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parliamo di aerei
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Ahahahaheh..prender G quando non si è allenati e non si sa come fare x resister mica è cosa da nullaQuelli dei filmati han volato sugli F18 dei BLUE ANGELS,la pattuglia acrobatica dell'US NAVYse non sbaglio c'è un concorso a cui si può partecipare x vincer una giornata con loro e un volo dimostrativoxkè non lo fan pure da noi con le frecce tricolori?Mah..Comunque tornando ai G non son cosa da nulla,i piloti si sottopongono ad allenamento e san respirare e contrarre la muscolatura nel modo giustoe ricordate nei voli dimostrativi ci van pianotirano max 5 o 6 G,e con una certa gradualità..xkè tirare 9 G istantanei son cavolettianche x chi è pilota..poi guardate le gare acrobatiche della Red Bull Cup o come si chiama..su sportitalia..li tirano anche 10 o 11 G mamma mia
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Centoventicinque
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beh Sapo.... è ormai di routine veder i russi ruotare a fondo pista....i calcoli sono calcoli e dai numeri non si scappa...
edit...l'ultimo filmato da te postato mostra vento LATERALE non IN CODA vi ripeto...con vento in coda NON SI ATTERRA ....una bava è accettabile, ma oltre una certa soglia...non si atterraLast edited by Ayrton; 17-11-08, 23:57.
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Ogni velivolo ha un AFM (Airplane Flight Manual) sul quale, tra le tante cose, devono essere riportati i limiti d'impiego. Tra questi limiti rientrano anche quelli della componente di vento in coda e laterale per l'atterraggio. Di solito, per quasi tutti, la max componente di vento in coda ? 10 kts. Quindi con calma di vento oppure fino a 10 kts di vento in coda si pu? scegliere di partire in un senso o nell'altro, a discrezione del pilota, previa autorizzazione dell'ATC (Traffico Aereo).
Il limite al traverso ? invece variabile da macchina a macchina. In genere sui manuali si trova la dicitura "demonstrated crosswind" per informare che l'aereo durante i test di volo ? effettivamente atterrato con quel vento.
I video (777, 747SP...) sono riferiti proprio a quei voli test.
Tovarich in quel decollo deve aver strizzato bene il culosky!
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