Secondo me dipende dall'auto e dall'utilizzo che ne fai...ovvio che se si parla di grosse berline o station wagon o suv che magr vengono usate parecchio per lavoro...... opto per l'automatico..pi? lento mangia i freni e consuma di pi?... (in casa ho una bmw touring e i freni post li mangia)...al contrario se parliamo di auto con una certa indole un po pi? sportiveggiante ....come razzo fai a mettere l'automatico?? ho avuto per un po una XKR '07 .. per carit? camminava da paura ma il cambio automatico/sequenziale era un po lentino...poi ovvio se parliamo di sequenziale Ferrari...bhe stiamo su altro pianeta
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Cambio automatico o manuale?
Collapse
X
-
Originally posted by President View PostSecondo me dipende dall'auto e dall'utilizzo che ne fai...ovvio che se si parla di grosse berline o station wagon o suv che magr vengono usate parecchio per lavoro...... opto per l'automatico..pi? lento mangia i freni e consuma di pi?... (in casa ho una bmw touring e i freni post li mangia)...al contrario se parliamo di auto con una certa indole un po pi? sportiveggiante ....come razzo fai a mettere l'automatico?? ho avuto per un po una XKR '07 .. per carit? camminava da paura ma il cambio automatico/sequenziale era un po lentino...poi ovvio se parliamo di sequenziale Ferrari...bhe stiamo su altro pianeta
Comment
-
Originally posted by Rexxx View PostLele con gli automatici di oggi hai il "+" ed il "-" per intervenire quando preferisci.
La mercedes di Bratz ha un automatico a "7" marce, quindi anche quando arrivi lanciato in curva, puoi scalare e dare trazione al motore e tirare le marce fino al limitatore se vuoi, continuando a salire e scendere di marcia con "+" e "-" per poi tornare al "D" (Automatic Drive) quando preferisci scegliento inoltre tra il programma "C" confort e "S" sport.
Certo sono solo 140CV erogati da un 2000cc CDI e la selezione delle marce non è fulminea come quella del tiptronic Porsche, ma è divertente lo stesso.
Che renda si o che renda no , che sia utile o meno , che sia redditizio o meno non mi importa in quanto non facico alcun tipo di gara con nessuno quindi e' tutto finalizzato al mio piacere di guida
Infatti ho premesso che il cambio automatico ha SOLO vantaggiLast edited by Rexxx; 14-11-08, 08:32.
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostSi ma Rexxx ... io la macchina la uso solo per svago e preferisco smodatamente il cambio manuale . Puo' anche non esserci una ragione concreta , ma lo preferisco .
Che renda si o che renda no , che sia utile o meno , che sia redditizio o meno non mi importa in quanto non facico alcun tipo di gara con nessuno quindi e' tutto finalizzato al mio piacere di guida
Infatti ho premesso che il cambio automatico ha SOLO vantaggi
Ah certo degustibus,
anche io una volta preferivo il cambio manuale, come la media degli italiani "perch? a noi e a Vito Catozz' ci piace la "guida sportiva" magari con la punto...
Da un po' di tempo ho due SLK identici uno manuale ed uno automatico/seq. non c'? paragone tra quale delle due vada meglio tra confort/consumi, anche in accelerazione l'automatica che ha il cambio marcia + rapido della manuale, accelera anche qualche cosa in pi?...
(sempre nei limiti, stiamo parlando di auto da "passeggio" con i relativamente pochi 200CV, non di auto sportive dai 350/450CV in su...)
Il cambio automatico (a parte le vere "sportive" e le "supercar" dove se non c'? l'automatico/sequenziale, il manuale ? d'obbligo) si imporr?, ? solo una questione di tempo.
Anche l'aria condizionata una volta era un accessorio considerato di troppo, oggi ? divenuto "di serie" impensabile provare a vendere un auto senza clima....
Comment
-
Originally posted by Rexxx View PostAh certo degustibus,
anche io una volta preferivo il cambio manuale, come la media degli italiani "perch? a noi e a Vito Catozz' ci piace la "guida sportiva" magari con la punto...
Da un po' di tempo ho due SLK identici uno manuale ed uno automatico/seq. non c'? paragone tra quale delle due vada meglio tra confort/consumi, anche in accelerazione l'automatica che ha il cambio marcia + rapido della manuale, accelera anche qualche cosa in pi?...
(sempre nei limiti, stiamo parlando di auto da "passeggio" con i relativamente pochi 200CV, non di auto sportive dai 350/450CV in su...)
Il cambio automatico (a parte le vere "sportive" e le "supercar" dove se non c'? l'automatico/sequenziale, il manuale ? d'obbligo) si imporr?, ? solo una questione di tempo.
Anche l'aria condizionata una volta era un accessorio considerato di troppo, oggi ? divenuto "di serie" impensabile provare a vendere un auto senza clima....
Dal punto di vista del piacere di guida e' soggettivo e , riferendomi alla tua ultima frase , penso si sia gia' imposto ormai da tempo il cmabio manuale ... fa conto che per avere la mia con il manuale ho dovuto aspettare 1,5 mesi in piu' e devo tutt'ora sentire quella lagna di mio fratello ceh me la mena sempre "era emglio il cambio automatico" ... io gli ho risposto piu volte di andare a "ciapare" i rat ma non mi da retta
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostNon v'? dubbio su questo e penso sia solo questione di "digerire" l'idea del cambio automatico . Prestazionalmente e' superiore pressocche' in ogni situazione ... penso che l'unica eccezione sia rappresentata nelle auto da rally dove il controllo della trazione e' piu' rilevante di ogni altra cosa .
Dal punto di vista del piacere di guida e' soggettivo e , riferendomi alla tua ultima frase , penso si sia gia' imposto ormai da tempo il cmabio manuale ... fa conto che per avere la mia con il manuale ho dovuto aspettare 1,5 mesi in piu' e devo tutt'ora sentire quella lagna di mio fratello ceh me la mena sempre "era emglio il cambio automatico" ... io gli ho risposto piu volte di andare a "ciapare" i rat ma non mi da retta
Tuo fratello ha ragionissima!!!
Comment
-
Lo sò ho trovato solo questa foto, le altre tutte grigie..... cmq è uguale, o meglio, una femmina non si accorgerebbe della differenza.
Comment
-
Fino a sabato scorso ero un convinto "manualista"....poi ho avuto modo di provare il famigerato DSG 7 rapporti montato su golfVI tsi160cv.....che dire...amore a prima "sgasata"!!!! in città i cambi di marcia sono talmente fluidi e rapidi che realmente non si riesce a sentire se cambia le marce o no....poi guardi il display e ti accorgi che ne ha già messe su 4 o 5...se vuoi andare veloce è rapido come una fucilata (sfido chiunque a fare meglio col manuale...è impossibile!!!) se rimango in casa vw la prossima auto sarà sicuramente con DSG non ci piove!!!
Comment
-
Ma ***** il piacere di guida dove lo lasciamo???non ci sarà mica gusto a cambiare con l'indice??? sarei io l'unico pirla a comprere una Golf GTI,una S5, M3,Carrera,Ferrari,Lamborghini col cambio manuale???
parlando di sportive ovviamente...
ieri ho avuto modo di guidare il Carrera di un amico e osare un po......anche nelle scalate....se la si fa come *** comanda è una libidine.....Last edited by President; 14-11-08, 09:29.
Comment
X
Comment