Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

parliamo di aerei

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by mescal View Post
    facciamo un minimo di chiarezza..il Vulcan o M-61 ? il cannone aeronautico standard dei velivoli da caccia statunitensi,vedi F14,F15,F16,F18x finir pure con F22..lo montava anche L'F104..? un cannone a sistema Gatling,6 canne rotanti,calibro 20 mm,con una cadenza di tiro dai 2000 ai 4000 colpi al minuto..il cannone montato sull'A10,invece,? il GAU-8/a avenger..con 7 canne rotanti e un calibro di 30 mm..la canna ? lunga 80 calibri,ed ha 2 velocit? di fuoco selezionabili,2100 e 4200 colpi al minuto..? il famoso cannone che pu? impiegare i priettili all'uranio impoverito..
    Tutto molto preciso.
    Mi permetto solo di correggere una cosetta: il Vulcan che montava il 104 aveva una cadenza di 4000 o 6000 colpi al minuto in funzione del sistema di alimentazione elettrico o idraulico. Noi utilizzavamo il primo e quindi la cadenza era di 4000.

Carlo: mi far? vivo per l'invito in pm, regolati cmq che l'attivit? da Biella inizier? da circa met? febbraio

GG: preciso che ti avevo detto che il Typhoon (EFA) non ha i getti vettoriali, non l'F22 che invece li impiega

LEO:joy stick o volantino? Mah, ti dir?...a ognuno il suo! Per un caccia va bene la stick centrale o il joy laterale, ma per un liner ci vedo bene il classico volantino. Poi, quando prendo un passaggio e sto in cockpit con i colleghi, mi capita di vederli con il pc (in dotazione) appoggiato sul vassoio centrale retrattile...proprio l? dove ci dovrebbe essere una cloche ci sono un vassoio, un pc e delle scartoffie...mi fa tanto scrivania da ufficio. Non ? un bel vedere e mi viene un groppo in gola per loro!

Comment

• Font Size
      Originally posted by alexab13 View Post
      Tutto molto preciso.
      Mi permetto solo di correggere una cosetta: il Vulcan che montava il 104 aveva una cadenza di 4000 o 6000 colpi al minuto in funzione del sistema di alimentazione elettrico o idraulico. Noi utilizzavamo il primo e quindi la cadenza era di 4000.

Carlo: mi far? vivo per l'invito in pm, regolati cmq che l'attivit? da Biella inizier? da circa met? febbraio

GG: preciso che ti avevo detto che il Typhoon (EFA) non ha i getti vettoriali, non l'F22 che invece li impiega

LEO:joy stick o volantino? Mah, ti dir?...a ognuno il suo! Per un caccia va bene la stick centrale o il joy laterale, ma per un liner ci vedo bene il classico volantino. Poi, quando prendo un passaggio e sto in cockpit con i colleghi, mi capita di vederli con il pc (in dotazione) appoggiato sul vassoio centrale retrattile...proprio l? dove ci dovrebbe essere una cloche ci sono un vassoio, un pc e delle scartoffie...mi fa tanto scrivania da ufficio. Non ? un bel vedere e mi viene un groppo in gola per loro!
      Infatti Alex mi hai letto nel pensiero

Comment

• Font Size
        mi avete fatto venire voglia.... sto navigando sul sito dell'aeroclub di bresso per vedere un po di informazioni sui corsi

magari è la volta che ristacco i piedi da terra dopo aver dismesso i mezzi "leggeri"
        Last edited by ace; 15-11-08, 17:20.

Comment

• Font Size
          Originally posted by ace View Post
          mi avete fatto venire voglia.... sto navigando sul sito dell'aeroclub di bresso per vedere un po di informazioni sui corsi

magari ? la volta che ristacco i piedi da terra dopo aver dismesso i mezzi "leggeri"
          Guarda quanto costano

Comment

• Font Size
            Ma è vero che A10 era fortissimo per chi stava a terra ma non aveva speranza in volo anche se contro un caccia della II GM.

Comment

• Font Size
              Originally posted by ace View Post

magari ? la volta che ristacco i piedi da terra dopo aver dismesso i mezzi "leggeri"
              Ma beeene! Che sia in arrivo anche questa scimmietta?

Cmq, per la precisione, hai dismesso i mezzi ultraleggeri. Quelli "leggeri" potrebbero essere i prossimi!

Comment

• Font Size
                Comandante mi inchino al suo saperesi,il vulcan ha la cadenza di tiro selezionabile tra 4000 e 6000 colpi al minutoandavo a memoria..ne approfitto x chieder..lei volava sul 104s..ma versione CI o CB?xkè la Ci al posto del cannone non montava l'illuminatore in onda continua x lo sparrow e l'aspide?ricordo male?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Falco Rosso View Post
                  Ma ? vero che A10 era fortissimo per chi stava a terra ma non aveva speranza in volo anche se contro un caccia della II GM.
                  Non essendo un caccia da combattimento, ? ovvio che, se ingaggiato in una dogfight avrebbe sicuramente la peggio!
                  L'A 10 ? un velivolo contro carro e per missioni CAS (Clse Air Support) alle truppe di terra. Queste missioni si svolgono solo in uno scenario operativo che prevede la superiorit? aerea amica.
                  Il pericolo micidiale per l'A10 ? il classico fantaccino con un SAM 7 sulla spalla: una minaccia puntiforme, pressoch? invisibile da annientare, ma molto efficacie. L'unica difesa ? costituita dal volare bassissimo tra gli ostacoli (alberi, colline....), rilasciando flares a tutta canna.

Comment

• Font Size
                    Non essendo un caccia da combattimento, ? ovvio che, se ingaggiato in una dogfight avrebbe sicuramente la peggio!
                    L'A 10 ? un velivolo contro carro e per missioni CAS (Clse Air Support) alle truppe di terra. Queste missioni si svolgono solo in uno scenario operativo che prevede la superiorit? aerea amica.
                    Il pericolo micidiale per l'A10 ? il classico fantaccino con un SAM 7 sulla spalla: una minaccia puntiforme, pressoch? invisibile da annientare, ma molto efficacie. L'unica difesa ? costituita dal volare bassissimo tra gli ostacoli (alberi, colline....), rilasciando flares a tutta canna.
                    Bisogna dire che l'A10 ? forse il velivolo da combattimento pi? blindato,il pilota siede in una vasca blindata di titanio,la posizione dei motori ? celata dall'ala e dai piani di coda x schermar le emissioni infrarosse,e tutto l'aereo ? robustissimo..basta veder con quali danni son rientrati dalle missioni in serbia iraq e afganistan

Comment

• Font Size
                      Dovevi fare il pilota di linea Alex..... ti facevi abilitare x il musone e via con i transoceanici

Comment

• Font Size
                        Originally posted by mescal View Post
                        Comandante mi inchino al suo saperesi,il vulcan ha la cadenza di tiro selezionabile tra 4000 e 6000 colpi al minutoandavo a memoria..ne approfitto x chieder..lei volava sul 104s..ma versione CI o CB?xk? la Ci al posto del cannone non montava l'illuminatore in onda continua x lo sparrow e l'aspide?ricordo male?
                        Allora...intanto il "lei" lo usi per parlare di mia sorella!....
                        Io ero CIO e quindi, come giustamente osservavi, il vano che nella versione CB conteneva il cannone, da noi era occupato dal generatore di CW usato per illuminare lo Sparrow, missile a guida radar semi-attiva.
                        Quando per? i gruppi CB (soprattutto il 155? con cui condividavano la base di Istrana) sono passati sul Tornado, per un certo periodo abbiamo impiegato i loro ex velivoli.
                        Sparare col Vulcan ? davvero un'esperienza ...stimolante.
                        Tra l'altro lo si faceva proprio dalle tue parti: al poligono di Capo Frasca che tu ben conoscerai!
                        Quelle a Frasca e in ACMI erano le mix pi? belle! Anche perch? eravamo in missione in Sardegna, terra che io adoro.

Comment

• Font Size
                          Ahahahahok,scusami x il lei..Si,ricordavo bene alloraImmagino sia stimolante davvero,si abito in un paese a 10 km da Capo Frasca,conosco beneanche se ora l'attività è molto ridotta devo dire,e quindi poche occasioni di veder qualcuno all'opera..Anche se ricorderò sempre quel pazzo inglese che invece che sul mare è passato DIETRO le dune x approcciare i bersaglibellissimo,era inverno e non c'era nessuno,d'estate difficile visto l'affollamento..gòi spilloni li vedevp da casa comodamente,lasciavam una bella virgola nera con i gas di scarico in virata su frascami manca il gemito del J79,anche se ogni tanto un F4 crucco passa

Comment

• Font Size
                            Cavolo,cmq garandi anche i piloti antincendio,quante volte li ho visti all'opera sulle acque del golfo di Oristano a caricare,certe volte con un mare e un vento molto bastardi,max del rispetto x questi piloti che han le palle veramente grandissimese capiti ad olbia fammi sapere vengo a trovarti Alex,e ti faccio veder un poco la riconoscenza Sarda x chi come te fa tante x noi

Comment

• Font Size
                              Esatto quello che sapevo

gi? il micidiale fantaccino con un missile Sam 7

o anche di meglio

vedi quello che gli amici stentono a capire
                              ? che non esiste un arma per tutti i campi bellici

ognuna ? forte in un modo ma in crisi in un altro

tornando al A10 per quale ragione ? furi produzione de 30 anni

(mi risulta)

Comment

• Font Size
                                Alex si e' disconnesso.... lo torturiamo ancora domani

Comment

X
                                Working...
                                X