Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Energie Alternative

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Energie Alternative

Guardate questa notizia..perfino il Portogallo si? accorto che forse ? il caso di pensare col cervello
    Communicagroup network

Quasi pronta in Portogallo la centrale solare pi? grande del mondo

Ci sono progetti ben pi? faraonici in giro per il mondo. Il Portogallo, per?, sta battendo tutti sul tempo.

Entro la fine di quest'anno dovrebbe entrare completamente in funzione l'impianto di Mouro per la produzione di energia elettrica pulita dal sole.

Sar? il pi? grande fra quelli gi? in funzione, in grado di fornire 45 MW di energia all'anno, sufficiente a 30.000 case.

La location ? stata scelta con molta cura. Ma non venite a dirmi che in Italia non abbiamo luoghi molto simili. Eccone le caratteristiche.

Continua da sopra:

Mouro ? la localit? che, in Europa, riceve il maggiore irraggiamento solare annuo. La centrale ? formata da 2520 giganteschi pannelli solari fotovoltaici, in grado di "inseguire" il sole.

I lavori sono vicini ad essere completati. Il costo ? calcolato in 500 milioni di dollari, circa 350 milioni di euro.

Da notare una cosa. Il Portogallo, come l'Italia, non possiede petrolio, gas o carbone. Per? ha fatto la saggia scelta di scartare l'energia nucleare.

Si sta mettendo in grado di produrre da fonti rinnovabili entro il 2020 circa un terzo dell'energia che gli ? necessaria.

Ora l'Italia neanche compare nell'elenco dei 12 Paesi europei che pi? si affidano, nel presente e nei piani futuri, alle rinnovabili. Al top c'? la Svezia, che gi? nel 2005 usava per il 40% energia rinnovabile e vuole arrivare al 49% nel 2020.

• Font Size
    mio papà ha aperto un'azienda di impianti fotovoltaici per le industrie..
    quindi immagina l'argomento principale in casa..

purtroppo persino la germania che come rendimenti solari è più bassa di noi ci supera..

e lo Stato con il conto energia (da tassare!!!!) non ha aiutato più di tanto.. ci vorrebbero più aiuti.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Isa.xox View Post
      mio pap? ha aperto un'azienda di impianti fotovoltaici per le industrie..
      quindi immagina l'argomento principale in casa..

purtroppo persino la germania che come rendimenti solari ? pi? bassa di noi ci supera..

e lo Stato con il conto energia (da tassare!!!!) non ha aiutato pi? di tanto.. ci vorrebbero pi? aiuti.
      immagino....dove lo Stato non pu? mangiare...niente investimenti.....

siamo in itaglia.....

Comment

• Font Size
        Di energie alternative credo che ce ne siano mille, varrebbe la pena investire su tutte o quasi !!!

A me piacerebbe sapere se si pu? averne qualcuna di tipo domestico.

Credo che quelle domestiche realizzabili in Italia sono i pannelli foto-voltaici, e la geotermia , ma gli investimenti non sono bassi ...

Comment

• Font Size
          Originally posted by Zul View Post
          Di energie alternative credo che ce ne siano mille, varrebbe la pena investire su tutte o quasi !!!

A me piacerebbe sapere se si pu? averne qualcuna di tipo domestico.

Credo che quelle domestiche realizzabili in Italia sono i pannelli foto-voltaici, e la geotermia , ma gli investimenti non sono bassi ...
          anche il solare termico x acqua calda e integrazione al riscaldamento non ? da scartare...incentivo del 55% da parte dello Stato!

Comment

• Font Size
            Haimè dove non ci son profitti per mangiare in italia sembra che progetti così ambiziosi non prendano mai il decollo, lo vediamo dallo stato della nostra economia generale... ... che schifo!!!!

Comment

• Font Size
              Anche la mia ditta sta nel settore energie rinnovabili....soprattutto fotovoltaico...e se parliamo di impianti a livello privato, ovvero un 2,9 kw o 4-5Kw il problema più evidente sta nei costi di ammortamento...
              la faccio molto semplice....l'impianto fotovoltaico ha dei costi di manutenzione che non sono prevedibili, tipo l'inverter che non è eterno...anzi...e soprattutto "l'usura" dei pannelli che con il tempo perdono di rendimento percentuale...e in più vanno cambiati dopo circa Ventanni..
              Ora, se io voglio fare un impianto ed ho i miei 25-30 mila euro da parte...è una spesa conveniente dato che ammortizzo il costo tra i 10-15 anni dall avvio dell'impianto ed il tempo restante è tutto guadagno o meglio "non spesa"...
              ma se il budget me lo fornisce una banca quindi 25 mila caricati d'interesse, andrò a sborsare più o meno 40-45 mila euro....e spesso non conviene o comunque si fa pari...
              Quindi IHMO servono maggiori incentivi o costi d'aquisto+manutenzione molto molto più bassi!!
              Last edited by RRiky83; 07-11-08, 09:38.

Comment

• Font Size
                Mi sto studiando il fotovoltaico qui in Itaglia, per poi andrmene con ilmio KnowHow a fa li botti in paesi caldi, assolati e ricchi sfondati

Sempre che le cose vadano come devono andare

Comment

• Font Size
                  7500 € al kWp installato? mi sembra tantino per una centrale cosi grande

si vede che qualcuno ci ha mangiato sopra

'ate a parte...mi fa molto piacere questa notizia....apprezzo molto le fonti rinnovabili....
                  per ora ho solo studiato impianti piccoli...ma chissa
                  Last edited by l'incosciente; 07-11-08, 12:15.

Comment

• Font Size
                    Ragazzi

quando imparerete che lo stato con le energie rinnovabili

NON CI GUADAGNA

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Falco Rosso View Post
                      Ragazzi

quando imparerete che lo stato con le energie rinnovabili

NON CI GUADAGNA
                      Quoto, l'indipendenza energetica non ? ben vista, specialmente in un paese dove la pressione fiscale ? altissima a fronte di servizi praticamente inesistenti..

Comment

• Font Size
                        certo che 45 MW per 350 milioni di euro sono un po' tantini... con quei soldi si fa una centrale a gas da 800 MW...

comunque ben venga l asperimentazione sul rinnovabile che comunaue è la sfida del fututo.

E, se c'è la volontà e politica e la lungimiranza, se ne può fare un business...

vedi Obama che promette di creare milioni di posti di lavoro con la riduzione della CO2

Comment

• Font Size
                          Personalmente...sono per il nucleare e credo che le fonti rinnovabili siano da adottare semmai come supporto...

Comment

• Font Size
                            ops sbagliato post
                            Last edited by nyko683; 07-11-08, 15:33.

Comment

• Font Size
                              io sono pro nucleare

la solare ok ? bella ma
                              1 costa troppo
                              2 non rende
                              idem l'eolica

Comment

X
                              Working...
                              X