Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

basta agli autovelox "civetta"!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by pinkpantherfi View Post
    lele, io avrei fatto un bel ricorsino... vedi chi si e' pagato le multe per i famelici flash ai semafori di milano? La GdF ha appena arrestato 4 perosne per truffa e sequestrato 2Mil di eurini per illecito. Sai quanti automobilisti se avessero contestato avrebbero vinto?
    Beh io nel 2005 l'ho fatto nel mio comune. La cosa e' in cassazione ma mi aspetto a questo punto una archiviazione automatica
    Bye Bye
    La multa e' di 74 euro ed il tempo che perderei per stare appresso alla cosa mi costa altro che 74 euro !

    Che si inculino loro ed i 74 euro ... me ne ciulano MOLTI di piu' in tasse e balzelli vari ...

    Quando mi hanno fermato ho chiesto loro con che criterio avessero rilevato la mia velocita' e mi ahnno risposto che ad occhio sfrecciavo troppo veloce ...

    Gli ho riso in faccia a squarciagola
    Last edited by Lele-R1-Crash; 30-10-08, 09:39.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Peccato che si tratti solo di un parere e non di una legge

      Comment


      • Font Size
        #18
        ora useranno gli ufo civetta

        Comment


        • Font Size
          #19
          I cartelli per segnalare le postazioni mobili devono essere messi almeno 400 metri prima..fin qua ci sono..ma con i velox/laser che tirano anche 800 metri a cosa servono stì cartelli..? se andavi forte t han già preso..

          Comment


          • Font Size
            #20
            ...sarà, ma io sta cosa degli autovelox non l'ho mai capita, a parte che da un pò di tempo si mettono con il telelaser su una laterale del Raccordo e ti prendono tipo a 300 metri prima che li vedi...uno poi come fa a capire che effetivamente andava sopra il limite se non si ha uno straccio di documento che lo testimonia....vabbe, poi quello che non capisco è il fatto di mettere il segnale della presenza del controllo della velocità...alla fine se i limiti sono quelli vanno rispettati e punto...

            ...come per esempio sull'A1, vedi le macchine che si fanno dei tratti a 230 e poi inchiodano davanti a quelle torrette che non so mai se dentro c'è o no il Velox per me è un gran cavolata....considerando poi che nella tratta tra Roncobilaccio e Barberino non ci sono e li praticamente bisognerebbe andare a 30...

            ..non so, vedo molte incongruenze su questa questione...
            Last edited by FIloGhemEnO; 30-10-08, 12:07.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Sar? come "i velox DEVONO essere ben segnalati con cartelli e festoni", ma in realt? i cartelli sono appoggiati a un muretto e girati e il rilevatore sempre nascosto...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by suzukista View Post
                mettetelo in evidenza.....

                questo si aggiunge al post che avevo fatto tempo fa sugli autovelix e loro segnalazioni...
                E' un'ottima idea vista l'utilit?



                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                MA se domenica, in tangenziale a Milano mi hanno dato una multa con 5 punti patente dicendomi che andavo veloce SENZA ALCUN AUTOVELOX ?

                Non gli serve l'autovelox !
                Di sto passo al 01/01/2009 ti ritrovi a -70 punti sulla patente

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  mi sembra giusto!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    si ma se non ti fermano e te la notificano 1 o 2 mesi dopo come fai a ricordarti se era un auto civetta o no?

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by raster10 View Post
                      Di sto passo al 01/01/2009 ti ritrovi a -70 punti sulla patente
                      bhauahuahuha e vero !

                      Cmq ora sono a 17 (22-5)

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by neeko72 View Post
                        Anche il Ministero dei Trasporti dice basta alle autovetture civetta - autovelox

                        Ottobre 29, 2008

                        Anche il Ministero dei Trasporti interviene in materia di autovelox con autovettura ?civetta? privata, sostenendo l?illegittimit? delle infrazioni elevate con tale metodo. Il componente del Dipartimento Tematico ?Tutela del Consumatore? di Italia dei Valori, Giovanni D?AGATA, commenta: ?meglio tardi che mai? ed invita le P.A. ad adeguarsi e ad annullare i verbali gi? redatti.

                        ?Meglio tardi che mai!?, ? questo il commento del componente del Dipartimento Tematico Tutela del Consumatore di Italia dei Valori, Giovanni D?AGATA, alla notizia che anche il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sia intervenuto in merito alla dibattuta questione degli autovelox a bordo di autovetture ?civetta? appartenenti a societ? private, oggetto, peraltro, di una perdurante querelle nel Comune di Lecce.

                        Il ministero, infatti, con il parere 25/9/2008 prot. n. 75730, ha espressamente censurato l?utilizzo di tale metodo per il rilevamento mediante autovelox delle infrazioni al Codice della strada per violazione degli articoli che riguardano la velocit?, anche se le autovetture in questione siano debitamente presegnalate.

                        La motivazione adottata dal parere in questione, nel riferirsi ad alcune decisioni giurisprudenziali che avevano sostenuto l?illegittimit? di queste postazioni di controllo, ritenendole dei veri e propri trabocchetti, ? centrata sulla carenza da parte dell?automobilista della mancata ?percezione visiva? della presenza della postazione di controllo e, pertanto, sull?inadeguatezza relativamente al requisito della ?visibilit?? richiesto come ?condicio sine qua non?, ai fini della validit? della procedura di accertamento disciplinata dal Codice della Strada.

                        Per questi motivi e per l?ennesima volta, dopo le numerose sentenze dei Giudici di Pace in materia, il componente del Dipartimento Tematico Tutela del Consumatore di Italia dei Valori, Giovanni D?AGATA, invita le pubbliche amministrazioni che hanno perseverato in queste prassi illegittime ad adeguarsi a quanto autorevolmente e persuasivamente sostenuto dal Ministero dei Trasporti e ad annullare in via di autotutela i verbali per infrazioni al Codice della Strada sin qui redatti.

                        Di seguito il testo della circolare.

                        Servizio autovelox con postazione temporanea presieduta da un organo accertatore utilizzando una vettura civetta privata

                        Parere Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 25/9/2008 prot.75730




                        In via preliminare si fa presente che le circolari richiamate nella richiesta in oggetto non sono state emanate dal Ministero scrivente, bens? dal Ministero dell?Interno, pertanto per una pi? corretta interpretazione ed applicazione delle stesse si consiglia di interpellare direttamente il medesimo Ministero.

                        Per quanto di conoscenza e competenza in materia da parte di questo Ufficio, con riferimento alla richiesta di parere in oggetto, si premette quanto segue.

                        L?art. 3 c. 1, lett. b), del DL n. 117/2007, convertito con L n. 160/2007, ha previsto che le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocit? devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all?impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle vigenti norme regolamentari.

                        Le modalit? di impiego sono state stabilite con Decreto 15.08.2007 del Ministro dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell?Interno; in particolare la segnalazione pu? essere effettuata con segnali stradali di indicazione, temporanei o permanenti, ovvero con dispositivi di segnalazione luminosi installati su veicoli, ai sensi dell?art. 1 c. 1 lett. a) e c).

                        In occasione di espletamento dell?attivit? di accertamento ai sensi dell?art. 142, con postazione temporanea presieduta da un organo accertatore utilizzando una vettura civetta privata, anche se debitamente presegnalata, tale attivit? potrebbe essere riconosciuta illegittima dagli Organi giurisdizionali competenti, in quanto i medesimi Organi potrebbero riconoscere alla parte ricorrente la mancata ? percezione visiva? della presenza della postazione di controllo? e, pertanto, di non soddisfare totalmente il requisito della ? visibilit?? richiesto come ?condicio sine qua non?, ai fini della validit? della procedura di accertamento disciplinata dalla legge sopra citata. (Fonte PiemmeNews)

                        - su: http://www2.melitoonline.it/?p=6067
                        bene bene.....

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Se a lele gli hanno contestato la guida pericolosa non c'è niente da fare....quella è a insindacabile giudizio del verbalizzante.....e anche se non fosse vero che camminava un pò,in caso di contestazione davanti al giudice ,chissà chi vincerà...?

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Ragazzi ci tengo a precisare una cosa perché non tutti magari lo sanno (io l'ho imparato poco tempo fa) ... un parere del ministero non ha praticamente valore giuridico (la sua utilità si ha nei ricorsi). Quindi le FF.OO. non sono abbligate ad adeguarsi a tale parere
                            Last edited by buzzy84; 30-10-08, 21:46.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X