Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Scusa se mi permetto ma quello che dici ? in parte una stronzata ..... se il risarcimento ? avvenuto sulla base di un preventivo, la compagnia di assicurazione non ha sicuramente pagato ne l'iVA, ne tantomeno la manodopera .... di conseguenza non deve presentare nessuna fattura, in quanto fa fede il preventivo gi? in mano alla compagnia di assicurazione!
Dico ci? con estrema sicurezza in quanto risarcito non pi? tardi di 2 mesi fa da una grossa compagnia sulla base di un preventivo....
Hola
C.
il preventivo ? valido per definire la liquidazione..... ma la fattura x legge va inoltrata ai risarcenti.... SE NO CHE SCOPO DI DETERRENTE ALLE TRUFFE AVREBBE PRESENTARE UN PREVENTIVO?????????? IL PREVENTIVO PROPONE LA SOMMA CHE ? NECESSARIA A RIPARARE IL MEZZO.... LA FATTURA (CON O SENZA IVA..NON IMPORTA ..DIPENDE DAI CASI..) INVECE ? LA DIMOSTRAZIONE DI AVVENUTA RIPARAZIONE/PAGAMENTO ..UNA VOLTA TI LIQUIDAVANO SENZA AVER L'OBBLIGO DI UTILIZZARE I SOLDI RICEVUTI X RIPARARE IL DANNO... si andava "sulla fiducia" diciamo...... ora la cosa ? un po' piu' salvaguardata... solo che:
1 non ? detto che una fattura presentata sia effettivamente la prova di una riparazione ( ....e da qui il mio illegale suggerimento dal quale mi dissocio se eventualmente verra' compiuto)
2 pensando che facendo cosi' (con obbligo di fattura) le perdite causate dai falsi sinistri venissero frenate..... le assicurazioni si sono tirate la zappa sui piedi da sole.... perch?? perch? con l'obbligo di fattura e quindi di riparazione del danno... la gente non si accontenta piu' di un indennizzo accordato (spesso sapendo di non spendere in futuro il denaro liquidato x riparare il veicolo) e magari piu' basso del danno effettivo.... ora i clienti vogliono essere rimborsati totalmente del danno perch? obbligati a ripararlo .. con iva ecc ecc... quindi ogni singolo incidente se da un lato ? piu' controllato da un altro costa molto piu' di prima...... una volta si andava dal carrozziere e si faceva aumm aummm senza fattura.... ora i carrozzieri se lo prendono nel c.. e pure noi...... a meno che non ci siano fatture......... fantasma fittizie.....
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO... IL FATTO CHE A TE ? SUCCESSO COSI'.. NON SIGNIFICA CHE SIA LA REGOLA... HAI AVUTO SOLO CULO... E MAGARI TRA UN PO' TI ARRIVA LA LETTERA RICHIEDENTE LA FATTURA.. MI AUGURO DI NO.... CMQ SE NON LO FANNO.. ? UNA GRAVE NEGLIGENZA RISPETTO ALLE NUOVE NORMATIVE
il preventivo ? valido per definire la liquidazione..... ma la fattura x legge va inoltrata ai risarcenti.... SE NO CHE SCOPO DI DETERRENTE ALLE TRUFFE AVREBBE PRESENTARE UN PREVENTIVO?????????? IL PREVENTIVO PROPONE LA SOMMA CHE ? NECESSARIA A RIPARARE IL MEZZO.... LA FATTURA (CON O SENZA IVA..NON IMPORTA ..DIPENDE DAI CASI..) INVECE ? LA DIMOSTRAZIONE DI AVVENUTA RIPARAZIONE/PAGAMENTO ..UNA VOLTA TI LIQUIDAVANO SENZA AVER L'OBBLIGO DI UTILIZZARE I SOLDI RICEVUTI X RIPARARE IL DANNO... si andava "sulla fiducia" diciamo...... ora la cosa ? un po' piu' salvaguardata... solo che:
1 non ? detto che una fattura presentata sia effettivamente la prova di una riparazione ( ....e da qui il mio illegale suggerimento dal quale mi dissocio se eventualmente verra' compiuto)
2 pensando che facendo cosi' (con obbligo di fattura) le perdite causate dai falsi sinistri venissero frenate..... le assicurazioni si sono tirate la zappa sui piedi da sole.... perch?? perch? con l'obbligo di fattura e quindi di riparazione del danno... la gente non si accontenta piu' di un indennizzo accordato (spesso sapendo di non spendere in futuro il denaro liquidato x riparare il veicolo) e magari piu' basso del danno effettivo.... ora i clienti vogliono essere rimborsati totalmente del danno perch? obbligati a ripararlo .. con iva ecc ecc... quindi ogni singolo incidente se da un lato ? piu' controllato da un altro costa molto piu' di prima...... una volta si andava dal carrozziere e si faceva aumm aummm senza fattura.... ora i carrozzieri se lo prendono nel c.. e pure noi...... a meno che non ci siano fatture......... fantasma fittizie.....
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO... IL FATTO CHE A TE ? SUCCESSO COSI'.. NON SIGNIFICA CHE SIA LA REGOLA... HAI AVUTO SOLO CULO... E MAGARI TRA UN PO' TI ARRIVA LA LETTERA RICHIEDENTE LA FATTURA.. MI AUGURO DI NO.... CMQ SE NON LO FANNO.. ? UNA GRAVE NEGLIGENZA RISPETTO ALLE NUOVE NORMATIVE
partiamo dal presupposto che il danno oggetto di questo post NON rientra nella tipologia rc auto, quindi il discorso dell'obbligo di esibire la fattura cade in partenza.
Secondo punto, il dover esibire la fattura ? una norma arbitraria imposta dalle assicurazioni, non una legge dello stato. Se io decido di tenermi il mezzo rovinato ho comunque il diritto che mi venga risarcito il DANNO EQUIVALENTE ALLA DIMINUZIONE DEL VALORE DEL MIO VEICOLO.
(sono principi stabiliti dal codice civile, gerarchicamente superiore a qualsiasi norma).
Il danno viene liquidato NON con la semplice esibizione del preventivo, bens? con l'accettazione dello stesso da parte della compagnia assicuratrice, quindi una volta che viene trovato l'accordo non ? necessaria alcuna fattura (e infatti si firma la dichiarazione che nulla ? pi? dovuto a titolo di risarcimento).
Nel mio caso speravo tanto che l'assicurazione mi chiedesse la fattura, mi sarebbe piaciuto parecchio arrivare per vie legali a fare dichiarare incostituzionale tale norma, ma a quanto pare le compagnie sanno benissimo che non conviene un'azione legale in base ad una regola palesemente illegittima.
Axeleon, non farti fare nessuna fattura falsa, tu sei perfettamente in regola, sia legalmente che eticamente. Il danno lo hai subito , lo prova il fatto che hai venduto un mezzo ad un valore inferiore a quello di mercato (grazie al danno subito per l'incuria del proprietario della strada).
Scusatemi se mi sono dilungato e vi ho rotto le palle, ma certi comportamenti arroganti da parte delle assicurazioni mi mandano il sangue alla testa.
purtoppo viviamo in un paese dove legalita' - illegalita' - moralita' e incostituzionalita' vanno di pari passo.... tante volte le vie + lunghe ma nel giusto rendono poco e fanno spendere molto.. meglio assecondare le falle burocratiche con l'astuzia... e quel pizzico di bastardaggine che in certi casi ? lecito a mio avviso..... ES: IN 4 ANNI L'RC CICLOMOTORI SI ? 4DUPLICATA........ E CHI NON PAGAVA PRIMA NON PAGA NEMMENO ORA.... POI SECONDA COSA: si parlava di danno a moto in seguito ad incidente quindi ramo RCA ... e non R.E. ...
? giusto contestare le incostituzionalita' ed i soprusi... ma a volte conviene risolvere le cose x vie traverse.....
..non credo che il nostro amico liquidato abbia tempo voglia soldi da buttare per una causa simile.. in fondo sicuramente una cifretta se l'? cuccata.... pulita pulita.... il che va a compensare la vendita sottoprezzo del suo vecchio veicolo..
..tra l'altro il risarcimento viene effettuato secondo molti parametri: svalutazione del veicolo, valore al momento del sinistro del veicolo... e proporzione alla somma assicurata del veicolo.... se io assicuro una moto che vale 5.000 per 2.000 ... mi rimborseranno i pezzi in proporzione alla sottovalutazione del veicolo.......... e cmq la somma non puo' superare il valore assicurato... quindi occhio xchp qnd sottoassicurate e vi sgamano.. vi pagano come se la vostra moto valesse (pezzi inclusi ovviamente) 2.000 non 5.000 ( dall'esempio qui sopra)
SI PRESUME CHE CHI TI HA LIQUIDATO ( O LA TUA COMPAGNIA CHE POI SI RIVARRA' SU QUELLA DI CONTROPARTE O DIRETTAMENTE QUEST'ULTIMA) LO ABBIA FATTO IN SEGUITO AD UN INCIDENTE PROVOCATO X STRADA DA UN VEICOLO ALTRUI CAUSANTE DANNI AL TUO VEICOLO , O NO? RESPONSABILITA' CIVILE AUTO (MEZZI IN GENERALE ) ... QUINDI COPRE LE RESPONSABILITA' DI DANNI CAUSATI DA UN VEICOLO ASSICURATO VERSO TERZI (PERSONE COSE DANNEGGIATE DA ESSO) .
art.23 L.273/02 credo sia questa la legge a proposito della fattura obbligattoria....... saluti oggi stesso ho letto l'invito di un nostro legale nei confronti di un nostro cliente ad inoltrare alla compagnia la fattura di riparazione... in bvase a qnt disposto dalla legge che sopra ti ho citato
Ma come.......guarda che non ci sono altri veicoli coinvolti, almeno cos? mi ? sembrato di capire, ed ? proprio questo il nocciolo della questione. Se mi cade un palo dell'illuminazione in testa, cosa faccio?Dopo essere stato risarcito porto al comune le fatture dell' ospedale per le varie "riparazioni"?? La logica ? la stessa quando cado in moto su una buca, potrei caderci anche a piedi, non ho diritto lo stesso al risarcimento per i danni arrecatimi da un comportamento negligente da parte di chi ? responsabile della manutenzione?
Parlo per esperienza personale, io sono stato liquidato direttamente dall'assicurazione del comune, non dalla mia. Sia il perito dell'assicurazione che il mio avvocato sono stati subito concordi nell'affermare che tale evento NON rientra nella tipologia R.C., quindi niente richiesta di fattura.
Ripeto, aspettiamo che qualcuno faccia causa, questa ? una norma palesemente illegittima, al pari del blocco amministrativo del mezzo per le cartelle esattoriali non pagate. Anche in quel caso la situazione non si ? sbloccata fino a quando qualcuno non ha fatto ricorso al TAR, successivamente alla Corte Costituzionale facendo cos? dichiarare incostituzionale tale norma.
CHIEDO SCUSA.. MI ERO PERSO IL PARTICOLARE BUCA...... CREDEVO FOSSE UN SINISTRO CLASSICO TRA 2 VEICOLI.. IN QST CASO NON MI ESPRIMO X IGNORANZA NELLA CASISTICA IN QUANTO MAI CAPITATO UN EVENTO SIMILE...
... ULTIMA CONSIDERAZIONE.... L'OBBLIGO DI FATTURA SERVE ANCHE PER OSTACOLARE L'EVASIONE FISCALE DEI CARROZZIERI/RIPARATORI E DELLE STESSE COMPAGNIE ASSICURATIVE.. IN QUANTO OBBLIGATE A DICHIARARE CON TANTO DI FATTURA ED IVA LE ENTRATE E LE USCITE.... E NON COME PRIMA CHE ERANO LIBERE DI FAR QUADRARE I BILANCI CON LIQUIDAZIONI LIBERE A TALVOLTA MALIZIOSE..... QUINDI TUTTI SIAMO PIU' CONTROLLATI GRAZIE A QST METODO.. ANCHE SE PIENO DI FALLE...........
Comment