Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

LAIKA la vera storia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by raster10 View Post
    L'anarchia ? utopia allo stato puro.
    In realt? le comunit? di Inuit sono fondate sull'anarchia... Ed ? l'unico contesto in cui funziona veramente... Probabilmente dovuto alla piccolissima dimensione della comunit? e dal regime di vita quasi impossibile...

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Zappa View Post
      Credo che sia una cosa ancora tenuta nascosta

      in pratica il problema era l'angolo di rientro che deve essere di pochi gradi e (1? caso) troppo alto rimbalzi e finisci nello spazio (2?Caso) ti bruci

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Foglio View Post
        In realtà le comunità di Inuit sono fondate sull'anarchia... Ed è l'unico contesto in cui funziona veramente... Probabilmente dovuto alla piccolissima dimensione della comunità e dal regime di vita quasi impossibile...
        Cent'anni fà probabilmente, ora non più di certo :


        Gli Inuit oggi

        Per molti secoli, gli Inuit hanno vissuto in un isolamento quasi totale. Nonostante qualche contatto, breve e limitato, con i primi esploratori, è stato solo dopo l'arrivo delle flotte baleniere del secolo scorso che gli Inuit hanno avuto rapporti sociali, costanti e significativi, con gli europei.

        Per tradizione, gli Inuit canadesi hanno sempre avuto pochi contatti con le strutture governative del paese, basti pensare che fino al 1962 non avevano ancora diritto di voto.

        Preoccupati di riguadagnare un maggiore controllo sulla propria vita e sul proprio avvenire, gli Inuit negli ultimi tempi hanno cominciato a partecipare attivamente alla politica.

        Oggi sono ben rappresentati nell'Assemblea Legislativa e a livello ministeriale territoriale, inoltre, nel Parlamento canadese, ora siedono sia alla Camera che al Senato. Tra le organizzazioni politiche che si sono formate, spicca l'Inuit Tapirisat.

        Nell'aprile del 1999 è stato creato nel nord del Canada un nuovo territorio abitato in prevalenza da Inuit, Nunavut, che significa “la nostra terra”. Esso che ha lo stesso grado di autonomia politica ed economica che hanno gli altri territori del nord.

        Ad amministrare il patrimonio degli Inuit pensa la Nunavut tunngavik con le sue società ed è previsto dal Nunavut act la creazione di tre nuovi parchi nazionali. Si stampano anche alcuni giornali, tra cui il Nunatsiaq News, 6500 copie la settimana e principale fonte d'informazione in inglese e inuktitut.

        Gli Inuit canadesi si sono uniti con quelli della Groenlandia, dell'Alaska e della Siberia per dare vita alla Conferenza Inuit Circumpolare, un organismo che si fa interprete delle preoccupazioni e degli argomenti più importanti che riguardano l'intero emisfero artico.

        Last edited by raster10; 15-11-08, 19:09.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Ma che ciazzecca con la Laika.

          mi sembra un pò off con l'argomento.

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by Falco Rosso View Post
            Ma che ciazzecca con la Laika.

            mi sembra un p? off con l'argomento.
            Si, hai ragione.

            Comment

            X
            Working...
            X