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Compenso pilota Alitalia..

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    #46
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    8000 euro paiono tanti anche a me onestamente ...
    perchè? su che basi?

    Originally posted by Slapshot View Post
    soprattutto perchè non lavorano dieci ore al giorno come me!
    hai detto bene...molte di più...da 13 minimo si può arrivare ad un massimo di 19 ore di servizio consecutive...in base alla macchina su cui si lavora...e in parecchi ci arrivano...

    Originally posted by nomeutente View Post
    Vorrei chiederti solo una cosa visto che sei un pilota:

    Ma è vero che per ottenere la licenza di pilota oltre ad anni di studi e prove devi sborsare qualcosa come 60-70 mila Euro???

    QUesto vale per tutti coloro che vogliono fare il pilota o anche qui ci sono dei privilegiati???


    Se io volessi fare il pilota cosa dovrei fare??? Corsi, studi, mi puoi spiegare??

    Grazie
    tra i 50 e i 60 mila solo per il brevetto commerciale....poi devi pensare al Type Rating, l'abilitazione specifica alla macchina su cui andrai ad operare, e li si parte da un minimo di 20 mila ad un massimo di circa 45 mila...
    i privilegiati ci sono, ma solo per l'ingresso in ambiente lavorativo...anche i privilegiati pagano dai 70 ai 100 mila euro per l'addestramento..

    Originally posted by otta74 View Post
    so che non sono razzi miei...ma se tu snocciolassi, quanto un aspirante pilota spenda prima di avere l'abilitazione credo che molti non aprirebbero piu' la bocca
    fatto....più o meno...

    Originally posted by flydive View Post
    Dall'inizio del rullaggio fino all'arresto al parcheggio,
    certo comandante....ma non scordiamo che le ore di servizio son ben altra cosa...e probabilmente le cose da fare prima/fra/dopo i voli è stressante tanto quanto quello che si fa in volo....in alcune situazioni anche di più...
    Se ci pagassero a firme o a cartacce compilate, dovremmo prendere il doppio...
    Last edited by Ayrton; 27-09-08, 09:36.

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      #47
      Originally posted by Ayrton View Post
      certo comandante....ma non scordiamo che le ore di servizio son ben altra cosa...e probabilmente le cose da fare prima/fra/dopo i voli ? stressante tanto quanto quello che si fa in volo....in alcune situazioni anche di pi?...
      Se ci pagassero a firme o a cartacce compilate, dovremmo prendere il doppio...
      Infatti, la domanda a cui ho risposto era "come vengono calcolate le ore di volo" e concordo che non significano molto per calcolare le ore di lavoro.
      Di solito il servizio inizia 1 1/2 prima del volo, che non significa che non sia iniziato gi? prima a lavorare sul volo, magari il giorno o giorni prima, a dipendenza della destinazione. Poi ci sono i periodi tra le tratte, e dopo l'ultimo volo per la chiusura.
      Non parlarmi della cartaccia, per certi voli inizi gi? settimane prima, ed in certi aeroporti diventa una lotta solo ottenere il minimo dei servizi (LIMJ per fare un esempio recente!)

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        #48
        Originally posted by Ayrton View Post
        perch?? su che basi?

        Se ci pagassero a firme o a cartacce compilate, dovremmo prendere il doppio...
        sulla base che al giorno d'oggi ? difficile trovare societ? che possano reggere a lungo questi costi.

        sulla base che allora un neuro-chirurgo/persona che salva vite umane in proporzione cosa dovrebbe pigliare ?

        sulla base che ci sono famiglie che per campare devono ingegnarsi di come farlo con 1500 euro al mese.

        bastano come basi ?

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          #49
          Originally posted by cattivik View Post
          sulla base che al giorno d'oggi ? difficile trovare societ? che possano reggere a lungo questi costi.

          sulla base che allora un neuro-chirurgo/persona che salva vite umane in proporzione cosa dovrebbe pigliare ?

          sulla base che ci sono famiglie che per campare devono ingegnarsi di come farlo con 1500 euro al mese.

          bastano come basi ?
          assolutamente no...

          -la tua prima affermazione ? falsa...
          -concordo sulla seconda...a dico che dovrebbe prendere di pi? lui....non meno i piloti
          -concordo anche su questa...ma non c'entra niente con lo stipendio di un altro...anzi...non c'entra niente proprio...

          molti...anzi, da quanto leggo tutti, pensano che il pilota arrivi fresco dal letto...si sieda ai comandi...faccia 4 ore di volo in giro per l'italia, servito e riverito, poi ritorni all'aeroporto di base ancora bello fresco perch? ? stato seduto tutto il tempo a farsi servire caff? dalle a/v (che intanto si fanno guardare il chiulo)..salga in macchina e torni bello fresco con 8000 euro in tasca a casa..

          io ripeto...se non sapete le cose, non aprite bocca...non dite niente...ingoiatevi il rospo che avete in gola...

          io non dico che ? un ingiustizia pagare 2300 un lavoro dal carrozziere di 3 giorni...o 275 euro un tagliando...perch? un meccanico ducati prende 45 euro all'ora e un meccanico kawa ne prende 30? fatemi capire...perch? fare il tagliando ad una Lambo costa 6000 euro e ad una Panda 180?....ci sono motivazioni di sicuro, ma non le conosco, e quindi non parlo...sto zitto...chiedo magari...mi informo prima...

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            #50
            Originally posted by Ayrton View Post
            assolutamente no...

            -la tua prima affermazione ? falsa...
            -concordo sulla seconda...a dico che dovrebbe prendere di pi? lui....non meno i piloti
            -concordo anche su questa...ma non c'entra niente con lo stipendio di un altro...anzi...non c'entra niente proprio...

            molti...anzi, da quanto leggo tutti, pensano che il pilota arrivi fresco dal letto...si sieda ai comandi...faccia 4 ore di volo in giro per l'italia, servito e riverito, poi ritorni all'aeroporto di base ancora bello fresco perch? ? stato seduto tutto il tempo a farsi servire caff? dalle a/v (che intanto si fanno guardare il chiulo)..salga in macchina e torni bello fresco con 8000 euro in tasca a casa..

            io ripeto...se non sapete le cose, non aprite bocca...non dite niente...ingoiatevi il rospo che avete in gola...

            io non dico che ? un ingiustizia pagare 2300 un lavoro dal carrozziere di 3 giorni...o 275 euro un tagliando...perch? un meccanico ducati prende 45 euro all'ora e un meccanico kawa ne prende 30? fatemi capire...perch? fare il tagliando ad una Lambo costa 6000 euro e ad una Panda 180?....ci sono motivazioni di sicuro, ma non le conosco, e quindi non parlo...sto zitto...chiedo magari...mi informo prima...
            io no ho nessun rospo da ingoiare
            io non invidio chi sta meglio di me, se non ruba, se non uccide, meglio x lui.
            io non discuto su quanto lavora un pilota e di come fa il suo lavoro.
            se il mercato lo paga 8000 euro bene x lui per?
            se non ci son posti sufficenti e quindi poco lavoro..si adegui .
            diversamente vada a lavorare x chi lo pu? pagare 8000 e qui mi riferisco al caso alitalia.

            poi sul fatto che la prima affermazione ? falsa, vedremo quante compagnie aeree scompariranno o verranno assorbite.

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              #51
              Originally posted by cattivik View Post
              io no ho nessun rospo da ingoiare
              io non invidio chi sta meglio di me, se non ruba, se non uccide, meglio x lui.
              io non discuto su quanto lavora un pilota e di come fa il suo lavoro.
              se il mercato lo paga 8000 euro bene x lui per?
              se non ci son posti sufficenti e quindi poco lavoro..si adegui .
              diversamente vada a lavorare x chi lo pu? pagare 8000 e qui mi riferisco al caso alitalia.

              poi sul fatto che la prima affermazione ? falsa, vedremo quante compagnie aeree scompariranno o verranno assorbite.
              ma allora siamo OT da un thread intero....stiamo parlando di quanto prende un pilota alitalia...un pilota....del perch? prende sti soldi o del fatto che non accetta la riduzione? no perch? il titolo dice "compenso piloti alitalia" punto...

              per la frase in neretto....ti ripeto...se non sai le cose...non parlare...non sono gli stipendi dei piloti che fanno andare male una compagnia aerea...stanne certo...

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                #52
                Originally posted by cattivik View Post
                io no ho nessun rospo da ingoiare
                io non invidio chi sta meglio di me, se non ruba, se non uccide, meglio x lui.
                io non discuto su quanto lavora un pilota e di come fa il suo lavoro.
                se il mercato lo paga 8000 euro bene x lui però
                se non ci son posti sufficenti e quindi poco lavoro..si adegui .
                diversamente vada a lavorare x chi lo può pagare 8000 e qui mi riferisco al caso alitalia.

                poi sul fatto che la prima affermazione è falsa, vedremo quante compagnie aeree scompariranno o verranno assorbite.
                Sul fatto di adeguarsi non si discute, però anche lì ci sono dei limiti, se dovessi lavorare per 1500 Euro(che era il mio primo stipendio ad inizio carriera) non credo che avrei "buttato" parecchi mesi e speso 60'000 e passa Euro(facendo un debito ripagato in 10 anni).
                Il mondo dell'aviazione è molto ciclico, periodi molto buoni seguiti da periodi duri. Gli anni 90 sono stati molto duri, specialmente per l'aviazione executive, anche grazie a mani pulite che ha praticamente raso a zero il settore, se eri un nuovo copilota ti proponevano stipendi da fame, a volte anche niente stipendio, solo le diarie, con la scusa che "sei giovane e ti diamo la possibilità di fare esperienza", a volte ti obbligavano pure a pagarti il passaggio macchina, altri 20-40'000 Euro.
                Ora, specialmente per gli executive, il periodo è molto buono, anche se spesso il lavoro si trova all'estero al momento in particolare in Russia e vicinanze, non tutti sono disposti a spostarsi e questo si paga.
                Al momento fortunatamente sono al punto che mi vengono proposti posti di lavoro e posso fare io la cifra, se mi vogliono bene, pagano, altrimenti sto dove sono, ma non mi faccio illusioni, prima o poi le cose cambieranno ancora e dovrò adattarmi, ma finché posso cavalco l'onda.

                Le compagnie aeree nascono e muoiono in continuazione.
                Last edited by flydive; 27-09-08, 10:35.

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                  #53
                  io il passaggio me lo sono pagato

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                    #54
                    Originally posted by flydive View Post
                    Sul fatto di adeguarsi non si discute, per? anche l? ci sono dei limiti, se dovessi lavorare per 1500 Euro(che era il mio primo stipendio ad inizio carriera) non credo che avrei "buttato" parecchi mesi e speso 60'000 e passa Euro(facendo un debito ripagato in 10 anni).
                    Il mondo dell'aviazione ? molto ciclico, periodi molto buoni seguiti da periodi duri. Gli anni 90 sono stati molto duri, specialmente per l'aviazione executive, anche grazie a mani pulite che ha praticamente raso a zero il settore, se eri un nuovo copilota ti proponevano stipendi da fame, a volte anche niente stipendio, solo le diarie, con la scusa che "sei giovane e ti diamo la possibilit? di fare esperienza", a volte ti obbligavano pure a pagarti il passaggio macchina, altri 20-40'000 Euro.
                    Ora, specialmente per gli executive, il periodo ? molto buono, anche se spesso il lavoro si trova all'estero al momento in particolare in Russia e vicinanze, non tutti sono disposti a spostarsi e questo si paga.
                    Al momento fortunatamente sono al punto che mi vengono proposti posti di lavoro e posso fare io la cifra, se mi vogliono bene, pagano, altrimenti sto dove sono, ma non mi faccio illusioni, prima o poi le cose cambieranno ancora e dovr? adattarmi, ma finch? posso cavalco l'onda.

                    Le compagnie aeree nascono e muoiono in continuazione.
                    Ma precisamente sei un pilota di jet privato o cosa.

                    E in russia dici
                    ma mi sembra strani l? hanno un sacco di piloti mi risulta


                    s? che moti russi con vecchi cassoni volanti exmilitari fanno il contrabbando e altro in africa.

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                      #55
                      Originally posted by Falco Rosso View Post
                      Ma precisamente sei un pilota di jet privato o cosa.

                      E in russia dici
                      ma mi sembra strani l? hanno un sacco di piloti mi risulta


                      s? che moti russi con vecchi cassoni volanti exmilitari fanno il contrabbando e altro in africa.
                      S?, pilota jet privati, lavoro qui in zona, non Russia.

                      In Russia c'? una grande richiesta di piloti, il settore privato si sta sviluppando in un modo incredibile, e vogliono piloti Europei in generale.

                      Nessun cassone, tutti jet nuovi e dei pi? costosi, attualmente ? dove i vari costruttori, Dassault, Bombardier, Gulfstream, vendono di pi?.(prossimamente sar? il turno di India e Cina.)

                      Se vai a Mosca Vnukovo ti spaventi a vedere cosa gira.

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                        #56
                        Originally posted by flydive View Post
                        Sì, pilota jet privati
                        e che jet....

                        vedi Falco Rosso....questa tua disinformazione è lo specchio del pensiero medio...io non ho mai visto in giro Russi con aerei da meno di 20/30 milioni di euro...i nuovi modelli...G550, Challenger 605, Global XRS eccetera....li ho visti per primi in mano a loro...
                        Last edited by Ayrton; 27-09-08, 11:45.

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                          #57
                          Originally posted by Falco Rosso View Post


                          sò che moti russi con vecchi cassoni volanti exmilitari fanno il contrabbando e altro in africa.
                          Quello era Lord of war con Nicholas Cage, e fra l'altro era anche ambientato diversi anni fa !!!
                          Last edited by danon79; 27-09-08, 11:49.

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                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by danon79 View Post
                            Quello era Lord of war con Nicholas Cage, e fra l'altro era anche ambientato diversi anni fa !!!

                            Visto il fim ma io mi riferivo a documentari e
                            nella realtà avevano anche di peggi tipo questo




                            poi si da il caso che mia cugina
                            ha lavorato propio in africa per un ente
                            di finanziamento del terzo mondo

                            e quei cassoni dice di averli visti.

                            ---------------------------------------------------------------

                            comunque è sorprendente che oggi in russia vi sia una tale diffusione di aeroplani occidentali per non parlare di richieste di piloti ????????

                            ma perchè i loro cos'anno che non và.

                            -----------------------------------------------------

                            comunque tornando in argomento è incredibile che

                            aeroflot
                            ha fatto una proposta d'acquisto per l'alitalia

                            15 anni fa erano in braghe di tela.
                            Last edited by Falco Rosso; 27-09-08, 12:33.

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by cattivik View Post
                              se il mercato lo paga 8000 euro bene x lui per?
                              se non ci son posti sufficenti e quindi poco lavoro..si adegui .
                              diversamente vada a lavorare x chi lo pu? pagare 8000 e qui mi riferisco al caso alitalia.

                              poi sul fatto che la prima affermazione ? falsa, vedremo quante compagnie aeree scompariranno o verranno assorbite.

                              Proprio ieri sera ero a cena con un "esubero".
                              Comandante di 777, 54 anni, 16.000 ore di volo, TRI/TRE (istruttore e esaminatore). Questo signore ? costretto a lasciare Alitalia; per sua fortuna qualcuno pi? intelligente dei nuovi vertici alitalia sta facendo la fila per offrirgli una cloche: China, India, Korea, Vietnam, Emirates e Qatar hanno gi? fatto proposte molto, ma molto pi? alte di quei famigerati 8000?!

                              Il risultato ? che Alitalia perder? un professionista capace ed esperto per mettere al suo posto uno certamente molto meno esperto!
                              Se questa ? l'inizio di una sana politica aziendale....

                              L'ho gi? detto in precedenza: le compagnie non falliscono per gli stipendi del personale navigante, ma per le inadeguate politiche commerciali e operative, per gli sprechi dei fornitori, per il caro petrolio....o perch? i proprietari stessi le vogliono far fallire (Ocean, Gandalf, Minerva, Volare..... )

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                                #60
                                Falco Rosso non afferro il tuo discorso....loro hanno anche gli antonov 2, li ho visti giusto ieri...li usano per disinfestazione campi e lavoro aereo...ma davvero credi ancora nel contrabbando aereo?
                                In piu' non comprendo il discorso successivo...cosa c'entra il fatto che i loro non vanno, utilizzano i loro aerei e anche quelli di tutti i costruttori mondiali, come noi europei facciamo lo stesso, utilizzando i principali costruttori mondiali, mcdonnel douglas, boeing, dassault, gulfstream, airbus, bombardier....spiegami perfavore...
                                poi perche' ti pare strano che piloti 'occidentali' vadano in Russia?

                                poi

                                15 anni fa l'aeroflot era con le pezze e alitalia stava bene, oggi e' l'opposto....qual'e' la cosa strana scusa?

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