Bellissimo cazz continua con le foto
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
"Come è fatto" by DDG - La fresatura ... (foto DA pag 4 pezzo finito a pag 12)
Collapse
X
-
Superbiker
- Mar 2004
- 8596
- 44
- Maschio
- 4
- Caserta
- progettista meccanico
- Aprilia Tuono New - 06 Mat Black
- Send PM
Deckel DMU 200p?? Cel'hai anche tu?? E' proprio una bella macchinetta.
Io ci lavoro giornalmente. Da me ne abbiamo 3, poi abbiamo una DMU125p e una 100P (Per rimanere in deckel)
e altre macchine in quantit?...
Comment
-
Ne avete 3 ?
Io ero li per ritrare una seconda ma poi ci sono stati inghippi ed ho abbandonato DMG . Un altra bella macchina ma piu' dedicata alla finitura e' la DINO della FPT (venezia ! )
Ora ... sono in officina dalle 6.45 di stamane e dopo 15.5 ore di lavoro me ne vado a dormire stanco ma soddisfatto : domani il pezzo sara' finito in orario ! ( o con ritardo contenuto )
Comment
-
Erreuno ... da me si dice "ad ogni farè ul sò mestè" ... che significa che ad ogni professionista va fatto fare il suo lavoro , ovvero ognuno si accultura professionalmente a seconda del lavoro che fa
Comment
-
Bellissimo Lele...complimenti..la meccanica mi è sempre piaciuta.....Pensa che avrei sempre voluto mettere su un'officina per meccanica di precisione...ma anche se la cosa mi piacerebbe .....porca vacca mi manca la competenza necessaria per partire da zero...
Comunque bellismo post!!
Comment
-
Superbiker
- Mar 2004
- 8596
- 44
- Maschio
- 4
- Caserta
- progettista meccanico
- Send PM
Yes, ne abbiamo 3.
Qui ti metto una foto di uno dei lavori che abbiamo fatto, questo in particolare è un lavoro che ho seguito io, come organizzazione delle lavorazioni, e percorsi utensile.
La mia testa, come puoi notare, è differente dalla tua. La mia è piu rigida, ma a volte, a causa delle dimensioni, ci tocca utilizzare utensili con distanziali molto lunghi per fare lavorazioni un po particolari, e questo causa qualche vibrazione un po fastidiosa.
dovrei avere anche il video della lavorazione di questo pezzo (proprio questa fase di finitura) appena lo trovo lo posto.
Prima facevamo anche noi stampi, ma settore materie plastiche.
Era davvero bello e ci voleva davvero testa per poterlo fare.
Mi piaceva tantissimo... purtroppo il settore ora è in calo, il settore che va forte è l'energetico, e l'azienda per la quale lavoro ha cambiato il suo settore di interesse, verso l'energetico.
EDIT:
Ecco il video, ma non è lo stesso diffusore...
Almeno però su questo video potete vedere la differenza tra la zona finita e la zona ancora da finire.
La "bocchetta" aggiuntiva di mandata dell'aria ci serviva per far sfogare meglio il truciolo, in quella zona abbastanza stretta!
[YOUTUBE]HmXJ9MuerE0[/YOUTUBE]Last edited by kastoro-r6; 24-10-08, 08:33.
Comment
-
Fotografaro ufficiale
- Jun 2006
- 74200
- 39
- Maschio
- 11
- moRta di ViOLenza (TV)
- fotografo
- in via di definizione
- Send PM
-
Originally posted by kastoro-r6 View PostYes, ne abbiamo 3.
Qui ti metto una foto di uno dei lavori che abbiamo fatto, questo in particolare è un lavoro che ho seguito io, come organizzazione delle lavorazioni, e percorsi utensile.
La mia testa, come puoi notare, è differente dalla tua. La mia è piu rigida, ma a volte, a causa delle dimensioni, ci tocca utilizzare utensili con distanziali molto lunghi per fare lavorazioni un po particolari, e questo causa qualche vibrazione un po fastidiosa.
La tua testa non e' piu' rigida della serie DMU "P" bensi ha la peculiarita' di avere l'asse "A" anziche' il "B" che da vantaggi nello sfruttamento della corsa con assi inclinati , semplicita' di programmazione rispetto all'asse "B" a fetta di salame , ecc ecc vantaggi e svantaggi come ogni scelta meccanica ma e' effettivamente ideata per il settore aerospaziale
Vedendo il video mi vien da chiederti perche' non utilizzate mandrini ad induzione termica (io uso solo Kelch) per guadagnare spazi e perche' non utilizzatte l'adduzione aria attraverso il mandrino per evitare il getto aggiuntivo posizionato manualmente ... ma sono osservazioni di chi vede solamente un video senza aver affrontato le problematiche di quel pezzo quindi prendila come curiosita' fine a se stessa
Si il settore stampi e' piuttosto controverso ed in particolare il settore materie plastiche e' stato il primo a risentire dei mercati cinesi ed ora indiani . Si salva ancora un pochetto il settore lamiera o stampi plastica ma di complessita' meccanica consistente (svitamenti , rotazionali , cammes ecc ecc). Sicuro come l'oro che dal settore automotive bisogna stare il piu' lontani possibile sia nella plastica che nella lamiera che nella pressofusione
Cmq si , il settore aerospace ed energia sono un po l'isola felice ora cosi come il valvolame petrolchimico ... settore che sto vedendo di affacciarmi pure io ... sai mai il futuro ... sognare costa poco (in quel sognare racchiudo un sacco di cose ed investimenti )
Bravi !
Che software usate per cam 5x continui e per la loro simulazione ? se posso ?Last edited by Lele-R1-Crash; 24-10-08, 08:50.
Comment
-
Fotografaro ufficiale
- Jun 2006
- 74200
- 39
- Maschio
- 11
- moRta di ViOLenza (TV)
- fotografo
- in via di definizione
- Send PM
su quello in effetti avrei parecchio da dire ma come si dice "ad ognuno il suo mestiere" e il tuo mi pare che sai farlo benissimo
le foto le lasciamo perdere peròLast edited by benjofactory; 24-10-08, 08:55.
Comment
-
Superbiker
- Mar 2004
- 8596
- 44
- Maschio
- 4
- Caserta
- progettista meccanico
- Send PM
Utensili ad induzione.... OVVIO.
Quel video risale a 2 anni fa, e quella foto a quasi un'annetto.
Sono sei mesi che utilizziamo utensili ad induzione termica, però tu credo possa avere un'idea di quante frese servono per lavorare quel gran numero di palette, cosa non auspicabile con mandrini ad induzione (a meno di lavorare con utensili con testina avvitata)
poi è anche un materiale abbastanza rompipalle. Se non ricordo male è un 17-4PH.
Per la realizzazione dei percorsi utensile noi utilizziamo il software CAM da 3 a 5 assi, Tebis AG, mentre per progettazione CAD usiamo Pro Engineer.
Per quanto riguarda il getto d'aria attraverso il mandrino, non l'abbiamo mai fatto fino ad ora, all'interno del mandrino lo abbiamo solo fatto con raffreddamento liquido. Con l'aria preferiamo utilizzare i getti posizionati sulla testa, e poi quella cannetta d'aria serviva come "aggiunta" per far sfogare i trucioli nella zona piu stretta.
Comment
-
Originally posted by kastoro-r6 View PostPer la realizzazione dei percorsi utensile noi utilizziamo il software CAM da 3 a 5 assi, Tebis AG, mentre per progettazione CAD usiamo Pro Engineer.
Il non plus ultra insomma !
Io ho preferito CimatronE perche' e' un ambiente piu' completo di modellazioen solida superficiale ibrida , assemblaggio e cam dai 2 ai 5 assi . Tebis e' indubbiamente un gradino a parte nei CAM 3 assi ... il meglio in assoluto come CAM (anche se come 5 assi c'e OPEN MIND che e' piu' specifico ed esauriente) .
ProE ? un un otttimo modellatore al pari di CATIA ... ma anche qui ho preferito CimatronE solo per questioen di completezza (un software che ingloba tutto cio che occorrre ... in pratica apri CimE e fai tutto dalla creazioen dei piani per la modellazione alla ripresa con sferico d.2 a 5 assi )
Comment
-
Originally posted by kastoro-r6 View PostSono sei mesi che utilizziamo utensili ad induzione termica, per? tu credo possa avere un'idea di quante frese servono per lavorare quel gran numero di palette, cosa non auspicabile con mandrini ad induzione (a meno di lavorare con utensili con testina avvitata)
IO quando ho un utensile gemello sono gia' in sicurezza in quanto ho casa fianco all'officina e mi sento piu' sicuro a piazzare la macchina man mano che occorre .
Comment
X
Comment