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[Val Trebbia]Libretto ritirato per scarichi stappati e portatarga

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    #121
    Originally posted by neeko72 View Post
    Loca...mi sembra palese che stai facendo una gran confusione...non puoi fare riferimento solo agli articoli ma anche ai regolamenti e alle appendici..il regolamento del 78 ti elenca, rimandandoti all'appendice V, tutte le caratteristiche immodificabili ivi comprese sistemi anti-rumore e antinquinamento(quindi scarico) e "alloggiamento targa"(e non portatarga)...in entrambi i casi tu eri in torto....
    Il regolamento del 78 credo sia l'art 236 in cui non si fa menzione al sistema di scarico.
    L'unica cosa potrebbe riguardare l'aumento della potenza del motore ma con lo scarico omologato la potenza del motore rimane la stessa,il db killer serve solo per il rumore,non per aumentarne le prestazioni.
    Posso sostenere questa teoria?
    Last edited by Loca.P; 13-10-08, 12:28.

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      #122
      Originally posted by SorbisSV1000S View Post
      Vado a memoria, ma sul mio certificato di omologazione dei terminali Arrow non ? menzionato nessun dispositivo di riduzione del rumore (dB killer) e non ? presente nessun disegno della struttura del silenziatore stesso.
      L'omologazione ? stampigliata sul fodero in titanio del silenziatore, se giro senza i dB killer (che sono fissati tramite seger e non rivettati) come pu? un carabiniere (o chi per esso) sostenere che non sono in regola?
      Solo con una prova fonometrica eseguita come previsto dalla legge, credo...
      perch? se "ad orecchio ? troppo rumorosa".... allora ad occhio "andava troppo veloce".... e a naso "ha alzato un po' il gomito.."....buttiamo alle ortiche velox, alcool test e fonometri!
      Ora controllo che anche la mia omologazione sia come la tua.
      Grazie per l'aiuto

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        #123
        Originally posted by neeko72
        ti consiglio, se proprio vuoi fare ricorso, di rivolgerti ad un buon avvocato specializzato in ricorsi a multe e contravvenzioni....
        No niente avvocati,ero in torto e basta.
        O mi difendo da solo o pago fra qualche mese rateizzando come abbiamo detto prima intanto metto via i soldi.

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          #124
          Originally posted by Loca.P View Post
          Il regolamento del 78 credo sia l'art 236 in cui non si fa menzione al sistema di scarico.
          L'unica cosa potrebbe riguardare l'aumento della potenza del motore ma con lo scarico omologato la potenza del motore rimane la stessa,il db killer serve solo per il rumore,non per aumentarne le prestazioni.
          Posso sostenere questa teoria?
          Loca....ti ripeto...stai facendo un casino....

          l'art.236 del regolamento dice

          Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).

          1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V
          e l'appendice V dice

          E - Protezione ambientale

          a) Antidisturbi radio.
          b) Rumorosità esterna veicoli a motore.
          c) Emissioni inquinanti dei veicoli con motore ad accensione spontanea o ad accensione comandata.
          d) Posizione tubo di scarico.
          e) Durata dei dispositivi antinquinamento allo scarico.
          fattene una ragione....
          Last edited by neeko72; 13-10-08, 12:38.

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            #125
            Ok perfetto.
            Le appendici non so come trovarle.
            Loro però non avevano nessuno strumento fonometrico per stabilire se la mia moto faceva rumore o no....
            Sto facendo un pò di confusione ma se faccio il ricorso lo voglio fare bene,almeno do una parvenza di serietà e di sbattimento così al max mi conferma la multa originaria e non me la raddoppia.

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              #126
              Edit diecicaratteri
              Last edited by Loca.P; 16-10-08, 13:52.

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                #127
                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                ...multe idiote tipo lavaggio strade...
                Ma scherzi? E' logico scusa... quelli devono lavare l'asfalto, furbastro tu che volevi farti dare una passatina aggrat?sse alla macchina!

                Invece per quanto riguarda il tagliano assinculativo, a me non piace, rovina un po' lestetica della zona parabrezza..... ... ... .....e quindi lo nascondo sotto ad una targhetta USA col mio nome..... Quando mi fermano (spesso) dico che "Quel cretino del lavaggio me l'ha spostato, mi scusi tanto agente!"

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                  #128
                  Che ne dite....così può andare bene?

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                    #129
                    [QUOTE=@Anubi@;4751587]
                    Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
                    allora ultimamente mi sto un po' informando in materia terminali di scarico...

                    per ordine:

                    punto A: un terminale di scarico omologato HA un certificato di omologazione che ne certifica l'omologazione e deve essere portato assieme allo scarico SEMPRE dietro

                    Falso, lo Yoshi del K5, accesorio originale Suzuki non ha nessun certificato, e Suzuki nn rilascia nulla xch? vale l'omologazione stampata sul terminale

                    punto B: la RIMOZIONE del decibel killer fa DECADERE ogni omologazione (quindi parliamo di RIMOZIONE cio? per esempio io ho un akrapovic nuovo,lo monto sulla moto e ci faccio un giro in paese,adesso ho appena girato con scarico omologato;arrivo a casa tolgo il DB killer,ci faccio il solito giro,ma stavolta ho girato con scarico NON omologato;torno a casa rimonto il DB killer e faccio un'altro giro,e lo scarico resta NON omologato,anche se c'? il dbkiller...ma ? stato rimosso)

                    Sorry ma col db-killer montato tu sei in regola, lo puoi benissimo smontare per andar a girare a Rijeka (dove nn ? necessario averlo montato), e rimontarlo per circolare dove la legge richieda sia montato...

                    Ti contesterebbero che tu forse una volta l'avresti smontato ?? la saldatura ??

                    il mio era rivettato e se lo rimonto metto un'altro rivetto, tutto qua, il resto non esiste propio

                    La verit? ? che loro dovrebbero avere il fonometro, che non hanno, xch? se gli capita uno scarico con db killer dalla parte dei collettori (GPR ne faceva cos?) che fanno ??

                    Okkio per? che per tutti i mezzi Euro 3, gli scarichi after dovrebbero pure mantenere il catalizzatore, ed in caso venga rimosso le FFO possono contestare la rimozione

                    per il portatarga:

                    a)deve rispettare l'inclinazione di massimo 30? sulla verticale
                    b)deve avere il catarifrangente

                    Son d'accordissimo per la targa, e specifico che i plasticoni porta targa originali nn hanno nessuna omologazione, quindi fan fede inclinazione luce targa e catarifrangente

                    quote]

                    In caso, quoto cmnq Mikele, visto che si attaccan a tutto, quel giorno mi potrei essere dimenticato il libretto a casa, anche se nn ? un comportamente corretto, ? corretto quanto il loro, evviva l'Itaglia
                    sbagli, motomaniaco ha ragione.
                    La rimozione del db killer fa cadere l'omologazione, anche se successivamente venga riapplicato. Tutto ci? viene riportato sul libretto dello scarico. Infatti inizialmente il db killer ? rivettato o saldato, viene fornita una vite per applicazione successive.
                    Se gli agenti fossero veramente informata ci sarebbero ancora, purtroppo, pi? infrazioni.
                    E' assurdo ma ? cos? quindi secondo me ? assurdo consigliarci a vicenda con dicerie false.
                    Purtroppo il ricorso non lo passer? mai. L'infrazione per la rimozione dei db killer ? giusta, non capisco perch? simosardo continui a dire il contrario quanto ? palesemente l'opposto. L'unica cosa possibile era dichiarare che i db killer erano correttamente installati, sperando nell'assenza di foto. Non ? stato dichiarato nulla quindi amen, purtroppo tocca pagare.
                    La multa per scarichi rumorosi viene data solo se si gira con scarico, anche originale, non rigenerato con lana di vetro, o si procede, ad esempio, in prima a 15000 giri tanto per fare casino.
                    Proprio da questa legge nasce la circolare ministeriale che permette la rimozione del terminale come parte soggetta ad usura senza la segnalazione a libretto.
                    Cerchiamo di aiutarci e non di confonderci a vicenda.
                    E sti db killer mettiamoli che fare pi? casino serve solo per attirare ancora di pi? l'attenzione, non penso ce ne sia bisogno

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                      #130
                      Originally posted by Loca.P View Post
                      L'elenco era a pagina 4,lo riporto qui.

                      Riassumendo fino ad ora:
                      1-la marca di scarichi ARAPOVIC non esiste,quindi l'impianto di scarico riportato a verbale non corrisponde al mio.
                      2-hanno scritto che gli scarichi sono riportati sulla carta di circolazione.FALSO,gli scarichi non so riportati sulla carta di circolazione semplicemente perch? non ? necessario riportarli sulla carta di circolazione.
                      3-l'art 78 comma 3 e 4 fa riferimento a modifiche che riguardano parti strutturali segnate sulla carta di circolazione(come se io avessi montato delle gomme fuori misura o modificato il telaio)quindi non c'entra con il mio caso.L'impianto di scarico originale ed il portatarga originale non sono parti strutturali del motoveicolo e non sono riportati sulla carta di circolazione quindi io non avevo nulla di irregolare,la mia moto rispetta tutte le specifiche segnate sulla carta di circolazione.
                      4-gli scarichi sono omologati e certificati per la marca e modello della mia moto,l'assenza del db killer non fa decadere l'omologazione perch? l'omologazione nn si ottiene con scarico silenziato ma per l'emissione di gas inquinanti e senza dbkiller la moto non inquina di piu ma fa solo pi? rumore(in teoria)superando i decibel previsti per la circolazione in strada.I db killer infatti non sono altro che dei cilindri metallici atti a far rientrare le emissioni sonore entro i limiti previsti dal cds difatti sul documento di omologazione non ? specificato che la loro assenza determini il decadimento dell'omologazione.
                      5-a questo punto non si possono contestare le violazioni per qualsiasi altro articolo,regolamento o appendice poich? all'atto pratico il dispositivo di scarico in questione emette lo stesso rumore dell'impianto di scarico originale(difatti sul documento di omologazione non ? specificato che l'assenza dei db killer determini un maggior inquinamento acustico)ma i Carabinieri non l'hanno potuto verificare poich? privi di strumentazione idonea alla misurazione.
                      6-Il portatarga del quale si fa menzione ? regolarmente installato nell'alloggiamento previsto dalla Casa costruttrice del motoveicolo secondo l'art 259 del cds,ha un'inclinazione di 30? rispetto alla perpendicolare del veicolo,? di tipo fisso poich? avente giunti saldati,? munito di catarifrangente omologato e di luce omologata.Non vi ? alcuna normativa che regolamenta l'omologazione del portatarga n? ? riportato sulla carta di circolazione del motoveicolo,l'art 259 comma 1d e l'art 227 C punto a, stabiliscono solamente che la targa sia ad angolo non superiore ai 30? rispetto alla perpendicolare del veicolo, con il bordo superiore che non superi i 120 cm di altezza da terra a veicolo scarico e che sia dotata dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.Tutti requisiti che il mio portatarga rispetta.
                      7-non erano al km 79,900(ancora da verificare) come indicato sul verbale.
                      per il punto 4 ti ridono in faccia e ti dicono di leggerti il codice o almeno il libretto di ci? che compri prima di girare per strada, scusa la franchezza. Fare ricorso proponendo un'errata interpretazione del codice non ? un buon inizio

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                        #131
                        Secondo me, se non hanno misurato l'inclinazione con il goniometro quella multa ? gi? faziosa...stesso per il DbK, se tu lo rimonti con un rivetto in modo che in ogni momento possono verificare che ? presente, loro non han fatto foto e non hanno misurato i Db, abbiamo un'altra faziosit?...secondo me ci sono gli estremi per un ricorso. Aggiungi che hanno scritto Arapovic che non esiste e hanno gi? due errori solo sugli scarichi, uno a rafforzare l'altro...gli scarichi sono Akrapovic e hanno il DBk montato...RIVETTATO! Non ci sono prove che fossero stappati come non ci sono prove che la targa fosse a 45 o a 30?...

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                          #132
                          da tagomotocorse.com, che vende scarichi. Ecco la descrizione dell'omologato akra


                          Il Silenziatore Akrapovic Omologato con db killer rispetta le normative europee sulle emissioni acustiche grazie all'utilizzo di una nuova speciale lana fono assorbente combinata con un piccolo dispositivo db-killer situato all'estremità del fondello.
                          All'interno il silenziatore è costruito come un silenziatore racing, ed infatti rimuovendo il db-killer (operazione molto semplice, si tratta di svitare un bulloncino) il silenziatore si comporta esattamente come un silenziatore racing.
                          Naturalmente dopo questa operazione il silenziatore sarà utilizzabile solo in circuito chiuso e non più su strada aperta al traffico.
                          Infatti la rimozione del bullone fa decadere l'omologazione
                          Il db killer può essere comunque rimontato utilizzando lo stesso bullone, ritornando quindi nei limiti fonometrici previsti dalla legge pur non essendo più omologato.

                          ecco il link
                          tagomotocorse.com è la prima e miglior fonte per tutte le informazioni ricercate. Da temi generali a più di quello che ci si aspetterebbe di trovare qui, tagomotocorse.com c'è tutto. Le auguriamo di trovare ciò che cerca!
                          Last edited by Burny; 13-10-08, 15:12.

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                          • Font Size
                            #133
                            Burny...tutto vero e sacrosanto...ma non ci sono prove che fosse senza

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                            • Font Size
                              #134
                              Originally posted by alem74 View Post
                              Burny...tutto vero e sacrosanto...ma non ci sono prove che fosse senza
                              hai ragione, ma avrebbe dovuto dichiararlo nel verbale. Non avendo dichiarato nulla non rimane che pagare

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                              • Font Size
                                #135
                                il giorno che inizieranno fare le foto e non ci faranno passare manco una vite in ergal, ringrazieremo tutti quelli che non ne vogliono sapere di andare in giro regolari e poi fanno ricorso intasando i tribunali.

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