Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Papa] "i soldi svaniscono..resta solo la parola di Di0"

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Anima998 View Post
    ok GianClark niente da discutere sul valore morale di queste parole ma....
    in tempi di crisi come questa

perch? al posto di lanciare proclami che sono facilmente fraintendibili o cmq criticabili

qualcuno della alte sfere della chiesa non prova(sempre superficialmente...perch? oltre nessuno li crederebbe )

a dare qualche esempio di "austerithy"??????

invece a me sembra che a sbattersi siano sempre quei pochi preti bistrattati che cercano di fare il possibile nelle zone calde del sud, nelle mense della caritas o nelle zone ad alto degrado.....

mentre in "alto" ci sono movimenti finanziari da fare invidia a manhattan.....
    Allora la Chiesa ha bisogno di un notevole flusso finanziario per mantenere le realt? di missione (quindi le missioni) che ha in giro per il mondo, dove operano i poveri preti che tu citavi, dato che non gli fanno condizioni migliori di quelle di mercato non pu? dare + soldi.

Il Card. di Milano (che ? la diocesi pi? popolosa al mondo, o ha un record mondiale di questo tipo...) gira con una passat berlina del 2004 o del 2005, non con una mercedes o roba del genere con un'auto da meno di 25.000? ed ? il grande capo!!!

Al Papa le auto le regalano...

Cmq, la cosa importante ? che non ? necessario vendere tutto ora e dare a pioggia, ma creare un flusso continuo che possa aiutare molta gente nel tempo, nelle generazioni e la cosa da laureando in Economia la condivido al 100%. Vendere e dare tutto ora sarebbe controproducente aiuterebbe + gente ora, ma domani? tra 1 anno tra 10 anni? chi ci penser?? Datoc he la Chiesa guarda in ottica di lungo periodo preferisce creare un flusso finanaziario pi? piccolo dell'ondata che avrebbe se vendesse tutto, ma tale da aiutare in maniera duratura per molto tempo le persone.

Comment

• Font Size
      tanto per dirne una tra le tante...

Vaticano- Acea: una vertenza imbarazzante.

...

Tra i privilegiati che possono dissetarsi senza spendere un centesimo addossandone l?onere ai comuni cittadini ? da segnalare la Citt? del Vaticano che, in base all?art. 6 del Concordato, ha diritto a ricevere tutta l?acqua di cui ha bisogno (circa 5 milioni di metri cubi l?anno) senza versare un centesimo all?Acea. Ma la faccenda comincia a complicarsi quando la pi? recente normativa italiana include nella tariffa (la bolletta dell?acqua) anche il canone per le fognature e la depurazione, Prima del ?70 gli scarichi finivano direttamente sul Tevere. Successivamente si ? invece cominciato a riversare gli scarichi ed i liquami in vasche e depuratori che hanno un costo per chi li gestisce e non rientrano nelle previsioni concordatarie.

Per rispetto della Santa Sede l ?Acea non aveva osato sollevare la questione, sino a che, nel 1999, quando la municipalizzata venne privatizzata ed entr? in borsa, il credito di alcuni miliardi di lire divenne difficile da nascondere facendoli pagare ai cittadini della capitale (dico io: qual ? la Roma ladrona di cui parla la Lega?). Peraltro vi erano i mugugni dei piccoli azionisti i quali reclamavano affinch? il buco di bilancio fosse risanato da qualcuno, o dalla Santa Sede o dallo Stato Italiano. Il delicato dossier pass? immediatamente al vaglio del Ministero degli Esteri, trattandosi di rapporti tra Stati.

La pi? imbarazzante vertenza che abbia mai diviso le due sponde del Tevere, da un lato la municipalizzata Acea che chiedeva 50 miliardi di vecchie lire quali arretrati di 20 anni di scarichi abusivi, dall?altra parte i prelati rappresentanti del Vaticano offesi per essere stati trattati come morosi qualsiasi, e soprattutto per un fatto di liquami, ? finita nel migliore dei modi. Nella Finanziaria per il 2004 ? comparsa una voce relativa ai 25 milioni di euro da versare all?Acea per i liquami arretrati e 4 milioni di euro a partire dal 2005. E cos? la m**rda del Vaticano veniva posta per sempre a carico dei cittadini romani.

Comment

• Font Size
        Originally posted by GianClark View Post
        spesso discutiamo di questo tema noi 2 (o sbaglio???) cmq, io ho detto che i beni materiali aiutano a vivere, e questo è quello che dice la Chiesa, mi sembra di tutta evidenza, cioè uno che dice i beni materiali servono per vivere e li usa, va bene! Non va bene se idolatrano i beni materiali ed è questo che sempre dice la Chiesa.
        Il Papa vive bene, ok non ha beni personali, usa quelli del Vaticano, ma li usa non li idolatra è solo questo che ha detto e che io ho replicato.

non so dove hai sentito un prete dire quello che hai detto, non é che voelva dire 25.000.000 di lire e poi a detto € euro oppure 25.000€ e ha detto milioni?
        Io di preti ne conosco e ne frequento soprattutto tanti e spesso si incasinano...

se mi spieghi il contesto dove hai sentito quell'affermazione forse posso meglio capire io.
        ma è bello confrotnarsi con pensieri palesemente diversi...anche quetso aiuta a capire e consocersi...
        detto questo il contesto era 3 domeniche fa in una delle chiese più grosse del sud italia o d'iatlia forse...il santuario di Pompei...disse 25milioni di euro questo ne sono certo perchè all'uscita della chiesa mio suocero che rispetto a me in chiesa ci va mi ha confermato il tutto...e mi ha confermato che il prete per un ora di messa non ha aperto manco una volta il vangelo ed has parlato solo ed esclusivamente di beni materiali come soldi ecc.ecc...
        Il discorso è complesso lo so, ma è evidente che il benessere c'è nelle chiese e si tocca con mano, non metto in dubbio la fede o chi come te sente il bisogno di andare in chiesa e confrontarsi con padri spirituali...anzi ti rispetto ed anche tanto per questo...ma non per forza di casi chi frequenta assiduamente luoghi ecclesiastichi debba x forza di casi essere più credente di chi la pensa come me...la fede va al di la dei luoghi fatti di cemento ed oro...
        Last edited by erreuno74; 07-10-08, 13:35.

Comment

• Font Size
          Originally posted by erreuno74 View Post
          ma ? bello confrotnarsi con pensieri palesemente diversi...anche quetso aiuta a capire e consocersi...
          detto questo il contesto era 3 domeniche fa in una delle chiese pi? grosse del sud italia o d'iatlia forse...il santuario di Pompei...disse 25milioni di euro questo ne sono certo perch? all'uscita della chiesa mio suocero che rispetto a me in chiesa ci va mi ha confermato il tutto...e mi ha confermato che il prete per un ora di messa non ha aperto manco una volta il vangelo ed has parlato solo ed esclusivamente di beni materiali come soldi ecc.ecc...
          Il discorso ? complesso lo so, ma ? evidente che il benessere c'? nelle chiese e si tocca con mano, non metto in dubbio la fede o chi come te sente il bisogno di andare in chiesa e confrontarsi con padri spirituali...anzi ti rispetto ed anche tanto per questo...ma non per forza di casi chi frequenta assiduamente luoghi ecclesiastichi debba x forza di casi essere pi? credente di chi la pensa come me...la fede va al di la dei luoghi fatti di cemento ed oro...
          AMEN!!!!!!

Comment

• Font Size
            http://www.disinformazione.it/bancavaticana.htm
            La Banca Vaticana (Estratto dal libro : ?Tutto quello che sai ? falso?, Nuovi Mondi Media, di Jonathan Levy)

Molti credono che la Banca Vaticana sia una leggenda; dopo tutto la Citt? del Vaticano ? luogo di palazzi, musei e cattedrali ? cosa se ne fa di una banca? Ma la Banca del Vaticano esiste nel cuore della Citt? del Vaticano (vicino a Porta Sant?Anna), in una torre chiusa agli estranei. Ufficialmente la Banca Vaticana ? nota come l?istituto per le Opere di Religione o IOR. In ogni caso la religione ha ben poco a che fare con la Banca, a meno che ci si riferisca ai cambiavalute che si sono nella chiesa.

?E Ges? entr? nel Tempio di ***, e scacci? tutti coloro che compravano e vendevano nel tempio, rovesci? i tavoli dei cambiavalute e le sedie di coloro che vendevano le colombe? [ Matteo 21:12, versione di Re Giacomo ]

Mentre i cambiavalute stavano semplicemente fornendo un servizio, in modo che le tasse del tempio potessero essere pagate, la Banca Vaticana ? stata coinvolta in evasione fiscale, imbrogli finanziari e riciclaggio di oro nazista. Il Papa, come unico azionista della Banca Vaticana, ? uno degli uomini pi? ricchi al mondo e, per associazione, uno dei meno etici.
            La Banca Vaticana ha la particolarit? di essere una delle istituzioni finanziarie pi? riservate al mondo. In realt? si sa molto poco di essa se non quelle poche informazioni che il Vaticano rilascia. (?)
            I possedimenti della Banca Vaticana sono un assunto spinoso e apparentemente un grande mistero, sempre che si creda al Vaticano. Una delle autorit? pi? affidabili era Padre Thomas J. Reese, SJ, autore, di parecchi libri riguardanti la Chiesa Cattolica, inclusi i bestsellers ?Inside the Vatican? e ?Archbishop?.
            Basandosi sulle sue interviste ai membri del Vaticano, Reese dedica un intero capitolo di ?Inside the Vatican? alle finanze papali. Reese era abbastanza sicuro riguardo al fatto di chi possedesse la Banca Vaticana: ?lo IOR ? in un certo senso la Banca del Papa, che ? il solo e unico azionista. Lo possiede, lo controlla? (?)

Maggiori informazioni riguardo lo IOR possono essere raccolte dalle cause civili e penali. Il Papa fond? il precursore dello IOR nel 1887, che si chiamava Commissione per le Opere Pie. Nel 1941 la Commissione fu trasformata nell?Istituto per le Opere Religione ?a scopo di lucro? attraverso l?emissione di statuti promulgati con l?approvazione di Pio XII. Il nucleo centrale su cui lo IOR era fondato consisteva nei capitali della Santa Sede. L?eccedenza dei profitti, se ci fosse stata, sarebbe stata affidata alla Santa Sede; recentemente lo IOR ? diventato sia una risorsa per i fondi operativi del Vaticano sia una passivit? corrente, come nel caso ?Alperin contro la Banca Vaticana?.
            La posizione pubblica della banca ? quella di esser sempre stata fedele al suo statuto ed esiste per servire la Chiesa, come previsto dalle norme della banca, chiamate chirografi. La Santa Sede ? il governo ufficiale sia della Chiesa Cattolica di Roma sia della Citt? del Vaticano, un micro-stato completamente indipendente situato a ridosso del fiume Tevere, a Roma. La Citt? del Vaticano ? sede di tre istituzioni finanziarie: l?Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (APSA), che funziona da Banca Centrale del Vaticano, il Ministero dell?Economia e la suddetta Banca Vaticana (IOR). La Citt? Stato del Vaticano ? con una popolazione di soli 800 abitanti e un territorio di 441.000 mq ? ? la nazione pi? piccola del mondo e forse tre istituti finanziari cos? importanti potrebbero sembrare non sembrare necessari, ma la Santa Sede ? anche il governo temporaneo di un miliardo di Cattolici in tutto il mondo e in quanto tale ha esigenze e obiettivi che non possono essere soddisfatti mediante istituti bancari convenzionali.

La Banca Vaticana non ? responsabile n? verso la Banca Centrale del Vaticano n? verso il Ministero dell?Economia; infatti funziona in modo indipendente con tre consigli d?amministrazione: uno costituito da cardinali di alto livello, un altro costituito da banchieri internazionali che collaborano con impiegati della Banca Vaticana e per ultimo un consiglio d?amministrazione che si occupa degli affari giornalieri. Tali strutture organizzative cos? chiuse sono la norma nella Santa Sede e sono utili per mascherare le operazioni della Banca.
            Lo IOR funziona come banchiere privato della Chiesa, dal momento che si adatta perfettamente alle esigenze di una Banca diretta dal Papa. Nonostante sia di propriet? del Papa, la Banca, sin dal proprio inizio, ? stata pi? volte coinvolta nei peggiori scandali, corruzione e intrighi. Sotto felice auspicio, l?apertura della banca nel 1941 per ordine di Pio XII, altres? chiamato il Papa di Hitler, ha fornito convenienti sbocchi bancari ai fascisti italiani, all?aristocrazia e alla mafia. (?)

La Banca Vaticana afferma di non aver nessun documento relativo al periodo della Seconda Guerra Mondiale; infatti secondo il procuratore della Banca Vaticana, Franzo Grande Stevens, lo IOR distrugge tutta la documentazione ogni dieci anni, un?affermazione alla quale nessun banchiere responsabile crederebbe. Ciononostante, altre documentazioni esistono in Germania e presso gli archivi americani, che dimostrano i trasferimenti nazisti di fondi allo IOR dalla Reichsbank, e altri dallo IOR alle banche svizzere controllate dai nazisti. Un famoso procuratore specializzato nelle restituzioni dell?Olocausto ha documentato i trasferimenti di denaro dai conti delle SS a una innominata banca romana nel settembre 1943, proprio quando gli Alleati si stavano avvicinando alla citt?. (?)
            Dalla fine degli anni Settanta, lo IOR era divenuto uno dei maggiori esponenti dei mercati finanziari mondiali. Sotto la tutela del vescovo americano (uno spilungone di 191 cm) Paul Marcinkus, il vescovo Paolo Hnilica, Licio Gelli, Roberto Calvi e Michele Sindona, la Banca Vaticana divenne parte integrante dei numerosi programmi papali e mafiosi per il riciclaggio del denaro, in cui era difficile determinare dove finiva l?opera del Vaticano e dove cominciava quella della mafia. Il Banco Ambrosiano dei Calvi e numerose societ? fantasma dirette dallo IOR di Panama e del Lussemburgo presero il controllo degli affari bancari italiani e funsero da canale sotterraneo per il flusso di fondi verso l?Europa dell?Est, in appoggio all?Unione nazionale anticomunista. Marcinkus, capo dello IOR, fu Direttore del Banco Ambrosiano (a Nassau e alle Bahamas), ed esisteva una stretta relazione personale e bancaria fra Calvi e Marcinkus. Sfortunatamente, molti di quelli coinvolti non erano solo collegati alla mafia, ma erano anche membri della famigerata loggia massonica P2, con il risultato finale della spartizione del denaro di altre persone, inclusa una singola transazione di 95 milioni di dollari (documentata dalla Corte Suprema irlandese).

Non appena le macchinazioni vennero a galla a causa di un errore di calcolo attribuito a Calvi, le teste cominciarono letteralmente a rotolare. L?impero bancario Ambrosiano fu destabilizzato da uno scontro ai vertici del potere interno, che coinvolgeva la Banca Vaticana, la Mafia e il braccio finanziario dell?oscuro ordine cattolico dell?Opus Dei.
            L?Opus Dei, in ogni caso, decise di non garantire per il Banco Ambrosiano e Calvi fu trovato ?suicidato?, impiccato sotto il ponte di Blackfriars a Londra, con alcuni sassi nascosti nelle tasche, una scena ricca di simbolismo massonico.

Comment

• Font Size
              Originally posted by erreuno74 View Post
              ma ? bello confrotnarsi con pensieri palesemente diversi...anche quetso aiuta a capire e consocersi...
              detto questo il contesto era 3 domeniche fa in una delle chiese pi? grosse del sud italia o d'iatlia forse...il santuario di Pompei...disse 25milioni di euro questo ne sono certo perch? all'uscita della chiesa mio suocero che rispetto a me in chiesa ci va mi ha confermato il tutto...e mi ha confermato che il prete per un ora di messa non ha aperto manco una volta il vangelo ed has parlato solo ed esclusivamente di beni materiali come soldi ecc.ecc...
              Il discorso ? complesso lo so, ma ? evidente che il benessere c'? nelle chiese e si tocca con mano, non metto in dubbio la fede o chi come te sente il bisogno di andare in chiesa e confrontarsi con padri spirituali...anzi ti rispetto ed anche tanto per questo...ma non per forza di casi chi frequenta assiduamente luoghi ecclesiastichi debba x forza di casi essere pi? credente di chi la pensa come me...la fede va al di la dei luoghi fatti di cemento ed oro...

la Fede va certamente al di l? dei luoghi nei quali vengono celebrati i riti, per? per il Cristiano Vero, l? nell'Eucarestia c'? tutta la sua fede, la sua fiducia, ed ? quello a cui tende.... si entra in Chiesa (edificio) per onorare il Signore, se ne esce per servire i fratelli!
              Servire con tutti i mezzi!!! anche con quelli materiali, l'importante ? non esserne succubi. Capitano figure come quel prete che tu hai citato, basta non portarli come esempio, non per nascondere, ma perch? ? molto pi? facile additare uno che sbaglia che uno che fa il bene, soprattutto se lo fa di nascosto.

io ti posso portare altri miei esempi personali.

l'ex parroco della mia fidanzata 18 anni in una parrocchia della verde Brianza, ne ha fatte di ogni... quando ? andato via ed ? arrivato un altro parroco questo mica ha detto cosa ha fatto quello di prima, quello ? un disgraziato... ha fatto quello che l'ex non aveva fatto.
              Tutti se ne sono accorti, certo sarebbe stato facile mettersi in risalto dicendo: io ho fatto il tetto che pioveva in chiesa, ho sisteamto l'altare, ho rifatto il sagrato e sto rifacendo l'oratorio.... tutto in 10 mesi, quando per 18 anni quasi non ? stato fatto nulla, invece zitto tetsa bassa e lavorare.

oppure miei parroci che hanno lavorato bene, ma ce ne siamo accorti quando arrivati i sostituti abbiamo vistoc he lavoravano meno bene....

spesso chi opera bene e secondo giustizia ? in mezzo a noi e non lo so vede, ? per questo che non vanno citati (ed oggi citare uno che sbaglia significa regalargli il suo quarto d'ora di celebrit?) cos? che gli errori ci sono e vanno corretti, ma non lapidati coloro che sbagliano.

Comment

• Font Size
                Allora la Chiesa ha bisogno di un notevole flusso finanziario per mantenere le realt? di missione (quindi le missioni) che ha in giro per il mondo, dove operano i poveri preti che tu citavi, dato che non gli fanno condizioni migliori di quelle di mercato non pu? dare + soldi.

Il Card. di Milano (che ? la diocesi pi? popolosa al mondo, o ha un record mondiale di questo tipo...) gira con una passat berlina del 2004 o del 2005, non con una mercedes o roba del genere con un'auto da meno di 25.000? ed ? il grande capo!!!

Al Papa le auto le regalano...

Cmq, la cosa importante ? che non ? necessario vendere tutto ora e dare a pioggia, ma creare un flusso continuo che possa aiutare molta gente nel tempo, nelle generazioni e la cosa da laureando in Economia la condivido al 100%. Vendere e dare tutto ora sarebbe controproducente aiuterebbe + gente ora, ma domani? tra 1 anno tra 10 anni? chi ci penser?? Datoc he la Chiesa guarda in ottica di lungo periodo preferisce creare un flusso finanaziario pi? piccolo dell'ondata che avrebbe se vendesse tutto, ma tale da aiutare in maniera duratura per molto tempo le persone.

Caro GianClark ? bello poter parlare e confrontarsi su questo tipo di argomento oltretutto leggo che sei una persona molto preparata
                capisco il senso del tuo discorso ma riguardo ai "prezzi di mercato" posso dirti che almeno nella mia regione la chiesa ha sempre avuto condizioni vantaggiose, a partire dagli affitti dei locali per finire a cose banali come il pagamento dell'ici
                non dico di vendere tutto ma di evitare di parlare di soldi in una situazione come quella attuale, soprattutto alle masse che se ciontinua cos? saranno ancira pi? inferocite.....
                l'altro giorno proprio parlando di questa esternazione del papa, ho potuto vedfere le diverse reazioni di due miei amici:
                uno di loro,sempre informato ed interessato all'attualit?, non l'aveva ancora letta, quando gliel'ho detto ha fatto una mezza risata ed ha aggiunto"ridicolo....."
                l'altro, persona molto pi? "pratica", l'aveva saputo ed ha iniziato con una piccola carrellata di offese che non sto qui a riportare"...
                e conoscendo un po' la realt? comune, penso che molti abbiano avuto questa reazione, in questa come in altre occasioni purtoppo....
                capisco comunque che ci possa essere un fraintendimento del messaggio...ma allora tu, chiesa, parla con parole accessibili e senza mezzi sensi...
                ah gi?...ma stiamo parlando del papa che, impaurito dalla crescente secolarizzazione e distacco della gente dai valori della chiesa(chiss? perch?..)
                pensa di reintrodurre la messa in latino......
                ps2:un elogio alle alte cariche ecclesiastiche della lombardia...
                qui da me(non scrivo il luogo) il segretario del vescovo nel capoluogo della mia regione guida un'Alfa 156 restyling Giugiaro interni in pelle(eh si c'ho buttato l'occhio perch? mi piacciono le Alfa..leggasi sezione "ruote in pi?)
                e non penso che nel 2005 l'avessero comprata usata....
                nel mio paesino invece un istituto di suore affitta delle camere(quando vidi i prezzi....)e quando buttai l'occhio nel loro garage(collaboro con un archivio nelle vicinanze) insieme a tre utilitarie c'erano anche due con la stella a tre punte...e non si trattava dei vecchi 190.....

Comment

• Font Size
                  Fosse cos?, che ci st? a fare lo IOR?

Un p? di coerenza, per favore!

Comment

• Font Size
                    ma perch? ? molto pi? facile additare uno che sbaglia che uno che fa il bene, soprattutto se lo fa di nascosto.
                    purtroppo ? vero.....

via ed ? arrivato un altro parroco questo mica ha detto cosa ha fatto quello di prima, quello ? un disgraziato... ha fatto quello che l'ex non aveva fatto.
                    Tutti se ne sono accorti, certo sarebbe stato facile mettersi in risalto dicendo: io ho fatto il tetto che pioveva in chiesa, ho sisteamto l'altare, ho rifatto il sagrato e sto rifacendo l'oratorio.... tutto in 10 mesi, quando per 18 anni quasi non ? stato fatto nulla, invece zitto tetsa bassa e lavorare.
                    daccordo con questo tipo di impostazione

(ed oggi citare uno che sbaglia significa regalargli il suo quarto d'ora di celebrit?) cos? che gli errori ci sono e vanno corretti, ma non lapidati coloro che sbagliano.

? che in molti casi nei piani alti c'? una certa collusione con ambienti politici ed economici.....

Comment

• Font Size
                      Originally posted by alexab13 View Post
                      Fosse cos?, che ci st? a fare lo IOR?

Un p? di coerenza, per favore!
                      papa + coerenza =

Comment

• Font Size
                        che intenzioni ha il vaticano ???

.7/10/2008

Il Vaticano entra nell'Interpol

Ok unanime dall'assemblea generale

Il Vaticano dichiara guerra al crimine organizzato ed eversivo. Lo Stato di papa Benedetto XVI ha infatti fatto richiesta di entrare nell'Interpol, l'organizzazione mondiale di polizia. Riunita a San Pietroburgo per l'assemblea generale, l'Interpol, attraverso i delegati dei 186 paesi che vi aderiscono, ha accettato all'unanimit?. Fortemente appoggiata dal Viminale, la candidatura era stata sostenuta nel corso di numerosi incontri.
                        </H2>

Comment

• Font Size
                          IHMO.....
                          Partendo dal presupposto che i soldi svaniscono e finiscono sotto la cappella del papa in quantit? costante....il problema ? facilmente risolvibile con una semplice operazione trigonometrica....

R.C (la ricchezza della chiesa) se lo moltiplichiamo per il COSENO del tasso dei mutui....possiamo trovare la ricchezza dello stato...

vale a dire:

R.C. x (cosTASSO) = R.Stato

Se provate a fare il calcolo vedrete che pi? aumenta il tasso....e pi? lo stato non c'ha n'euro e l'ipotenusa del triangolo (la ricchezza della chiesa) aumenta...
                          o viceversa...pi? la chiesa intasca....e pi? i tassi vanno alle stelle !!!

Comment

• Font Size
                            mmmm....non porta??

Comment

• Font Size
                              RESTA LA PAROLA DI DI0 anch per sfamare i figli...dato che :

LA CONTRACCEZIONE NEGA IL SIGNIFICATO STESSO DEL MATRIMONIO...

Dal blog di Marco Travaglio:

Papa Ratzinger ha 80 anni compiuti. Non c?? da stupirsi se non trascorre giorno - ora che purtroppo ha alle spalle l?intera vita trascorsa presumibilmente illibata - senza che in nome e per conto di *** si occupi di sesso. Il sesso degli uomini che lo inquieta. Il sesso delle donne che ha solo immaginato. Il sesso dei riti coniugali che non conosce. La purezza opposta al sesso. La procreazione opposta al piacere. Lo spavento per l?omosessualit?, la masturbazione, la pornografia. Una vera ossessione.

L?ultima ? che ?la contraccezione nega il significato stesso del matrimonio?. La pienezza dell?amore, dice il Papa, non ammette preservativi, pillole o il diaframma, anche se ? disposto a chiudere un occhio sul calcolo delle ovulazioni Ogino Knaus. Come se il *** universale si occupasse di frugare in ogni letto, quando cala la sera, per controllarne il candore o l?impudicizia, la regolarit? delle intenzioni e dei metodi, proprio come facevano le nonne di casa Gozzano, ignare anche loro di quanta impudicizia e di quante irregolarit? si nutra l?amore.

Quello che fa sorridere, di quei risibili precetti ? il tono altisonante con cui vengono pronunciati dai tempi dell?Humanae Vitae. Le sedi pomposamente dorate. Le circostanze rituali che li accompagnano, ermellini, pergamene, scarpini di seta. La convinzione che siano destinati a un gregge di quadrupedi e non a una contemporanea societ? di donne e uomini consapevolmente adulti.

Ma se uno considera i rischi planetari della demografia, la povert?, la fame, le malattie, i dolori universali riservati ai nuovi nati nei due terzi del pianeta, quei precetti d?alto intelletto, sentenziati al sicuro, nel tepore dei ricchi palazzi vaticani, non fanno pi? sorridere, ma risultano cos? irresponsabili da diventare offensivi. Il papa, a fine prolusione s?? lamentato che ?i cattolici non ascoltano abbastanza?. Meno male

Comment

X
                              Working...
                              X