Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dazi doganali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dazi doganali

    Raga, sto per portare e termine una transazione con un negozio negli USA che tratta materiale per Harley Davidson.
    Siccome il valore della merce ammonta a diverse migliaia di USD vorrei sapere chi di voi sa darmi info precie e dettagliate ciraca il pagamento dei dazi doganali.
    Conti alla mano considerando il cambio ancora favorevole ed i costi di spedizione riesco comunque a risparmiare diversi euro.
    Su un altro Forum mi dicono che per le spedizioni effettuate con corrieri tipo DHL o UPS i dazi vengono calcolati sulla base del valore totale della spedizione dichiarato sul documento di trasporto.
    Ad ogni modo quello che mi preme capire ? che metodo viene utilizzato per calcolare il dazio (% sul valore dichiarato?)

    Grazie e spero di aver postato nella sez.giusta

    Mr.T

  • Font Size
    #2
    posso dirti che per un paio di fanali per la mia auto, scatola circa 40x 70 x 30 cm peso approssimativo 10 kg e valore sui 240€ ho speso poco meno di 50€ di dazio

    Comment


    • Font Size
      #3
      in dogana non sono proprio rincitrulliti.
      col valore dichiarato in fattura ci si puliscono il deretano,in ufficio hanno delle belle enceclopedie divise per categorie merceologiche che riportano quasi tutto quello che puo' essere commerciato e il relativo dazio da applicare,che varia sensibilmente a seconda che si tratti di generi di prima necessita' piuttosto che di beni di lusso.
      alla fine,puo' essere bella o brutta,ma e' sempre una sorpresa...

      fatti una cultura...

      Last edited by trottalemme; 21-10-08, 17:40.

      Comment


      • Font Size
        #4
        oakey juliet polarizzati comprati in USA, spediti con USPS, dazio non pagato...
        merce dichiarata in fattura 30 dollari.....

        Comment


        • Font Size
          #5
          va a culo... alcuni miei pacchi non sono manco mai arrivati...

          Comment


          • Font Size
            #6
            i miei fari con day light per il prelude erano DI PRIMA NECESSITA'!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by trottalemme View Post
              in dogana non sono proprio rincitrulliti.
              col valore dichiarato in fattura ci si puliscono il deretano,in ufficio hanno delle belle enceclopedie divise per categorie merceologiche che riportano quasi tutto quello che puo' essere commerciato e il relativo dazio da applicare,che varia sensibilmente a seconda che si tratti di generi di prima necessita' piuttosto che di beni di lusso.
              alla fine,puo' essere bella o brutta,ma e' sempre una sorpresa...

              fatti una cultura...

              http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/ed

              quoto il pilota di HD

              ma aggiungo anche che il pi? delle volte lavorano a pene di segugio senza seguire nessun criterio apparentemente razionale.

              Se vuoi ti mando via mail (sempre che lo ritrovi) l'elenco completo di tutte le merci....? lunghissimo

              Comment


              • Font Size
                #8
                se le fai fatturare come ricambio usato devono PER FORZA prendere il valore dichiarato....

                certo che se ti fai spedire una sella per 10 dollari non ci crede nessuno... ma buttare giù di un buon 50 % non credo sia un problema....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ..infatti.
                  Ho indagato meglio e so per certo che i dazi sono 2.
                  4% sul totale del valore dichiarato della merce compreso il costo di spedizione
                  In coppa a tutto il 20% di IVA.
                  Ora se spediscono con corriere il pacco normalmente nn viene aperto e l'imposta è calcolata sul valore dichiarato raffrontandolo, per verificarne l'attendibilità, alla descrizione dello stesso.
                  Ora se un paio di cerchi in lega billet si dichiarano 1000 o 2000 dollari chi stabilisce qual'è il valore corretto?

                  Mr.T

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X