Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

HD rotto.. e adesso a chi lo mando?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by buzzy84 View Post
    Non per fare il saputo ne tantomeno per contraddire sempre andrea ma ti sconsiglio vivamente di squotere il disco fisso, le testine sono sospese a pochissima distanza ma non a contatto dei piatti del disco, se quando si ? rotto si sono fermate in una qualsiasi zona centrale del piatto rischi di rovinare alcune zone specie se le braccia delle testine si sono rotte
    Parere mio
    in effetti basta muoverlo, mica deve shakerarlo tipo cocktail

lo muovi comunque se decidi di provare a ripararlo.
    Last edited by AndreaRS250; 11-11-08, 21:42.

Comment

• Font Size
      No andrea ha ragioen buzzy .

In condizioni normali gli hard disk all'atto dello spegnimento effettuano automaticamente il "parcheggio" testine . Se e' stato spento improvvisamente causa guasto c'e la possibilita' che queste non siano parcheggiate .

E' inesatto quello che dice buzzy in quanto le testine non sono "sospese" ma appoggiate ... restano sospese di pochi micron durante il funnzionamento per via dell'aria che fa da cuscinetto per via della rotazione dei dischi . A maggior ragione scuotendolo e' rischioso .

Pensa che i vecchi hard disk prima di essere trasportati necessitavano di un utility scritta in assembler per parcheggiare le testine

Comment

• Font Size
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        No andrea ha ragioen buzzy .

In condizioni normali gli hard disk all'atto dello spegnimento effettuano automaticamente il "parcheggio" testine . Se e' stato spento improvvisamente causa guasto c'e la possibilita' che queste non siano parcheggiate .

E' inesatto quello che dice buzzy in quanto le testine non sono "sospese" ma appoggiate ... restano sospese di pochi micron durante il funnzionamento per via dell'aria che fa da cuscinetto per via della rotazione dei dischi . A maggior ragione scuotendolo e' rischioso .

Pensa che i vecchi hard disk prima di essere trasportati necessitavano di un utility scritta in assembler per parcheggiare le testine
        Ho scritto in fretta .... ovviamente quando stanno girando i dischi sono sospese
        ps. Lele che mi dà ragione ..... domani grandina
        Last edited by buzzy84; 11-11-08, 22:50.

Comment

• Font Size
          si ma i casi sono due

1. testine rotte.. l'hd va aperto da gente che sa cosa fare e si fa pagare un botto... bisogna essere disposti a pagare quel migliaio di euro.
          2. scheda rotta.. l'hd non va aperto e le testine sono comunque bloccate. Cambi la scheda e se va bene, se no torni al punto 1.

Comment

• Font Size
            Originally posted by AndreaRS250 View Post
            si ma i casi sono due

1. testine rotte.. l'hd va aperto da gente che sa cosa fare e si fa pagare un botto... bisogna essere disposti a pagare quel migliaio di euro.
            2. scheda rotta.. l'hd non va aperto e le testine sono comunque bloccate. Cambi la scheda e se va bene, se no torni al punto 1.
            quoto
            Se è rotta la meccanica , l'unico modo di recuperare i dati è mandarlo in un centro apposito
            Se è partita l'elettronica puoi tentare la carta "sostituzione scheda "
            però oltre che dello stessa marca e dello stesso modello deve essere dello stesso periodo di produzione
            L'unica volta che mi è capitato di recuperare i dati così, ho tirato giù santi apostoli e tutto quello che mi veniva in mente schede praticamente identiche ma l 'hd non girava
            fino a quando ne ho trovato una identica ed è partito
            Non è facile anzi
            diciamo che io lavorando nel settore avevo + possibilità di reperirle hd vecchi
            per una persona che non ci lavora mmmmm la vedo utopistica come cosa
            Last edited by nyko683; 12-11-08, 01:39.

Comment

• Font Size
              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              si ma i casi sono due

il problema penso sia della scheda...
              quindi che devo fare?

Comment

• Font Size
                Trovare un HD identico (anche come lotto di produzione) ... e cambiare la schedina (se mi dici che c'e un chip bruciato e' facile che con la uova tu risolva)

Cerca su "ibei"

Comment

• Font Size
                  fa rumoracci strani quando gira, se gira? Oppure non parte nemmeno?

Lavorando a contatto con i "dati" ne ho sentite di ogni sugli hard disk, fino alle "martellate" per schiodare le testine piantate.... ma, sinceramente, prima di tirare una martellata su un disco me la tiro sulle p....e

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Ste___86 View Post
                    fa rumoracci strani quando gira, se gira? Oppure non parte nemmeno?

Lavorando a contatto con i "dati" ne ho sentite di ogni sugli hard disk, fino alle "martellate" per schiodare le testine piantate.... ma, sinceramente, prima di tirare una martellata su un disco me la tiro sulle p....e
                    Scusate l'OT
                    Ste___________________________86 qaundo hai un sec. se hai voglia passa per la sezione informatica post VRM ... danke

Comment

X
                    Working...
                    X