Originally posted by Lele-R1-Crash
View Post
1) come detto, non ? necessario scriverlo nell'annuncio, ma al primo colloquio s?;
2) se l'azienda si prefigge, per il fresatore, di pagare 1500-1800 euro signidfica che, in base alla produttivit? (in senso lato) che si aspetta, quella ? la cifra disposta a pagare. Se invece, dopo il colloquio, ? disposta a pagare 3500, o ha sbagliato clamorosamente la definizione di quello che le serve (che ci pu? stare), magari semplicemente perch? il candidato apre nuove possibilit? che non erano state considerate, oppure stava attuando una politica di negoziazione, in altre parole "ci aveva provato"!
Quest'ultimo caso ? ahim? piuttosto comune, molte aziende tentano di risparmiare in questo modo, ma, soprattutto per posizioni chiave, ? pericoloso per l'azienda stessa in quanto, se un concorrente offre di pi?, inevitabilmente il dipendente se ne va. Se l'azienda rilancia, magari il dipendente resta, ma spesso con l'impressione di essere stato fino a quel momento buggerato.
Tu magari mi dirai: "la vita ? fatta di occasioni, oggi io ho la forza contrattuale per tirare sullo stipendio, domani si vedr?". Io sono anche d'accordo con te, ma in questo caso ? secondo me importante parlare col candidato, il quale far? le sue scelte in serenit?.
Come detto, ormai ho un po' d'esperienza: quando non mi viene detto lo stipendio orientativo (come pure gli altri aspetti contrattuali proposti), secondo me c'? sotto qualcosa e prima o poi la magagna salter? fuori...
Comment