Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Val Trebbia]Libretto ritirato per scarichi stappati e portatarga

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    io in val trebbia c'ho fatto i solchi e sinceramente se mi dici

Io ci metto 1 oretta a montare scarichi e portataga originale ed andare in motorizzazione per la revisione ma.....pagare 370 euro per me è troppo,sono uno studente ed è da luglio che sono senza lavoro
    Si può evitare di pagarli?La revisione posso anche farla!

magari la prossima volta spendi quell'oretta per rimetterla in regola (a meno che tu guadagni più di 370 euro l'ora), girerai coi dbkiller (che una volta nascevano per usarla in strada e per poi toglierli in pista) e la targa inclinata giusta.. a 45° gradi.. non prendertela.. ma è proprio da fessacchiotti

in valle controllano praticamente solo quelle due cose.

Paga e gira regolare, poi tanto la multa jolly la si piglia tutti, ma almeno queste, iniziamo ad evitarle, o se si prendono, pagare e fine della questione.
    Last edited by AndreaRS250; 13-10-08, 09:43.

Comment

• Font Size
      [quote=M0T0M@N!@c0;4750606]allora ultimamente mi sto un po' informando in materia terminali di scarico...

per ordine:

punto A: un terminale di scarico omologato HA un certificato di omologazione che ne certifica l'omologazione e deve essere portato assieme allo scarico SEMPRE dietro

Falso, lo Yoshi del K5, accesorio originale Suzuki non ha nessun certificato, e Suzuki nn rilascia nulla xch? vale l'omologazione stampata sul terminale

punto B: la RIMOZIONE del decibel killer fa DECADERE ogni omologazione (quindi parliamo di RIMOZIONE cio? per esempio io ho un akrapovic nuovo,lo monto sulla moto e ci faccio un giro in paese,adesso ho appena girato con scarico omologato;arrivo a casa tolgo il DB killer,ci faccio il solito giro,ma stavolta ho girato con scarico NON omologato;torno a casa rimonto il DB killer e faccio un'altro giro,e lo scarico resta NON omologato,anche se c'? il dbkiller...ma ? stato rimosso)

Sorry ma col db-killer montato tu sei in regola, lo puoi benissimo smontare per andar a girare a Rijeka (dove nn ? necessario averlo montato), e rimontarlo per circolare dove la legge richieda sia montato...

Ti contesterebbero che tu forse una volta l'avresti smontato ?? la saldatura ??

il mio era rivettato e se lo rimonto metto un'altro rivetto, tutto qua, il resto non esiste propio

La verit? ? che loro dovrebbero avere il fonometro, che non hanno, xch? se gli capita uno scarico con db killer dalla parte dei collettori (GPR ne faceva cos?) che fanno ??

Okkio per? che per tutti i mezzi Euro 3, gli scarichi after dovrebbero pure mantenere il catalizzatore, ed in caso venga rimosso le FFO possono contestare la rimozione

per il portatarga:

a)deve rispettare l'inclinazione di massimo 30? sulla verticale
      b)deve avere il catarifrangente

Son d'accordissimo per la targa, e specifico che i plasticoni porta targa originali nn hanno nessuna omologazione, quindi fan fede inclinazione luce targa e catarifrangente

quote]

In caso, quoto cmnq Mikele, visto che si attaccan a tutto, quel giorno mi potrei essere dimenticato il libretto a casa, anche se nn ? un comportamente corretto, ? corretto quanto il loro, evviva l'Itaglia

Comment

• Font Size
        postilla per la suzu yoshimura... quella moto ha delle fiches d'omologazione, è per questo che non esiste nessuna dicitura.. la moto esce così dal conce

Comment

• Font Size
          Originally posted by AndreaRS250 View Post
          postilla per la suzu yoshimura... quella moto ha delle fiches d'omologazione, ? per questo che non esiste nessuna dicitura.. la moto esce cos? dal conce
          Mi son informato in Suzuki, e mi ? stato detto cos?:

... ? montato un accessorio originale, la stampigliatura ed il db killer montato fan fede, nessuna fiche riporta il terminale Yoshi, tanto pi? che elimina il catalizzatore, ma ? Euro 2 qindi consentito al tempo in cui gli scarichi aftermarket dovevan solo rispettare il limite in rumorosit? !!

Comment

• Font Size
            eh beh se è in regola a suo tempo... certe leggi non sono retroattive.. se non i blocchi.

Comment

• Font Size
              Originally posted by alem74 View Post
              Hai poche speranze ma...se non hanno misurato con il goniometro l'inclinazione il loro occhio vale quanto il 2 di picche con briscola a cuori, stesso per i DBK, hanno fatto delle foto? da cosa hanno dedotto che ne eri sprovvisto? Se non hanno fatto foto li rimonti con un rivetto (che non è indicativo ma da l'apparenza di non essere "plug&play") e ce la fai tu...e sicoome sono sicuro che non hanno usato un strumento omologato atto a misurare l'effettivo rumore non ci sono prove che dimostrano la tua colpevolezza. Ovviamente non si garantisce niente...ma secondo me ci possono essere gli estremi x vincere un ricorso
              Non hanno misurato nè inclinazione targa,nè rumore scarico.
              Last edited by Loca.P; 16-10-08, 13:53.

Comment

• Font Size
                Originally posted by alem74 View Post
                L'art 155 prevede ANCHE al comma 5:

5. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148.
                Ha una sanzione PROPRIA e NON l'applicazione automatica dell'art. 78 C.d.S.
                Vediamo ora cosa dice l'art. 78 in merito al caso propettato:
                L?art. 78 prevede al terzo comma [...] ed al successivo comma 4 [...] Vediamo cosa succede, invece, modifichi il tuo scarico "omologato", a parer di scrive dovrebbe essre applicato l'rt. 79 del C.d.S., che al quarto comma recita:
                4. Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296. La misura della sanzione ? da euro 1.036 a euro 10.360 se il veicolo ? utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter. .
                Bene, se ancora mi seguite andiamo a vedere quali sono i dispositivi di cui all'art. 72 C.d.S.:
                1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;

b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;

c) dispositivi di segnalazione acustica;

d) dispositivi retrovisori;

e) pneumatici o sistemi equivalenti
                Anche l'art. 72 ? provvisto di un proprio regime sanzionatorio:
                13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296.
                l'art 78 comma 3 e 4 prevede modifiche strutturali al mezzo,lo scarico ed il portatarga non lo sono,quindi mi contenstano l'articolo sbagliato.
                L'art 79 comma 2 e 4 sembra proprio che c'entri,ma loro non hanno effettuato misurazioni di rumore quindi non mi possono contestare nulla ad "orecchio".
                Che ne dici dell'art 155 comma 2 e 5?Li la multa sarebbe ancora inferiore ma resta il fatto che loro non mi hanno misurato con uno strumento omologato il rumore delle marmitte.

Comment

• Font Size
                  Anche il 72 ce lo si potrebbe mettere dentro.....stessa storia per il 155 ed il 79,loro non hanno misurato con uno strumento omologato il rumore.

Comment

• Font Size
                    Si ritorna al post che avevo messo sull'amico multato e mandato alla revisione per portatarga non ogirinale

Che palle, possibile abbiano sempre ragione loro?!

Comment

• Font Size
                      Vado a memoria, ma sul mio certificato di omologazione dei terminali Arrow non è menzionato nessun dispositivo di riduzione del rumore (dB killer) e non è presente nessun disegno della struttura del silenziatore stesso.
                      L'omologazione è stampigliata sul fodero in titanio del silenziatore, se giro senza i dB killer (che sono fissati tramite seger e non rivettati) come può un carabiniere (o chi per esso) sostenere che non sono in regola?
                      Solo con una prova fonometrica eseguita come previsto dalla legge, credo...
                      perchè se "ad orecchio è troppo rumorosa".... allora ad occhio "andava troppo veloce".... e a naso "ha alzato un po' il gomito.."....buttiamo alle ortiche velox, alcool test e fonometri!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Loca.P View Post
                        l'art 78 comma 3 e 4 prevede modifiche strutturali al mezzo,lo scarico ed il portatarga non lo sono,quindi mi contenstano l'articolo sbagliato.
                        L'art 79 comma 2 e 4 sembra proprio che c'entri,ma loro non hanno effettuato misurazioni di rumore quindi non mi possono contestare nulla ad "orecchio".
                        Che ne dici dell'art 155 comma 2 e 5?Li la multa sarebbe ancora inferiore ma resta il fatto che loro non mi hanno misurato con uno strumento omologato il rumore delle marmitte.
                        Loca...mi sembra palese che stai facendo una gran confusione...non puoi fare riferimento solo agli articoli ma anche ai regolamenti e alle appendici..il regolamento del 78 ti elenca, rimandandoti all'appendice V, tutte le caratteristiche immodificabili ivi comprese sistemi anti-rumore e antinquinamento(quindi scarico) e "alloggiamento targa"(e non portatarga)...in entrambi i casi tu eri in torto....ti consiglio, se proprio vuoi fare ricorso, di rivolgerti ad un buon avvocato specializzato in ricorsi a multe e contravvenzioni....

Comment

• Font Size
                          beh il dbkiller, a occhio manca..

Comment

• Font Size
                            ...pagare 370 euro per me ? troppo, sono uno studente e da luglio sono senza lavoro
                            Quelli stanno godendo nel rubarti soldi!
                            Ma ancora ci andate in moto l? nelle vs zone con rischi del genere???

Comment

• Font Size
                              io ci vado

per ora i soldi me li han rubati a milano, in scooter e per multe idiote tipo lavaggio strade () e mancata esposizione tagliando assicurazione...

Comment

• Font Size
                                Hai ragionissima,se leggessi le 6 pagine di post per? capiresti la mia situazione.
                                Non ho mai scritto n? detto "Carabienieri bastardi" e cose del genere anzi,ho ammesso pi? volte le mie colpe.
                                ..Loca,sono studente anche io..capisco che una multa cos? ? una mazzata..
                                Ma mi viene da dire..visto che sai che una multa del genere non te la puoi permettere..la prossima volta pensaci bene a girare senza dbkiller e con la targa a 45!...se ti fermano per eccesso di velocit?..beh,sappiamo tutti che il gas scappa,anche inconsciamente..
                                ..ma queste sono cose che decidi tu..e su cui ti assumi giustamente la responsabilit? nel momento in cui ti vengano contestate..
                                A nessuno piace prendere le multe..ma visto che sai quanto ti costerebbe..non potevi pensarci prima?
                                E' giusto che tu ti appelli al fatto di essere studente e di non avere soldi..ma sono cose che capitano,a te come al manager con megastipendio..
                                ..e c'? poco da fare..
                                Ora,la moto ce l'hai..e anche con le contropalle direi...vorr? dire che per un po' girerai di meno..e non potrai comprare accessori per un po'...Passione significa anche sacrificio..
                                Se farai ricorso in bocca al lupo!...
                                Ma personalmente io direi a me stesso..sapevo che poteva succedere,ed ? successo,potevo pensarci prima..cerca un modo per pagare con calma e vedrai che ce la fai..

Comment

X
                                Working...
                                X