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[Val Trebbia]Libretto ritirato per scarichi stappati e portatarga

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    #181
    Originally posted by tino59 View Post
    Se leggi sul certificato e' riportato che la rimozione del db killer fa decadere l'omologazione anche se il db viene rimontato. Il fatto che il db killer sia rimovile e' per un eventuale uso in pista. Il fatto che se giri col db killer rimontato nessuno ti rompe le rogne ci sono quando giri senza, pero' se volessero potrebbero fotterti.

    controllero' ma se ? davvero come dici tu dovrebbero scrivere "omologato con dbkiller estraibili.........solo una volta"

    io comunque appena mi fermano in macchina per un controllo chiedo al pulotto di turno o al carabbiniere se sono 74 euro o 370 con ritiro ecc.perch? la cosa non mi ? cosi chiara...

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      #182
      Originally posted by lucavor View Post
      controllero' ma se ? davvero come dici tu dovrebbero scrivere "omologato con dbkiller estraibili.........solo una volta"

      io comunque appena mi fermano in macchina per un controllo chiedo al pulotto di turno o al carabbiniere se sono 74 euro o 370 con ritiro ecc.perch? la cosa non mi ? cosi chiara...
      Se scrivessero come hai scritto tu, dubito che ne venderebbero cosi tanti

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        #183
        Originally posted by tino59 View Post
        Se scrivessero come hai scritto tu, dubito che ne venderebbero cosi tanti

        eh ma sarebbe + corretto ...adesso lo vendo e me ne prendo uno rasing

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          #184
          Regà...non è una guerra a chi ce l'ha più grosso

          Il terminale di scarico NON rientra nella categoria degli accessori per i quali serve la trascrizione sulla CdC, nè lo è mai stato...se ne è parlato fin troppo quando il tuning ha fatto proseliti tra auto e moto.

          Il collettore, aggiungo, NON richiede omologazioni o stampigliature o trascrizioni...l'impianto di scarico afetr market, se di tipo omologato, è da considerare ricambio all'originale, esattamente come un fanale o uno specchietto di concorrenza.

          tornando al caso, l'assenza del Dbk di per se non accerta il DOLO di manomissione, siccome non tutti i dbk sono saldati, a volersela raccontare, potrebbe averlo perso durante la guida (lo so che è assurdo, ma si è innocenti fion a prova contraria) e quindi essere responsabile del dispositivo DANNEGGIATO e non MANOMESSO.

          Per quanto riguarda le foto, a me l'ultima volta, con l'elastico sulla targa, me l'hanno fatta...al ghigno dell'appuntato che per prima cosa mi ha detto che avrei passato guai nel penale ho fatto presente al suo collega che, se avessi voluto nascondere la targa per evitare i controlli, non saremmo stati li a parlare in quanto sarei scappato...in pratica ero in torto per avere la targa illeggibile non con dolo ma per distrazione...l'elastico era stato "dimenticato" dopo aver fatto delle foto per un annuncio...ripeto, il fatto che io mi sia fermato ha mandato a bagno la tesi della MANOMISSIONE.

          Ultrone era presente...me la sono "cavata" con 110€ di multa per targa non leggibile, assenza di catadiotro e inclinazione, misurata con goniometro, di 39°

          Nel suo caso secondo me il ricorso ci sta, non tanto perchè non ha sbagliato, ma perchè i CC sono stati superficiali, impegnati a ritirare un libretto senza fare tutti i controlli necessari a farlo.

          Hanno sbagliato il nome dello scarico, hanno arbitrariamente dedotto che la targa non fosse a 30° senza attuare alcuna misura con alcuno strumento e che quegli scarichi avessero in origine un DBk senza occuparsi di verificare il rumore con strumento apposito e certificato e senza fare foto per confermare quanto da loro "dedotto".

          Ergo, esiste vizio di forma e quindi tutti gli estremi per vincere un ricorso.
          Last edited by alem74; 14-10-08, 21:53.

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            #185
            Il ricorso è in fase di preparazione con molti dei vostri spunti ed alcuni miei.
            Una volta che l'avrò finito potrò anche passarlo a chi ne avesse bisogno,però non me assumo le responsabilità

            Per ora......GRAZIE DI CUORE A TUTTI.
            Mi state aiutando tantissimo
            Last edited by Loca.P; 15-10-08, 00:35.

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              #186
              Altro punto: Un'omologazione non pu? decadere e poi nuovamente applicarsi al semplice smontaggio e rimontaggio di un componente. Il punto di saldatura NON e' un sigillo, pertanto il terminale rimane perfettamente pari al nuovo ogniqualvolta il dbkiller si trovi nella sua sede. Tra parentesi: gli scarichi Arrow NON hanno saldature per trattenere il dbkiller. C'? solo un seeger che pu? essere facilmente rimosso per smontare il dbkiller. Eppure il terminale ? perfettamente omologato pur essendo prevista la rimozione del dbkiller stesso.
              Quello che le case costruttrici scrivono ? infatti inesatto. Dovrebbero scrivere che il terminale senza dbkiller non e' idoneo alla circolazione stradale, non che esso perde l'omologazione alla rimozione del dbkiller, perch? ? un nonsense.
              Un oggetto omologato resta tale anche quando danneggiato. Per perdere l'omologazione occorre che venga sottoposto a verifiche tecniche tali da certificarne la non rispondenza alla fiche di omologazione.
              E poi, scusate, la questione ? talmente semplice: se davvero un terminale potesse perdere l'omologazione a causa di un componente che pu? essere facilmente rimosso, esso non verrebbe MAI omologato. Verrebbe stabilito in sede di stesura delle norme di omologazione che per ottenere il certificato di omologazione dev'essere apposto un sigillo che certifichi l'integrit? del componente.

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                #187
                Originally posted by Chobin73 View Post
                Altro punto: Un'omologazione non pu? decadere e poi nuovamente applicarsi al semplice smontaggio e rimontaggio di un componente. Il punto di saldatura NON e' un sigillo, pertanto il terminale rimane perfettamente pari al nuovo ogniqualvolta il dbkiller si trovi nella sua sede. Tra parentesi: gli scarichi Arrow NON hanno saldature per trattenere il dbkiller. C'? solo un seeger che pu? essere facilmente rimosso per smontare il dbkiller. Eppure il terminale ? perfettamente omologato pur essendo prevista la rimozione del dbkiller stesso.
                Quello che le case costruttrici scrivono ? infatti inesatto. Dovrebbero scrivere che il terminale senza dbkiller non e' idoneo alla circolazione stradale, non che esso perde l'omologazione alla rimozione del dbkiller, perch? ? un nonsense.
                Un oggetto omologato resta tale anche quando danneggiato. Per perdere l'omologazione occorre che venga sottoposto a verifiche tecniche tali da certificarne la non rispondenza alla fiche di omologazione.
                E poi, scusate, la questione ? talmente semplice: se davvero un terminale potesse perdere l'omologazione a causa di un componente che pu? essere facilmente rimosso, esso non verrebbe MAI omologato. Verrebbe stabilito in sede di stesura delle norme di omologazione che per ottenere il certificato di omologazione dev'essere apposto un sigillo che certifichi l'integrit? del componente.
                scusa la franchezza, ma l'importante ? crederci

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                  #188
                  Burny, a mio vedere il menaggio è fuori luogo. Chobin dice cose vere, per funzionare in maniera diversa, ovvero per perdere l'omologazione dello scarico alla rimozione del dbk, dovrebbero stampigliare l'omologazione sul dbk stesso...in quel caso, senza il dbk montato, lo scarico non avrebbe il "sigillo di garanzia" e non sarebbe omologato.

                  Ma le stampigliature sono nel corpo del terminale quindi, con o senza dbk, lo scarico non perde l'omologazione ma esce dai valori di rumore prescritti per la circolazione stradale esattamente come se fosse danneggiato.

                  In questo topic però, non si tratta di discquisire se uno scarico è o non è omologato con il dbk, ma se ci sono gli estremi, in QUESTO verbale, per fare un ricorso.

                  Io ritengo ci siano i seguenti punti su cui mettere in piedi un ricorso:

                  1. La misura dell'inclinazione della targa non è stata eseguita ma semplicemente arbitrariamente decisa dall'appuntato.

                  2. Gli scarichi non sono Arapovic ma Akrapovic.

                  3. Non ci sono prove documentate che gli scarichi, al momento del fermo, fossero privi di dbk e quindi facessero rumore oltre il dovuto in quanto non sono stati misurati i Db emessi e non c'è alcunchè a dimostrare che gli scarichi fossero in configurazione "race".

                  Basta che uno solo dei 3 venga accettato che, se il verbale è unico, decade tutto

                  Il più "facile" è quello della targa...il meno solido quello del nome...ma insieme mettono in evidenza il comportamento superficiale degli agenti dettato, palesemente, dal piacere a ritirare un libretto.

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                    #189
                    Originally posted by Burny View Post
                    scusa la franchezza, ma l'importante è crederci
                    Fai pure tutto il sarcasmo che ti pare. Questo non cambia la sostanza.
                    Se vai a leggerti tutte le leggi, i regolamenti, le norme di omologazione e le appendici, ti renderai conto che i due articoli (72 e 78) coesistono nel CdS proprio perchè si riferiscono il primo ai dispositivi singoli e l'altro al veicolo nel suo complesso. Infatti quando ti ritirano il libretto e ti mandano a collaudo, lo fannno perchè secondo l'art. 78 e' l'intero veicolo che non è più rispondente alle norme di omologazione. E' solo un modo per rompere le palle maggiormente, giacchè applicando correttamente le normative, a chi circola con un terminale aftermarket omologato mancante di dbkiller si potrebbe solamente applicare l'art 72 o il 79.
                    Poi, se ti pare, ti posso portare anche io le testimonianze di quanti sono stati costretti a perdere tempo e denaro perchè gli è stato elevato un verbale sbagliato e loro invece di fare ricorso hanno pagato. Perchè il vero "discriminante" in questa storia è il ritiro del libretto. La vera rottura di palle è il fatto che ti tolgono un documento essenziale e ci metti di meno ad averlo indietro pagando e facendo il collaudo che non andando a fare ricorso al GdP. Sempre che non si voglia essere ancora più pignoli e magari andarsi a leggere l'art. 79 comma 4 relativo al mantenimento in efficienza del veicolo:"4. Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296. La misura della sanzione è da euro 1.036 a euro 10.360 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9 bis e 9 ter."
                    Last edited by Chobin73; 15-10-08, 08:21.

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                      #190
                      Originally posted by Burny View Post
                      scusa la franchezza, ma l'importante ? crederci
                      Capisco il tuo punto di vista, ma tieni presente che la legge impone a chi costruisce scarichi di rispettare la normativa sulle emissioni acustiche... non impone ai costruttori il modo con cui ottenere il rispetto di queste normative.
                      Se io, Akrapovic, voglio costruire un silenziatore di forma differente dall'originale, privo di dispositivi asportabili, che rispetti la normativa vigente, posso realizzarlo. Non sono obbligato a dotare il mio silenziatore di dB killer!
                      Se, come nel caso dei miei Arrow per SV1000, il certificato di omologazione non menziona tali dispositivi e non riporta disegni che dimostrino come ? costruito il silenziatore al momento dell'ottenimento dell'omologazione....posso essere passibile di controlli antirumore e di eventuale multa.
                      Il metodo "se entra il manico della paletta, allora il silenziatore non ? omologato e ti ritiro il libretto..." ? solamente figlio dell'arroganza di alcuni rappresentanti delle FF.OO, che ignorano il corretto metodo di applicazione della legge.
                      Qualora il silenziatore sia dotato di contrassegno di omologazione, o dimostrano una evidente manomissione o effettuano una prova fonometrica!

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                        #191
                        Scusate...un consiglio, non fate infilare niente dentro il vostro terminale e se lo fanno denunciatelo all'istante! Ricordatevi che gli agenti devono sempre indossare i guanti e il cappello...con delle foto ricordo si possono fare brutti scherzi ad agenti tanto lesti a ritirare un libretto quanto poco ligi alla forma che l'arma impone, specie in piena estate

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                          #192
                          i caramba hanno il potere su tutto il territorio italiano...non sono i vigili di un paese..

                          quindi.....che ci facevi in giro senza i db-killer?

                          mi spiace ma su questo fatto non ci puoi fare niente!!

                          come detto da altri.....hai toppato!!

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                            #193
                            Originally posted by Burny View Post
                            scusa la franchezza, ma l'importante ? crederci
                            prova ad argomentare un po' diu pi? se non sei daccordo...e poi se non lo sai chobin ? un'avvocato se non sbaglio

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                            • Font Size
                              #194
                              Originally posted by lucavor View Post
                              prova ad argomentare un po' diu pi? se non sei daccordo...e poi se non lo sai chobin ? un'avvocato se non sbaglio
                              Non sono un avvocato.
                              Ho sicuramente un ottimo avvocato che ? anche magistrato onorario (con cui le serate a ravioloni e nocino sono state spesso teatro di interessantissime lezioni sull'applicazione delle leggi, dei regolamenti, sulla definizione di "ratio" delle leggi e sul diffusissimo reato di abuso di potere da parte delle P.A. e delle FF.OO.), ma io mi occupo decisamente di altre questioni...

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                                #195
                                c'è differenza tra omologato e non perfettamente a norma....e NON omologato quindi mai a norma!!! E la differenza sta tra 74 euro e 300 e passa più ritiro libretto!!

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