Originally posted by jetpipe
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parliamo di aerei
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Originally posted by flydive View PostGi? passato ma sempre bello da vedere
I miei compaesani.......
http://www.youtube.com/watch?v=4dpKqDVRjCA
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Ciao a tutti
Riporto una notizia degli scorsi giorni che riguarda un gioiellino di domestica produzione:
"The Aermacchi M-346 advanced trainer breaks the sound barrier
The Alenia Aermacchi M-346 advanced trainer made its first supersonic flight, reaching yesterday Mach 1.15 in the ?supersonic corridor? off the Italian Riviera coast.
The first prototype M-346 reached this important milestone during a 75 minute flight which began and ended on the company airfield at Venegono Superiore.
?Breaking the sound barrier shows the great growth potential of our M-346 ? commented after the flight Quirino Bucci, Alenia Aermacchi Chief Test Pilot. ? The flight went as planned. The aircraft showed excellent controllability as it exceeded the speed of sound and maintained its pleasant handling throughout the deceleration phase. All aircraft systems performed regularly throughout the acceleration and deceleration phases?.
(...)
This is the first time in 52 years than an aircraft designed and built entirely in Italy breaks the sound barrier. The first Italian aircraft to fly faster than sound was the Aerfer Sagittario II piloted by Lt Col Giovanni Franchini of the Italian Air Force?s Experimental Test Unit, which on 4 December 1956 achieved Mach 1.1 at the end of a long dive at Pratica di Mare."
Tra l'altro l'M-346 ? stato da poco "battezzato": lo hanno chiamato "Master" ... a me personalmente non piace molto come nome... per? va bene lo stesso speriamo gli porti fortuna!
Un paio di filmati dei prototipi:
[YOUTUBE]kjvMWyyYB8k[/YOUTUBE]
[YOUTUBE]-uotKJIraCE[/YOUTUBE]
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Originally posted by Ayrton View Posteeeehhh....io sono solo uno...e forse il meno titolato....
Flydive - Comandante Global Express
Alexab13 - Comandante Canadair CL-415
Jetpipe - vola a Pensacola
Tornado - Comandante Tornado (ovvio)
Pensarikka - Pilota EH101 della Marina Militare
poi boh...ce n'erano un altro paio ma non mi ricordo i nick....
il post potrebbe essere interessante....ma logicamente sarebbe pi? carino se ognuno di voi chiedesse qualcosa....per togliersi dubbi, curiosit?, capire alcune cose che sembrano strane....insomma...chiaccherare....no?
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Originally posted by carlo_a_tuono View Postragazzi che sensazioni provate quando volate con assenza di visibilita'???
dev essere troppo strano, un po come quando ti tuffi in mare dal molo di notte
Le regole del volo sono molteplici....mi spiego
Volare senza visibilita' non e' un grosso problema se hai gli strumenti tali che ti permettono di farlo.....mi dirai come C. Lindberg ha fatto la traversata oceanica con lo Spirit of Sant Luis.....aveva il periscopio, proprio così, il periscopio ed il sestante per ricavare la posizione con le stelle!
Tornando al topic:
Il volo IFR (Instrument flight rules) può essere condotto con o senza condizioni di volo strumentali (IMC Instrumental Meteorological conditions).
Il volo VFR (visual flight rules) (a parte rare eccezioni e casi particolari su cui non mi dilungo) può essere volato solo in condizioni VMC (Visual meteo cond).
Il volo notturno ad esempio, su aeroplani militari opportunamente strumentati, rende la notte un ambiente molto facile da volare, non ti dico che tali strumenti rendano la notte giorno, hanno delle limitazioni, ma puoi volare quasi come fosse giorno......ed e' bellissimo.... rischioso a bassa quota....volavamo in Canada con l'aurora boreale ed era meraviglioso!
Poi ci sono Aerei e aerei e qui chi lo ha più lungo...."capisci a me....la mena!" Invece, parlando seriamente, le diverse specializzazioni (intercettori o bombardieri) fanno sì che si voli a quote diverse in ambiente diverso...cio' che per me era prassi (volo a 350 piedi Terrain following radar autopilot ) per altri e' incubo....quante volte mi son chiesto chi mai sarebbe venuto a quella quota per identificarmi??? Solo ultima generazione fighters ti assicuro (e dall'alto !) Ecco ....volare a 350 in IMC e simulare di sganciare l'armamento ON TIME ON TARGET con un aereo come il Tornado ti da quella sensazione di........NULLA....sei nulla, tra te e il suolo (che non vedi!) ci sono 24 secondi con un assetto 1 grado muso basso, 12 secondi con 2 , 8 con 3, 4 con 5 gradi ed il suolo ha una mortalita' del 100% (noi la chiamiamo PK -kill probability- in genere riferita a missili o armi esplosive)!....ti garantisco il niente....sei niente e allo stesso tempo sei invincibile.....ecco, quella e' la sensazione che piu' mi manca nel volo che faccio ora, quel rischio calcolato che fa della tua razionale pazzia un'autentica droga, surrogato di emozioni che difficilmente cancellerai quella notte, le seguenti e per tutta la vita.....quello si chiama volare in condizioni in cui altri avrebbero detto " no grazie, non fa per me!"
Al pari, e spero che ALEXAB13 condivida le sue sensazioni, lui avrà sicuramente visto la terra nella sua rotondità....e a quella quota se perdi il motore sei MORTO...... BOLLITO! ah, Lo SPILLO, AEREO TUTTO MAIUSCOLO!Last edited by jetpipe; 29-12-08, 05:13.
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Duecentocinquanta
- Dec 2006
- 3405
- 47
- Maschio
- 0
- cerro maggiore (mi)
- operaio
- ducati 999 hipermollata e wppata
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bellissima questa risposta, sei stato davvero bravo ad esprimere quello che provavi mentre volavi come vi invidio ragazzi.
ho sempre detto che ho sbagliato tutto nella vita!!! magari non ce l avrei fatta perche per riuscire ci vuole anche una testa notevole pero' potevo dire ci ho provato!!!
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rieccoci al post dei postuna domanda ai piloti..negli atterraggi come questo,quanta adrenalina si consuma?il vostro landing pi? difficile?con crosswind o windsheare[YOUTUBE]tRDqbRdy6Nw[/YOUTUBE]
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mah....io direi che in un momento simile....hai la mente sgombra, il culo stretto e la bestemmia fra i denti...quando ti cade l'ala così...l'unica è riattaccare...direi che il fenomeno del windshear si è verificato abbastanza forte in questo caso...ma sembra anche che il forte vento laterale abbia fatto cadere l'ala per la poca correzione applicata, ma è facile parlare col culo sulla poltrona...
cmq, adrenalina tanta...ma te ne rendi conto solo quando leggi il variometro di nuovo positivo...
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