Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tempo per rispondere ad un ricorso, importante!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tempo per rispondere ad un ricorso, importante!

    Ciao ragazzi ho un problema. A fine 2007 mi hanno fatto una multa, senza contestarla immediatamente, per essere passato nella corsia degli autobus con lo scooter. Me l'hanno notificata a casa ed io il 7 Febbraio ho inviato il ricorso al prefetto di Roma, contestandogli il fatto che potevano fermarmi tranquillamente perch? il motorino non avrebbe creato intralcio al traffico.
    Il prefetto mi ha notificato a casa l'8 ottobre che aveva respinto il mio ricorso. Ora quanti giorni hanno le autorit? competenti per rispondere ad un ricorso? Io sapevo 180 gg, sbaglio? Illuminatemi perch? devo fare qualcosa!!!
    Grazie

  • Font Size
    #2
    manda una mail a stradivari

    Comment


    • Font Size
      #3
      Dici??? E' un competente in materie o uno degli "avversari"!???!?

      Comment


      • Font Size
        #4
        è un avvocato

        Comment


        • Font Size
          #5
          Pm inviato, vediamo che dice!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Non ? la mia materia prediletta...insomma faccio altro per? ecco i termini (art. 204 c.d.s.):
            - dalla ricezione del ricorso il Prefetto ha 30 giorni di tempo per inviare il ricorso all'ufficio accertatore;
            - l'ufficio accertatore ha, dalla ricezione del ricorso da parte del Prefetto, 60 giorni di tempo per inviare al Prefetto medesimo delle controdeduzioni difensive;
            - il Prefetto, dalla ricezione delle controdeduzioni, ha 120 giorni di tempo per l'emissione del provvedimento decisionale.
            Quindi, riassumendo, 30+60+120= 210 giorni in totale!
            Il termine, invece, ? di 180 giorni se il ricorso ? presentato presso la Polizia Municipale (che poi cura la trasmissione al Prefetto).
            Se i suddetti termini non sono stati rispettati devi presentare un ricorso dinanzi al Giudice di Pace territorialmente competente al fine di impugnare il provvedimento prefettizio...ossia quanto ti hanno notificato recentemente!
            Last edited by stradivari; 24-10-08, 21:23.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Dimenticavo...per dovere di completezza: alle opposizioni al Prefetto avverso le sanzioni amministrative non si applica la sospensione feriale dei termini processuali (1° agosto - 15 settembre)

              Comment


              • Font Size
                #8
                Perfetto, mi sono fatto i conti e sono passati 223 giorni tra l'invio del mio ricorso e la loro notifica di pagamento. Ergo dovrei impugnare davanti al giudice di pace il provvedimento profettizio e dovrei vincere tranquillamente, giusto?
                Un curiosità, io ho spedito il ricorso in a/r all' U.O. COntravvenzioni, ora questo è da intendersi come ufficio accertatore o come polizia municipale?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Darbarz View Post
                  Perfetto, mi sono fatto i conti e sono passati 223 giorni tra l'invio del mio ricorso e la loro notifica di pagamento. Ergo dovrei impugnare davanti al giudice di pace il provvedimento profettizio e dovrei vincere tranquillamente, giusto?
                  Un curiosit?, io ho spedito il ricorso in a/r all' U.O. COntravvenzioni, ora questo ? da intendersi come ufficio accertatore o come polizia municipale?
                  I conti li devi fare dalla ricezione del ricorso non dal tuo invio!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by stradivari View Post
                    I conti li devi fare dalla ricezione del ricorso non dal tuo invio!!!
                    Perfetto in tal caso, attenendomi a quello che dicono le poste il mio ricorso ? stato consegnato il 22 febbraio, quindi i giorni sarebbero 221...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Un ultima domanda! Visto che devo presentare un ricorso dinanzi al Giudice di Pace territorialmente competente al fine di impugnare il provvedimento prefettizio, quali documenti mi servono e cosa devo avere per non andare lì a vuoto più volte e perdere tempo e giorni??? Vorrei avere tutto e andare lì a colpo sicuro! Grazie

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by stradivari View Post
                        Non è la mia materia prediletta...insomma faccio altro però ecco i termini (art. 204 c.d.s.):
                        - dalla ricezione del ricorso il Prefetto ha 30 giorni di tempo per inviare il ricorso all'ufficio accertatore;
                        - l'ufficio accertatore ha, dalla ricezione del ricorso da parte del Prefetto, 60 giorni di tempo per inviare al Prefetto medesimo delle controdeduzioni difensive;
                        - il Prefetto, dalla ricezione delle controdeduzioni, ha 120 giorni di tempo per l'emissione del provvedimento decisionale.
                        Quindi, riassumendo, 30+60+120= 210 giorni in totale!
                        Il termine, invece, è di 180 giorni se il ricorso è presentato presso la Polizia Municipale (che poi cura la trasmissione al Prefetto).
                        Se i suddetti termini non sono stati rispettati devi presentare un ricorso dinanzi al Giudice di Pace territorialmente competente al fine di impugnare il provvedimento prefettizio...ossia quanto ti hanno notificato recentemente!
                        Scusate se ancora rompo, ma facendo i conti con quanto scritto dal cds artt. 203 e 204 sembrerebbe venire fuori 360 giorni totali a disposizione del prefetto per rispondere dovuti agli ulteriori 150 giorni che ha per inviarmi l'ingiunzione di pagamento. Quindi riassumendo: nel mio caso, avendo fatto ricorso al prefetto direttamente, esso ha 210 giorni per accettare o rifiutare emettendo l'ingiunzione, a cui si sommano ulteriori 150 giorni per notificare il provvedimento. Giusto? Ergo mi hanno fregato!
                        Per buona pace di stradivari!!!!!!! hihi
                        Scherzo ovviamente!!!

                        PS: Forse la mia unica speranza sarebbe quella di controllare se il prefetto ha impiegato più o meno di 120 giorni per stabilire l'accettabilità o meno del ricorso, ma come posso vedere in che data ha ricevuto dalla polizia municipale i dati della memoria per confermare o respingere il mio ricorso?
                        Last edited by Darbarz; 05-11-08, 09:53.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X