Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pro e contro del lavoro su turni....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Se la matematica non e' un opinione 5+2=7 e se una settimana e' di 7 giorni non potra' mai cambiare turno

A Parte lo scherzo ... non so come funzionano ma per variare i giorni liberi occorre che non siano sempre 5+2 ma 6+2 seguito da un 4+2 ... almeno credo
    si si Lele proprio cos?...
    in pratica da legge dovrebbe essere 5 + 2 nel senso che nell'arco della settimana devi lavorare 5 gg e riposarne 2, che possono anche non essere consecutivi... la legge dice anche che da turnsta posso fare 5 gg di lavoro consucutivo ma dopo devo obbligatoriamente riposarne 2, con eccezione del 6 giorno pagato come straordinario al 20 o 30%... poi il riposo ? DIRITTO del lavoratore e OBBLIGO del datore di lavoro garantirlo.
    Purtroppo lo si sa, la legge chi la rispetta? nessuno e noi veniamo periodicamente inculati...
    ti dico che io lavoro anche 11/12 gg consecutivi quando c'? carenza di personale (e te credo i nuovi fanno 2 settimane e scappano) e non ho mai visto una maggiorazione in busta paga...
    poi ovviamente anche per garantire i week end, devi cmq lavorare di pi?, perch? i turni, almeno nella mia societ? vengono fatti a caxxo di cane...
    ad esempio mi capita di fare 2 riposi, 1 giorno di lavoro, 2 riposi e 9 di lavoro consecutivo...
    guarda ? veramente una tortura...

Comment

• Font Size
      Non penso, piu che altro per una questione di soddisfazione lavorativa ... ma sicuramente non antepongo il Week End libero alel altre esigenze . Inutile lamentarsi se non si e' nemmeno disposti a sacrificare nulla

Nulla piove dal cielo ... almeno da me e' cosi .

E soprattutto non ha senso lamentarsi che si prende poco , che non ci si sta dentro coi soldi , che non si trova lavoro , che sono solo lavori precari , che l'italia va male , che la torta e' rimasta troppo nel forno e si e' scotta se poi vogliamo tutto ad hoc per i nostri desideri !
      Discorso differente e' se uno dice "a me frega n'accidente di quanto prendo , non frega n'accidente di fare progressi nel lavoro . Accetto precarieta' e tutto quel che ne consegue ma voglio vivere la vita lla bene meglio e voglio mantenermi i giorni di relax intaccati " .
      IO dico sempre che ogni scelta e' corretta , condivisibile o meno ma corretta ... l'importante e' non frignare e non ricriminare i vantaggi di chi ha optato scelte differenti (che a loro volta avranno svantaggi in altri campi)

Ovviamente e' un mio punto di vista eh
      Lele non voglio criticarti ma non ? la prima volta che scrivi certe cose...
      in primis qua si discuteva e si davano consigli per quanto riguarda il lavoro a turni... sei passato a parlare di precariet?, impegno sul lavoro, insoddisfazione, assenteismo, la finanza e quant'altro che sinceramente non erano propri del post in questione...
      secondo, qua nessuno si lamenta del lavoro in se, dell'impegno e del prender poco... si valutava assieme solo il fatto che lavorare a turni possa o meno incidere sulla vita sociale delle persone...
      sono stato io il primo a dire che noi tunisti prendiamo di pi? degli altri!! (ma non troppo e a mio parere non vale la pena se si pu? scegliere).
      Allora se uno mi chiede consiglio sulla mia esperienza, posso dare un giudizio personale dicendo che da turnista, non mi lamento del lavoro in se, ma della maledetta turnazione che ti lascia poca vita sociale.
      Secondo me se non hai esperienza in tal caso dovresti evitare di dare commenti troppo duri perch? senn? sono d'accordo con chi dice: MA TU CI LAVORERESTI A TURNAZIONE RIPOSANDO 1 WEEK AL MESE??
      mmmmm pensaci bene...
      perch? se lo devi fare a 20 anni e per qualche anno, direbbero di si il 99% delle persone, ma un prospetto di vita a turnazione scusa se do il mio giudizio, ma qualcuno pu? sopportarlo e qualcun altro no...
      ricordati pure che, forse ancora non l'hai capito, ma si LAVORA PER VIVERE, NON SI VIVE PER LAVORARE!!
      Cio? se mi devo escludere dalla vita sociale, dagli amici, dal veder crescere i miei bimbi per un'emancipazione in campo lavorativo che culmina a 60 anni con un posto di prestigio... beh...
      BELLA VITA DEL CAXXO!! AVRAI SI AVUTO UNA BELLA CASA UNA BELLA MACCHINA E TANTI SOLDI DA SPENDERE, MA NON SAI NEMMENO QUAL'E' IL CARTONE ANIMATO PREFERITO DI TUA FIGLIA!! (generalizzo ? non so manco se sei sposato)...

tutto questo mio argomentare lele, solo per farti capire che esistono metodi di vita e punti di vista differenti, e ogni volta che si apre un post sul lavoro, qualsiasi sia, tu ce la meni co sti argomenti... basta!!
      Ti auguro di diventare presto affermato sul tuo lavoro, ma non la menare al lavoratore medio, che se non ci fosse anche lui camperesti male anche tu Quadro, sai...

detto ci? VOLEMOSE BENE a turnazione... 5 + 2

Comment

• Font Size
        Cmq oggi ho fatto un assunzione ... e sentendo parlare il neoasusnto mi rendo conto davvero che e' pieno di imprenditori poco onesti ed incapaci di motivare le persone che lavorano insieme a loro .
        Qua lele invece ti approvo...
        calcola che il mondo ? pieno di gente diversa...
        prova a guardare da entrambe le parti!

Comment

• Font Size
          Originally posted by Anima998 View Post
          visto Lele?
          e te lo dico non per l'ennesima puntata della sterile contesa imprenditore/dipendente
          (chi ti scrive nel suo campo sarebbe disposto a lavorare gratis per un po' pur di imparare seriamente)
          ma perch? dalle mie parti ? quasi sempre cos? purtroppo...e questo non fa altro che diventare il cane che si morde la coda perch? poi si spega in gran parte la demotivazione di molti mie coetanei che conosco....

Concordo anima...
          come te sono uno di quelli che si ? fatto e rifarebbe 8 mesi a gratisse per imparare un mestiere a 30 km di traffico romano da casa... bella esperienza...
          poi per altri motivi ho cambiato ambito lavorativo, ma ti posso dire bella esperienza, anche se il capo che avevo mi avrebbe tenuto altri 2 anni cos?, non perch? non apprendevo, mi aveva dato anche un ruolo abbastanza serio e di responsabilit?, ma perch? gli convenivo!!
          e te credo!! Sai quanti polli trova come me... ci de pippo!!
          cmq ancora ne porto un bel ricordo per i colleghi e la bellezza di quel mondo...

Comment

• Font Size
            Originally posted by Dino1108 View Post
            il problema non e' il weekend ma il tempo da dedicare ai propri interessi...
            parole sante.....

colpito il punto!!

Comment

• Font Size
              Originally posted by Pandic-r1 View Post
              Lele non voglio criticarti ma non ? la prima volta che scrivi certe cose...
              in primis qua si discuteva e si davano consigli per quanto riguarda il lavoro a turni... sei passato a parlare di precariet?, impegno sul lavoro, insoddisfazione, assenteismo, la finanza e quant'altro che sinceramente non erano propri del post in questione...
              Tutto e' nato dall'osservazione al mio post "c'e un paese che va allos fascio , abiamo un sacco di problemi eppure la preoccupazione maggiore dei giovani e' avere il week end libero" ... Lo pensavo , lo penso e continuo a pensarlo .

Ora vado a godermi la Domenica (anche io capitano mesi interi in cui non esco dall'officina ... ma non mi pare sia una tragedia )

Comment

• Font Size
                Allora se uno mi chiede consiglio sulla mia esperienza, posso dare un giudizio personale dicendo che da turnista, non mi lamento del lavoro in se, ma della maledetta turnazione che ti lascia poca vita sociale.
                Secondo me se non hai esperienza in tal caso dovresti evitare di dare commenti troppo duri perch? senn? sono d'accordo con chi dice: MA TU CI LAVORERESTI A TURNAZIONE RIPOSANDO 1 WEEK AL MESE??
                mmmmm pensaci bene...
                Guarda che non sono io a doverci pensare bene ma sei tu a dover leggere bene ... io ho detto chairo e tondo che i turni non li farei e non mi ricordo di aver espresso giudizi in merito ai turnisti
                Quanto al riposo ... io lo vedo secondario alla realizzazione personale ... altri lo vedono primario ... ognuno faccia un po cio' che vuole senza ricriminare le scelte altrui con gli altrui vantaggi e svantaggi

Comment

• Font Size
                  Guarda che non sono io a doverci pensare bene ma sei tu a dover leggere bene ... io ho detto chairo e tondo che i turni non li farei e non mi ricordo di aver espresso giudizi in merito ai turnisti
                  Quanto al riposo ... io lo vedo secondario alla realizzazione personale ... altri lo vedono primario ... ognuno faccia un po cio' che vuole senza ricriminare le scelte altrui con gli altrui vantaggi e svantaggi
                  Ti quoto perchè hai ragione...
                  espressamente non hai criticato i turnisti, ma se scrivi certe cose dopo che alcuni hanno dato giudizio sul lavoro a turnazione come pesante perchè ti esclude dal sociale, beh è come se rispondessi alla categoria non pensi??

l'ho interpretata, ma forse ho errato, del tipo...
                  INVECE DI LAMENTARTI LAVORA, BARBONE!
                  ma forse sbaglio ripeto...

indubbiamente se lo scopo è la crescita lavorativa il riposo è secondario... però calcola che non si parla di RIPOSO inteso come, ozio, e quant'altro...
                  ma intendiamo riposo come GIORNO DA DEDICARE ALLA PROPRIA FAMIGLIA, AI PROPRI INTERESSI...
                  Vivendo in una società basata sul riposo domenicale, lavorare tale giorno vuol dire ad esempio:

NON CONDIVIDERE IL GIORNO LIBERO CON TUA MOGLIE
                  NON POTER ORGANIZZARE NIENTE CON GLI AMICI, A MENO CHE NON SIANO TUTTI TURNISTI
                  NON POTER NEMMENO AVERE IL DIRITTO DI ESERCITARE LA PROPRIA RELIGIONE (ma a quello c'è rimedio)
                  NON GODERTI TUO FIGLIA CHE QUEL GIORNO NON VA A SCUOLA, NON POTERLA PORTARE ALLE GIOSTRE, A VILLA BORGHESE (so romano), A FA UNA PASSEGGIATA...

INSOMMA IN DUE PAROLE: NON CONDIVIDERE!

Se per te è più importante il lavoro per carità posso comprendere...
                  E non giudico, ma non tollero post che sembrano giudicare...

Ripeto e preciso che cmq posso aver frainteso il senso di quello che scrivevi,
                  perchè ancor memore di quello che scrivesti su un altro post sul lavoro...
                  Last edited by Pandic-r1; 12-10-08, 07:10.

Comment

• Font Size
                    Ah dimenticavo...

BUONA DOMENICA!

Comment

• Font Size
                      se posso darti un consiglio..........EVITALIIIIII!!!!!!!!!

li ho fatti per 10 anni i primi 9 anni 4 giorni di lavoro e 2 di riposo....un fine sett libero ogni 2 mesi!!!ma il peggio non ? quello.....? che stravolgi i delicati equilibri del tuo corpo..per 4 giorni ti svegli alle 05 due di riposo che oramai il corpo si stava abituando alla sveglia...e sbamm ti passi 4 notti sveglio !!!poi inizi con il mangiare sregolato...la notte mangi all 1 facendo no spuntino poi la mattina colazione e a dormire...moraleOPO 10 ANNI DI QUESTA VITA DIMMERDA HO RIMEDIATO UNA BELLISSIMA COLITE ULCEROSA!Ti ripeto questo ? stato l effetto dei turni su di me....avevo colleghi che era 20 anni che facevano i turni....ma sinceramente anche loro qualche problemino l avevano!

Comment

• Font Size
                        Se per te ? pi? importante il lavoro per carit? posso comprendere...
                        Spero che esistano poche persone che pensano che il lavoro sia piu' importante del proprio tempo.

Comment

• Font Size
                          Spero che esistano poche persone che pensano che il lavoro sia piu' importante del proprio tempo.

Stiamo andando sempre dippiu verso l annullamento del proprio tempo libero, si pensa solo a lavorare produrre e guadagnare...Sempre di pi?...I ritmi stanno diventando a livello dei cinesi....CHE TRISTEZZA !

Comment

• Font Size
                            Certo che ne ho lette di castronate in te pagine....
                            Ma meglio strsene zitto e così viviamo tutti felici....
                            Per inciso: se sei giovane fatti i turni... E non aver paura... Da giovane l'unica rotura è il turno pomeridiano...

Comment

• Font Size
                              Il problema dei giovani di oggi e' sempre e solo questo ... il fantomatico Week End

E deprimente ... abbiamo un paese che e' allo sfascio ... ci lamentiamo dei posti di lavoro precari e poco pagati ... e ci si fossilizza sul Week End ...
                              Quando lavori durante la settimana senza aver la possibilit? di liberarti nemmeno un'ora credo sia normale che il weekend diventi sacro. Diventa l'unico momento da dedicare a se stessi e a fare tutte quelle cose che in settimana non riesci a sbrigare.
                              Mi spiego: forse tu sei un imprenditore, quindi non dipendente, e che so, se devi uscire un paio d'ore a sbrigare qualche faccenda ti organizzi un po' e lo fai. Per un dipendente non ? cos?, perch? dovrebbe chiedere un permesso e non ? detto che sia una richiesta che il capo accetti con entusiasmo...
                              Io lavoro duro e con il massimo impegno, poi per? vedo che se mi trattengo 5 min in pi? alla macchinetta del caff? dopo pranzo quando rientro in ufficio il capo mi guarda storto, pensa che a un mio collega non ha consentito di andare al parcheggio (5 min andata e ritorno) per spegnere le luci della macchina dimenticate accese.
                              Se si imposta il discorso in questi termini per forza che il weekend diventa sacro...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Haga78 View Post
                                Quando lavori durante la settimana senza aver la possibilit? di liberarti nemmeno un'ora credo sia normale che il weekend diventi sacro. Diventa l'unico momento da dedicare a se stessi e a fare tutte quelle cose che in settimana non riesci a sbrigare.
                                Mi spiego: forse tu sei un imprenditore, quindi non dipendente, e che so, se devi uscire un paio d'ore a sbrigare qualche faccenda ti organizzi un po' e lo fai. Per un dipendente non ? cos?, perch? dovrebbe chiedere un permesso e non ? detto che sia una richiesta che il capo accetti con entusiasmo...
                                Io lavoro duro e con il massimo impegno, poi per? vedo che se mi trattengo 5 min in pi? alla macchinetta del caff? dopo pranzo quando rientro in ufficio il capo mi guarda storto, pensa che a un mio collega non ha consentito di andare al parcheggio (5 min andata e ritorno) per spegnere le luci della macchina dimenticate accese.
                                Se si imposta il discorso in questi termini per forza che il weekend diventa sacro...

Mamma mia che gente che esiste...

Comment

X
                                Working...
                                X