Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Offerta di lavoro (non venitemi a dire che poi il lavoro non si trova...)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Ti faccio un esempio :

    Una azienda XYZ cerca un fresatore . Di fresatori ci sono tanti tipi (da quelloc eh fa carpenteria 2D , a quello che fa 3D lanciando programmi creati da un ufficio tecnico , a quello che presidia una macchina di produzione , a quello che fa programmazione 3D e fresa in modo indipendente ... ecc ecc). ed ovviamente esiste un ampio ventaglio di remunerazioni (da 900 a circa 3500 euro mensili) .
    Se nell'annuncio l'azienda XYZ scrive uno stipendio di 1500-1800 euro , un mio collaboratore non si presenterebbe probabilmente nemmeno precludendo invece all'azienda il colloquio con uan persona che , invece , potrebbe rivelarsi perfettamente collocata (con equa remunerazione)
    Diversamente un fresatore di "basso livello" non avrebbe competenza di presentarsi a tale cifra e sarebbe un peccato perche' , magari , non ha semplicemente avuto fortuna di incontrare prima una azienda che gli "insegnasse" un livello superiore di fresatura . E , sempre magari , lui sarebbe volenteroso e disposto ad impegnarsi epr migliorare se stesso ed il proprio alvoro nell'azienda XYZ .

    Parlo di fresatura per fare un esempio concreto ma la cosa epnso sia estendibile a diversi campi
    Capisco e condivido, ma:
    1) come detto, non ? necessario scriverlo nell'annuncio, ma al primo colloquio s?;
    2) se l'azienda si prefigge, per il fresatore, di pagare 1500-1800 euro signidfica che, in base alla produttivit? (in senso lato) che si aspetta, quella ? la cifra disposta a pagare. Se invece, dopo il colloquio, ? disposta a pagare 3500, o ha sbagliato clamorosamente la definizione di quello che le serve (che ci pu? stare), magari semplicemente perch? il candidato apre nuove possibilit? che non erano state considerate, oppure stava attuando una politica di negoziazione, in altre parole "ci aveva provato"!
    Quest'ultimo caso ? ahim? piuttosto comune, molte aziende tentano di risparmiare in questo modo, ma, soprattutto per posizioni chiave, ? pericoloso per l'azienda stessa in quanto, se un concorrente offre di pi?, inevitabilmente il dipendente se ne va. Se l'azienda rilancia, magari il dipendente resta, ma spesso con l'impressione di essere stato fino a quel momento buggerato.
    Tu magari mi dirai: "la vita ? fatta di occasioni, oggi io ho la forza contrattuale per tirare sullo stipendio, domani si vedr?". Io sono anche d'accordo con te, ma in questo caso ? secondo me importante parlare col candidato, il quale far? le sue scelte in serenit?.

    Come detto, ormai ho un po' d'esperienza: quando non mi viene detto lo stipendio orientativo (come pure gli altri aspetti contrattuali proposti), secondo me c'? sotto qualcosa e prima o poi la magagna salter? fuori...

    Comment


    • Font Size
      #47
      Beh ma al colloquio e' OVVIO che si intavoli il discorso economico altrimenti e' inutile parlare .

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Beh ma al colloquio e' OVVIO che si intavoli il discorso economico altrimenti e' inutile parlare .
        Esatto, vedi che ci intendiamo? Qualcuno, peró, non lo fa, credendo di ottenere chissà che...
        Last edited by Torakiky; 06-11-08, 14:34.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Torakiky View Post
          Esatto, vedi che ci intendiamo? Qualcuno, per?, non lo fa, credendo di ottenere chiss? che...
          be' pero' non deve essere la prima cosa di cui si parla.....senno' non fai mai una bella impressione.....

          prima si parla di come sara' il lavoro.....di che condizioni (che so' trasferte, turni..ecc ecc)...e alla fine scatta l'argomento soldi.

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by hal1969it View Post
            be' pero' non deve essere la prima cosa di cui si parla.....senno' non fai mai una bella impressione.....

            prima si parla di come sara' il lavoro.....di che condizioni (che so' trasferte, turni..ecc ecc)...e alla fine scatta l'argomento soldi.

            Mah, questo secondo me è un tabú da scardinare: si lavora anche per i soldi, poche storie, e se i soldi sono un problema bloccante è giusto dare loro lo spazio che serve.
            Vale quello che ho detto prima: bisogna essere chiari, onesti e limpidi fin dall'inizio, da tutte e due le parti. Se si fa finta di niente, presto o tardi il problema soldi salterà fuori di nuovo e sarà ancora peggio.
            Ti faccio un esempio "live": un mio collega (tra l'altro collega grazie al mio suggerimento ) è stato assunto alla filiale svizzera. In fase di colloquio, non ha chiarito e concordato con il nostro capo le condizioni di passaggio alla filiale italiana (aumento stipendio, auto aziendale e persino ruolo da ricoprire). Ricordo come fosse ieri che mi disse: "Non voglio fare la figura di quello attaccato ai soldi, il capo mi ha parlato di possibilità di diventare direttore tecnico e ci sarà l'aumento e l'auto aziendale". Io lo consiglia di parlare, concordare e farsi mettere nero su bianco quanto detto, ma lui rifiutó. Sapete com'è finita? Abbiamo aperto la filiale italiana e il mio collega non è direttore tecnico, non ha avuto aumenti e manco la macchina!
            A buon intenditor...
            Last edited by Torakiky; 06-11-08, 15:03.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by Torakiky View Post
              Mah, questo secondo me ? un tab? da scardinare: si lavora anche per i soldi, poche storie, e se i soldi sono un problema bloccante ? giusto dare loro lo spazio che serve.
              Vale quello che ho detto prima: bisogna essere chiari, onesti e limpidi fin dall'inizio, da tutte e due le parti. Se si fa finta di niente, presto o tardi il problema soldi salter? fuori di nuovo e sar? ancora peggio.
              Ti faccio un esempio "live": un mio collega (tra l'altro collega grazie al mio suggerimento ) ? stato assunto alla filiale svizzera. In fase di colloquio, non ha chiarito e concordato con il nostro capo le condizioni di passaggio alla filiale italiana (aumento stipendio, auto aziendale e persino ruolo da ricoprire). Ricordo come fosse ieri che mi disse: "Non voglio fare la figura di quello attaccato ai soldi, il capo mi ha parlato di possibilit? di diventare direttore tecnico e ci sar? l'aumento e l'auto aziendale". Io lo consiglia di parlare, concordare e farsi mettere nero su bianco quanto detto, ma lui rifiut?. Sapete com'? finita? Abbiamo aperto la filiale italiana e il mio collega non ? direttore tecnico, non ha avuto aumenti e manco la macchina!
              A buon intenditor...
              altola'...tu hai fatto un esempio di uno che non ha messo per iscritto le condizioni (economiche e non) e che e' rimasto fregato...

              ma ti posso assicurare che se la tua prima domanda, in fase di assunzione...e'.."quanto piglio"...la cosa migliore che ti puo' capitare e' che dicano "NEXT"...oppure...."ok le facciamo sapere"...

              conosco molte persone che lavorano nel personale di molte grosse e piccole aziende....e ho fatto un bel po' di colloqui in 20 anni di lavoro.....

              certo...devi far vedere che sei uno che vali...e che non ti fai trattare male....ma ripeto.....prima devi convincerli che faranno un affare ad assumerti...e dopo.....parli di soldi...ovvio che se non ne parli....fai la figura dello stupido!!

              mi sono spiegato meglio???

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by hal1969it View Post
                altola'...tu hai fatto un esempio di uno che non ha messo per iscritto le condizioni (economiche e non) e che e' rimasto fregato...

                ma ti posso assicurare che se la tua prima domanda, in fase di assunzione...e'.."quanto piglio"...la cosa migliore che ti puo' capitare e' che dicano "NEXT"...oppure...."ok le facciamo sapere"...

                conosco molte persone che lavorano nel personale di molte grosse e piccole aziende....e ho fatto un bel po' di colloqui in 20 anni di lavoro.....

                certo...devi far vedere che sei uno che vali...e che non ti fai trattare male....ma ripeto.....prima devi convincerli che faranno un affare ad assumerti...e dopo.....parli di soldi...ovvio che se non ne parli....fai la figura dello stupido!!

                mi sono spiegato meglio???

                Oh, yes
                Fa parte della startegia di colloquio...

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Tanto il colloquio poi lo faccio io, quindi NUN ME ROMPETE LE PALLE COI SORDI!!!! ahahhaahahah no dai scherzo, però a regà se volete aprite un altro topic, me l'avete trasudato di sporcizia ahahaha

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by Sapo117 View Post
                    Nella Silicon Valley Milanese, Assago!



                    Richieste da infarto? Un inglese parlato e scritto bene, conoscenze informatiche decenti e un esperienza nel commercio non mi sembrano da infarto. E cmq non ho nemmeno scritto che do 800€ al mese in nero per 12 ore al giorno quindi...



                    In una multinazionale che fa mila milioni di $ all'anno....se sei bravo cresci, alla svelta e ti pagano pure!!!

                    Ma secondo mè uno di noi due ha capito male

                    scusa dalla richiesta io ho capito che vuoi uno


                    capace o meglio di casta alta come si dice non sò

                    parli di laureato o simile

                    800€

                    al mese

                    è lo stipendio di un insaccatore di concimi o raccoglitore di frutta stagionale.

                    come 12 ore??????????????

                    guarda che per certe capacità

                    TROVI A FATICA UNO A 2000€

                    un extra comunitario o simile forse per 800€




                    se poi parli di tirocinio con promesse di stipendio

                    è altra cosa ma devi far vedere la carota

                    (alians 2000-3000-4000-5000€ al mese premi e casssi variii)
                    Last edited by Falco Rosso; 06-11-08, 17:22.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Rileggi con calma quello che ho scirtto....

                      Ho scritto: NON HO MICA detto che do 800? al mese e devi lavorare 12 ore quindi.... inteso mica ho detto che do uno stipendio da fame...

                      Poi ripeto, l'esperienza e la coesione coi requisiti che cerco sono tutto.

                      Ma mi permetto anche di dire, il profilo che cerco ? MEDIO....non basso ne alto. Inteso come almeno l'inglese e le conoscenze pc devi averle. Poi non voglio un key account manager gi? formato, mi costerebbe troppo.

                      Io per? in azienda sono entrato facendo le proforme e ora sono dove sono... in 2 anni....zitto zitto senza rompere le palle a nessuno. E giuro che IO l'aumento non l'ho mai chiesto.

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by hal1969it View Post
                        altola'...tu hai fatto un esempio di uno che non ha messo per iscritto le condizioni (economiche e non) e che e' rimasto fregato...

                        ma ti posso assicurare che se la tua prima domanda, in fase di assunzione...e'.."quanto piglio"...la cosa migliore che ti puo' capitare e' che dicano "NEXT"...oppure...."ok le facciamo sapere"...

                        conosco molte persone che lavorano nel personale di molte grosse e piccole aziende....e ho fatto un bel po' di colloqui in 20 anni di lavoro.....

                        certo...devi far vedere che sei uno che vali...e che non ti fai trattare male....ma ripeto.....prima devi convincerli che faranno un affare ad assumerti...e dopo.....parli di soldi...ovvio che se non ne parli....fai la figura dello stupido!!

                        mi sono spiegato meglio???

                        Siamo profondamente OT....
                        Ma ti assicuro che ultimamente (ultimo esempio questa mattina ad una presentazione dove mi han chiamato per far girare una applicazione che abbiamo ottimizzato sui ns macchinari) quelli che fan le selezione cercan la luna.. e offrono 800 euro.... Quindi IO (rimarco IO) al momento quando mi cercano dico subito quanto piglio... Cos? si capisce subito che non si deve perder tempo .
                        Ovviamente, come ho detto + e + volte IO, al momento, me lo posso permettere! Se avessi un mutuo e le pezze al culo pulirei pure cesi per 500euro al mese...
                        Son contento che sta crisi un p? di sti barboni li spazzer? via comunque
                        FINE OT

                        PS-Sapo 117 che intendi per ottima conoscenza inglese? mia curiosit? personale... Perch? io capisco che cerchi uno che sabbia capire e comunicare bene... Sbaglio? (sai... io trovo sempre quelli che cercan interpreti simultanei.. per questo il mio dubbio di oggi )

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          che capisca quello che gli dica il country manager taiwanese e che gli sappia parlare. Senza il bigino in mano intendo

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Sapo117 View Post
                            che capisca quello che gli dica il country manager taiwanese e che gli sappia parlare. Senza il bigino in mano intendo
                            grazie allora capisco ancora qualche cosa

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X