Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"Come è fatto" by DDG - La fresatura ... (foto DA pag 4 pezzo finito a pag 12)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Cosi si presenta il pezzo dopo il processo di "sbozzatura" .

Qualcuno mi chiedeva cosa fosse il "terrazzamento" ... in realta' il CAM non e' altro che un software dove , detto estremamente spartanamente , si "caricano" le geometrie (foto col pezzo arancione) e gli di danno istruzioni su come eseguire dei percorsi utensile che saranno poi i movimenti che effettuera' la fresatrice CNC . Questo software , semmai lo rispieghero' piu' esaurientemente quando avro' tempo di mettere foto a riguardo, in questo caso "affetta" orizzontalmente il pezzo per ricavarne i profili e genera i movimenti per "svuotare" l'area restante piano per piano . Ovviamente tra i parametri iniziali gli si dice come e' il pezzo grezzo (massello dal pieno , fusione , forgiato o semilavorato ecc ecc) . Vedete i movimenti creati nella prima foto della sgrossatura postata ieri sera .

Gliela diamo una pulita alla macchina in modo da poter continuare a lavorare in un ambiente piu' ospitale ? ... si direi di si

Last edited by Lele-R1-Crash; 24-10-08, 13:34.

Comment

• Font Size
      ahhh cazz ecco ora capisco..si vede che sono molto ferrato in materia

Comment

• Font Size
        Originally posted by golf2000 View Post
        sono rimasto affascinato pure io!!!grandissimi complimenti per il tuo lavoro,i macchinari e ci? che mandi avanti con passione.e si vede!!!
        io ? da stamattina che lotto con una opel corsa collegata al computer che non riuscivo a sistemare ma proprio 10 min ho risolto e mi son preso una bella soddisfazione,una roba piccola ma che comunque aiuta ad andare avanti con piacere...quindi immagino il piacere che hai nel creare,lavorare e finire un pezzo cos? complesso che porta via un sacco di tempo e testa.

ho letto che il pezzo finito pesa circa 1300 kg...allora mi sa che non ho capito dove andr? posizionato sull'auto..magari andando avanti con le foto poi ci riuscir?
        Esatto ... le soddisfazioni nel lavoro concorrono a svolgerlo piu' volentieri

E penso valga pressocche' in ogni campo

Originally posted by alepan View Post
        golf, quello diventa lo stampo per il pezzo finito...
        Come ti hanno detto gli altri , io non produco pezzi finiti , ma costruisco solo gli stampi di cui quel che vedi fa parte (uno stampo puo' avere anceh 2-300 particolari piu o meno complessi , ed anche piu' )

La produzione mediante gli stampi viene effettuata nelle cossiddette "linee" che sono , nel settore automotive , qualcosa di megagalattico ed impressionante !

Comment

• Font Size
          Originally posted by Foglio View Post
          Mi piace sta cosa delle foto...
          Bella Lele, non vedo l'ora di vedere le prossime puntate...
          Le foto son fatte tutte ... nei ritagli di tempo ve le posto piano piano cercando di rendere comprensibile la spiegazione

Originally posted by President View Post
          Lele fai anche visite guidate???
          Si agli amici mostro sempre con entusiasmo il mio lavoro

Comment

• Font Size
            Originally posted by golf2000 View Post
            ahhh cazz ecco ora capisco..si vede che sono molto ferrato in materia
            E' come se tu aprissi un motore e mi chiedessi di richiuderlo ... potrei vedere affascinato tu che lo smonti ma non potrei pensare di farlo io
            Last edited by Lele-R1-Crash; 24-10-08, 12:49.

Comment

• Font Size
              Ancora il pezzo sgrossato ...

Ok ora diamo il via alle lavorazioni 2,5 assi (lavorazioni accessorie necessarie per il funzionamento dello stampo )

Comment

• Font Size
                ho visto che avete nominato catia e proE, nessuno usa solidworks?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by francesco636 View Post
                  ho visto che avete nominato catia e proE, nessuno usa solidworks?
                  lo utilizzo io

cio? lo iniziato ad utilizzare da poco, ? circa un mese che ho iniziato a lavorare

Comment

• Font Size
                    sono sempre più affascinato...

Comment

• Font Size
                      anche io. mi piace l'idea di creare ciò che pensi, partendo.. praticamente dal niente.. e poterne toccar il risultato

Comment

• Font Size
                        Allora continuo

Comment

• Font Size
                          e che fai, ti fermi?

Comment

• Font Size
                            Qui il pezzo e' semifinito ... manca la finitura e qualche lavorazione 2D

[IMG] [/IMG]

Comment

• Font Size
                              Originally posted by facssss View Post
                              e che fai, ti fermi?
                              Certo che no ... anche perche' il pezzo oggi alle 16 e' sceso dalla ffresa e non ha toccato nemmeno terra salendo subito sul camion che lo aspettava

Vi vedo interessati quindi poster? le foto del pezzo finito saltando tutte le lavorazioni altrimenti dovrei uppare 100 foto

Pero' domani ...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                                Certo che no ... anche perche' il pezzo oggi alle 16 e' sceso dalla ffresa e non ha toccato nemmeno terra salendo subito sul camion che lo aspettava

Vi vedo interessati quindi poster? le foto del pezzo finito saltando tutte le lavorazioni altrimenti dovrei uppare 100 foto

Pero' domani ...
                                cos? si lavora, caspita!

Comment

X
                                Working...
                                X