha fatto Spartaco insieme a tutti gli altri schiavi ribelli
                      un po' come vedere un satanista dietro una croce rovesciata... "peccato" che S.Pietro abbia voluto morire cosi', in quanto non si riteneva degno di essere crocifisso allo stesso modo di Gesu'... certa gente dovrebbe informarsi prima di indignarsi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        certo è una pubblicità forte .... ma non esprimo altri giudizi perchè poi scatenerei il putiferio ....e finisce che speed mi aNa e lele mi banna...
                        Last edited by President; 14-11-08, 14:40.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Beh...a mio avviso la croce non e' un brand.....non mi sembra bello percio' anche se con motivazioni diverse sono d'accordo sul fatto che non debba essere affissa.
                          Anche perche' scusate, non voglio giustificarmi, ma mi sembra che fra le varie religioni, nessuna sia mai stata usata come brand collaudato per vendere un prodotto, dobbiamo essere i primi anche in questo?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Penso che l'immagine è forte e il fatto che se ne parli, anche per polemica (sono sicuro che i pubblicitari lo sapevano che qualche simpaticone avrebbe protestato..) fa sì che si sia raggiunto il risultato voluto...
                            L'argomento è forte e non c'è mezzo più forte dell'immagine per colpire velocemente il pensiero collettivo, io sono favorevole all'affissione di tali manifesti.
                            Questo è il mio parere.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by LASTMINUTE View Post
                              Beh...a mio avviso la croce non e' un brand.....non mi sembra bello percio' anche se con motivazioni diverse sono d'accordo sul fatto che non debba essere affissa.
                              Anche perche' scusate, non voglio giustificarmi, ma mi sembra che fra le varie religioni, nessuna sia mai stata usata come brand collaudato per vendere un prodotto, dobbiamo essere i primi anche in questo?
                              In molte zone d'Italia si usa dire "mi hai messo in croce", come a dire che mi hai ridotto allo stremo delle forze.
                              Non mi sembra che ci sia stato da ridire su questo in passato, io penso che semplicemente e come al solito qualcuno dall'una e dall'altra parte usa metodi (diversi) di comunicazione forti per far parlare di s?...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X