Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
"Come è fatto" by DDG - La fresatura ... (foto DA pag 4 pezzo finito a pag 12)
Ho un amico che ha una piccola officina riparazioni auto ma si dedica parecchio al restauro Harley e Indian d'epoca.
Qualche volta si mette a fare materialmente dei pezzi che sa di non poter trovare sui mercatini o le fiere dell'usato.
Se lo vedo dietro al tornio mi metto in un angolo e resto a guardarlo affascinato.
Il tornio che ha in offcina ? l? da quando il titolare era suo padre quindi assolutamente niente informatica, tutto a mano e calibro. Uno spettacolo.
Si anche io sono affascinato dalle lavorazioni di anni fa ... dove la manualita' e l'inventiva contavano molto . Oggi purtroppo non vengono piu' usate ma preservano il loro fascino (La macchina piu' vecchia che ho in officina e' uan fresatrice di 25 anni ma e' comunque uno dei primi CNC ... e finche' ci saro' io non se ne andra' dall'officina questa macchina perche' e' la prima fresa CNC che mio padre compro' ed ha quindi anche un valore affettivo ... )
io ho "solo" un bridgeport vmc1000..tre assi tavola fissa..e una erosione a filo del carlo cudega
per? durante le pause(leggasi di nascosto dal padrone) qualche soddisfazione me la sono tolta...
devo solo fare un po' di conti a casa con il cad e scrivere riga per riga..perch? il 3d ce l'ha il figlio del padrone sul suo protatile....e quindi....a bordo machcina ragiono di atek e seno,coseno e tangente per fare le superfici...
Uff ... tra una menata e l'altra ho finito ora la modellazione e la preparazione ambiente CAM (che e' la parte del software che "da istruzioni" alla fresatrice) .
Bene ... qui termina il lavoro di preparazione in ufficio ed ora possiamo passare finalmente in officina
Realizzeremo questo pezzo (che e' un particolare di uno stampo)
Tempo stimato ... 7-8 giorni ... eh si vi rompero' l'anima per tutto questo tempo
Ora vo a nanna che domattina piazziamo la fresa e si inizia a far truciolo ... la parte piu' divertente
Uff ... tra una menata e l'altra ho finito ora la modellazione e la preparazione ambiente CAM (che e' la parte del software che "da istruzioni" alla fresatrice) .
Bene ... qui termina il lavoro di preparazione in ufficio ed ora possiamo passare finalmente in officina
Realizzeremo questo pezzo (che e' un particolare di uno stampo)
Tempo stimato ... 7-8 giorni ... eh si vi rompero' l'anima per tutto questo tempo
Ora vo a nanna che domattina piazziamo la fresa e si inizia a far truciolo ... la parte piu' divertente
che è ? tunnel centrale auto (la parte del telaio che sta sotto) di un trazione post o 4x4?
Ho un amico che ha una piccola officina riparazioni auto ma si dedica parecchio al restauro Harley e Indian d'epoca.
Qualche volta si mette a fare materialmente dei pezzi che sa di non poter trovare sui mercatini o le fiere dell'usato.
Se lo vedo dietro al tornio mi metto in un angolo e resto a guardarlo affascinato.
Il tornio che ha in offcina ? l? da quando il titolare era suo padre quindi assolutamente niente informatica, tutto a mano e calibro. Uno spettacolo.
qui nelle vecchie officine dell'Asl c'? ne erano un paio di questi vecchi tornio, pero da quando hanno restaurato i locali nn le ho pi? viste e chiss? che fine li hanno fatto fare, avevo chiesto a suo tempo ha uno dei dirigenti ma nn ne sapeva nulla pure lui, un vero peccato perch? erano bellissimi e trattati bene nonostante fossero usati e vecchi
Bellissimo il CnC ero andato a sentire (nn ho nessun titolo ma mi piacerebbe imparare....dove ero stato mi han detto che mi avrebbero fatto risapere perche avevano preso un ragazzo da poco)... appena trovo ci vado...io al momento lavoro ancora con macchine di 100 anni fa haha ovvero tornio manuale frese seghe (MOLTE ) tutto manuale... E dire che mi piace molto però lavoriamo al decimo Mi piacerebbe cominciare a lavorare al millesimo...
Comment