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parliamo di aerei

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    #61
    Originally posted by alexab13 View Post
    Mi avete chiamato?

    Sapete una cosa? inizio a credere nella reincarnazione e questa deve essere almeno la mia seconda vita. Altrimenti non mi spiegherei la legge del contrapasso dantesco che sto vivendo.

    Prima volavo su questo: era l'aereo pi? veloce, con ali sottile come rasoi




    Ora su questo: lento come...una barca (e in effetti lo ? anche )




    Ho la fortuna di volare da 31 anni: di adrenalina (e strizze) ne ho consumata molta, ma ho ancora la passione e certe missioni mi fanno proprio godere!
    Comunque vi garantisco che per me anche andare in pista ? fonte di forte emozioni, forse perch? tra i cordoli sono decisamente pi? scarso che tra le nuvole.

    Per il resto...son qu?, "a esposizione" per qualsiasi domanda aeronautica.
    bellissimo l' f104!!! hai guidato le ultime versioni? quelle che ti avvisavano quando ti avvicinavi a manovre proibitive per quell aereo????
    le ali se non sbaglio erano di 3 cm di spessore giusto?
    ed erano piccole motivo per cui era un aereo che aveva bisogno di velocita' elevate!
    aveva una velocita' ascensionale pazzesca vero? ho visto dei video paurosi
    dai raccontaci qualche aneddoto

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      #62
      Originally posted by @Sky@ View Post


      cmq il mio sogno ? sempre stato questo:


      By Karaaa
      beh ci mancherebbe, quando ero piu piccino avevo comprato un modellino da montare e verniciare di questo aereo. poi mia mamma a furia di pulizie me l ha disintegrato!!!!

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        #63
        io ho visto dei 104 in atterraggio...
        vicino alla velocit? di stallo sembravano delle anatre ferite...



        imbarazzante poi vedere mentre ero militare ad aviano, l'esercitazione che simulava un attacco all'aeroporto, con tanto di cannoni contraerei....

        i 104 attaccavano ( ma non ? un intercettore da difesa ???) e gli f-16 a difendere...

        c'erano anche francesi e tedeschi, ma non mi ricordo che aerei avessero....

        era l'86... quindi i francesi probabilmente avevano i mirage e i tedesci ??????

        insomma... i 104 erano costretti ad andare dritti come siluri e gli f-16 gli ballavano attorno come volevano

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          #64
          io qualche tempo fa sono andato con i ragazzi DDGini a Rijeka ed ho fatto trapani (birgi) milano con l'aereo, accanto a me sono partiti due F-16

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            #65
            Originally posted by alexab13 View Post
            In aeronautica militare voli operativo per max 12 anni, poi passi il tempo principalmente dietro alla scrivania.
            questo perch??? voglio dire.. non basta essere idonei per continuare a volare?

            Originally posted by alexab13 View Post
            Ora son tornato quindi a fare un volo operativo che per molti aspetti ? simile a quello militare (performance del velivolo escluse, ovvio) e devo dire che non mi lamento: mi pagano (bene) per divertirmi!
            a me questa cosa incuriosisce... ma quanti voli fai mediamente?
            e che territorio copri?? ? una cosa regionale o a livello nazionale?

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              #66
              alexab13 e sei di base a pescara o zone licantrope... vengo a trovarti e poi "casualmente" ad un mio amico si rompe un fumogeno....

              ce lo facciamo un giretto ???

              possiamo anche AFFOGARE il mio amico cercando di spegnerlo.... il gioco varrebbe la candela....

              per? magari dimmelo prima che nel caso non scelgo un Amico....... AMICO...


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                #67
                Porcaccia la miseria ed io per sfighe varie manco alla licenza di ultra leggero sono arrivato.

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                  #68
                  Originally posted by funai View Post
                  l'aereo e' un simbolo fallico quindi
                  Originally posted by @Sky@ View Post


                  cmq il mio sogno ? sempre stato questo:


                  By Karaaa
                  Tutto in cul.....

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                    #69
                    Originally posted by Leo74 View Post
                    Tutte le volte o quasi ke si atterra a Linate c'e' vento in coda....... a volte anke su Pavia quando si inizia a scendere per poi entrare in procedura ILS
                    io a dire il vero faccio almeno una decina di decolli/atterraggi alla settimana da Linate e non ho mai beccato vento in coda....magari qualche nodo, tipo 2/3 leggermente al traverso/coda....
                    tu atterri spesso a Linate? trovare vento in coda durante la discesa...da Genova o Voghera...? cosa normale...non preclude nessuna manovra...tanto in discesa si mantengono comunque velocit? elevate...anche 300/330 nodi...per poi rallentare sotto i 10000ft a 250...e gradualmente fino ad intercettare il glide...
                    l'importante ? che il vento in pista non sia in coda...e a Linate...non c'? praticamente mai

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                      #70
                      qualcuno di voi è mai atterrato a Palermo???avrei delle domandine

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                        #71
                        Vi devo un p? di risposte....

                        CARLO_a_TUONO: S?, anche se ero gi? allo stato maggiore, l'attivit? di volo minima semestrale la facevo con le ultime versioni ASA 2. Ma non avevano alcun artificio che impedisse di entrare in inviluppi di volo critici (non era fly-by-wire) ad esclusione di Shaker e Kicker che cmq erano gi? installati sulle prime versioni. Il profilo alare ? del tipo "laminare", ossia di sezione minima, biconvesso per favorire il volo ad alti numeri di mach.
                        Aneddoti ne avrei infiniti, ma non posso enon voglio monopolizzare il 3d; magari se ci si incontra, con le gambe sotto a un tavolo, hai voglia quanti te ne racconto....

                        ACE: Tutti i velivoli all'atterraggio sono prossimi alla velocit? di stallo e quindi, come dici tu, anitre zoppe...solo che il 104 era un'anitra pi? veloce delle altre visto che toccava a circa 185/190 kts! A Pescara si fa scalo solo occasionalmente, quando ci sono grossi incendi che durano qlc giorno in abruzzo. Per il resto le nostre basi fisse sono Roma, Genova e Lamezia. D'estate Olbia, mentre da febbraio ad aprile siamo fissi anche a Biella e Brescia. Se capita, vieni a trovarmi: un giretto (del velivolo, ben parcheggiato coi tacchi ) te lo faccio fare!

                        LADY: ti ho in parte risposto sopra, per il resto...
                        Gli ufficiali di carriera (Accademia) dopo 12 anni di vita operativa sono avviati ad incarichi "dirigenziali" e quindi volano solo per mantenersi l'indennit? di aeronavigazione. Si continua a volare fino alla pensione (se regge il fisico), ma non ? pi? un volo operativo, bens? "ricreativo".
                        Il Canadair ? di propriet? dello Stato, ma ? dato in esercenza ad una societ? privata che ha vinto la gara d'appalto, in Italia ? la Sorem. Copriamo l'intero territorio nazionale con 16 (entro la prox estate 18) aerei. Molto spesso siamo chiamati anche ad operare all'estero: Spagna, Portogallo, Croazia, grecia, Albania, Turchia....Dopo lo Tzunami del dic 2004 persino in Sri Lanka!
                        L'attivit? di volo ? una variabile dipendente dagli incendi. In questi giorni di diluvio le ore volate sono ovviamente zero, ma in certi mesi estivi si arriva anche a 80 ed oltr ore/mese. Normalmente in un giorno tipo si fanno 6 ore di volo suddivise in due missioni,il ch? vuol dire anche 60 rifornimenti e successivi sganci d'acqua (dipende da quanto lontani sono il fuoco e la fonte idrica, mare o lago). D'inverno si cala a circa 20 ore fuoco/mese.

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                          #72
                          Originally posted by @Sky@ View Post
                          qualcuno di voi ? mai atterrato a Palermo???avrei delle domandine
                          io si

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                            #73
                            Originally posted by @Sky@ View Post
                            Pensacola = FA-18 HORNET!!!!!



                            al momento uno ? posteggiato dentro l'universit? di palermo

                            e pi? che un aereo lo definirei una turbina con le ali



                            ci sono stato ed ho pure scroccato un volo



                            e si sono pure io un "malato" di aereoveivoli

                            in camera mia ho un poster di un Rafale per non parlare di enciclopedie aeronautiche ed ho pure partecipato ad un concorso per ufficiale pilota della marina, ma purtroppo non ? andato bene

                            quando ero piccolo piacevano molto anche a me...

                            ma solo robetta militare leggera...tipo B52-H, B1-B, B2 et similia...
                            met? mezzi dello Strategic Air Command insomma.....
                            senza dimenticare il leone della prima guerra del Golfo...l'A10 Thunderbolt....

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                              #74
                              Originally posted by ace View Post
                              insomma... i 104 erano costretti ad andare dritti come siluri e gli f-16 gli ballavano attorno come volevano

                              gli ultimi dovrebbero essere i 104 Asa se non sbaglio......

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                                #75
                                Originally posted by Anima998 View Post
                                senza dimenticare il leone della prima guerra del Golfo...l'A10 Thunderbolt....
                                quando ero ad aviano agli americani era preso il trip di andare a fare il cu... a gheddafi...
                                le citt? libiche erano difese da palloni aerostatici ancorati al suolo con cavi di acciaio....

                                ho assistito alle esercitazioni impressionanti dove gli a-10 con montato sul muso una specie di v seghettata puntavano dritti contro il cavo di acciaio che teneva il pallone e lo tagliavano....

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