Originally posted by Ayrton
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
parliamo di aerei
Collapse
X
-
-
Beh, gli atterraggi con il vento laterale, specialmente se a raffiche, sono sempre, diciamo, interessanti......
Parecchia adrenalina in circolo.
Originally posted by mescal View Postmamma mia cos'ha rischiato questo :rolleyes
Non si sarebbero dovuti trovare in quella situazione, viste le condizioni di vento abbastanza estreme.
Inoltre il comandante non avrebbe dovuto lasciare l'atterraggio alla copilota con relativamente poca esperienza. Giusto dare la possibilità di imparare, allenarsi e dare fiducia, ma ci sono momenti in cui bisogna essere capaci di dire "My controls" e prendersi le proprie responsabilitànon sempre facile)
Poi i giornali a considerare la copilota un eroina per aver salvato l'aereo. Vero gran salvataggio, ma non avrebbero dovuto mettersi nella condizione di dover salvare.Last edited by flydive; 29-12-08, 19:51.
Comment
-
Originally posted by flydive View PostBeh, gli atterraggi con il vento laterale, specialmente se a raffiche, sono sempre, diciamo, interessanti......
Parecchia adrenalina in circolo.
Tutto perfetto fino al "colpo di piede"
Non si sarebbero dovuti trovare in quella situazione, viste le condizioni di vento abbastanza estreme.
Inoltre il comandante non avrebbe dovuto lasciare l'atterraggio alla copilota con relativamente poca esperienza. Giusto dare la possibilit? di imparare, allenarsi e dare fiducia, ma ci sono momenti in cui bisogna essere capaci di dire "My controls" e prendersi le proprie responsabilit?(non sempre facile)
Poi i giornali a considerare la copilota un eroina per aver salvato l'aereo. Vero gran salvataggio, ma non avrebbero dovuto mettersi nella condizione di dover salvare.
In questi casi non sarebbe meglio cercare l'alternato invece di azzardare,viste le condizioni?xk? ok magari rientra nei parametri x l'atterraggio,ma le raffiche chi le prevede?domanda..ma a voi piloti vien fatto un aggiormanento con l'esposizione di questi casi limite,o il tutto vien lasciato a vostra discrezione?ogni quanto fate le prove al simulatore x i casi limite?(piantate motore maltempo etc?)Grazie x tutte le vostre risposte,almeno cos? noi profani capiamo meglio le difficolt? e la preparazione immensa dietro ogni vostro gesto in volo
Comment
-
Originally posted by mescal View PostGi?,va bene fare esperienza etc,ma come si dice..SAFETY FIRST
In questi casi non sarebbe meglio cercare l'alternato invece di azzardare,viste le condizioni?xk? ok magari rientra nei parametri x l'atterraggio,ma le raffiche chi le prevede?domanda..ma a voi piloti vien fatto un aggiormanento con l'esposizione di questi casi limite,o il tutto vien lasciato a vostra discrezione?ogni quanto fate le prove al simulatore x i casi limite?(piantate motore maltempo etc?)Grazie x tutte le vostre risposte,almeno cos? noi profani capiamo meglio le difficolt? e la preparazione immensa dietro ogni vostro gesto in volo
Purtroppo spesso c'? molta pressione a portare a termine il volo all'aeroporto di destinazione, da parte della compagnia, da parte dei passeggeri(tutti vogliono la sicurezza ma poi tutti pronti a protestare se si va all'alternato).
Il vento ti viene comunicato, direzione e forza ed eventuali raffiche, da l? valuti se ? possibile l'atterraggio, quando le condizioni sono chiaramente oltre il limite ? facile prendere la decisione, il problema ? quando si ? nella zona grigia.
durante l'allenamento al simulatore, che viene effettuato regolarmente, vengono provate tutte le problematiche, vento al traverso, piantata motore prima della velocit? di decisione, dopo la velocit? di decisione, in volo, incendi ai motori, altre panne tecniche, avvicinamento e riattaccata con un motore in panne, maltempo, tutto ci? che si pu? provare viene fatto. Nel simulatore hai problemi in continuazione, non per niente ? soprannominato "Sweat box", la scatola del sudore.
La frequenza degli allenamenti dipende dal tipo di operazione, di solito ogni 6 o 12 mesi.
Comment
-
GrazieOk,si capisco le esigenze delle compagnie e dei passeggeri,ma veder quelle immagini fa rizzar sempre i capelli..purtroppo bastan quei 50 cm in pi? x toccar terra con l'ala e addio..come visto nei filmati di quei voli andati malee qui non c'? nessun sedile eiettabile a cavarti fuori dai guai..e per il windsheare?mi ricordo dei tanti incidenti in atterraggio fino agli anni 80,quando venne scoperto e studiato come causa di incidenti..sempre simulatore con tutte le procedure?xk? oltre che laterale esercita forza ascendente e discendente..credo sia la situazione pi? pericolosa in atterraggio o sbaglio?ricordo da militare un volo su C-130 con atterraggio con temporale,vomitammo tutti l'anima e fu un tocco durissimo,al limite dello scasso,il pilota scese pallido e sudato e ci disse che avevam rischiato di brutto la pelle..il peggior volo mai fatto in vita mia..
Comment
-
Originally posted by mescal View PostGrazieOk,si capisco le esigenze delle compagnie e dei passeggeri,ma veder quelle immagini fa rizzar sempre i capelli..purtroppo bastan quei 50 cm in pi? x toccar terra con l'ala e addio..come visto nei filmati di quei voli andati malee qui non c'? nessun sedile eiettabile a cavarti fuori dai guai..e per il windsheare?mi ricordo dei tanti incidenti in atterraggio fino agli anni 80,quando venne scoperto e studiato come causa di incidenti..sempre simulatore con tutte le procedure?xk? oltre che laterale esercita forza ascendente e discendente..credo sia la situazione pi? pericolosa in atterraggio o sbaglio?ricordo da militare un volo su C-130 con atterraggio con temporale,vomitammo tutti l'anima e fu un tocco durissimo,al limite dello scasso,il pilota scese pallido e sudato e ci disse che avevam rischiato di brutto la pelle..il peggior volo mai fatto in vita mia..
Comment
-
Originally posted by jetpipe View PostSe fai caso con l'ala sinistra tocca....e come se tocca! Miracolati....ad occhio direi cha hanno comunque richiamato molto presto, con quel vento meglio un atterraggio pesante piuttosto che avere l'ala alta nel vento......io ero limitato a 35 nodi treaverso, 25 se con carichi ventrali...la mia deriva, per la gioia dei radar dei cacciatori, era alta 4 metri....na pinna in mezzo al mare!
Comment
-
Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 55
- Maschio
- 21
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
- Send PM
Che bel post
peccato che l'ho visto solo adesso
Passo subito alla domanda:
al tempo della guerra dei balcani nel '99 frequentavo dei piloti italiani di stanza ad Amendola (vivevo nella mia citt?: Foggia) che andavano con i cessosi amx a sganciare un p? di robine ai serbi con la scusa della difesa attiva e i colleghi olandesi con gli F16, che non avevano la scusa della "difesa attiva" causa rifondazione comunista
Mi dicevano che alcuni di loro in volo avevano sempre la sensazione di non essere dritti. Alcuni dicevano di sentirsi come sempre inclinati sulla sx o sulla dx oppure di volare con il muso cabrato o picchiato.
A voi capita questo?Last edited by giuseppe_d; 30-12-08, 09:51.
Comment
-
Duecentocinquanta
- Dec 2006
- 3405
- 47
- Maschio
- 0
- cerro maggiore (mi)
- operaio
- ducati 999 hipermollata e wppata
- Send PM
-
No,era un regolare volo di linea,in Germania,Colonia mi pare..leggi i commenti di Ayrton e Jetpipe,loro han detto tutto;9son situazioni che un pilota deve e sa affrontare,poi ci son i casi limite come questo..Mi fan ridere quelli che dicon i piloti son troppo pagati..prima dovrebbero sapere quanto studio sacrificio test esami ci han messo a prender la licenza,e diventar piloti,e poi ricordare l'immensa responsabilità che hannonon è guidare il treno o il pullmananche se a volte leggo che qualcuno così la pensa..
Comment
-
Duecentocinquanta
- Dec 2006
- 3405
- 47
- Maschio
- 0
- cerro maggiore (mi)
- operaio
- ducati 999 hipermollata e wppata
- Send PM
-
Originally posted by mescal View PostNo,era un regolare volo di linea,in Germania,Colonia mi pare..leggi i commenti di Ayrton e Jetpipe,loro han detto tutto;9son situazioni che un pilota deve e sa affrontare,poi ci son i casi limite come questo..Mi fan ridere quelli che dicon i piloti son troppo pagati..prima dovrebbero sapere quanto studio sacrificio test esami ci han messo a prender la licenza,e diventar piloti,e poi ricordare l'immensa responsabilità che hannonon è guidare il treno o il pullmananche se a volte leggo che qualcuno così la pensa..
Anni sani ....il bello e' che non si finisce mai di imparare.....e di studiare....il lavoro e' bello per questo (oltre al fatto che volare è bello di per se', se piace). Se il volo va esattamente come previsto e pianificato poca enfasi viene data a tutto quello che accade dietro le quinte (in cabina) sebbene di cose da fare li' ce ne siano molte....nel volo militare se hai un momento per pensare agli affari tuoi stai mancando un controllo...ed infatti 2 ore a bassa quota ti stancano non poco e passano TROPPO in fretta! Del resto volare a 500/1000 piedi a 800-1000 km/h non lascia molto tempo per estraniarsi dal cockpit....non vi dico volare a 100 piedi...il Pilota ha uno scan limitato all'anteriore (HUD ONLY) con +o - 30 gradi! Il NAV dietro mantiene la formazione 2 ship o 4 ship, virate, clearence, velocita', self protection ECM (electronic counter measures) gestisce l'armamento e la corsa d'attacco in un aereo che proprio semplice ergonomicamente NON e'!
ANNI ED ANNI ve lo garantisco!
Riguardo alla domanda del disorientamento....parlavano di SPATIAL DISORIENTATION i colleghi di AMENDOLA....capita a tutti ed e' sempre in agguato....i percettori della posizione (umani) in un ambiente privo di riferimenti quale e' lo spazio in condizioni strumentali restituisce indicazioni errate su assetti in genere (quindi angoli di picchiata o cabrata, rollio)...per dirvi....eravamo in Canada, addestramento a 250 per il giovane pilota che mi era seduto aventi....condizioni improvvise di IMC, abbiamo fatto un Low Level emergency pull up, manovra che in Italia a causa della presenza di montagne si fa in COMBAT (full afterburner - AB-), tirata a 4g, chiaramente ali livellate, fino al raggiungimento della minima quota di settore (che arriva anche a 12500 piedi nelle zone in cui volavamo noi)....ebbene in Canada era tutto piatto...il LL emergency pull up fatto nel modo canonico in IMC provoca SPATIAL D SICURA, pianificata in accordo a 30 gradi muso alto per raggiungere i 1500 piedi senza AB, la fece invece esattamente come in Italia riconoscendo nell'emergenza del momento l'unica scelta nella sua testa...io non me lo aspettavo, immediata Spatial D, recuperata solo con la seguente frase e vi giuro l'ho detta così "OH CAXXO, guarda gli strumenti e fidati di loro, papà aiutami tu altrimenti oggi faccio un buco per terra e ti vengo a trovare!"
Peccato che i miei strumenti sono in basso e devi chianare un poco il capo.....con l'accelerazione in avanti (AB) e la tirata a 4 g (quindi in basso ) appena ho mosso il capo e' partita la giostra eheheheheh!....risultato...il ragazzo avanti che tutto si aspettava tranne quello che gli e' capitato era in preda alla crisi misica ed aveva, di fatto, perso il controllo, o meglio controllava il controllabile ma non sapeva come era messo in aria (la vera fatalita' della Spatial D...ho CACCIATO 5 URLA in rapida sequenza aspettando che ad ogni urlo corrispondesse una manovra! MANETTA IDLE (manetta al minimo....eravamo ancora in AB), WINGS 45 (le avevamo a 25) a 440 nodi!!!!! ROLL RIGHT ! (eravamo invertiti), STOP ROLL NOW! (quando livellati) PULL UP !!! eravamo a 7500 piedi nose down 40 gradi! ALI A 25 (la freccia alare si controlla con una leva a dx delle manette)...risultato...da 450 nodi a 300 piedi circa ci siam trovati in uscita a 2500 con 380 nodi...altri 5 secondi ed eravamo fatti!
Nel mezzo una variazione di quota da 300 piedi a 10000 .....na montagna RUSSA!Last edited by jetpipe; 31-12-08, 17:26.
Comment
-
Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 55
- Maschio
- 21
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
- Send PM
X
Comment