Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
chiuso.
Collapse
X
-
-
-
Smanettonazzo
- Oct 2005
- 13855
- 40
- Maschio
- 5
- Provincia Varese
- Studente Universitario
- Una volta...
- Send PM
Originally posted by cocis View Postsi comincia ...
CRISTALLI BOEMIA IN PEZZI, CHIUDE FABBRICA
La crisi internazionale ha mandato in frantumi i cristalli di Boemia. La piu' importante azienda ceca per la produzione dei pregiati vetri ha annunciato la chiusura e il licenziamento dei circa 1.250 dipendenti; e nella cittadina sede dell'azienda, Svetla nad Sazavoum, dove la tradizione vetraia risale al 1861, la chiusura aziendale e' un vero e proprio dramma economico. La ditta -che era stata nazionalizzata dai comunisti e poi privatizzata, negli anni '90 con il passaggio all'economia di mercato- aveva subito diverse espansioni (l'ultima nel 2001). Lo sviluppo industrale era andato di pari passo all'aumento demografico: 2.500 abitanti nel 1970, 6.000 attualmente. Le autorita' adesso temono che la chiusura possa causare un esodo. Alcuni degli abitanti do Svetla hanno gia' offerto i loro appartamenti e case ad agenzie immobiliari; le donne che hanno perso il lavoro hanno ritirato i loro bambini dagli asili. La Sklo Bohemia e' la prima vittima della bancarotta della sua controllante, la Bohemia Crystalex Trading (BCT), la piu' importante azienda produttrice di vetri del Paese, e della partner cinese, Porcela Plus. L'azienda - che un tempo dava lavoro a circa 7.000 persone in una decina di impianti- ha ora debiti per 160 milioni causati dall'aumento dei costi di materie e fonti energetiche, ma anche dalla concorrenza asiatica. Nel 2007, la Sklo Bohemia aveva perdite per 4 milioni di euro su 52 di vendite. La BCT e' in mano a due imprenditori cechi che insieme posseggono il 50 per cento del capitale azionario; il 49 per cento e' in mano pubbliche, ma il governo ha rifiutato un piano di salvataggio.
(07 ottobre 2008)
E' da anni che ci sono aziende in crisi a causa di vari fattori, che oltretutto vengono elencati nell'articolo.Last edited by Asto Delta; 07-10-08, 13:39.
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostCerto che no Lucavor ! ... ci mancherebbe .
Quello che ricrimino , anzi non sono in diritto di ricriminare nulla ma bensi di rimpiangere semmai , e' che nei miei coetanei vedo davvero pochi casi di affiatamento al alvoro e di persone che svolgono il proprio lavoro con la passione necessaria . E per lavorare con passione non intendo certo lavorare 13 ore al giorno (che chhe' se ne dica , chi sostiene di lavorare 13 ore continuative non puo' pretendere che io gli creda ... io lavoro molto ma microstacchi sono contemplati , concentrare la mente per 13 ore e' pressocche' impossibile se non per qualche giorno . Cosi come svolgere lavori manualmente , magari anche faticosi , per 13 ore al giorno ripetutamente e' insostenibile per il fisico umano . I miei colleghi lavorano 9 /9.5 ore giornaliere e ti posso assicurare che alla sera vanno a casa stanchi ... se se ne aggiunge qualcuna e' solo in casi sporadici e saltuari per coprire emergenze dovute ad una mia errata pianificazione lavoro o ad un inconveniente durante la costruzione dello stampo)
Allora siamo daccordo....
il mio lavoro mi piace e regalo ore su ore (dato che non mi pagano gli straordinari) ma ho fiducia che questo mio modo di fare mi ripaghi col tempo.
Non sono mai otto ore al giorno...almeno per me
Comment
-
Originally posted by President View PostRagazzi e se volete un consiglio: tirate a casa i soldi che avete investito o che avete sui c/c delle banche......perch? butta male:se saltano le banche ci si trova col culo a terra!
anche se in realta dovevo piangere
il mio conto ormai non lo considero nemmeno (prossimo allo 0 )
e fine ottobre 800? assicurazione macchina
mese di novembre inesistente ( 2^ rata dichiarazione dei redditi)
febbraio assicurazione moto 700?
tagliando auto 250?
gomme auto 400?
tagliando moto 300?
ogni mese 185? rata moto
e il tutto con 950? al mese di stipendio
e poi mi ritrovo pure gente che mi considera un criminale in quanto motociclista
ditemi se non ? da depressione
Comment
X
Comment