Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"facciamo"....o "fai" ? (lavoro)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Non mi cambia nulla, se s? che devo farlo io, in qualsiasi modo me lo dici, devo farlo e basta....

Comment

• Font Size
      a me è abbastanza indifferente.. più che altro faccio caso al tono con cui mi viene detto e da chi mi viene detto

mi spiego.. se un mio collega di pari livello mi dice "facciamo così" e poi se ne lava le mani mi girano le scatole.. è diverso invece se me lo dice chi ci rimette la faccia nel caso in cui si sbaglia (cosa assai difficile qui, perchè sono bravissimi a scaricare le colpe su chi sta sotto!!!)

idem per il "fai".. dipende tutto come viene detto, dal tono e dalla persona

Comment

• Font Size
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Interessante questo modo di recepire il messaggio ...

Dal canto mio uso "facciamo cosi" perche' suona meno imperativo , forse piu' amichevole come modo per richiedere una metodologia di lavoro piuttosto che un altra . I miei colleghi , da quanto vedo e so , recepiscono la cosa per il verso giusto ma , per esempio con te , risulterei fuori luogo .

Se uno mi dice "fai questo" , per me , e' piu' prepotente che dire "facciamo questo" ... pero' sono sfumature di personale interpretazione .

A volte vien da dire pero' "non far del male che e' peccato ma non far del bene che e' sprecato"

mi hai convinto...abbandono le buone maniere!

Comment

• Font Size
          ...mmm... difficile rispondere fermamente... da me usano entrambe le cose... diciamo che cmq faccio io direttamente nella maggior parte dei casi... ho libero arbitrio, conosco la produzione e come và fatta, son responsabile per questo...

...comunque si può anche dire o sentirsi dire "fai questo ecc ecc"... non è il "fai" ma è il modo che si usa, come una persona ti si pone...
          Last edited by Everluk; 25-09-08, 09:36.

Comment

• Font Size
            Io cerco di fare come Lele, poi dipende dal tipo di lavoro...
            Certo che agli operai parlo in condizionale: ci sarebbe da fare, dovreste fare, il cliente vorrebbe....ecc...ecc...
            Con l'impiegata con cui lavoro a stretto contatto, se non marco i ruoli non mi ritrovo + rispetto...

Comment

• Font Size
              ciao

a me in famiglia, negli Alpini, a scuola e nel rugby mi hanno sempre insegnato che se si è in squadra si ragiona col NOI
              (ovviamente non deve essere un alibi per parlare al NOI e poi far fare tutto e solo agli altri e raccogliere tutti i frutti finali)

viceversa se si è da soli si ragiona per IO e va bene

è chiaro che se un nostro superiore ci dice ciò che dobbiamo fare magari usa il NOI pur sapendo tutti e 2 che poi sarà un lavoro fatto da uno di NOI; ma ci sono anche delle mansioni diverse e gerarchie diverse; lui magari si occupa di cose che per noi sono trasparenti, invisibili ed ignote ma che ci permettono di fare il nostro lavoro e di portare a casa la pagnotta; magari anche di poter usare il "NOI facciamo" quando se non c'era lui, NOI non esisteva proprio

di certo quelli che parlano con il NOI e poi battono la fiacca e latitano prima li si individua ed estirpa e meglio è; ma è facile perchè ce l'hanno scritto in faccia

ettore
              Last edited by ett69; 25-09-08, 11:34.

Comment

• Font Size
                della serie...

HO vinto
                Abbiamo pareggiato
                avete perso!!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by l'incosciente View Post
                  orsu dunque
                  una domanda delirante da uno che gi? normalmente ? un pirla
                  oggi sono anche un pochino tendente all'influenzato (quindi un p? fiacco) e mi vengono in mente strane cose...

oggi mentre andavo in ufficio ho sentito per l'ennesina volta la canzone di fabri fibra dove dice che i ricchi, loro usano il plurale, andiamo, facciamo e poi restano a guardare...

voi come vi ponete in queste situazioni? vi infastidisce se il vostro capo ufficio o un vostro collega per spiegarvi come fare una cosa invece di dire "devi fare cosi" vi dice "facciamo cosi" (sapendo x? gi? che lui nn alzer? un dito sarete voi a farlo)?

baci
                  l'importante ? che ne sei consapevole

Originally posted by Scorpion View Post
                  gi? che ascolti fabri fibra non meriteresti neanche di essere considerato

comunque, quando mi capita uno nuovo, o uno che viene a stagione gi? iniziata, mi viane spontaneo dire "facciamo cos?", perch? ha un tono pi? amichevole, meno di comando, e se le cose vengono comandate ? normale che alla fine si lavori peggio,no?

PS: come al solito mi sono espresso come un libbbbbbbbbbro chiuso

Comment

• Font Size
                    bah non mi da fastidio

mi da pi? fastidio il classico "Armiamoci e partite".. cio?... noi faremo cosi...e poi lo devo f? io ..solo che poi davanti alla gente "eh IO ho fatto cosi..."

IO? ma se l'ho fatto io ...ma baff

Comment

• Font Size
                      comunista!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Scorpion View Post
                        gi? che ascolti fabri fibra non meriteresti neanche di essere considerato

AMEN!

Ma un bel: per favore puoi fare questo?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by alexab13 View Post

Ma un bel: per favore puoi fare questo?

assolutamente corretto.... questa ? la frase giusta da usare....

seguita da un:

"altrimenti ti metto a novanta"

Comment

• Font Size
                            e quando ve lo dice un vostro pari che si atteggia? li diventa meno cordiale e più scusa come diceva ettore

Comment

• Font Size
                              Credo che il "facciamo" risulti più accomodante rispetto al "fai" e pertanto mi verrebbe più facile da usare se non fosse che presuppone spesso un alto grado di ipocrisia dovuto al fatto che si vuole solo addolcire una richiesta che di dolce ha ben poco.
                              Preferisco quindi apparire stronzo e dire senza mezzi termini "fai questo" o "fai quello" in modo che l'interessato si identifichi con il lavoro che dovrà svolgere e che di conseguenza eventuali riconoscimenti e apprezzamenti sul risultato siano attribuibili a lui solo.

Comment

X
                              Working...
                              X