Originally posted by Everluk
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Piloti Alitalia
Collapse
X
-
Da quello che sento in TV e leggo sui giornali i piloti Alitalia sono allineati con gli stipendi delle altre compagnie. Con i nuovi contratti si dovrebbe scendere sotto la media di un buon 25%
Comment
-
Originally posted by gillescorona View PostDa quello che sento in TV e leggo sui giornali i piloti Alitalia sono allineati con gli stipendi delle altre compagnie. Con i nuovi contratti si dovrebbe scendere sotto la media di un buon 25%
Comment
-
le cifre variano molto a seconda del grado e dell'anzianita'.
un comandante di un 767 puo' guadagnare intorno ai 140.000/150.000 € all'anno,
un secondo su un MD 80 non meno di 70.000/80.000.
non sono cifre che fanno rabbrividire.sono poi i soldi che guadagnano molti impresari edili pressoche' analfabeti che si sono arricchiti sfruttando rumeni e marocchini con il lavoro nero.
il problema non e' quanto si guadagna,specialmente se si parla di persone che hanno qualifiche di prim'ordine e responsabilita' di centinalia di persone e centinaia di milioni di € di macchine.
l'eccellenza va giustamente ricompensata.
il problema e' quanto si lavora.
perche', se cerchi bene,scopri che un pilota alitalia vola mediamente il 30/35% di ore in meno rispetto ai suoi colleghi europei.
che si possono quantificare in 70/80 ore al mese.
ho visto con i miei occhi un secondo che si disperava davanti a un giornalista lamentando uno score mensile di "BEN 94 ORE!".
penso che non ci sia bisogno di ulteriori commenti.
ma,purtroppo,in Italia votano tutti,per cui assisteremo all'ennesimo salvataggio parastatale con il risultato di avere sindacalisti e dipendenti Alitalia a braccetto fregandosi le mani,e contribuenti con qualche denaro in meno nelle tasche.
film gia' visto un milione di volte...
Comment
-
Originally posted by trottalemme View Postle cifre variano molto a seconda del grado e dell'anzianita'.
un comandante di un 767 puo' guadagnare intorno ai 140.000/150.000 € all'anno,
un secondo su un MD 80 non meno di 70.000/80.000.
non sono cifre che fanno rabbrividire.sono poi i soldi che guadagnano molti impresari edili pressoche' analfabeti che si sono arricchiti sfruttando rumeni e marocchini con il lavoro nero.
il problema non e' quanto si guadagna,specialmente se si parla di persone che hanno qualifiche di prim'ordine e responsabilita' di centinalia di persone e centinaia di milioni di € di macchine.
l'eccellenza va giustamente ricompensata.
il problema e' quanto si lavora.
perche', se cerchi bene,scopri che un pilota alitalia vola mediamente il 30/35% di ore in meno rispetto ai suoi colleghi europei.
che si possono quantificare in 70/80 ore al mese.
ho visto con i miei occhi un secondo che si disperava davanti a un giornalista lamentando uno score mensile di "BEN 94 ORE!".
penso che non ci sia bisogno di ulteriori commenti.
ma,purtroppo,in Italia votano tutti,per cui assisteremo all'ennesimo salvataggio parastatale con il risultato di avere sindacalisti e dipendenti Alitalia a braccetto fregandosi le mani,e contribuenti con qualche denaro in meno nelle tasche.
film gia' visto un milione di volte...Last edited by Ayrton; 22-09-08, 17:51.
Comment
-
Originally posted by Anima998 View Postsarei curioso di sapere il grado di competenza di questi...
non credo che occorra essere dei geni per poter fare quel lavoro...oltre una grande conoscenza delle lingue...
Ma ho varie amiche che lavoran nel ramo... ho una sorella che si sta facendo un bel mazzo per tentar di accedere (e non subito sui voli) e di certo non serve la preparazione ne di un cameriere per portar bibite ne la preparazione linguistica del cameriere di cui sopra...
Metti poi orari di lavoro assai flessibili (e non inteso come dai 'taliani) e una minima conoscenza di primosoccorso (ok che nei film chiaman tutti un medico.. ma se sei li blu... spero ben che tentino di salvarmi pure loro...) e certo comprendo che non ? da tutti...
Personalmente spaccherei la faccia a 1/3 della gente che trovo in aereo quando volo... Quindi... proprio da tutti non ? sto cameriere del cielo come lavoro...
Comment
-
Originally posted by Ayrton View Postun intervento quasi del tutto quotabile....unica cosa...94 ore in un mese ? da suicidio quasi....94 ore DI VOLO al mese equivalgono a pi? di 140 ore di servizio mensili ...con una media di 4 tratte al giorno....molto vicini ai limiti imposti dalle leggi EUROPEE....non italiane...con 94 ore al mese di volo si finisce il 30mo giorno che si ? degli stracci ambulanti...
Ipotizzo bene? Della serie che i numeri si deve saperli legger quindi...
Comment
-
Originally posted by Ayrton View Postun intervento quasi del tutto quotabile....unica cosa...94 ore in un mese ? da suicidio quasi....94 ore DI VOLO al mese equivalgono a pi? di 140 ore di servizio mensili ...con una media di 4 tratte al giorno....molto vicini ai limiti imposti dalle leggi EUROPEE....non italiane...con 94 ore al mese di volo si finisce il 30mo giorno che si ? degli stracci ambulanti...
questo secondo gli standard di rendimento che vigono in Alitalia...
io non faro' il pilota d'aereo,ma tutti i giorni lavoro almeno 9 o 10 ore, di cui la meta' passate al volante .mi pare che facciano 180/200 ore/mese.
di personale di volo che scende esausto dall'aereo io non ne ho mai visto.
spesso invece li ho sentiti dolersi della noia che li assale quando gli tocca passare 3 o 4 giorni a playa del carmen a rosolarsi in spiaggia,in attesa del volo di ritorno...(saranno Eurofly o blu panorama,se non e zuppa e' pan bagnato...)
Comment
-
certo Devil....le ore di volo effettive non corrispondono certo all'orario lavorativo...si parla di flight time e duty time...
di certo ci son situazioni contrattuali che permettono 30 ore di volo mensili, circa 50/60 ore di duty....e son effettivamente poche....ma di sicuro un contratto del genere non prevede stipendi astronomici...
io comunque ricordo a tutti che il contratto migliore in Italia lo hanno i dipendenti Meridiana...non di certo Alitalia...
non entro nel merito degli ASSISTENTI DI VOLO....in quanto è già stato profondamente e ripetutamente affrontato...spiegando e argomentando...mi ricordo che c'era stato anche un intervento di un assistente di volo stesso...ma purtroppo i pregiudizi son difficili da abbattere...e il cambiarele proprie opinioni non è da tutti...l'ignoranza reiterata è una cosa che odio...mi spiace...
Comment
-
Originally posted by trottalemme View Postquesto secondo gli standard di rendimento che vigono in Alitalia...
io non faro' il pilota d'aereo,ma tutti i giorni lavoro almeno 9 o 10 ore, di cui la meta' passate al volante .mi pare che facciano 180/200 ore/mese.
di personale di volo che scende esausto dall'aereo io non ne ho mai visto.
spesso invece li ho sentiti dolersi della noia che li assale quando gli tocca passare 3 o 4 giorni a playa del carmen a rosolarsi in spiaggia,in attesa del volo di ritorno...(saranno Eurofly o blu panorama,se non e zuppa e' pan bagnato...)
Comment
-
Originally posted by Ayrton View Postcerto Devil....le ore di volo effettive non corrispondono certo all'orario lavorativo...si parla di flight time e duty time...
di certo ci son situazioni contrattuali che permettono 30 ore di volo mensili, circa 50/60 ore di duty....e son effettivamente poche....ma di sicuro un contratto del genere non prevede stipendi astronomici...
Mi sa che sabato discuto un p? con qualche conoscente...
Comment
-
la stai romanzando un po'...
al di la delle situazioni impreviste,soprattuto sui voli a lungo raggio un aereo moderno vola da solo per gran parte della tratta...
un autista di Bus urbano avra' di sicuro qualifiche minori,ma altrettanta responsabilita' e una dose considerevolmente maggiore di stress accumulato durante la giornata (che dura 7,5 ore...)Last edited by trottalemme; 22-09-08, 18:12.
Comment
-
Originally posted by Ayrton View Postno...guadagnano come gli altri...tranne quel centinaio che ho detto prima....che sono tra l'altro gli unici che sono iscritti ai sindacati e fanno casino davanti a montecitorio...
ma che gran teste di razzo
Comment
X
Comment