La Terza Corte d'Assise di Roma ha riconosciuto anche il vincolo della continuazione per i tre reati contestati, omicidio, violenza sessuale e rapina ai danni di Giovanna Reggiani. Le reazioni del mondo politico: ''soddisfazione'' per Saltamartini (Pdl), ''amarezza'' per il sindaco di Roma Alemanno
Fonte adnkronos
Roma, 29 ott. (Adnkronos/Ign) - Nicolae Romulus Mailat è l'assassino di Giovanna Reggiani, uccisa a Tor di Quinto la sera di un anno fa. La corte ha riconosciuto anche il vincolo della continuazione per i tre reati contestati, omicidio, violenza sessuale e rapina.
I giudici hanno inoltre dichiarato il rumeno in stato di interdizione legale durante la pena e ne hanno sospeso la potestà genitoriale per lo stesso periodo. In più, si legge nel dispositivo della sentenza, si ordina ''l'espulsione di Mailat dal territorio dello Stato a pena espiata''. La Corte ha inoltre disposto una provvisionale di 500mila euro a titolo di risarcimento al marito di Giovanna Reggiani, l'ammiraglio Giovanni Gumiero, che comunque dovrà essere risarcito in separata sede. Mailat dovrà inoltre pagare mille euro di multa, oltre alle spese processuali e di custodia cautelare. Entro 60 giorni sarà depositata la motivazione della sentenza.
L'avvocato difensore di Mailat, Piero Piccinini, ribadendo che a carico del suo cliente non c'è nulla di concreto, ha detto che non appena la motivazione sarà depositata farà ricorso in appello.
''La condanna esemplare inflitta per l'omicidio Reggiani rende giustizia al principio della certezza della pena, specie in relazione ad un reato cosi' atroce''. Così commenta la sentenza l'onorevole Barbara Saltamartini, Responsabile delle Pari opportunità di An. ''Come donna e come cittadina - prosegue - non posso che esprimere soddisfazione". Mentre Gianni Alemanno, sindaco di Roma, si dice ''molto amareggiato'' dalla sentenza. ''Non voglio entrare in polemica con la decisione dei magistrati - spiega il sindaco - ma come è possibile che una persona riconosciuta colpevole di un crimine così grave non venga condannata all'ergastolo? Leggeremo il dispositivo della sentenza, ma mi auguro che il pm si appelli contro questa decisione che turba la coscienza dei romani''.
Comment