Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Energie Alternative

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by jack View Post
    avevo visto che in portogallo stanno sperimentando un marchingegno sottomarino che produce energia grazie al moto ondoso dell'oceano....insomma si danno da fare, qui invece come giustamente detto da qualcuno se voglio fare un'impianto solare per casa ci vogliono una marea di soldi che non ho, ammortizzabili in 15/20 anni...bell'affare vero??

comunque mi ricordo pure che a s.paolo in brasile illuminano alcune strade con l'energia prodotta dalle cyclette nelle palestre...altra bella idea, che non risolve il problema energetico ma rende bene la fantasia che ci vuole per fare bene una cosa
    Quoto, stanno sperimentando soluzioni per ricavare energia sia dalle correnti che dallo scambio termico che avviene continuamente tra le masse d'acqua in superficie e quelle sotto..
    Poi c'? anche la soluzione per usare il moto ondoso con dei cilindri cavi attraverso i quali passa l'acqua che mette in movimento una pala che produce energia elettrica..

Comment

• Font Size
      Originally posted by Tyrex75 View Post
      Sentite un po' cosa dice uno che ne capisce un tantino di nucleare....

rubbia espone la situazione nucleare (pt.1)l'intera puntata è sul sito raihttp://www.annozero.rai.it/category/0,1067207,1067115-1077029,00.html

http://www.youtube.com/watch?v=tcVYt...eature=related
      Ecco... Bel link...
      E' questa qui la vera ricchezza dell'Italia! La testa di sta gente qua!

Il nucelare, praticamente, l'abbiamo inventato noi... Abbiamo ricercatori richiestissimi in tutto il mondo per le loro capacit?...

Non riesco a trovare i link su youtube, ma durante una delle puntate di annozero sulla riforma Gelmini (probabilmente quella del 30 Ottobre), hanno intervistato una ricercatrice italiana, laureata alla Sapienza di Roma ed emigrata negli USA per fare... Indovinate un p?... Ricerca sui superconduttori!

Un "superconduttore", per chi non lo sapesse, ? un materiale che, ad una certa temperatura (prossima allo 0 assoluto per quasi tutti i materiali conosciuti) cessa di opporre resistenza al passaggio di elettroni...
      Una scoperta in questo senso, in pratica, potrebbe permettere di "spostare" l'energia elettrica senza dissiparne nemmeno un p?...
      Eppure, se mai qualche italiano dovesse scoprire qualcosa, lo far? negli USA...

Se ? vero che una centrale nucleare comincia a diventare "redditizia" dopo 50 anni... Bhe, questa gente, finanziata a dovere, tra 50 anni potrebbe aver trovato il modo di produrre energia pure dai sassi...

Eppure... Questo ? un articolino di oggi sulla situazione della ricerca in Italia...
      Viaggio nel Paese immobile/2 Le nostre universit� sono una miniera di cervelli che non vengono valorizzati: non contano pubblicazioni e dottorati, Politica, Repubblica.it

I soldi, se non li caccia l'UE, non li caccia nessuno, e giustamente, chi riesce va all'estero...

Comment

• Font Size
        Originally posted by jack View Post
        avevo visto che in portogallo stanno sperimentando un marchingegno sottomarino che produce energia grazie al moto ondoso dell'oceano....insomma si danno da fare, qui invece come giustamente detto da qualcuno se voglio fare un'impianto solare per casa ci vogliono una marea di soldi che non ho, ammortizzabili in 15/20 anni...bell'affare vero??

comunque mi ricordo pure che a s.paolo in brasile illuminano alcune strade con l'energia prodotta dalle cyclette nelle palestre...altra bella idea, che non risolve il problema energetico ma rende bene la fantasia che ci vuole per fare bene una cosa

Grande, hai colto in pieno lo spirito! D'altronde se c'? una cosa bella nella vita ? risolvere i problemi usando fantasia A proposito, cercher? qualche cosa a riguardo. Risoluzioni di problemi fantasiose

Comment

• Font Size
          Originally posted by Milk_it View Post
          Quoto, stanno sperimentando soluzioni per ricavare energia sia dalle correnti che dallo scambio termico che avviene continuamente tra le masse d'acqua in superficie e quelle sotto..
          Poi c'? anche la soluzione per usare il moto ondoso con dei cilindri cavi attraverso i quali passa l'acqua che mette in movimento una pala che produce energia elettrica..
          Il fatto e' che ricavano talmente poca elettricita' da rendere l'investimento sconveniente .

Il problema dell'energia e' sempre il costo ...

Comment

• Font Size
            oggi ho comprato tutte le lampadine a risparmio energetico classe A (sti cazzi se costano xò )

Comment

• Font Size
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Il fatto e' che ricavano talmente poca elettricita' da rendere l'investimento sconveniente .

Il problema dell'energia e' sempre il costo ...
              Bravo Lele...mi hai anticipato

L'energia viene prodotta perch? redditizia, non lo fanno perch? sono buoni ma perch? ci si guadagna un botto!

Facendo 1+1 se una cosa produce poco e costa molto non ? utilizzaBBile

Comment

• Font Size
                ...non vi fate intortare da articoli "di parte"...persino il motore ad idrogeno esiste e, in effetti, non inquina...solo che per produrre l'idrogeno necessario ci vuole tanta di quella energia che tanto vale continuare con le combustioni

Comment

• Font Size
                  lavoro nel settore energetico... e spesso ho a ke fare con impianti fotovoltaici... a parere mio, estremamente personale, credo ke ora come ora un classico cittadino italiano non se lo puo permettere, scusate ma lo stato poco centra... insomma si vuole il libero mercato e poi ogni volta si pretende che lo stato faccia qualcosa, il fatto è ke qst pannelli costano xke ki li vende se le fa ben pagare ma nessuno dice niente a qst VENDITORI, basta pensare che x 3kw occorrono ben 24mila euro.. lo stato paga al produttore l'energia prodotta da qst impianto, che qst persona utilizza o rimette nelle linea elettriche nazionali.... xke??? hanno pure agevolazioni con le banche per la costruzione... se ci pensiamo bene chi si puo permettere un'impianto cosi?? i soliti ricchi... quindi noi gente comune niente... colpa dello stato?? o colpa dei soliti venditori??? infine centrale solare, si fa presto a dire perche in italia non si fa.... per il semplice motivo di sempre... vicino al mio giardino no! in italia nessuno vuole cedere un pezzo di terra o avere vicino casa nulla ke gli possa dare fastidio... tipo, cabine di trasformazione MT/BT... provare a chiedere 25mq di terra per una cabina ENEL e poi la sentite la risposta... avete in mente quanti mq occorrono per una centrale solare....
                  sono favorevole a fonti alternative ma vanno ben sviluppate e rese accessibili a tutti
                  lamps
                  Last edited by matcrix; 14-11-08, 21:01.

Comment

• Font Size
                    io sto istallando una caldai a biomassa per scaldare 15 appartamenti e un impianto di pannelli solari da 10 Kw, la spesa non ? poca ma con un po di incentivi si guardera di cavarsela!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by alem74 View Post
                      ...non vi fate intortare da articoli "di parte"...persino il motore ad idrogeno esiste e, in effetti, non inquina...solo che per produrre l'idrogeno necessario ci vuole tanta di quella energia che tanto vale continuare con le combustioni
                      Ma va la.. cliccami

Comment

• Font Size
                        MIlk...illuminami allora, perchè Wikipedia la so leggere anche io
                        Per ottenere H2 occorre elettrolisi, cioè, fornire corrente tra due elettrodi per scatenare il processo di separazione di H2...ora, hai un'idea di quanta H2O ci voglia per fare abbastanza idrogeno per far andare una macchina con una discreta autonomia?

Comment

• Font Size
                          IL DAITARN 3 ERA LA SOLUZIONE AI PROBLEMI DELL'UMANITA'... l?'ho sempre detto... ATTACCO SOLARE.. ENERGIA!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by alem74 View Post
                            MIlk...illuminami allora, perch? Wikipedia la so leggere anche io
                            Per ottenere H2 occorre elettrolisi, cio?, fornire corrente tra due elettrodi per scatenare il processo di separazione di H2...ora, hai un'idea di quanta H2O ci voglia per fare abbastanza idrogeno per far andare una macchina con una discreta autonomia?
                            Direi poca, sicuramente inferiore al quantitativo di benzina o diesel necessario alle nostre auto convenzionali, una volta vidi un filmato dove vigili del fuoco lanciavano acqua con un idrante su un incendio di una fabbrica di prodotti chimici e, date le elevatissime temperature che l'incendio sviluppava, avvenne il processo di separazione delle molecole tra H2 e O ed era peggio che buttare benzina.
                            Sull'elettrolisi so solo che era il metodo usato a cavallo tra 1800 e 1900 per ricavare idrogeno per gonfiare i dirigibili e non credo che sul nostro pianeta l'acqua manchi considerando, ad esempio, quella che viene purificata dagli scarichi delle fogne.

Sono convinto che se non fosse perch? non conviene ad alcuni poteri forti saremmo gi? "sostenibili" da decenni, semplicemente non conviene perch? saremmo autonomi e ci? evidentemente non va bene..

Comment

• Font Size
                              Last edited by Rexxx; 15-11-08, 23:11.

Comment

• Font Size
                                secondo me le tecnologie c sono ma l'indistria stà spingendo su dei sistemi che creano una dipendenza da chi li produce (vedi idrogeno). E non è ben vista nemmeno la produzione "distribuita" di energia come dai pannelli o dalle biomasse per creare metano ad esempio

Comment

X
                                Working...
                                X