Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Energie Alternative

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by nyko683 View Post
    no ma ? provato che per ora esperimento mal riuscito di chernobil a parte
    non ci son satate vittime causa fughe di scorie
    Aspettiamo che succeda allora.
    E non dirmi che qui in italia non succederebbe...

Comment

• Font Size
      Originally posted by GG View Post
      Non sono fondate? E' forse provato che l'energia nucleare ? attualmente sicura al 100%?
      Hai mai sentito parlare del Vajont...? Allora nemmeno l'idroelettrica ? sicura..anzi...

Originally posted by RRiky83 View Post
      Beh ...se ragioniamo cos? apposto siamo fritti ? la fine...
      ? uno dei modi pi? puliti se non il pi? pulito, meno inquinante, per creare energia...
      Beh, fortunatamente non sono il solo a dirlo...hai idea di quanto grande sia un mulino, di quanto poco produca e di quanto poco in rapporto al fabbisogno si potrebbe produrre anche riempiendo tutte le zone ventose?

Mettiamoci in testa una cosa, se bisogna spendere una cifra allucinante di soldi, per avere energia alterntiva, deturpante, scomoda, costosa per poi trovarci al punto di partenza perch? comunque NON ? sufficente al fabbisogno... a cosa serve???

Comment

• Font Size
        Originally posted by P A N I Z Z View Post
        Beh, fortunatamente non sono il solo a dirlo...hai idea di quanto grande sia un mulino, di quanto poco produca e di quanto poco in rapporto al fabbisogno si potrebbe produrre anche riempiendo tutte le zone ventose?

Mettiamoci in testa una cosa, se bisogna spendere una cifra allucinante di soldi, per avere energia alterntiva, deturpante, scomoda, costosa per poi trovarci al punto di partenza perch? comunque NON ? sufficente al fabbisogno... a cosa serve???
        scusa ma, tu parli con cognizione di causa o per sentito dire....sai quanto costa un impianto eolico, quanto produce, i costi di manutenzione??
        poi se ? perch? son brutti da vedere...bh? son pareri e comunque sempre meglio di una centrale....io li metterei in ogni posto con una certa densit? di vento....
        In norvegi? pensa un p? che quegli scemi ci tirano 1/7 del fabbisogno nazionale....

Comment

• Font Size
          Hai mai sentito parlare del Vajont...? Allora nemmeno l'idroelettrica ? sicura..anzi...

Gli ultimi impianti hanno un rendimento non male.

Poi sul fatto dell'impatto ambientale visivo ok.

Originally posted by nyko683 View Post
          ma secondo te il pericolo della centrale nucleare da cosa ? dato???
          l'esplosione??? sei convinto che sia una bombanucleare???
          O sai che il rischio son le fughe radioattive ?
          Quante persone son decedute a causa di fughe radioattive ?
          Poi forse non sai che in italia le centrali gi? ci sono e proprio vicino a casa tua ce ne son 2 + un centro di stoccaggio, e paghiamo gente per tenerle ferme
          quindi abbiamo materiale nucleare (pericolo di fughe radioattive) e non produciamo energia
          W l'ITALIA altro che w chernobil
          se mi dicessero ti costruiamo davanti casa una cenrale nucleare o una a carbone sceglierei 1000 volte la prima fidati .
          poi la tecnologia delle centrali a fusione sta avanzando e fra qualche anno sar? pronta quindi perch? non investire nel nucleare sicuro?
          Scusa ma questa da dove l'hai tirata fuori? Siamo tutti daccordo che nel momento che riusciranno ad effettuare una reazione di fusione controllata non saremo piu schiavi del petrolio e l'unica fonte di energia sar? il nucleare, ma allo stato attuale, per quanto ne so, ? ancora Utopia.

Comment

• Font Size
            scusa ma, tu parli con cognizione di causa o per sentito dire....sai quanto costa un impianto eolico, quanto produce, i costi di manutenzione??
            poi se è perchè son brutti da vedere...bhè son pareri e comunque sempre meglio di una centrale....io li metterei in ogni posto con una certa densità di vento....
            In norvegià pensa un pò che quegli scemi ci tirano 1/7 del fabbisogno nazionale....
            "una centrale di 10 MW, allacciata quindi alla rete in AT, costerebbe tra gli 8 e i 13 milioni di euro"

quindi certo economica non è, costi non dissimili a una centrale nucleare, e ripeto, il problema è che non passerà mai il 15% del fabbisogno in Italia (ribadisco...a mio modo di vedere distruggendo il paesaggio), il restante come lo ricaviamo? Con le "vecchie" centrali, quindi inquinando e vanificando gli investimenti ingenti e non solo... o con il nucleare, e siamo da capo, a quel punto conviene usare solo il nucleare, non credi?

Originally posted by macicca View Post
            Scusa ma questa da dove l'hai tirata fuori? Siamo tutti daccordo che nel momento che riusciranno ad effettuare una reazione di fusione controllata non saremo piu schiavi del petrolio e l'unica fonte di energia sarà il nucleare, ma allo stato attuale, per quanto ne so, è ancora Utopia.
            Su questo devo dire che anche io ho letto parecchio di un esperimento in giappone che sembra sia riuscito, certo la strada è ancora lunga, ma sembrerebbe quella giusta...sperem
            Last edited by P A N I Z Z; 07-11-08, 18:37.

Comment

• Font Size
              "una centrale di 10 MW, allacciata quindi alla rete in AT, costerebbe tra gli 8 e i 13 milioni di euro"

quindi certo economica non è, costi non dissimili a una centrale nucleare, e ripeto, il problema è che non passerà mai il 15% del fabbisogno in Italia (ribadisco...a mio modo di vedere distruggendo il paesaggio), il restante come lo ricaviamo? Con le "vecchie" centrali, quindi inquinando e vanificando gli investimenti ingenti e non solo... o con il nucleare, e siamo da capo, a quel punto conviene usare solo il nucleare, non credi?
              e 10 MW per un costo iniziale di 10 milioni di euro ti sembra poco???
              il vento è una fonte rinnovabile....hai solo un costo iniziale e dei costi minimi di manutenzione successivi....
              poi...anche il 15% per cento del fabbisogno in italia pensi davvero che è poco?????
              è più di quanto importiamo dalla Francia....
              Le centrali che inquinano saranno sempre di più rispetto alle fonti pulite....se tutti ragionassero come te...allora....possiamo anche fermare la ricerca per le fonti non inquinanti non credi???
              anchio sono per il nucleare, ma se devo scegliere tra un inquinamento 10 e un inquinamento 6....cosa pensi che sceglierei??
              E comunque anche se non parlo con cognizione di causa...penso che una centrale nucleare abbia costi molto più grandi di un impianto eolico....e ricordati che entro il 2020 dobbiamo ridurre le emissioni inquinanti del 20%...
              Last edited by RRiky83; 07-11-08, 18:55.

Comment

• Font Size
                Anche la mia ditta sta nel settore energie rinnovabili....soprattutto fotovoltaico...e se parliamo di impianti a livello privato, ovvero un 2,9 kw o 4-5Kw il problema pi? evidente sta nei costi di ammortamento...
                la faccio molto semplice....l'impianto fotovoltaico ha dei costi di manutenzione che non sono prevedibili, tipo l'inverter che non ? eterno...anzi...e soprattutto "l'usura" dei pannelli che con il tempo perdono di rendimento percentuale...e in pi? vanno cambiati dopo circa Ventanni..
                Ora, se io voglio fare un impianto ed ho i miei 25-30 mila euro da parte...? una spesa conveniente dato che ammortizzo il costo tra i 10-15 anni dall avvio dell'impianto ed il tempo restante ? tutto guadagno o meglio "non spesa"...
                ma se il budget me lo fornisce una banca quindi 25 mila caricati d'interesse, andr? a sborsare pi? o meno 40-45 mila euro....e spesso non conviene o comunque si fa pari...
                Quindi IHMO servono maggiori incentivi o costi d'aquisto+manutenzione molto molto pi? bassi!!

Troppissimo tutto ! Costi troppo alti, tempi troppo lunghi !!!!

Bisognerebbe trovare qualcuno che investa i propri soldi in una cosa che, forse, gli renderebbe - non si sa quanto: poche centinaia di euro risparmiate ? - dopo 15 anni !

E poi ho sentito anche dire che i pannelli ..... se li fregano !

Davvero, un mio amico mi ha detto che li devono allucchettare uno con l'altro !!!

Comment

• Font Size
                  e 10 MW per un costo iniziale di 10 milioni di euro ti sembra poco???
                  il vento ? una fonte rinnovabile....hai solo un costo iniziale e dei costi minimi di manutenzione successivi....
                  poi...anche il 15% per cento del fabbisogno in italia pensi davvero che ? poco?????
                  ? pi? di quanto importiamo dalla Francia....
                  Le centrali che inquinano saranno sempre di pi? rispetto alle fonti pulite....se tutti ragionassero come te...allora....possiamo anche fermare la ricerca per le fonti non inquinanti non credi???
                  anchio sono per il nucleare, ma se devo scegliere tra un inquinamento 10 e un inquinamento 6....cosa pensi che sceglierei??
                  E comunque anche se non parlo con cognizione di causa...penso che una centrale nucleare abbia costi molto pi? grandi di un impianto eolico....e ricordati che entro il 2020 dobbiamo ridurre le emissioni inquinanti del 20%...
                  Il costo del nucleare ? simile, ma non ? quello il discorso, ? che non sar? mai sufficente a sostituire le fonti energetiche "tradizionali", quindi bisogna ripiegare nuovamente sul nucleare, e a quel punto...a che servono tutti sti mulini!

Comment

• Font Size
                    Il costo del nucleare ? simile, ma non ? quello il discorso, ? che non sar? mai sufficente a sostituire le fonti energetiche "tradizionali", quindi bisogna ripiegare nuovamente sul nucleare, e a quel punto...a che servono tutti sti mulini!
                    si possono usare vari tipi di impianti....nessuno ti vieta di usare un p? di tutto...e poi ? la pi? pulita che esiste...ora chiudo...buon weekend
                    ciao

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Zul View Post

Troppissimo tutto ! Costi troppo alti, tempi troppo lunghi !!!!

Bisognerebbe trovare qualcuno che investa i propri soldi in una cosa che, forse, gli renderebbe - non si sa quanto: poche centinaia di euro risparmiate ? - dopo 15 anni !

E poi ho sentito anche dire che i pannelli ..... se li fregano !

Davvero, un mio amico mi ha detto che li devono allucchettare uno con l'altro !!!
                      No zul non ? troppo troppissimo...perch? durante i primi 10-15 anni...non paghi di pi?...ma paghi la banca invece di pagare l'enel

Comment

• Font Size
                        Costi alti o bassi, per forza di cose l'umanit? dovr? presto o tardi cambiare le proprie abitudini.. Carbone o nucleare, gas o nafta sono tutte materie prime non rinnovabili (anche uranio e plutonio non ? che siano a buon mercato e facilmente reperibili/riproducibili).

Prima o poi il mondo dovr? conciliarsi con la natura e a chi dice che il solare ? inutile, brutto e costoso vi informo che ogni giorno il sole irradia la terra con un quantitativo di energia 2500 volte superiore al fabbisogno annuo mondiale..
                        Alcuni scienziati fecero un calcolo e si suppone che basterebbe una centrale solare con superficie quadrata di pannelli di 200 km di lato sita in un deserto a centro Africa per rifornire il pianeta di sufficiente energia elettrica da coprire il fabbisogno.

Sentire parlare di infattibilit? mi innervosisce alquanto, purtroppo troppi interessi gravitano attorno a certe faccende ma abbiamo tutti una zucca a disposizione, cominciamo ad usarla per il nostro bene e quello del nostro pianeta e smettiamo di farci prendere per il culo da economisti e servi del sistema..

Comment

• Font Size
                          Ah, altra cosa, magari la centrale solare non ? particolarmente redditizia in termini di costi ma il solare pu? essere installato su qualsiasi tetto di qualsiasi abitazione in qualsiasi parte del mondo e quando vi raccontano che cmq non sar? mai sufficiente ricordiamoci che in Svezia (Svezia, non deserto dei tartari) il 40% dell'energia viene prodotta da fonti rinnovabili e che in Alto Adige ogni abitazione costruita ex-novo DEVE montare pannelli per essere in parte autosufficente mentre nella mia citt? (Bologna) i pannelli solari sono addirittura VIETATI perch? "DETURPEREBBERO" la vista dall'alto..

Sono queste amministrazioni comunali a deturpare la civilt?, altroch?!!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Milk_it View Post
                            Sentire parlare di infattibilit? mi innervosisce alquanto, purtroppo troppi interessi gravitano attorno a certe faccende ma abbiamo tutti una zucca a disposizione, cominciamo ad usarla per il nostro bene e quello del nostro pianeta e smettiamo di farci prendere per il culo da economisti e servi del sistema..
                            Mmh ... ok . Quindi ? Finanzi tu una centrale termoelettrica ? La finanziamo noi di DDG ?

Non riesco a capire cosa intendi per "cominciamo ad usarla per il nostro bene" ... Intendi parlarne ? pensare ? ma con parole e pensieri le lampadine non le accendo a casa mia

Noi non contiamo pressocche' nulla

Comment

• Font Size
                              No zul non ? troppo troppissimo...perch? durante i primi 10-15 anni...non paghi di pi?...ma paghi la banca invece di pagare l'enel
                              Ieri sera, venerd? 7.11.08, alla puntata di "Mi manda rai3" sulla Rai, c'era un gruppo di persone di una cittadina emiliana - mi pare -: tutti hanno messo il fotovoltaico, e tutti erano l? per protestare, ed erano assistiti da Associazionidi consumatori e avvocati.

Cosa dicevano '

Dicevano che Enel o chi per essa promette di vendere l'energia notturna, e di comprare l'energia prodotta da questi panelli durante il giorno.

Morale: Enel non ha comparto e non ha pagato nulla, tutta questa gente ha dovuto PAGARE TUTTE LE BOLLETTE, nessuno escluso, sono stati minacciati di distacco della fornitura, Enel dice che intanto si deve pagare la fornitura, subito, e poi, forse, alla fine dell'anno, faranno un congualglio tra quello che gli utenti hanno pagato di bollette, e quello che Enel dovr? restituire dell'energia comparata da loro.

Ovviamente Enel ha gi? detto che se si paga in ritardo ci sono gli interessi di mora, mentre sempre ovviamente, loro non intendono pagare interessi per le somme che loro hanno presteso prima e che poi dovranno restituire a fine anno.

Aggiungi che per ottenere questo tipo di cosa c'? un ulteriore costo in bolletta.

Naturalmente ricordati, come dici tu, che devi pagare gli interessi alla banca per avere comprato i pannelli.

Mie conclusioni:

- fotovoltaico ? **/ ***!&&???^ **** ULO !!!

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                                Mmh ... ok . Quindi ? Finanzi tu una centrale termoelettrica ? La finanziamo noi di DDG ?

Non riesco a capire cosa intendi per "cominciamo ad usarla per il nostro bene" ... Intendi parlarne ? pensare ? ma con parole e pensieri le lampadine non le accendo a casa mia

Noi non contiamo pressocche' nulla
                                Il mondo non si cambia in un giorno e se ? vero che ci sono poteri contro i quali non c'? molto da fare nell'immediato ? altrettanto vero che una presa di coscienza di massa e pressioni dal basso possono dare risultati insperati..

Io dal canto mio ho fatto una scelta: sono passato da Enel a Sorgenia che distribuisce energia ricavata in buona parte da fonti rinnovabili e se dovessi comprare una casa indipendente baderei sicuramente ad abbassare i consumi e al risparmio energetico.

Comment

X
                                Working...
                                X