Originally posted by neeko72
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
[Val Trebbia]Libretto ritirato per scarichi stappati e portatarga
Collapse
X
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
Originally posted by ace View Postvero... io sono partito da qui verso le 13... ero su attorno alle 14..poi di ritorno mi sono fermato a erba a farmi un gelatino...
Comment
-
se gli scarichi sono omologati con certificazione per il tuo modello di moto (eu 1 n° di omologazione per es 1098 mod 07-08)possono fare solo la multa per dispositivo nn funzionate euro 36
i db killer nn NN FANNO DECADERE L OMOLOGAZIONE DEGLI SCARICHI perche L'OMOLOGAZIONE nn si ottiene se lo scarico e muto ma per l emissione di gas inquinanti che fa da minino dell euro 1 fino all euro 3 attuale ed il fatto che levi i dbkiller la moto nn inquina di piu ma solo fa piu rumore superando i db previsti(90 mi sembra) per la circolazione in strada e l inquinamento acustico.
nn sttai stappando i gas di scarico ...alla fine sono dei cilindretti di ferro che strozzano il rumore ma nn assorbono nessun gas.
per la targa hai poco da fare putroppo ...la revisione c'e tutta puoi fare comunque ricorso per avere una sanzione economica ridotta.
Comment
-
Originally posted by simo1098(s)ardo View Postse gli scarichi sono omologati con certificazione per il tuo modello di moto (eu 1 n° di omologazione per es 1098 mod 07-08)possono fare solo la multa per dispositivo nn funzionate euro 36
i db killer nn NN FANNO DECADERE L OMOLOGAZIONE DEGLI SCARICHI perche L'OMOLOGAZIONE nn si ottiene se lo scarico e muto ma per l emissione di gas inquinanti che fa da minino dell euro 1 fino all euro 3 attuale ed il fatto che levi i dbkiller la moto nn inquina di piu ma solo fa piu rumore superando i db previsti(90 mi sembra) per la circolazione in strada e l inquinamento acustico.
nn sttai stappando i gas di scarico ...alla fine sono dei cilindretti di ferro che strozzano il rumore ma nn assorbono nessun gas.
per la targa hai poco da fare putroppo ...la revisione c'e tutta puoi fare comunque ricorso per avere una sanzione economica ridotta.
i motocicli EURO 3 devono rispettare la direttiva 2005/30/CE con criteri di omologazione che dovranno essere conformi sia al capitolo 9 (rumore), sia al capitolo 5 (emissioni)
e i terminali aftermarket devono rispettare la stessa direttiva...se si rimuovo i db-killer il capitolo 9 non viene + rispettato e decade l'omologazione fonometrica..!Last edited by neeko72; 12-10-08, 22:09.
Comment
-
Originally posted by simo1098(s)ardo View Postse gli scarichi sono omologati con certificazione per il tuo modello di moto (eu 1 n? di omologazione per es 1098 mod 07-08)possono fare solo la multa per dispositivo nn funzionate euro 36
Su QUALSIASI libretto di omologazione dello scarico viene riportato come la rimozione del db killer fa cadere l'omologazione dello scarico. Segue che scarico non omologato = scarico racing = revisione
Comment
-
lì non vogliono più motociclisti...oramai è assodato...ma penso che con tutte le belle strade che abbiamo non ne sentiremo la mancanza...
Comment
-
Originally posted by neeko72 View PostMa la smettiamo di scrivere inesattezze cos? tanto per sgranchirsi le dita?
i motocicli EURO 3 devono rispettare la direttiva 2005/30/CE con criteri di omologazione che dovranno essere conformi sia al capitolo 9 (rumore), sia al capitolo 5 (emissioni)
e i terminali aftermarket devono rispettare la stessa direttiva...se si rimuovo i db-killer il capitolo 9 non viene + rispettato e decade l'omologazione fonometrica..!
nn esiste il ritiro del libretto per la rimozione dei dbkiller se lo scarico e omologato.ma solo la sanzione.sembra strano ma e cosi.la classica legge anomala.oltretutto se volgliamo dirla tutta dovrebbe essere dimotrabile che il rilievo fonomentrico sia superiore al valore del cds con fonometro.diciamo che si suppone che lo superi.(altra stranezza)
36 euro nn di piu.
fidati
peccato nn avere il pc sul TAPIS ROULANT cosi anke un po di joggin fa sempre bene
Comment
-
a prescindere che giro cn moto omologata e nn mi hanno mai fatto casini ma io tutti 'sti problemi ad andare x strada nn li ho mai avuti, ho passato questa estate facendo almeno 8000km di alpi, soprattutto dolomiti, e sn stato fermato solo 1 volta mentre ero in 4° piena dietro a un rsv in vallarsa, morale il vigile manco c'aveva il laser e nn mi ha fatto la multa nemmeno x velocità nn appropriata o qualcos'altro...
Comment
-
Originally posted by simo1098(s)ardo View Postsi ma nn decade l omologazione per l emissione dei gas inquinati sembra strano ma e cosi.
nn esiste il ritiro del libretto per la rimozione dei dbkiller se lo scarico e omologato.ma solo la sanzione.sembra strano ma e cosi.la classica legge anomala.oltretutto se volgliamo dirla tutta dovrebbe essere dimotrabile che il rilievo fonomentrico sia superiore al valore del cds con fonometro.diciamo che si suppone che lo superi.(altra stranezza)
36 euro nn di piu.
fidati
peccato nn avere il pc sul TAPIS ROULANT cosi anke un po di joggin fa sempre bene
Aggiungo anche la tua idea.
Comment
-
Originally posted by simo1098(s)ardo View Postsi ma nn decade l omologazione per l emissione dei gas inquinati sembra strano ma e cosi.
36 euro nn di piu.
fidati
Comment
-
Originally posted by Loca.P View PostFin'ora ho trovato:
-hanno scritto che gli scarichi sono riportati a libretto.FALSO,gli scarichi non so riportati a libretto semplicemente perchè non è necessario.
-l'art 78(""Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485.
"")fa riferimento a modifiche che riguardano parti funzionali segnate a libretto(come se io avessi montato delle gomme fuori misura)quindi non c'entra con il mio caso.Lo scarico originale non è riportato a libretto quindi io non avevo nulla di irregolare,la mia moto rispetta tutte le specifiche segnate a libretto.
-sostengo che lo scarico fa lo stesso rumore dell'originale ma loro non l'hanno potuto verificare poichè privi di strumentazione idonea alla misurazione.
-la marca di scarichi ARAPOVIC non esiste.
-non erano al km 79,900(ancora da verificare) come indicato sul verbale.
Dici che basta?
una cosa però te la dico..se tutte queste cose cui cerchi di appigliarti non le hai fatte annotare nelle "dichiarazioni spontanee" sul verbale, le puoi usare come carta da culo...Last edited by neeko72; 12-10-08, 22:28.
Comment
-
Originally posted by Loca.P View PostMi stai aiutando alla grande
Aggiungo anche la tua idea.
Link a pagina di Aci.it
...
2. Il dispositivo silenziatore, qualora prescritto, deve essere tenuto in buone condizioni di efficienza e non deve essere alterato.
...
5. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148. Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).
2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli sbalzi; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore; m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, ? subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilit? di esecuzione della modifica, il nulla-osta pu? essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ci? abilitata, che attesti la possibilit? d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.
Installando una marmitta diversa da quella originale sicuramente serve ad alterare le prestazioni.
Questo non avviene se la marmitta ? omologata.
Perch? sia omologata deve essere munita di tutte le sue parti come da certificato.
Se togli un pezzo dell'omologazione questa decade e si configura un'alterazione del veicolo riguardante la potenza massima.
Montare un terminale aftermarket significa poterne fare un doppio uso ovvero circolazione su strada (omologate con DBkiller) e racing (non omologate senza DBkiller).
Se la marmitta non ? omologata e oltremodo i rumori sono eccessivi si applica il 78 e il 155 non o l'uno o l'altro. ma deve essere dimostrato(fonometro)Last edited by simo1098(s)ardo; 12-10-08, 22:30.
Comment
-
X
Comment