Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

qual'? la nuova prassi per licenziarsi?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

qual'? la nuova prassi per licenziarsi?

allora... teoricamente, se tutto va bene, questa sera avr? un nuovo lavoro. ma come faccio a licenziarmi da quello vecchio? non c'? da qualche mese una procedura da fare online? premetto che sono, anche se non dovrei, inquadrato come operaio con contratto indet. dell'industria alimentare. stasera devo saper dire al mio potenziale datore di lavoro quanto tempo mi occorre per essere disponibile sulla piazza.

• Font Size
    Non so se sia cambiato qualcosa di recente ma dovrebbero essere 8 gg lavorativi di preavviso a meno che sul contratto non sia specificato un periodo maggiore.
    Se è da molto che lavori lì ed hai acquisito nuove mansioni o promozioni (tipo passare a capo reparto, capo turno ecc ecc ) i gg di preavviso dovrebbero essere di più....dico dovrebbero perchè non lavoro nel settore alimentare....potrebbero esserci differenze.
    In ogni caso, sulla lettera con ricevuta di ritorno o il Fax che dei mandare all'attuale tua azienda è meglio scriverci "Il sottoscritto con la presente SI DIMETTE....." e non "SI LICENZIA..."
    Last edited by elpaso1; 27-10-08, 09:07. Reason: errore gramm...

Comment

• Font Size
      La nuov aprocedura prevede...

Salire su dal capo e dargli un forte calcio sulle palle !

La cosa migliore secondo me, è andare o chiamare l ufficio del personale e chiedere i giorni corretti, oppure consultare il contratto aziendale, sapevo anche io che ogni settore ha dei giorni diversi per il pre avviso...

Ah buona fortuna con il nuovo impiego

Comment

• Font Size
        chiama l'ufficio "unione artigiani"...ce n'è uno in ogni paese e ti diranno loro cosa fare e che moduli compilare..

Comment

• Font Size
          intanto grazie a tutti x le risposte. il mio problema non è sui giorni di preavviso, ma sulla prassi. da giugno se non sbaglio c'è qualcosa da fare online. ricordo che avevano messo una circolare qui in azienda... nessuno sa nulla a riguardo?

Comment

• Font Size
            Originally posted by pipod View Post
            intanto grazie a tutti x le risposte. il mio problema non ? sui giorni di preavviso, ma sulla prassi. da giugno se non sbaglio c'? qualcosa da fare online. ricordo che avevano messo una circolare qui in azienda... nessuno sa nulla a riguardo?
            No mi dispiace, ? la prima volta che lo sento e, a dir la verit?, mi sembra strano.......mi viene da pensare "chi non ha un pc ed una connessione internet?" che fa? ? obligato a lavorare l? in eterno?

Comment

• Font Size
              vai al centro per l'impiego del tuo paese... ti daranno loro i moduli da compilare per il licenziamento (io ad aprile ho dovuto fare così )

Comment

• Font Size
                che io sappia il licenziamento on line è stato abolito...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Scorpion View Post
                  vai al centro per l'impiego del tuo paese... ti daranno loro i moduli da compilare per il licenziamento (io ad aprile ho dovuto fare cos? )

puoi spiegarmi un p? nel dettaglio cosa hai fatto? pi? che altro quanto si allungano i tempi con questa procedura..

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
                      la tempistica e la modalità sono descritte sul tuo contratto di assunzione.

la nuova prassi che era entrata a giugno (ovvero andare all'ufficio di collocamento, in comune.... e mandare la domanda in via telematica) è stata abrogata subito dopo alcuni giorni quindi è tornato tutto come prima....

non ti resta che leggere oppure chiedere in ditta potrebbero esse 10 20 30 a seconda di quanti anni e dell'inquadramento, poi devi vedere perchè in alcuni casi puoi licenziarti solo il primo o il 16 di ogni mese e da li far partire i giorni

Comment

• Font Size
                        ok grazie di tutto. in particolare di avermi chiarito le idee sulla procedura informatica.

Comment

• Font Size
                          a proposito... ho trovato in internet il testo del ccnl ma trovare l'articolo giusto all'interno di un testo di 166 pg è un'impresa. qualcuno sa sotto quale articolo si trova il preavviso per le dimissioni volontarie? come dice el paso dovrebbero essere 8 gg lavorativi nel mio caso (operaio 5 livello) ma ne volevo la conferma. grazie

Comment

• Font Size
                            La procedura informatica è stata abolita dal 26 giugno, poi ho trovato questo http://www.vertenzebrescia.it/inform...nl-alimentari/ vedi se puo esserti utile....Per l articolo preciso di conviene sfogliare i vari capitoli del CCNL

Comment

• Font Size
                              Originally posted by GMR View Post
                              La procedura informatica ? stata abolita dal 26 giugno, poi ho trovato questo http://www.vertenzebrescia.it/inform...nl-alimentari/ vedi se puo esserti utile....Per l articolo preciso di conviene sfogliare i vari capitoli del CCNL

si grazie, molto utile! hi hi... mi piacerebbe ripagarli lasciandoli a piedi in 6 giorni! giusto per fargli capire che l'avermi tenuto inquadrato come operaio quando il mio ruolo ? tutt'altro che quello...

Comment

X
                              Working...
                              X