Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ma se cambio inquadramento perdo lo scatto di anzianit??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ma se cambio inquadramento perdo lo scatto di anzianit??

    come da oggetto... mi passano da operaio a impiegato con anche cambio di livello. sono 18 mesi in quest'azienda e tra 6 mesi avrei il primo scatto. cos? facendo lo perdo? esperienze a riguardo?

  • Font Size
    #2
    no.... te lo riparametrizzano.... nn perdi un cazz0 ci mancherebbe solo questo......

    Comment


    • Font Size
      #3
      prova, al massimo te la prendi con dex

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by l'incosciente View Post
        prova, al massimo te la prendi con dex


        (diecifottuticaratteri!)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Dex View Post
          no.... te lo riparametrizzano.... nn perdi un cazz0 ci mancherebbe solo questo......

          Quoto, non perdi niente, gli scatti di anzianit? rimangono

          Comment


          • Font Size
            #6
            l'unico caso in cui li perderei sarebbe se per cambiarmi inquadramento dovessero fare una sorta di licenziamento e riassunzione (che non accetterei) giusto? che me li riparametrizzano vuol dire che per i 18 mesi fanno il calcolo sul mio vecchio inquadramento e per i restanti 6 sul nuovo giusto?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by pipod View Post
              l'unico caso in cui li perderei sarebbe se per cambiarmi inquadramento dovessero fare una sorta di licenziamento e riassunzione (che non accetterei) giusto? che me li riparametrizzano vuol dire che per i 18 mesi fanno il calcolo sul mio vecchio inquadramento e per i restanti 6 sul nuovo giusto?
              Esattamente.....

              Comment


              • Font Size
                #8
                come mai ti fai queste domande? Mi sembra che non ti fidi molto dei tuoi datori di lavoro. Passare ad un livelo piu' alto non puo' far perdere anzianita' e scatti e non ci si puo' permettere di licenziare per riassumere sarebe un giochetto poco pulito...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by pinkpantherfi View Post
                  come mai ti fai queste domande? Mi sembra che non ti fidi molto dei tuoi datori di lavoro. Passare ad un livelo piu' alto non puo' far perdere anzianita' e scatti e non ci si puo' permettere di licenziare per riassumere sarebe un giochetto poco pulito...
                  Non ? detto che sia un giochetto poco pulito,

                  per esempio se lui nel passaggio da un livello all'altro passasse anche da tempo determinato a tempo indeterminato gli farebbero un nuovo contratto di assunzione e quindi partirebbe da 0 e sarebbe tutto regolare, se non sbaglio!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    beh in quetso caso si ma io assumo che stia parlando di contratto indeterminato a priori

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by pipod View Post
                      come da oggetto... mi passano da operaio a impiegato con anche cambio di livello. sono 18 mesi in quest'azienda e tra 6 mesi avrei il primo scatto. cos? facendo lo perdo? esperienze a riguardo?
                      Si perdi l'anzienit? di livello... ovvero riparti da 0. Per maturare l'anzianit? dovrai attendere altri 24 mesi.. ( nel mio caso 18..per contratto interno).

                      Se invece avevi lo scatto aziendale ti veniva congelato e rimesso dopo 24 mesi...( pi? o meno..dipende dall'inquadramento unico aziendale e non nazionale).

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        parlato con la cisl. non perdo nessuno scatto. per la cronaca sono già indeterminato e ad ogni modo, nel passaggio da determinato a indeterminato non ho ricominciato da zero, tant'è che in busta lo scatto di anzianità è indicato a 2 anni dalla data di prima assunzione. e sempre x la cronaca si, non mi fido dei miei titolari

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by pipod View Post
                          parlato con la cisl. non perdo nessuno scatto. per la cronaca sono gi? indeterminato e ad ogni modo, nel passaggio da determinato a indeterminato non ho ricominciato da zero, tant'? che in busta lo scatto di anzianit? ? indicato a 2 anni dalla data di prima assunzione. e sempre x la cronaca si, non mi fido dei miei titolari
                          Che contratto hai? metalmeccanico o altro?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Harley883 View Post
                            Che contratto hai? metalmeccanico o altro?
                            industria alimentare. ma te hai una risposta x qualsiasi cosa???! se ti ricordi mi eri stata molto utile x via di informazioni relative la reimmatricolazione di un veicolo d'epoca.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by pipod View Post
                              industria alimentare. ma te hai una risposta x qualsiasi cosa???! se ti ricordi mi eri stata molto utile x via di informazioni relative la reimmatricolazione di un veicolo d'epoca.
                              B? proprio per qualsiasi cosa.. no.. per? mi piace essere informata su pi? cose e settori.. non mi piace essere impreparata.
                              Per la reimmatricolazione..li sei nel mio settore

                              Cmq.. per il tuo contratto ( io sono metalmeccanica) , pi? o meno dovrebbe essere cos?..ma chiedi ai tuoi sindacati per conferma :

                              Scatto di anzianit?
                              Lo scatto di anzianit? ? un aumento periodico stabilito dal contratto collettivo al fine di compensare la maggior professionalit? acquisita con l?esperienze di lavoro.
                              L?importo dello scatto di anzianit? varia al variare del livello e dell?anzianit? di servizio.
                              I contratti collettivi generalmente prevedono un numero massimo di scatti maturabili dal lavoratore.
                              Alcuni contratti prevedono che in caso di passaggio di livello vi sia l?azzeramento degli scatti.
                              In questo caso, tuttavia, in forza del principio di irriducibilit? della prestazione, la retribuzione concessa al dipendente non pu? essere inferiore rispetto a quella erogata nel vecchio inquadramento.
                              Per sopperire a questa eventuale diminuzione di retribuzione il contratto collettivo generalmente prevede l?erogazione di assegni individuali.
                              A titolo esemplificativo:

                              VECCHIO LIVELLO
                              MINIMO: 1.000,00
                              SCATTI: 100,00
                              TOTALE: 1.100,00

                              ATTUALE LIVELLO
                              MINIMO: 1.050,00
                              SCATTI: -
                              TOTALE: 1.050,00
                              SUPERMINIMO: 50,00

                              Superminimo
                              Il superminimo ? un valore eccedente la retribuzione base concessa al dipendente.
                              I superminimi possono essere collettivi o individuali.
                              Il superminimo collettivo ? di derivazione della contrattazione collettiva la quale pu? prevedere un adeguamento particolare della retribuzione e spetta a tutti i dipendenti ovvero solo ad alcune categorie.
                              Il superminimo individuale pu? essere generico o di merito.
                              Il superminimo generico ? erogato al dipendente senza una particolare giustificazione, ? un riconoscimento meramente personale ? generalmente deve intendersi assorbibile.
                              Il superminimo di merito (o titolato) ? erogato a titolo di riconoscimento particolare del lavoratore per la qualit? ovvero l?onerosit? della prestazione.
                              Nel nostro ordinamento, costante giurisprudenza, si ? posizionata sul un criterio di assorbibilit? generale del superminimo, salvo, ovviamente, il caso in cui la non assorbibilit? sia specificatamente indicata nel contratto di lavoro.
                              Sembrerebbe invece che l?assorbibilit? del superminimo non avvenga in caso di aumento dello scatto di anzianit?.


                              Spero di averti aiutato

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X