Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

comportamento sost.chimiche in azienda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    comportamento sost.chimiche in azienda

    ciao a tutti...
    vorrei sapere se a qualcuno ? mai capitato di lavorare in una piccola azienda dove vi ? l'utilizzo di sostanze chimiche.
    Mi spiego: la mia ragazza lavora in un negozio di candele, fatta la candela viene immersa in un liquido lucidante e brillantante a base di alcool che ha un odore fortissimo (fate conto l'odore dell'alcool moltiplicato un centinaio di volte...terribile).
    Per un controllo normale la mia ragazza ha fatto le analisi del sangue ed ? risultato un valore sballato.
    il suo datore di lavoro le ha portato delle ridicole mascherine e ha montato un aspiratore modello dei bagni (ridicolo visto la quantit? di odore che si produce in quella stanzetta di poco piu di 2mq).
    Cosa fareste voi?
    inoltre il medico ha detto che respirando quella roba, ad un alcool test fatto tramite prelievo del sangue, ? probabile un risultato positivo anche senza aver bevuto niente!!!quindi se fa un incidente mentre viene a casa,risulta ubriaca!!
    no comment...

  • Font Size
    #2
    nessuno sa niente ?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Potrebbe leggere le indicazioni sul contenitore della sostanza e regolarsi di conseguenza.

      Solitamente c'? indicata la classe di rischio, la cubatura dell'ambiente in cui deve essere usato, le protezioni da adottare e l'effetto che pu? avere a livello dell'organismo.

      Insomma.....che sostanza ?????

      Certamente quando il contenitore si svuota, ne viene preso un'altro pieno......LEGGERE PLEASE!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        non ne ho idea..ma in genere le sostanze cha fanno vapori usarle al chiuso non è propio il massimo

        Comment


        • Font Size
          #5
          è questo un problema..il titolare lo porta in confezioni, lo travasa e poi si riporta via tutto..

          Comment


          • Font Size
            #6
            quoto quanto sopra, inoltre anche se il preparato e' una miscela di varie sostanze deve essere catalogato con appropriate etichette di rischio e pericolo e norme di utilizzo (le famose X o il pesce con le frasi di rischio S ed R ).Il datore di lavoro e' obbligato a fornire attrezzature adeguate e maschere adatte alla respirazione continuata con protezione da vapori organici.Costano. Ma la salute viene prima di ogni cosa.
            Last edited by NeoOnR1; 29-10-08, 19:10.

            Comment


            • Font Size
              #7
              brutta storia.. io sentirei la ASL o chi di competenza, con la salute, specie sul posto di lavoro dove passiamo molte ore, non si scherza!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Allora... io lavoro in una ditta chimica.............

                Prima di tutto c'è decreto legislativo (la 626) che norma questa ed altre situazioni!

                Seconda cosa.... importante..... qualsiasi sostanza utilizzata DEVE avere la sua "scheda di sicurezza" cioè una descrizione dettagliata della sostanza, con riportate le caratteristiche chimiche, la eventuale tossicità (x l'uomo o x l'ambiente), quali DPI (dispositivi di protezione individuali) utilizzare, come manipolare la sostanza, cosa fare in caso di inalazione eccessiva o ingestione o qualsiasi altro caso di contatto con la sostanza (nel caso fosse tossica).

                La mascherina che gli hanno dato con buona probabilità nn servirà ad una minchia, xkè sarà una cosa adibita alle polveri, quelle x i gas/vapori etc. sono + complesse, hanno un filtro che blocca la sostanza, "sono a tenuta stagna" e soprattutto SONO COSTOSE!!!!!!!

                leggetevi il decreto legislativo 626 e poi fate valere i vs. diritti, x qualsiasi cosa chiedi pure... sono anche RLS......
                Last edited by Dex; 29-10-08, 19:21.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  anchio lavoro in una ditta dove produciamo prodotti vari per l'esercito,potete quindi immaginare con che tipi di materiali abbiamo quotidianamente a che fare.

                  ogni prodotto ha però la sua scheda sicurezza,basta dargli un occhiata e rispettarla.

                  è scontato dire che ci sono decine e decine di tipi di mascherine,destinate a filtrare composizioni e vapori differenti...tutto sta nello scegliere quella giusta.
                  idem per i guanti.

                  è essenziale lavorare sotto cappa con aspiratore costantemente acceso,e ovvamente una pota o finestra aperta per permettere il ricircolo necessario a far funzionare il respiratore correttamente...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    invece di chieder su un forum chiedi una visita sulla sicurezza del lavoro agli uffici competenti...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Secondo me la signorina ha paura di perdere il lavoro......e il titolare lo sa!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Infierire su un azienda che gia' fatichera' a stare in piedi visti i tempi mi pare poco corretto . Piuttosto di alla tua ragazza di cambiare lavoro ... che tanto chiamando l'ASL e' faciel debba farlo ugualmente (col disagio che lei si trova a piedi subito mentre i titolari avranno via 4 soldi e si faranno cmq uan vita decente )

                        Pero' e' un opinione mia (son talmente severe lenorme oggigiorno che NESSUNA azienda puo' ritenersi impeccabile ... al punto che sta intervenendo il governo in difesa di questa esagerazione)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Certo che se succede coem da un mio cliente dove un tipo ha denunciato l'azienda perche' lavoravano ghisa e c'era polvere in officina ... e poi si scopre che il tipo FUMa ... e' davvero aptetico ...

                          Ma questo e' solo un esempio estremo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Infierire su un azienda che gia' fatichera' a stare in piedi visti i tempi mi pare poco corretto . Piuttosto di alla tua ragazza di cambiare lavoro ... che tanto chiamando l'ASL e' faciel debba farlo ugualmente (col disagio che lei si trova a piedi subito mentre i titolari avranno via 4 soldi e si faranno cmq uan vita decente )

                            Pero' e' un opinione mia (son talmente severe lenorme oggigiorno che NESSUNA azienda puo' ritenersi impeccabile ... al punto che sta intervenendo il governo in difesa di questa esagerazione)
                            E' semplice: se questa azienda (o qualsiasi altra) "gioca" con la salute/sicurezza dei suoi impiegati non ha diritto di esistere.
                            Last edited by Gibbolamappa; 29-10-08, 20:36.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              se ? vero che l'areatore ? modello cesso.............

                              se ? vero che porta via subito il cntenitore della sostanza.........

                              se ? vero che l'ambiente ? di circa 2 mq............


                              questa ditta deve chiudere e il titolare vivere di elemosina fuori dalla parrocchia la domenica mattina!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X