Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

comportamento sost.chimiche in azienda

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Pero' e' un opinione mia (son talmente severe lenorme oggigiorno che NESSUNA azienda puo' ritenersi impeccabile ... al punto che sta intervenendo il governo in difesa di questa esagerazione)
    si dove le fan rispettare....
    o dove verificano....

Comment

• Font Size
      fatto sta che le nuove norme prevedono CARCERE!
      Quindi il datore di lavoro si adeguera' senza indugi.

Comment

• Font Size
        Infierire su un azienda che gia' fatichera' a stare in piedi visti i tempi mi pare poco corretto . Piuttosto di alla tua ragazza di cambiare lavoro ... che tanto chiamando l'ASL e' faciel debba farlo ugualmente (col disagio che lei si trova a piedi subito mentre i titolari avranno via 4 soldi e si faranno cmq uan vita decente )

Pero' e' un opinione mia (son talmente severe lenorme oggigiorno che NESSUNA azienda puo' ritenersi impeccabile ... al punto che sta intervenendo il governo in difesa di questa esagerazione)

noi siamo impeccabili, a livello di fumi di sostanze, manutenzione ecc....oltre ai normali controlli dell'asl 2 volte all'anno ne facciamo pure noi a nostre spese.l'azienda deve garantire la salute di chi ci lavora e essere in regola altrimenti non ha senso che esista.

Comment

• Font Size
          Lavoro in una ditta dove in pratica c'e' praticamente tutto di chimico...

stirene, promoter. acetone, battlax ( nn fate le battute non le gomme ), ecc ecc ecc

Gli operai fanno visite accuratissime ogni 2 mesi...e abbiamo degli aspiratori che fanno paura solamente a vederli, e cmq non bastano per non far respirare "veleno" ai lavoratori purtroppo, ovviamente questo è annesso al tipo di lavorazione che noi facciamo, ma un semplice aspiratore da bagno ed una mascherina che non sia a norma ( attenzione che ci sono vari tipi di sigle che riconoscono le mascherine, per polveri fine, oppure per sostanze volatili pesanti, oppure con filtri purificatori ) sono praticamente inutili.........

purtroppo nel chimico gli operai, saranno sempre, nei limiti della sicurezza e degli impianti che possiamo installare, sempre sottoposti a respirare le sostanze da loro usate

ti faccio un esempio, io sono in ufficio, alla progettazione e produzione, e capita spessissimo che debba andare giu nei reparti produttivi per parlare con i ragazzi....
          Appena entrai nel 2003 mi dava talmente fastidio l'odore di resine e miscugli vari, che quasi mi venivano le forze di stomaco...
          ADESSO QUELL'ODORE NEANCHE LO SENTO PIU
          Last edited by speed01; 29-10-08, 21:49.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Dex View Post
            Allora... io lavoro in una ditta chimica.............

Prima di tutto c'? decreto legislativo (la 626) che norma questa ed altre situazioni!

Seconda cosa.... importante..... qualsiasi sostanza utilizzata DEVE avere la sua "scheda di sicurezza" cio? una descrizione dettagliata della sostanza, con riportate le caratteristiche chimiche, la eventuale tossicit? (x l'uomo o x l'ambiente), quali DPI (dispositivi di protezione individuali) utilizzare, come manipolare la sostanza, cosa fare in caso di inalazione eccessiva o ingestione o qualsiasi altro caso di contatto con la sostanza (nel caso fosse tossica).

La mascherina che gli hanno dato con buona probabilit? nn servir? ad una minchia, xk? sar? una cosa adibita alle polveri, quelle x i gas/vapori etc. sono + complesse, hanno un filtro che blocca la sostanza, "sono a tenuta stagna" e soprattutto SONO COSTOSE!!!!!!!

leggetevi il decreto legislativo 626 e poi fate valere i vs. diritti, x qualsiasi cosa chiedi pure... sono anche RLS......

quoto, mia madre vende materiale per laboratorio.. ci sono delle schede e delle normative da seguire quando le sostanze sono pericolose o in quantit? che le rendono pericolose nel maneggio.

Comment

• Font Size
              Infierire su un azienda che gia' fatichera' a stare in piedi visti i tempi mi pare poco corretto . Piuttosto di alla tua ragazza di cambiare lavoro ... che tanto chiamando l'ASL e' faciel debba farlo ugualmente (col disagio che lei si trova a piedi subito mentre i titolari avranno via 4 soldi e si faranno cmq uan vita decente )
              Eh si proprio un bel modo di pensare e soprattutto un bel consiglio da dare!

Visto che un'azienda ha difficoltà a stare in piedi, giochiamo con la salute dei lavoratori?

Andate ad arricchirvi in altri paesi dove (poveracci loro) hanno una cultura inferiore a quella italiana e fateli morire arricchendovi da bravi proprietari.

Ricordo che il datore di lavoro ha l'OBBLIGO:
              - di utilizzare impianti a norma senza mettere a repentaglio la salute del lavoratore
              - dove vi è anche il minimo rischio (valutazione dei rischi) di contatto si debbono utilizzare i DPI
              (ed il datore di lavoro ha l'obbligo di fornirli)
              - di INFORMARE i lavoratori sulle sostanze usate tramite le schede di sicurezza e corsi di
              formazione

Un'azienda seria investe in formazione, sicurezza ed informazione dei propri lavoratori.

Non si arricchisce trattando in questo modo i propri collabboratori o facendoli licenziare lasciando il posto ad un lavoratore più debole che rischierà di ammalarsi!!

Torniamo agli anni 60' come successo al petrolchimico? tanto chi si ammala poi sono i lavoratori.

Meglio pensare prima di scrivere, con la salute delle persone non si scherza.

Per fortuna lavoro in una azienda chimica seria e non in una bottega a conduzione familiare!
              Last edited by Swartzy; 29-10-08, 22:41.

Comment

• Font Size
                io chiederei la fornitura di occhiali e maschera con filtri adeguati... scomoda ma efficace... oppure l'installazione di una cappa seria con le pareti.. mica l'aspiratore da cesso.

Comment

• Font Size
                  la sicurezza sul lavoro ,visti i tempi e le vicissitudini , ? un problema serio
                  il posto di lavoro ,visti i tempi e il futuro, ? un problema serio

non ci si scherza ma nemmeno ci si pu? andar leggeri, solo la tua ragazza pu? capire e sapere come comportarsi e, la battuta ci sta tutta , sa se il gioco vale la candela

Comment

• Font Size

??????????????????? Ho letto bene????????????????????

Era una battuta vero????? Dimmi di si ti prego.......

Comment

• Font Size
                      ? una faccenda molto seria, io consiglierei alla tua ragazza di mollare il posto piuttosto che ammalarsi...meglio lavare i bagni dell'autogrill che beccarsi una malattia a causa di queste sostanze.

Comment

• Font Size
                        dille di denunciare la cosa alla asl e di far mandare un controllo a sorpresa...chi gioca con la salute dei lavoratori per profitto è una MERDA, e merita non solo di chiudere, ma di finire anche in galera...
                        Last edited by neeko72; 30-10-08, 00:28.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by neeko72 View Post
                          dille di denunciare la cosa alla asl e di far mandare un controllo a sorpresa...chi gioca con la salute dei lavoratori per profitto ? una MERDA, e merita non solo di chiudere, ma di finire anche in galera...
                          Quoto, solo che io prima passarei per un sindacato e poi dall'ispettorato del lavoro.

Comment

• Font Size

Eh?
                            Spero che tu stia scherzando!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Swartzy View Post
                              Eh si proprio un bel modo di pensare e soprattutto un bel consiglio da dare!

Visto che un'azienda ha difficolt? a stare in piedi, giochiamo con la salute dei lavoratori?

Andate ad arricchirvi in altri paesi dove (poveracci loro) hanno una cultura inferiore a quella italiana e fateli morire arricchendovi da bravi proprietari.

Ricordo che il datore di lavoro ha l'OBBLIGO:
                              - di utilizzare impianti a norma senza mettere a repentaglio la salute del lavoratore
                              - dove vi ? anche il minimo rischio (valutazione dei rischi) di contatto si debbono utilizzare i DPI
                              (ed il datore di lavoro ha l'obbligo di fornirli)
                              - di INFORMARE i lavoratori sulle sostanze usate tramite le schede di sicurezza e corsi di
                              formazione

Un'azienda seria investe in formazione, sicurezza ed informazione dei propri lavoratori.

Non si arricchisce trattando in questo modo i propri collabboratori o facendoli licenziare lasciando il posto ad un lavoratore pi? debole che rischier? di ammalarsi!!

Torniamo agli anni 60' come successo al petrolchimico? tanto chi si ammala poi sono i lavoratori.

Meglio pensare prima di scrivere, con la salute delle persone non si scherza.

Per fortuna lavoro in una azienda chimica seria e non in una bottega a conduzione familiare!
                              Quotone!

Originally posted by neeko72 View Post
                              dille di denunciare la cosa alla asl e di far mandare un controllo a sorpresa...chi gioca con la salute dei lavoratori per profitto ? una MERDA, e merita non solo di chiudere, ma di finire anche in galera...
                              Prima d'andare all'Usl (se ci tiene a quel lavoro ed ? remunerativo, ma ho i miei dubbi...) proverei a parlare prima con il datore di lavoro, se non ? un'imbecille capir? la situazione ed i rischi civili e penali che corre mettendo in COMPLETA sicurezza l'ambiente di lavoro e fornendo i dipendenti delle OBLIGATORIE dotazioni di sicurezza individuali.
                              Se questo non avviene......denuncia immediata con richiesta di risarcimento danni. Poi si vedr? se, il tribunale con attente valutazioni della sostanza utilizzata, la riterr? opportuna.

Mio umile pensiero.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Gibbolamappa View Post
                                E' semplice: se questa azienda (o qualsiasi altra) "gioca" con la salute/sicurezza dei suoi impiegati non ha diritto di esistere.
                                Originally posted by vichingo View Post
                                se ? vero che l'areatore ? modello cesso.............

se ? vero che porta via subito il cntenitore della sostanza.........

se ? vero che l'ambiente ? di circa 2 mq............

questa ditta deve chiudere e il titolare vivere di elemosina fuori dalla parrocchia la domenica mattina!
                                L'azienda chiudera' quasi sicuramente

Ma non penso proprio che il titolare non abbia via 4 sghei per vivere senza menate ... ma la signorina rimarrebbe senza posto di lavoro .

La mia domanda pero' e' questa : perche' accanirsi cosi tanto contro una zienda e , piuttosto , non parlare conle palle in mano al titolare ?

Perche' questo desiderio morboso di far chiudere aziende e poi si cerca "volgliamo il lavoro" ? Non vi pare che ne stanno chiudendo gia' troppe di aziende ?

Chiedo eh ... (io sono a posto da quel lato quindi parlo in linea generale )

Comment

X
                                Working...
                                X