Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

parliamo di aerei

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ..io vi faccio una domanda un pò diversa...ci sono piloti che conoscete che all'improvviso hanno inziato ad avere paura di volare...?

...hanno superato questo problema...?

...e come...?

Comment

• Font Size
      Originally posted by FIloGhemEnO View Post
      ..io vi faccio una domanda un p? diversa...ci sono piloti che conoscete che all'improvviso hanno inziato ad avere paura di volare...?

...e come...?
      no....mai conosciuti...ho conosciuto anche un famoso pilota militare che a seguito di una disgraziata giornata...? cambiato parecchio, ma non ? riuscito a smettere di volare, questa volta nell'aviazione del trasporto commerciale civile...
      credo che togliere ad un pilota l'aereo ? come prendere un pesciolino rosso, toglierlo dalla boccia e appoggiarlo sul tavolo...

Comment

• Font Size
        Originally posted by alexab13 View Post
        Vi devo un p? di risposte....

CARLO_a_TUONO: S?, anche se ero gi? allo stato maggiore, l'attivit? di volo minima semestrale la facevo con le ultime versioni ASA 2. Ma non avevano alcun artificio che impedisse di entrare in inviluppi di volo critici (non era fly-by-wire) ad esclusione di Shaker e Kicker che cmq erano gi? installati sulle prime versioni. Il profilo alare ? del tipo "laminare", ossia di sezione minima, biconvesso per favorire il volo ad alti numeri di mach.
        Aneddoti ne avrei infiniti, ma non posso enon voglio monopolizzare il 3d; magari se ci si incontra, con le gambe sotto a un tavolo, hai voglia quanti te ne racconto....

ACE: Tutti i velivoli all'atterraggio sono prossimi alla velocit? di stallo e quindi, come dici tu, anitre zoppe...solo che il 104 era un'anitra pi? veloce delle altre visto che toccava a circa 185/190 kts! A Pescara si fa scalo solo occasionalmente, quando ci sono grossi incendi che durano qlc giorno in abruzzo. Per il resto le nostre basi fisse sono Roma, Genova e Lamezia. D'estate Olbia, mentre da febbraio ad aprile siamo fissi anche a Biella e Brescia. Se capita, vieni a trovarmi: un giretto (del velivolo, ben parcheggiato coi tacchi ) te lo faccio fare!

LADY: ti ho in parte risposto sopra, per il resto...
        Gli ufficiali di carriera (Accademia) dopo 12 anni di vita operativa sono avviati ad incarichi "dirigenziali" e quindi volano solo per mantenersi l'indennit? di aeronavigazione. Si continua a volare fino alla pensione (se regge il fisico), ma non ? pi? un volo operativo, bens? "ricreativo".
        Il Canadair ? di propriet? dello Stato, ma ? dato in esercenza ad una societ? privata che ha vinto la gara d'appalto, in Italia ? la Sorem. Copriamo l'intero territorio nazionale con 16 (entro la prox estate 18) aerei. Molto spesso siamo chiamati anche ad operare all'estero: Spagna, Portogallo, Croazia, grecia, Albania, Turchia....Dopo lo Tzunami del dic 2004 persino in Sri Lanka!
        L'attivit? di volo ? una variabile dipendente dagli incendi. In questi giorni di diluvio le ore volate sono ovviamente zero, ma in certi mesi estivi si arriva anche a 80 ed oltr ore/mese. Normalmente in un giorno tipo si fanno 6 ore di volo suddivise in due missioni,il ch? vuol dire anche 60 rifornimenti e successivi sganci d'acqua (dipende da quanto lontani sono il fuoco e la fonte idrica, mare o lago). D'inverno si cala a circa 20 ore fuoco/mese.

io sono di genova... mi prenoto per il giro sul canadair parcheggiato!
        sto anche vicino all'aeroporto....

Comment

• Font Size
          certo che se guidare una moto fa già la sua figura con le donne... immagino che ad essere piloti di aerei ci sia la coda davanti alla porta di casa!!!!!

INVIDIA.....

Comment

• Font Size
            Ste....mica vero !! solo luoghi comuni e leggende metropolitane

Comment

• Font Size
              Originally posted by ste80ge View Post
              certo che se guidare una moto fa gi? la sua figura con le donne... immagino che ad essere piloti di aerei ci sia la coda davanti alla porta di casa!!!!!

INVIDIA.....
              Guarda: ogni volta per rientrare a casa devo usare il falcetto per farmi strada!
              Vabb?, dai, diciamo che certamente essere piloti da caccia o di linea non ha mai costituito un handicap con le donne.

Sui piloti che hanno preso paure:

Un paio di colleghi di 104 hanno passato dei brutti quarti d'ora su quella macchina. Hanno risolto il problema facendosi assegnare ad aerei un p? pi? convenzionali tipo bireattori da guerra elettronica oppure cargo da trasporto, e l? hanno continuato a volare pi? serenamente.
              All'inizio della mia carriera in linea, mi ? capitato di volare con un comandante che col brutto tempo diventava visibilmente nervoso. Nel tentativo di tenere tutto sotto controllo si chiudeva in s?, diventando burbero e irritabile. Davvero una pain in the ass per il copilota, ma anche per s?: perch? fare questo lavoro, non solo senza piacere, ma addirittura con la paura, deve essere una bella condanna! Poraccio.
              Ma sono mosche bianche: se uno si trova a disagio smette prima di diventare un professionista.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Ayrton View Post
                io si
                so che ? uno dei peggiori aereoporti d'italia come location, pieno di correnti, ? vero?

per l'A-10, la sua vera forza si chiamava VULCAN!!!!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                  ..io vi faccio una domanda un pò diversa...ci sono piloti che conoscete che all'improvviso hanno inziato ad avere paura di volare...?

...e come...?

io porto la mia ( piccola ) esperienza...
                  dopo che mi sono schiantato con il deltaplano e avere "visto" 5 amici morire... ho ripreso a volare ancora prima di avere l'ok dei medici per la gamba che mi ero rotto....
                  era inverno e non ho avuto grossi problemi....
                  però quando a primavera sono ricominciate le botte serie in termica mi sono accorto che parecchie volte invece di forzare l'ala dentro la termica me ne uscivo e la riprendevo con un altro angolo...

da lì non ho mai + volato tranquillo come prima, ho cominciato anche a volare in parapendio per provare sensazioni diverse...

insomma.. ci ho messo + di qualche annetto per ricominciare ad andare come prima...

Last edited by ace; 14-11-08, 10:31.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by @Sky@ View Post
                    so che ? uno dei peggiori aereoporti d'italia come location, pieno di correnti, ? vero?

per l'A-10, la sua vera forza si chiamava VULCAN!!!!
                    beh di sicuro la posizione di punta raisi ? spettacolare ma soggetta a vento perenne....diciamo che da parte di pilota ? uno dei pi? divertenti, ma non so se dal punto di vista del passeggero medio possa dire la stessa cosa

in ogni caso l'A10 aveva il nome NATO di Thunderbolt.....il Vulcan era chiamato erroneamente il 30mm 7 canne AVENGER che monta davanti

Comment

• Font Size
                      lo so che non c'entra un ***** ma lo voglio dire..... mercoledì scorso, in partenza da Narita-Tokyo, mentre andavamo verso la pista di decollo di fianco a noi è decollato il nuovo Airbus A-380 della Singapore Airlines.... spaventoso !

Comment

• Font Size
                        spaventoso nel senso che è orribile! ....a prescindere dal fatto che è un mega flop sotto l'aspetto commerciale

Comment

• Font Size
                          spaventoso nel senso che ? orribile! ....a prescindere dal fatto che ? un mega flop sotto l'aspetto commerciale
                          spaventoso in quanto a dimensioni..... io ero su un A340.... sembrava un DC-10 in confronto

Comment

• Font Size
                            spaventoso nel senso che ? orribile! ....a prescindere dal fatto che ? un mega flop sotto l'aspetto commerciale
                            sembra il kawa zx 10 06 in effetti

Comment

• Font Size
                              io a dire il vero faccio almeno una decina di decolli/atterraggi alla settimana da Linate e non ho mai beccato vento in coda....magari qualche nodo, tipo 2/3 leggermente al traverso/coda....
                              tu atterri spesso a Linate? trovare vento in coda durante la discesa...da Genova o Voghera...? cosa normale...non preclude nessuna manovra...tanto in discesa si mantengono comunque velocit? elevate...anche 300/330 nodi...per poi rallentare sotto i 10000ft a 250...e gradualmente fino ad intercettare il glide...
                              l'importante ? che il vento in pista non sia in coda...e a Linate...non c'? praticamente mai
                              Io l'ho beccato quasi sempre e l'A319 balla bene

Comment

• Font Size
                                il fatto che balli non è determinato dal vento
                                Last edited by Ayrton; 14-11-08, 11:35.

Comment

X
                                Working...
                                X