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[Val Trebbia]Libretto ritirato per scarichi stappati e portatarga

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    #151
    Originally posted by Burny View Post
    per quanto riguarda l'inclinazione targa puoi sostenere come lo strumento utilizzato per il rilevamento non sia dotato di certificato di taratura eseguito da un centro SIT e che quindi manchi di taratura, sostenendo che la stessa non ? stata nemmeno eseguita per metodo diretto (ovvero confrontando il risultato leggo con campioni di inclinazione nota).
    Quindi l'incertezza di misura ? notevole, sia legata al procedimento di lettura dell'angolo, sia allo strumento stesso. Per questo puoi rientrare tranquillamente nei 30?
    C'? scritto solo che monto portatarga privo di omologazione e di tipo regolabile.
    Per quello non c'? problema poich? le viti sono saldate e quindi il portatarga ? fisso,non hanno misurato l'inclinazione con nulla e non esistono criteri di omologazione dei portatarga ma solo che non deve superare i 30?,avere il bordo superiore alto non pi? di 120 cm da terra ed avere luce e catarifrangete omologati.Qui ci siamo,ho tutto in regola.
    Il problema ? lo scarico....

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      #152
      purtroppo lo scarico è dura...

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        #153
        E se metto degli adesivi Akra sui miei originali e sostengo che erano gli scarichi originali con attaccato solo un adesivo Akrapovic che poteva trarre in inganno?
        ............questa mi piace...............

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          #154
          Originally posted by Loca.P View Post
          E se metto degli adesivi Akra sui miei originali e sostengo che erano gli scarichi originali con attaccato solo un adesivo Akrapovic che poteva trarre in inganno?
          ............questa mi piace...............
          e certo...e la polizia secondo te c'ha l'anello al naso e la sveglia al collo...

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            #155
            No,eh?
            Solo che non possono provarlo non avendo fatto foto,nè dalla presenza/assenza dei dbkiller.

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              #156
              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              il giorno che inizieranno fare le foto e non ci faranno passare manco una vite in ergal, ringrazieremo tutti quelli che non ne vogliono sapere di andare in giro regolari e poi fanno ricorso intasando i tribunali.
              Quoto.

              Se non hai i soldi per pagare la multa ci potevi anche pensare prima. Non penso che 15gradi in meno e un db killer in piu' ti avrebbero rovinato il gusto del giro in moto.

              Hai toppato, paga.
              Non hai i soldi? Vendi il terminale e rimonta l'originale. Cosi' risolvi tutti i problemi.

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                #157
                Ricorri al giudice di pace.
                Male che vada ritardi di 1-2 anni il pagamento, e se trovi chi ti sa impostare bene il ricorso ? capace che lo vinci anche

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                  #158
                  Scusate eh, ma c'è qualcuno qui dentro che mi spiega in che modo un terminale di scarico perde l'omologazione per la semplice rimozione del dbkiller? Tanto per chiarire: la perdita di omologazionie è impossibile a meno che non venga eliminata una parte marcata nel certificato di omologazione come "contrassegno", che in tal caso assurge al ruolo di "sigillo di stato". Il certificato di omologazione, infatti, è relativo alla parte in sè ed al veicolo nella sua interezza. Il "certificato di omologazione" del veicolo è il libretto ed è riferito al mezzo specifico. La "fiche di omologazione" depositata alla motorizzazione è relativa al modello ed è "generica" (attesta solo che il modello di veicolo costruito secondo le specifiche indicate nella fiche ha superato le necessarie prove). Se io compro un terminale omologato aftermarket, esso è perfettamente omologato fintantochè risponde alle caratteristiche indicate in sede di omologazione. Se una parte viene rimossa, esso non perde l'omologazione ma può al massimo essere considerato come parte mancante o danneggiata. Questo perchè la vite o il rivetto o il seeger che trattengono il dbkiller NON SONO sigilli. Sono solamente sistemi di fissaggio al pari di qualsiasi altra vite.
                  Cerchiamo di capire una cosa, una volta per tutte: le ff.oo. sguazzano abusivamente nel vulnus di una legislazione sicuramente contorta ma sicuramente NON interpretabile ad libitum.
                  Se io circolo SENZA TERMINALE possono farmi al massimo una multa da 74€. Se io circolo con il terminale originale DANNEGGIATO possono farmi al massimo una multa da 74€. Se io circolo con un terminale omologato danneggiato possono farmi al massimo una multa da 74€. L'art. 78 si applica esclusivamente in caso di *trasformazioni del veicolo* tali da far decadere l'omologazione del medesimo secondo quanto riportato nel libretto. Un terminale aftermarket omologato è in tutto e per tutto equivalente ad un terminale originale. La rimozione del dbkiller non comporta assolutamente la perdita dell'omologazione, tutt'al più comporta l'accertamento del danneggiamento del medesimo. Se vi si spacca una freccia in una scivolata, la togliete e vi fermano mentre tornate a casa, secondo voi vi applicano il 78? E' la stessa identica cosa.
                  Last edited by Chobin73; 14-10-08, 09:41.

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                    #159
                    permettimi di farti notare che il db-killer, così come il terminale esce dalla casa, presenta un punto di saldatura che deve essere rimosso con una energica scalpellata, altrimenti il db-killer non lo rimuovi...e rimuovere la saldatura non è un danneggiamento ma una MANOMISSIONE...

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                      #160
                      In effetti la rimozione del dB killer difficilmente può essere considerata "accidentale", però mi sorge un dubbio: la legge impone ai costruttori di scarichi after market di dotare i propri prodotti di dB killer o impone semplicemente che rispettino la "rumorosità" del silenziatore di primo equipaggiamento?
                      Ieri sera ho riguardato il certificato di omologazione del mio scarico: non viene menzionato nessun dispositivo dB killer o equivalente, non viene riportato alcun disegno strutturale che possa indicare quali siano i componenti del silenziatore al momento dell'omologazione. Quindi presumo che l'unica via per dimostrare che il mio silenziatore, al momento del controllo delle FF.OO, non è omologato per circolare in strada sia la prova fonometrica. che deve essere eseguita secondo quanto prescritto dalla legge e non "a orecchio!"

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                        #161
                        Originally posted by Chobin73 View Post
                        Scusate eh, ma c'? qualcuno qui dentro che mi spiega in che modo un terminale di scarico perde l'omologazione per la semplice rimozione del dbkiller? Tanto per chiarire: la perdita di omologazionie ? impossibile a meno che non venga eliminata una parte marcata nel certificato di omologazione come "contrassegno", che in tal caso assurge al ruolo di "sigillo di stato". Il certificato di omologazione, infatti, ? relativo alla parte in s? ed al veicolo nella sua interezza. Il "certificato di omologazione" del veicolo ? il libretto ed ? riferito al mezzo specifico. La "fiche di omologazione" depositata alla motorizzazione ? relativa al modello ed ? "generica" (attesta solo che il modello di veicolo costruito secondo le specifiche indicate nella fiche ha superato le necessarie prove). Se io compro un terminale omologato aftermarket, esso ? perfettamente omologato fintantoch? risponde alle caratteristiche indicate in sede di omologazione. Se una parte viene rimossa, esso non perde l'omologazione ma pu? al massimo essere considerato come parte mancante o danneggiata. Questo perch? la vite o il rivetto o il seeger che trattengono il dbkiller NON SONO sigilli. Sono solamente sistemi di fissaggio al pari di qualsiasi altra vite.
                        Cerchiamo di capire una cosa, una volta per tutte: le ff.oo. sguazzano abusivamente nel vulnus di una legislazione sicuramente contorta ma sicuramente NON interpretabile ad libitum.
                        Se io circolo SENZA TERMINALE possono farmi al massimo una multa da 74?. Se io circolo con il terminale originale DANNEGGIATO possono farmi al massimo una multa da 74?. Se io circolo con un terminale omologato danneggiato possono farmi al massimo una multa da 74?. L'art. 78 si applica esclusivamente in caso di *trasformazioni del veicolo* tali da far decadere l'omologazione del medesimo secondo quanto riportato nel libretto. Un terminale aftermarket omologato ? in tutto e per tutto equivalente ad un terminale originale. La rimozione del dbkiller non comporta assolutamente la perdita dell'omologazione, tutt'al pi? comporta l'accertamento del danneggiamento del medesimo. Se vi si spacca una freccia in una scivolata, la togliete e vi fermano mentre tornate a casa, secondo voi vi applicano il 78? E' la stessa identica cosa.
                        Grazie Chobin
                        Aggiunger? anche il tuo intervento.
                        Ragazzi se mi passano il ricorso dovr? offrire birra a fiumi a tutti quelli che mi hanno aiutato ed i 370 euro di multa li dovr? spendere in birra per voi
                        Meglio cos?,preferisco offrire da bere piuttosto che pagare la stessa cifra in multe
                        Intanto inizio a mettere via i soldi,il ricorso mi serve pi? che altro per "prendere tempo".

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                          #162
                          Originally posted by SorbisSV1000S View Post
                          In effetti la rimozione del dB killer difficilmente pu? essere considerata "accidentale", per? mi sorge un dubbio: la legge impone ai costruttori di scarichi after market di dotare i propri prodotti di dB killer o impone semplicemente che rispettino la "rumorosit?" del silenziatore di primo equipaggiamento?
                          Ieri sera ho riguardato il certificato di omologazione del mio scarico: non viene menzionato nessun dispositivo dB killer o equivalente, non viene riportato alcun disegno strutturale che possa indicare quali siano i componenti del silenziatore al momento dell'omologazione. Quindi presumo che l'unica via per dimostrare che il mio silenziatore, al momento del controllo delle FF.OO, non ? omologato per circolare in strada sia la prova fonometrica. che deve essere eseguita secondo quanto prescritto dalla legge e non "a orecchio!"
                          A-rigrazie Sorbi

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                            #163
                            Originally posted by Chobin73 View Post
                            Scusate eh, ma c'? qualcuno qui dentro che mi spiega in che modo un terminale di scarico perde l'omologazione per la semplice rimozione del dbkiller?
                            Un terminale aftermarket ? omologato proprio perch? ha il dbk montato.
                            Un terminale aftermarket nn omologato nn ha il dbk montato.
                            Prendi un terminale omologato con dbk estraibile: lo togli e diventa nn omologato.
                            Perch????
                            Hai alterato le caratterstiche del dispostivo.

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                              #164
                              Neeko guarda,parlando sinceramente se mi avessero fatto 70 euro di multa o roba del genere l'avrei pagata e zitto.
                              70 euro li posso pure pagare,tiro la cinghia per un mesetto e amen.
                              Sono i 370 euro che non li ho da pagare

                              A me fa specie che erano 2 appuntati(come scritto sul verbale)e probabilmente devono fare bella figura con i superiori per eventuali promozioni,qundi più libretti ritirano e più fanno bella figura.
                              Sai perchè penso questo?Perchè prima di contestarmi scarichi e targa mi hanno chiesto che lavoro facessi io e poi che lavoro facesse mio padre.....si sa mai che avevo il padre nelle FdO e loro avrebbero fatto "brutta figura" ritirando il libretto al figlio di una persona di un grado più alto del loro.....

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                                Originally posted by emino76 View Post
                                Un terminale aftermarket ? omologato proprio perch? ha il dbk montato.
                                Un terminale aftermarket nn omologato nn ha il dbk montato.
                                Prendi un terminale omologato con dbk estraibile: lo togli e diventa nn omologato.
                                Perch????
                                Hai alterato le caratterstiche del dispostivo.
                                Ok ma sul certificato di omologazione non sono indicate le parti che compongono il terminale e non ? specificato che la sostituzione di uno di essi comporti la perdita dell'omologazione.

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